Vai al contenuto

Attacco d'opportunità


Nikaiao

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

pianificando la morte del pg di un mio compagno per vendetta mi è sorto un dubbio.

Se finissimo in un combattimento uno contro uno, cosa che tenterò di fare, e lui si avvicinasse a me, sarei spacciata. Sempre se.

Ma nel caso ipotetico che si avvicinasse provocando un attacco d'opportunità da parte mia, io che possiedo ali e manovrabilità buona il cui usi è l'equivalente di camminare, posso librarmi in volo sul posto a un'altezza tale da non essere colpita?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma nel caso ipotetico che si avvicinasse provocando un attacco d'opportunità da parte mia, io che possiedo ali e manovrabilità buona il cui usi è l'equivalente di camminare, posso librarmi in volo sul posto a un'altezza tale da non essere colpita?
No, gli Attacchi di Opportunità sono semplicemente degli attacchi in mischia aggiuntivi, non prevedono il potersi spostare.

Se finite in un 1vs1 e lui è un PG da mischia mentre tu no, devi sperare di vincere l'iniziativa (per poter agire prima e alzarti in volo) oppure sperare di essere abbastanza lontana dall'avversario in modo che anche se perdi l'iniziativa questo non ti può raggiungere in un solo round.

Piccolo OFFtopic

pianificando la morte del pg di un mio compagno per vendetta mi è sorto un dubbio.
Spero vivamente sia il tuo PG ad avere un motivazioni (INgame) per volersi vendicare sul PG del tuo compagno e non una mera disputa/conflitto tra giocatori.

Fine piccolo OFFtipic

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto benvenuta/o

come ti hanno già detto, di base non si può fare, tuttavia:

1) esiste il talento "passo laterale astuto", (di cui, forse, "robilar gabit" è la versione aggiornata), che consente di compiere un passo da 1,5 metri quando si compie Attacco Di Opportunità (in breve: ado)

2) se pensi di resistere almeno un rd, dopo puoi compiere una "azione di ritirata" per volare in alto senza provocare ado.

3) al limite con il tuo ado puoi usare uno sbilanciare/spezzare/disarmare, per sperare di darti il tempo di allontanarti

4)esistono cose per interrompere l'azione nemica (un bell'incantesimo celerity, per dire).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ca--

1) il tuo pg.

2) il suo pg.

3) motivi della vendetta

4) ambientazione

Ehm...allora, il siamo al livello 9 e lui ha alcuni livelli in non so che classi (...credo ranger e altro) poi dovrebbe avere 2 o 3 di cacciatore di immortali ed è un tiefling, mentre io sono una razza fatta dal nostro DM che fa parte dell'ambientazione che ha scritto in più ho gli archetipi Magic-Blooded e Unseelie Fey e di classe ho 5 livelli da bardo e 4 da necromante del terrore.

Se finite in un 1vs1 e lui è un PG da mischia mentre tu no, devi sperare di vincere l'iniziativa (per poter agire prima e alzarti in volo) oppure sperare di essere abbastanza lontana dall'avversario in modo che anche se perdi l'iniziativa questo non ti può raggiungere in un solo round.

Si avevo giusto immaginato, infatti mi posizionerò ben lontana e spero che il mio odiato tiro alto di iniziativa non mi tradisca quando ho bisogno di lui.

Piccolo OFFtopic

pianificando la morte del pg di un mio compagno per vendetta mi è sorto un dubbio.

Spero vivamente sia il tuo PG ad avere un motivazioni (INgame) per volersi vendicare sul PG del tuo compagno e non una mera disputa/conflitto tra giocatori.

Fine piccolo OFFtipic

Allora, la storia è lunga: due sessioni fa abbiamo concluso con lui che uccideva un png abbastanza importante(cosa che avevamo capito tutti tranne lui -.-) e ha fatto sciogliere il gruppo di "eroi" costringendo praticamente a rifare i pg mentre io ho mantenuto il mio siccome c'era una grossa ricompensa e ho giurato che si sarebbe pentito del suo gesto, da quel momento il DM gli ha fatto cambiare allineamento in caotico malvagio. In totale siamo 4 pg e lui aveva già ammazzato il pg della sua ragazza erroneamente e leso anche parte dell'altro pg(purtroppo non ero presente a quella sessione mannaggia). Quindi la scorsa sessione il gruppo si è "riunito" con io e lui di vecchi e gli altri nuovi; per non sentire lamentele da parte sua per tutta la sessione e altri motivi ho deciso di vendicarmi sul concludersi della sessione ed entrando di soppiatto nella sua camera alla locanda gli ho tagliato la gola nel sonno.

Fin qua non ci sarebbero problemi ma ovviamente lui ha cominciato a lamentarsi che non era giusto che bla bla bla bla...per non farla tanto lunga(dopo aver goduto tutti quanti della sua morte e MOLTO stanchi delle sue lamentele che si sono protratte via sms fino a tarda notte provando a inventarsele tutte ma il DM si è scocciato pure lui e gli ha pure concesso di tornare facendo si che fosse tutto un sogno e altre opzioni. In conclusione ora il mio pg è pure rinchiuso in prigione per omicidio visto che è stato beccato da una guardia mentre usciva della sua finestra e lui ha trovato il modo di tornare per cercare vendetta.

Il che probabilmente ci porterà ad uno scontro uno contro uno dove sono sicura di vincere ma il problema è che se mi si avvicina troppo mi uccide lui.

Oddio è un libro altro che vendetta!!!!

Grazie dei suggerimenti shalafi! e pure del benvenuta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che non ho capito dall'ultimo post:

Se quello non è morto, ed è stato tutto un sogno perchè diavolo sei in prigione? cioè, non puoi essere incarcerata\o per un crimine commesso solo nel sogno del tizio X.

Comunque si, bene o male ti hanno già dato il migliore dei suggerimenti, ovvero vincere l'iniziativa.

Un incantesimo che potrebbe esserti utile è Nerveskitter (SC), tuttavia è solo per maghi\stregoni; potresti procurarti un oggetto che te lo fornisca. C'è già il citato celerity e qualche save or die che potrebbe sempre tornarti utile.

Come ti hanno già detto la sequenza di azioni da compiere se lui colpisce prevalentemente in mischia sono:

- Azione di ritirata (soprattutto se minacciata, così non causi AdO) e voli in alto,

- Uno spell per renderlo inutile tipo Risata incontenibile di Tasha, e poi ti diverti come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Latarius, forse mi son spiegata male in effetti. Originalmente io l'ho ucciso e son finita in prigione in attesa di processo. Ma poi il DM stanco dell'insistenza del tizio gli ha detto che è un sogno. Il giorno seguente il tizio lo ha chiamato chiedendogli di poter fare una cosa che sinceramente non ho capito, è tipo che il suo spirito chiede a uno di farlo resuscitare pagando per lui il chierico e poi è costretto a risarcire il suo debito....o qualcosa del genere...sinceramente non ho indagato sia per il fatto che non mi frega sia per il fatto che non mi par corretto nei suoi riguardi.

Il fatto è che tanto verrà ammazzato lo stesso, che sia io o ....dei mostri particolarmente predisposti a far critici solo su di lui e a mirar lui....visto che ha affermato che se lo uccide un pg non gli va bene ma quando è un png o un mostro è parte del gioco e quindi va bene....

Questo ancora non ha capito che vuol dire interpretare secondo noi.

Ah...che bell'idea che mi hai dato con Risata incontenibile di Tasha.....credo proprio che l'userò....essendo l'incantesimo che più ho usato e che in media ogni volta salvavo il **** proprio a lui....oh yeah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai le divinazioni volendo, usale astutamente per capire quando ti attaccherà e poi coglilo di sorpresa mentre sei in volo.

Bombardalo di TS finchè non li fallisce e a lui non resterà altro da fare che tirare frecce. Se usi qualche oggetto magico molto semplice hai vinto (Sfocatura + Immagine speculare mentre sei a distanza è un WIN). Se riesci pure a soggiogarlo potresti creare un illusione e costringerlo a compiere azioni da suicidio.

La mia domanda è: perchè continuate a giocare con un bambino di 2 anni?

Concordo, dopo averlo massacrato mandatelo via e trovate uno un pelino più maturo

Link al commento
Condividi su altri siti

"Colpo di grazia: un personaggio, con un'azione di roun completo, può esare un'arma da mischia per dare un colpo di grazia ad un nemico indifeso (cioè legato, addormentato, paralizzato, privo di sensi o altrimenti alla mercé del personaggio). Questi può anche usare un arco o una balestra, purché si trovi adiacente al bersaglio.

Il personaggio colpisce automaticamente e mette a segno un colpo critico. Se il difensore sopravvive ai danni, deve superarare un Tiro Salvezza sulla Tempra (CD 10+ danni inflitti) o morire. Un ladro che dà un colpo di grazia ad un nemico indifeso, aggiunge anche i suoi danni extra per l'attacco furtivo.

Chi dà un colpo di grazia incorre negli ado di tutti gli avversari che lo minacciano."

Manuale del Giocatore, pagina 153

Il personaggio in questione può lamentarsi quanto gli pare, può inveire contro gli dèi che vuole, piangendo a quanto la vita sia ingiusta. Queste sono le regole. L'errore è stato del tuo DM.

Tu dovevi solo fare i danni (con critico) e lui avrebbe lanciato il TS su Tempra se fosse sopravvissuto. FINE. Non c'erano altre cose da fare!

Poi sinceramente non trovo minimamente giusto che tu, ora, ti ritrovi in prigione quando lui si ritrova vivo e vegeto!

A questo punto, fai come quel tuo compagno e scassa i cosiddetti al tuo Master. Se proprio non dovete seguire le regole...

Peraltro, quando si torna in forma di spirito (e quindi non morto) non si desidera la vita, la si odia! Si odiano e si invidiano tutti gli esseri viventi e si tenta di ucciderli. Non si può fare che il proprio spirito non voleva andarsene nell'altro mondo, quindi se ne va a spasso finché non trova un chierico e gli fa "ehi bello, se ti do qualche soldo mi fai resuscitare, vero?"! No! Al massimo, se bramava una particolare vendetta, potrebbe tornare sotto forma di fantasma o spettro, ma comunque non gli era possibile contattare un chierico per farsi resuscitare. Anche perché allora, se lo fa lui, lo potrebbero fare chiunque altro! Perché i pg uccisi da lui no? Cos'avevano di diverso? Se tutti facessero così, la morte non sarebbe più nulla in D&D! Già ai livelli medio alti si imparano incantesimi di resurrezione, e si presentano problemi, figurati se il DM fa resuscitare tutti così, gratis et amore dei!

Ormai è andata com'è andata, ma dovreste farlo notare al vostro master! E lui, in teoria, dovrebbe dare la possibilità ai vecchi pg di tornare alla vita!...

Link al commento
Condividi su altri siti

le armi eager e warning sul magic item compendium alzano l'iniziativa.

da qualche parte esiste un oggetto magico che fa ritirare l'iniziativa una volta al giorno (o era solo un talento?)

il tipo sarà immaturo...certo però che anche il DM...

Concordo con tutto quello che hanno detto quelli (pardon, mi scoccia scrivere i nick) sopra di me, tuttavia preferisco non esprimermi visto che non era esattemente quello che cercavi dal topic :-p

Un altro oggetto che ti consentirebbe di scamazzare il tuo avversario è la belt of battle (dal Magic Item Compedium) costa 12.000mo, un non nulla per quello che concede!

Ottieni +2 all'iniziativa ed inoltre hai tre cariche al giorno da usare: consumare 1 carica ti regala un'azione di movimento, 2 cariche un'azione standard e 3 cariche un'azione di round completo.

Altrimenti come incantesimi possono aiutarti anche semplici cose come: invisibilità e blocca persone. Tuttavia ti consiglio di metterti al sicuro prima di passare all'attacco, altrimenti rischi che il tuo avversario superi il TS e ti attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete dato tutti ottimi consigli vi ringrazio veramente, purtroppo non potrò seguire quelli che consistono di comprare oggetti e simili poiché non possiedo più di tante monete.

Credo che sfrutterò la mia fortuna di iniziativa alta, e già prima mi posizionerò fuori dalla sua portata, e in seguito gli sparerò addosso tutti gli incantesimi che abbassano le caratteristiche a cui ho accesso, tra cui shivering touch senza TS, continuando con tocco macabro, cecità/sordità e tutte quelle belle cosine che a lente lucida riesco a trovare. Poi che mi riesce ad ammazzare il pg pazienza, ho già fatto la nuova scheda con tanto di background per ucciderlo senza fuori uscire dall'interpretazione, con quella a livello 9 di necromante del terrore mi deve superare un tiro salvezza di 31...ah, e i danni sono massimizzati.

Spoiler:  
Comunque per chiarire la situazione del DM, non è che lui è ingiusto per il fatto che ha dato solo a lui l'opportunità di tornare, è che semplicemente noialtri giocatori quando ci muore il pg siamo tristi, tiriamo fuori una nuova scheda(che tra l'altro alcuni hanno pure già pronta) e via che iniziamo a tirare i punti caratteristica e si gioca. È solo lui che in ogni campagna e con qualsiasi DM si punta col suo pg e guai a chi glielo tocca! Questa volta anche il DM s'è rotto e ha deciso di uccidergli il pg obbligando anche lui a farne uno nuovo (tra l'altro ha tentato di farlo anche l'ultima sessione e quando l'ho capito mi son pure messa a difenderlo per la goduria di ucciderlo io).

È già successo altre volte che ha fatto la scenata da bambino scalpitando e urlando che non giocava più visto che la sua morosa, sia reale che come pg gli aveva fatto una maledizione visto che rompeva come pg, e noi giustamente gli abbiamo fatto notare come lui non avrebbe potuto capire in nessuna maniera che cosa gli aveva fatto...ma niente.

Purtroppo nella nostra città e dintorni non c'è nessuno che gioca, e gli unici altri due una e lontana e l'altro è "troppo piccolo" per spostarsi a straorari che facciamo e per starci dietro, quindi se non voglia ritrovarci in 3, perché ovviamente con lui per quieto vivere andrebbe via pure la sua morosa, dobbiamo sopportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete dato tutti ottimi consigli vi ringrazio veramente, purtroppo non potrò seguire quelli che consistono di comprare oggetti e simili poiché non possiedo più di tante monete.

Credo che sfrutterò la mia fortuna di iniziativa alta, e già prima mi posizionerò fuori dalla sua portata, e in seguito gli sparerò addosso tutti gli incantesimi che abbassano le caratteristiche a cui ho accesso, tra cui shivering touch senza TS, continuando con tocco macabro, cecità/sordità e tutte quelle belle cosine che a lente lucida riesco a trovare. Poi che mi riesce ad ammazzare il pg pazienza, ho già fatto la nuova scheda con tanto di background per ucciderlo senza fuori uscire dall'interpretazione, con quella a livello 9 di necromante del terrore mi deve superare un tiro salvezza di 31...ah, e i danni sono massimizzati.

Spoiler:  
Comunque per chiarire la situazione del DM, non è che lui è ingiusto per il fatto che ha dato solo a lui l'opportunità di tornare, è che semplicemente noialtri giocatori quando ci muore il pg siamo tristi, tiriamo fuori una nuova scheda(che tra l'altro alcuni hanno pure già pronta) e via che iniziamo a tirare i punti caratteristica e si gioca. È solo lui che in ogni campagna e con qualsiasi DM si punta col suo pg e guai a chi glielo tocca! Questa volta anche il DM s'è rotto e ha deciso di uccidergli il pg obbligando anche lui a farne uno nuovo (tra l'altro ha tentato di farlo anche l'ultima sessione e quando l'ho capito mi son pure messa a difenderlo per la goduria di ucciderlo io).

È già successo altre volte che ha fatto la scenata da bambino scalpitando e urlando che non giocava più visto che la sua morosa, sia reale che come pg gli aveva fatto una maledizione visto che rompeva come pg, e noi giustamente gli abbiamo fatto notare come lui non avrebbe potuto capire in nessuna maniera che cosa gli aveva fatto...ma niente.

Purtroppo nella nostra città e dintorni non c'è nessuno che gioca, e gli unici altri due una e lontana e l'altro è "troppo piccolo" per spostarsi a straorari che facciamo e per starci dietro, quindi se non voglia ritrovarci in 3, perché ovviamente con lui per quieto vivere andrebbe via pure la sua morosa, dobbiamo sopportare.

Io personalmente giocherei in 3 piuttosto che avere una rottura del genere...... Anche io, se posso, tendo ad avere un pg e fare di tutto per farlo rivivere( una volta avevo un pg negromante con gregario, morto il pg ho giocato il gregario finché non abbiamo avuto modo di rianimare il mio pg(tenendomi i malus di livello da gregario.....)). Però se si rompe le palle alla gente è normale che muori XD se poi giochi un personaggio rompipalle ok, ma se anche il giocatore lo è o si calma o se ne va. La sua ragazza può venire comunque anche senza di lui...... Che è sta storia che se la mia ragazza litiga con i miei amici non ci posso poi uscire assieme?(stesso è il contrario)......

Link al commento
Condividi su altri siti

È che è pure abbastanza bravo quando non si tratta di fare il bambino!

Io pure so cosa vuol dire tenere al proprio pg! Nella prima campagna che abbiamo fatto da livello 11 che eravamo io mi son ritrovata a zero! (eravamo moooolto inesperti e il DM mi aveva tolto tutti i livelli per quello che avevo fatto) ma era parte del gioco! Io poi me ne sono andata a creare un continente con la mia ciurma di non morti nel frattempo xD

Purtroppo il discorso della sua morosa è che se non viene lui non viene neanche lei. Non per il fatto che se lui litiga con noi lei non può più venire, ma è per il quieto vivere tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi esprimo sul fatto che lei si senta parole se viene a giocare con voi.....

Hai detto che i danni sono massimizzati. Potresti spiegare meglio?

sono curioso pure io XD danno massimizzato ma senza inc. massimizzati.... o è la vendetta del DM (ooooops, 46d6 danni e sono usciti 45 sei e un cinque..... però era in bilico, roll, to, che ****, un altro sei XD) oppure credo sia qualcosa della storia XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...