Vai al contenuto

Copertine

Messaggio consigliato

Approfitto di un'osservazione nel topic di Martin per proporvi un topic visto su gdritalia.it

Siete soddisfatti delle copertine dei libri, specialmente fantasy?

Io direi che l'editrice Armenia, pur avendo delle traduzioni talvolta imbarazzanti, si colloca al primo posto in questo campo: copertine spesso originali e comunque di autori famosi, decisamente azzeccate con il libro stesso. Basta vedere le Cronache di Dragonlance con copertine di Elmore.

All'ultimo posto decisamente gli oscar Mondadori, la nuova serie di copertine fatte in CG: illustrazioni di bassa qualità, sempre generiche, e spesso senza alcuna attinenza al testo: una su tutte, i crociati su uno dei libri di Martin (mi pare il Regno dei Lupi). Altri esempi, le nuove edizioni dei libri di Terry Brooks. Meglio le vecchie edizioni, con disegni di Keith Parkinson (pace all'anima sua) fatte su misura per il libro.

Le altre case si collocano nel mezzo, con immagini sempre generiche, quasi mai riferite al testo, ma almeno di qualità superiore.

Il problema nasce, dicevano su gdritalia, che le case editrici italiane acquistano i diritti del libro ma non della copertina, e non vogliono pagare uno bravo che ne faccia una nuova.

Voi che dite? Volendo potete parlare anche di copertine non-fantasy...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Le copertine delle versioni italiane fanno orrore (eccetto l'armenia che ricicla quelle originali e fa bene) specialmente quelle in grafica digitale dell'ultime ristampe della Mondadori, si pensi che "Le Pietre magiche di Shannara" in copertina hanno le sttue stele di Luni...(Invece nelle vecchie edizioni, quelle con la cover nera, c'erano i disegni originali, o perlomeno fantasy).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le moderne copertine non mi soddisfano, la mia preferita è e rimarrà sempre quella della vecchia edizioni de "Il Signore degli Anelli" della Rusconi... Bei tempi!

Altra figata, sempre della Rusconi, la vecchia edizione de "Il Silmarillion", con Morgoth che indossa la corona con i tre Silmaril incastonati... Altro che le neutre e assolutamente casuali copertine moderne! Fate bene a portare ad esempio negativo quelle dei libri delle Cronache, sono davvero inappropriate.

C'è però da dire che ogni tanto se ne vedono di belline, mi viene ad esempio in mente il libro che sto leggendo ora "Jonathan Strange & Il Signor Norrell", storia di maghi dotata di copertina sobria e cartonata, che lo fa sembrare quasi un libro di magia. Esiste in due versioni, una nera (che è quella che ho naturalmente io) ed una tutta bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la cosa sia soggettiva....vi vedo elogiare le copertine dell'Armenia....beh, ho praticamente tutti i libri di Salvatore e una delle prime cose che farò quando avrò dei dindini da spendere e tempo da dedicargli, è di ricoprire, rendendole cartonate, tutti i libri, usando magari colori diversi per distinguere le varie saghe., ma coprendo qulla "roba". :-D

Concordo cao Aerys per il discorso Rusconi e vecchie edizioni del Signore degli anelli e Silmarillon, purtroppo in quella edizione ho solo il primo, la "realtà in trasparenza" e "bestiario", per il Sil ho dovuto accontentarmi della nuova edizione, anche se un pensierino alle edizioni illustrate.....;-)

La discussione in realtà è più intricata di quello che potrebbe sembrare poiché le case editrici intendono in maniera sostanzialmente differente fra loro il discorso e l'importanza da attribuirgli.

Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha acquistato un libro "giudicandolo dalla copertina"? Ottimo modo di dire...una volta l'ho fatto....me ne sono pentito (Inizio OT... a proposito vendo a tre quarti del prezzo, quindi 13 euro, poiché il libro è assolutamente nuovo, sono state sfogliate solo le prime 100 pagine e lette le prime 80, il libro "Il grande inverno" edizione Mondadori, di Martin, cartonata con sovracopertina...ovviamente qui in zona da consegnare brevimano poiché con le spese di spedizione non vale più la pena :-D ...fine OT).

A parte gli scherzi, "giudicare dalla copertina" è, oltre ad un modo di dire che si applica a varie situazioni, ciò che fa capire evidentemente quanto ci investano in realtà le case editrici. A me è successo veramente una o due volte in vita mia di farlo...ma credo che molti invece abbiano come "sistema" quello di acquistare libri "dalla copertina" quindi gli editori cercano di renderle accattivanti....in fondo è la prima cosa che ci colpisce di un libro a noi sconosciuto, un po' come i vestiti per una persona.

Mi sono piaciute le copertine dei libri di Besson su Arthur, ma in genere apprezzo copertine più "minimali" anche se ovviamente ci sono le eccezioni.

Un libro che non mi stanco mai di manipolare ed osservare è "Hagakure" l'edizione nera col dorso in stoffa blu e il "bordo delle pagine" (non so come si chiama tecnicamente) colorato di nero...per capirsi come l'edizione del Signore degli anelli con il bordo delle pagine rosso se sono riuscito a spiegarmi.

Anche le copertine della saga degli "Orchi" di Nicholls mi piacciono.

Mi piacciono molto anche le copertine nere satinate di certi libri con magari il disegno "A rilievo" o "impresso"...carine ma hanno il grandissimo difetto di "macchiarsi" subito e di farti vedere in controluce tutte le tue ditate :lol:

beh...per ora è tutto :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La Armenia non la conosco, quindi non giudico, ma in generale imho si può dire che quando riproducono quelle originali non va poi tanto male, e che quando, invece, tentano di fare di testa loro, in I6talia, al 80% viene fuori una roba oscena. Vedi le copertine delle CRONACHE di Martin. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti