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Inviato

Per ora c'è una illustrazione di un mostro.

Ovviamente non è il disegno definitivo, è solo una matita fatta a mano. Chiamiamolo uno schizzo preliminare, per assestare lo stile.

Il soggetto è uno dei mostri, un ekek. Enjoy!

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Principali partecipanti

Inviato

Come preview di oggi, un estratto dalla sezione del GM

Come Fare il GM

Quando ti siedi al tavolo come GM, devi:

- descrivere la situazione

- seguire le regole

- fare le tue mosse

- sfruttare il tuo materiale

Per i giocatori è semplice: devono solo dire cosa i loro personaggi dicono, fanno e pensano. Per te è un po’ più difficile, dato che devi parlare di tutto il resto. Ma cosa significa?

Prima di tutto, devi sempre descrivere la situazione immediatamente attorno ai personaggi. È così che cominciate una sessione, che rimettete in moto il gioco dopo una pausa o una bella battuta: descrivendo ai giocatori cos’hanno intorno, in termini concreti. Usa i dettagli e i cinque sensi per coinvolgerli. Non è solo un orco che ti carica: è un orco coperto di sangue che rotea un enorme martello, sbraitando come un matto.

[...]

Quando descrivi la situazione, termina sempre con “Che cosa fai?”. Dungeon World parla di azione e avventure! Imposta una situazione che richieda una risposta pronta.

Fin dall’inizio, assicurati di seguire le regole. Naturalmente rispetta le regole del GM, ma tieni d’occhio anche le mosse dei giocatori. È responsabilità comune, anche tua, controllare quando una mossa viene innescata. Quando ti sembra ci siano le condizioni per effettuare una mossa, ferma i giocatori e assicurati che, con le loro descrizioni, vogliano effettivamente innescarla.

Molti di voi avranno già letto e digerito questa parte cento volte. Però bisogna anche pensare a tutti quelli che di DUNGEON WORLD iniziano a sentire parlare solo ora. :D

Inviato

Non credo sarebbe difficile. Al momento ci sono più tread attivi su DW di quante ce ne sono stati attivi su WW nell'ultimo mese.

nel bene o nel male quei giochi hanno fatto il loro tempo, sia a livello di singoli titoli, sia come filosofia di gioco. e di certo non mi mancano! quello che sopravviverà di loro saranno le idee, le atmosfere, ed eventualmente i ricordi belli ad essi legati, ma spero non la visione dell'hobby che propugnavano.

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