Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_872112

ehilà! c'è qualcuno che sa spiegarmi come funziona una campagna di D&D su internet? online! si usa skype o cose del genere? aiuto aiuto! perchè mi piacerebbe giocare con altri oltre che col mio gruppo! preferirei fare il PG quindi nel caso qualcuno voglia si può fare una campagna online! cerco DM e qualche PG! :-) chi è disposto a giocare o a narrare si presenti qui perfavore!;-)

  • Risposte 7
  • Visualizzazioni 5,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • È vero, giocare via forum è incredibilmente più lento che giocare tutti attorno ad un tavolo, però io non inserirei questa lentezza fra le caratteristiche negative a priori. Avere tutto il tempo che

comment_872134

Per cerare qualcuno per giocare online ci sono le sezioni apposta in questo forum.

Si può giocare tramite chat come skype e in questo caso funziona come una normale sessione: ci si da un orario e a quell'ora ci si ritrova tutti connessi e si gioca.

Oppure si gioca tramite forum: il master apre un topic e lì dentro si svolge la campagna. Questo secondo modo è più lento del primo, ma ti toglie il "problema" di dover trovare un orario che vada bene a tutti visto che ognuno risponde quando può.

Probabilmente ci sono altri modi, ma questi due sono i più comuni.

  • Author
comment_872973

grazie a tutti! si io per skype ho un problema di connessione lenta a volte e potrebbe rallentare la campagna o cose del genere! c'è qualcuno dei pressi di forlì??? sarebbe il top!!!:D

comment_873011

  zetsu ha detto:
Oppure si gioca tramite forum: il master apre un topic e lì dentro si svolge la campagna. Questo secondo modo è più lento del primo, ma ti toglie il "problema" di dover trovare un orario che vada bene a tutti visto che ognuno risponde quando può

È vero, giocare via forum è incredibilmente più lento che giocare tutti attorno ad un tavolo, però io non inserirei questa lentezza fra le caratteristiche negative a priori.

Avere tutto il tempo che vuoi per elaborare la risposta, la strategia o quel che ti pare permette di costruire campagne e avventure molto più profonde ed articolate. Al tavolo di solito si tralascia quello che il pg o il giocatore stanno pensando, mentre ci si focalizza sulle azioni e su quello che viene effettivamente detto. Giocando su forum invece si possono inserire anche i pensieri del personaggio in maniera molto agile, apri uno spoiler e via. Questo è un valore aggiunto che io ho apprezzato, le poche volte che ho giocato in questa maniera.

Il play by forum è ottimo per le campagne particolarmente interpretative, investigative o ricche di interazioni sociali, mentre non è indicato per quelle che puntano molto sui combattimenti, giusto perchè c'è il caso che due round di scontro si risolvano in una settimana o giù di lì.

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare