mauc Inviata 20 Agosto 2013 Segnala Inviata 20 Agosto 2013 Nelle prossime settimane mi toccherà creare un'avventura per il mio gruppo (5 pg da lv11 al 13), e stavo pensando ad un'avventura diversa. Una foresta nella quale la magia non funziona. La prima domanda è, se la magia non funziona e il pg X ha un'arma +4, quell'arma viene vista come una semplice arma, giusto? Altra cosa, stavo scegliendo i mostri da mettere e li stavo aumentando di gs, e credo che senza la magia ma soprattutto senza gli oggettini magici avranno non poche difficoltà. Idee su come poter bilanciare la cosa?! ps: gli incontri saranno gs 11 per arrivare ad un incontro gs 13.
Alaspada Inviato 20 Agosto 2013 Segnala Inviato 20 Agosto 2013 Senza magia e senza oggetti magici io abbasserei il gs. Significa contare su pozioni di cura che fanno sprecare turni (se hai eliminato anche gli incantesimi di cura). Poi, giusto per curiosità anche i mostri sono senza magia per comparazione (presumo)?
mauc Inviato 20 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2013 si ovvio, anche i mostri sono senza magia. Si, infatti dopo aver scritto stavo già pensando di abbassare il gs per incontro, e magari a fine avventura dare un bonus di exp se non crepano XD ps: l'incanalare del chierico è un incantesimo? una capacità speciale? Giusto per sapere se in quest'ambiente privo di magia l'incanalare possa o meno funzionare.
Blackstorm Inviato 20 Agosto 2013 Segnala Inviato 20 Agosto 2013 La prima domanda è, se la magia non funziona e il pg X ha un'arma +4, quell'arma viene vista come una semplice arma, giusto? Un'arma perfetta, quindi ha un +1 al txc. Le armi e le armature magiche sono di base perfette. Significa contare su pozioni di cura Le pozioni sono oggetti magici, se la magia non funziona non funzionano nemmeno quelle. ps: l'incanalare del chierico è un incantesimo? una capacità speciale? Giusto per sapere se in quest'ambiente privo di magia l'incanalare possa o meno funzionare. Non funziona, come tutte le capacità magiche e soprannaturali. Il problema serio è se hai incantatori arcani nel gruppo. O anche roba come un oracolo. Maghi, stregoni, oracoli e simili diventano praticamente inutili in una zona in cui la magia non funziona.
Irrlicht Inviato 20 Agosto 2013 Segnala Inviato 20 Agosto 2013 Infatti se il gruppo è già formato e comprende un Mago (o altro incantatore che sia), cosa farà quel PG nel corso di un'intera avventura? Si girerà i pollici? Nel caso, per non ammazzare il divertimento di chi gioca incantatori, sarebbe bene prendere delle contromisure. Ad esempio, giusto per dare uno spunto, ammesso che il gruppo non sappia in anticipo di dover finire dove la magia non funziona, si potrebbe far incontrare un ambiguo PNG, tipo un Folletto, essendo l'avventura in una foresta, che finisca per aiutare gli incantatori estraendo tutto il loro potere magico soppresso e infondendolo in una diversa forma in qualche animale, che diventerà una creatura simile ad un Eidolon fedele all'incantatore da cui ha preso le energie (usando le stesse regole degli Eidolon, per un livello pari a quello del PG, ovviamente negando tutte le capacità soprannaturali e magiche, e trovando altre scappatoie per quel che riguarda la loro eventuale morte). E l'incantatore in sé sarà sì pressoché inutile, ma almeno avrà un "giocattolo" con cui potersi divertire e non sarà indifeso.
JJNinja Inviato 21 Agosto 2013 Segnala Inviato 21 Agosto 2013 Infatti se il gruppo è già formato e comprende un Mago (o altro incantatore che sia), cosa farà quel PG nel corso di un'intera avventura? Si girerà i pollici? Nel caso, per non ammazzare il divertimento di chi gioca incantatori, sarebbe bene prendere delle contromisure. Ad esempio, giusto per dare uno spunto, ammesso che il gruppo non sappia in anticipo di dover finire dove la magia non funziona, si potrebbe far incontrare un ambiguo PNG, tipo un Folletto, essendo l'avventura in una foresta, che finisca per aiutare gli incantatori estraendo tutto il loro potere magico soppresso e infondendolo in una diversa forma in qualche animale, che diventerà una creatura simile ad un Eidolon fedele all'incantatore da cui ha preso le energie (usando le stesse regole degli Eidolon, per un livello pari a quello del PG, ovviamente negando tutte le capacità soprannaturali e magiche, e trovando altre scappatoie per quel che riguarda la loro eventuale morte). E l'incantatore in sé sarà sì pressoché inutile, ma almeno avrà un "giocattolo" con cui potersi divertire e non sarà indifeso. oppure non fare l'intera foresta non magica... puoi anche inserire zone di magia selvaggia e simili, o zone di magia primale.
mauc Inviato 21 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2013 oppure non fare l'intera foresta non magica... puoi anche inserire zone di magia selvaggia e simili, o zone di magia primale.Scusa l'ignoranza, cosa sarebbe? Stavo pensado di risolvere il problema in questo modo. Entrati nella foresta, faccio fare al gruppo un paio di incontri normalmente, ma dopo 1h di cammino si accorgeranno che i loro oggetti magici hanno perso (momentaneamente) le loro capacità. Nel resto dell'avventura, farò fare incontri di gs basso (LMG del gruppo è tra il 12 e il 13, e farò fare incontri attorno al gs 7/8) In questo modo, senza oggetti e magia (il chierico del party mi maledirà più e più volte), gli incontri dovrebbero essere equilibrati.
Blackstorm Inviato 21 Agosto 2013 Segnala Inviato 21 Agosto 2013 Ma scusa, vuoi bloccare la magia in toto o consenti l'uso di incantesimi?
mauc Inviato 21 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2013 l'idea iniziale, era bloccare la magia in toto.
Blackstorm Inviato 21 Agosto 2013 Segnala Inviato 21 Agosto 2013 Ecco, allora devi vedere come risolvere per gli incantatori puri. Specie quelli arcani. Come è messo il tuo gruppo?
mauc Inviato 21 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2013 1 solo incantatore, il chierico. Gli altri 4 sono dd fisici.
JJNinja Inviato 21 Agosto 2013 Segnala Inviato 21 Agosto 2013 Scusa l'ignoranza, cosa sarebbe? Stavo pensado di risolvere il problema in questo modo. Entrati nella foresta, faccio fare al gruppo un paio di incontri normalmente, ma dopo 1h di cammino si accorgeranno che i loro oggetti magici hanno perso (momentaneamente) le loro capacità. Nel resto dell'avventura, farò fare incontri di gs basso (LMG del gruppo è tra il 12 e il 13, e farò fare incontri attorno al gs 7/8) In questo modo, senza oggetti e magia (il chierico del party mi maledirà più e più volte), gli incontri dovrebbero essere equilibrati. zone in cui la magia funziona ma ad ogni lancio di incantesimo potrebbero accadere cose strane perchè la zona e magicamente instabile....
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