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Inviata

Ciao a tutti ragazzi

Avevo in mente questa progressione per un mio futuro pg, tuttavia mi trovo combattuto, perché per quanto trovo che questa sia una progressione molto valida sono un po' dubbioso. La mia idea era quella di fare un combattente con la falce e sfruttare il mietitore oscuro e il discepolo di dispater per le loro capacità di aumentate la portata di critico facendolo arrivare a livelli molto bassi e con il x4 della falce sono parecchi danni :P Tuttavia volevo fare anche un combattente con destrezza alta per sfruttare acrobazia e artista della fuga, in modo da non avere penalità dall'armatura media e pesante, tuttavia facendo il rodomonte tante caratteristiche chiave di questa classe andrebbero perse, non utilizzando io un'arma leggera :)

Quindi questo è il primo dubbio che mi sorge, se utilizzare il rodomonte pur non sfruttandolo o se esiste qualcosa di simile (premetto che non conosco tutte le classi, quindi potrebbe esserci qualcosa che mi sfugge tra i manuali che ho a disposizione)

Il secondo problema sorge sulla razza da utilizzare, io preferirei fare una razza che ha Oscurovisione, per il semplice fatto che così potrei evitare di dover avere sempre torce a disposizione e quant'altro, ma anche qui le razze che conosco che hanno questa abilità penalizzano o forza o destrezza o costituzione (che per il pg che ho in mente io di fare sarebbero le tre caratteristiche chiave a discapito di intelligenza, carisma e saggezza) quindi ecco qui che mi rivolgo a voi per sapere se avete in mente una razza adeguata :)

I manuali che ho a disposizione della versione 3.5 sono i seguenti: Manuale del giocatore, dungeon master, manuale dei mostri I, razze di pietra, razze di terre selvagge, specie selvagge, arcani rivelati, perfetto combattente, perfetto arcanista, perfetto avventuriero, fosche tenebre, imprese eroiche, nephandum, draconomicon, manuale delle miniature, eroi dell'orrore

La progressione che avevo pensato io era Rodomonte 5 / Mietitore Oscuro 5 / Discepolo di Dispater 10 (in quanto il master ha suggerito di non utilizzare pg malvagi, ma che se qualcuno avesse voluto avrebbe potuto comunque utilizzarli, per questo viene messo per ultimo il Discepolo, così che il pg possa cambiare allineamento giocando, al massimo, dopo essermi fatto un'idea se effettivamente sono così penalizzati rispetto ai pg buoni e neutrali; premetto che il mio pg, anche con il cambiamento, diventerebbe al massimo neutrale-malvagio, non lo voglio troppo cattivo XD)

I punti caratteristica sono 80, distribuiti al momento in questo modo:

Forza 18

Destrezza 18

Costituzione 18

Intelligenza 8

Carsima 10

Saggezza 8

Di talenti ho già un'idea di cosa scegliere, ma se volete proporne alcuni sono ben propenso a prenderli in considerazione :P

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete :)


  • Risposte 23
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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Onestamente non trovo il Rodomonte molto affine al Mietitore Oscuro

Acrobazia e Artista della Fuga dovrebbero essere due abilità che non ti servono,

in quanto il tuo obiettivo primario dovrebbe essere quello di abbattere tutto ciò che ti si para davanti.

Io andrei su qualcosa di più classico come Barbaro/Guerriero/Mietitore Oscuro

Razza con scurovisione? Mezz'Orco XD

Per le caratteristiche io metterei saggezza 10, già non avrai una volontà molto alta, penalizzarla anche non lo trovo furbo

Inviato

Eh lo so che non sono molto affini, ma lo trovavo interessante da giocare, non volevo fare il solito pg che fa un sacco di danni completamente bardato di armatura pesante :P

Per questo chiedevo consiglio, per fare qualcosa di più simile a: evito i danni con acrobazie e artista della fuga e poi faccio un sacco di danni con le migliorie ai critici per la falce :P

Inviato

Warblade! hai acrobazia di classe e con weapon aptitude puoi prendere talenti da guerriero. Il tuo livello da war equivalente è quello da warblade-2. Io metterei comunque livelli da guerriero all'inizio per i talenti per accedere al mietitore.

In teoria con 6 livelli da warblade riesce ad entrare, avendo acrobazia di classe e le manvore succose del ToB, ma ad un livello dopo al canonico 6 livello

1 warblade: maestria, arma foc: falce (talento umano)

3warblade: sbilanciare migliorato

6 warblade: arma spec: falce

Personalmente farei 4 livelli da guerriero prendendo i talenti che ti servono assieme ad attacco poderoso ed incalzare. 1 livello da warblade spendendo 1 punto abilità per raggiungere gli 8 in intimidire e spendendo piu punti puoi alzare acrobazia se ti piace averla alta.

Il guaio è che dopo nella progressione nè il mietitore e nè il discepolo hanno acrobazia, quindi potresti prendere il talento able learner per poterci spendere punti sopra ad ogni livello.

Ah devi cambiare i punti spesi perchè senza 13 in int non puoi prendere nè maestria che serve come prerequisito per entrambe le cdp e nè sbilanciare migliorato che serve per il mietitore.

I livelli da rodomonte poi sarebbero oro con modificatore positivo all'int che si somma ai danni ma a quel punto conviene fare un altro tipo di pg

Inviato

Eh si è sempre molto valido il warblade, ma non ho accesso ai manuali inglesi, quindi non posso usarlo :P Grazie per avermi ricordato che serve Int 13 perché mi ero completamente dimenticato XD

Rodomonte serviva proprio per sopperire alla mancanza di Acrobazia per le due cdp :P

Se hai altri consigli sono bene accetti :P

Inviato

A quel punto io andrei di tattica, prenderei livelli da ladro, molto sinergici con il discepolo e trascurerei il mietitore oscuro (ti abbassa la portata di critico di 1 a memoria ma invece della falce potresti prendere un flachion). Avendo a disposizione solo roba in italiano direi di fare una combinazione ladro/guerriero/discepolo e per completare la build magari prendere un livello da soldato tattico per fiancheggiare in più occasioni o militante del canto notturno (build piu ladresca ma con bab pieno). Ci sarebbe anche l'assassino dal volto spettrale ma l'attacco improvviso entra solo in caso di avversario senza bonus dxt a differenza del furtivo.

Cmq la build guerriero/ladro/mietitore/discepolo è valida. Able learner (in races of destiny) ti concede di prendere pnt in acrobazia ed artista della fuga ad ogni livello, prova a parlare col master alla fine te lo potrebbe concedere. Altrimenti bastan qlc livello da ladro ed armature leggere magari in mihtril per passare la prova per evitare attacchi di opportunità (15 in caso di un solo nemico)

Inviato

Stavo pensando anche io a sto punto di metterci un paio di livelli da ladro anche se non mi entusiasma parecchio come classe, ma dev'essere solo perché un mio compagno come ladro è morto 3 volte nella stessa sessione XD Ci farò un pensiero comunque, grazie :P

Inviato

Ladro 1/Guerriero 4/Ladro +1

in questo modo ottieni eludere, hai qualche PA in più e puoi mettere tranquillamente 9 gradi in acrobazia, +4 di Des e +2 di sinergia(Saltare) sei già a 15

artista della fuga imho non ti conviene spenderci punti..meglio puntare su Riflessi in Combattimento e fare molti AdO per sbilanciare chiunque si avvicini :)

anche se come già detto Acrobazia ad un Mietitore Oscuro serve poco imho..la tua tattica primaria dovrebbe essere quella di sbilanciare gli avversari,

che una volta per terra non credo possano farti molti AdO..

Inviato

Il secondo problema sorge sulla razza da utilizzare, io preferirei fare una razza che ha Oscurovisione, per il semplice fatto che così potrei evitare di dover avere sempre torce a disposizione e quant'altro, ma anche qui le razze che conosco che hanno questa abilità penalizzano o forza o destrezza o costituzione (che per il pg che ho in mente io di fare sarebbero le tre caratteristiche chiave a discapito di intelligenza, carisma e saggezza)

C'è una razza che ha tutti i prerequisiti che vuoi, e pure base: il Nano!!

Scurovisione 18 metri, +2 a Cos tanta roba e -2 al Car te ne freghi, in più +2 ai TS contro effetti magici ed incantesimi per un combattente con TS Volontà basso è assai buono. E se hai accesso (come mi pare di aver capito hai, visto che è in italiano) a Razze di Pietra anche qualche bel talento di razza

Inviato

Razze di Pietra anche qualche bel talento di razza

e con 2 livelli da guardiano del baratro (cdp presentata in quel manuale) puoi sostituire costituzione alle destrezza. Così riduci il MAD di essa in caso tu non voglia usare armature pesanti come mi è parso di capire.

Inviato

e con 2 livelli da guardiano del baratro (cdp presentata in quel manuale) puoi sostituire costituzione alle destrezza

esatto, se segui il consiglio di Nocturno Desio (Desio perchè nella cara vecchia Monza e Brianza?) avresti un tank non indifferente...certo rinunciando all'idea del Rodomonte perchè a quel punto rinunci a Destrezza...ma secondo me il PG guadagna nel complesso

Inviato

Leggendo un po' quello che mi avete scritto sto un po' rivalutando tutto quanto, in effetti forse rodomonte non era l'idea migliore, ma nemmeno biclassare ladro e guerriero, non mi ispirava davvero, così magari farei un Guerriero 5/Mietitore Oscuro 5/Discepolo di Dispater 10 per poter combattere con la falce, tuttavia stavo pensando, anziché fare il nano, di fare il goliath che, anche con mdl+1, grazie ad arcani rivelati può essere tolto con una spesa di px che mi permetterebbe di non restare troppo indietro rispetto ai miei compagni, però mi permette di portare un'arma di una taglia più grande e quindi vorrebbe dire fare molti più danni, se poi in coppia con presa della scimmia (talento che vorrei prendere) le armi arrivano a fare un catervata di danni (cosa principale sulla quale mi vorrei specializzare, appunto).

Tuttavia non vorrei mettere troppe cdp per il semplice fatto che il master baderà all'interpretazione, quindi penso che ci vorranno delle motivazioni ongame per poter effettuare i cambi, dunque non sarebbe plausibile avere troppe cdp :) Al massimo dovrei togliere Mietitore Oscuro per Guardiano del Baratro, in modo da restare più sul tranquillo. Però con questo cambiamento non so quanto senso potrebbe avere usare la falce perché a livello di interpretazione del pg non avrebbe senso, come goliath ci starebbe molto di più il martello (che c'è su razze di pietra)

Altrimenti anche la possibilità di fare parecchi AdO mi ispirerebbe (sempre parlando di utilizzare la falce con Mietitore Oscuro per via dello slittamento della presa). Mi avete fatto venire in mente persino troppe idee XD

Le statistiche diventerebbero forza 18 destrezza 10 (tanto con le armature pesanti, soprattutto quelle su razze di pietra, al massimo potrei avere +1 di destrezza da aggiungere alla CA, quindi non ha nemmeno così senso pomparla) costituzione 18 intelligenza 14 carisma 10 e saggezza 10 in questo modo dovrei poter essere in grado di avere tiri salvezza normali per il guerriero, un buon numero di danni e una CA comunque alta e parecchi dadi vita

Inviato

Ok ok...alcune piccole precisazioni

Presa della Scimmia e la Powerful Build del Goliath non si sommano. senza contare che presa della scimmia non è un gran talento.

Ti ricordo inoltre che il Goliath da +4 For -2 Des e +2 Cos...mettere 10 a Destrezza potrebbe essere controproducente.

Potresti fare 18-12-18-14-10-8 o 18-14-16-14-10-8

Se non ti interessano le abilità e vuoi avere Sbilanciare Migliorato, puoi prendere 2 livelli da Barbaro Totem del Lupo

in questo modo puoi tenere l'Int più bassa

Inviato

dovrei togliere Mietitore Oscuro per Guardiano del Baratro

certo i due livelli da Guardiano del Baratro sono belli a livello di build potente ma per l'interpretazione...vuoi mettere un enorme goliath armato di falce grande???

Inviato

Ok ok...alcune piccole precisazioni

Presa della Scimmia e la Powerful Build del Goliath non si sommano. senza contare che presa della scimmia non è un gran talento.

Ti ricordo inoltre che il Goliath da +4 For -2 Des e +2 Cos...mettere 10 a Destrezza potrebbe essere controproducente.

Potresti fare 18-12-18-14-10-8 o 18-14-16-14-10-8

Se non ti interessano le abilità e vuoi avere Sbilanciare Migliorato, puoi prendere 2 livelli da Barbaro Totem del Lupo

in questo modo puoi tenere l'Int più bassa

Ah non sapevo non si sommassero, niente allora :tongue:

Le statistiche erano già prese in considerazione con bonus e malus del goliath :)

Come detto sopra non volevo fare troppe cose insieme perché se no trovare una spiegazione in on diventa difficile :tongue: O due classi e una cdp o una classe e due cdp, così almeno diventa più facile trovare una spiegazione per tutto :tongue:

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