Vai al contenuto

Nuovi mondi, vecchi mondi

HITmonkey

Messaggio consigliato

Inviato

Tornate indietro, nuovamente verso il villaggio wanaga.

Ci mettete lo stesso tempo dell'andata, e arrivate poco dopo l'ora del pranzo.

Dopo aver controllato le condizioni di Angus, che resta stabile come prima,

fai radunare tutti gli uomini: è giunto il momento di dare loro la sfortunata notizia.

Siete tutti all'esterno sulla piattaforma, per stare più comodi, eccetto Angus che dorme dentro una delle stanze scavate nel tronco.

Siobhis è al tuo fianco: come te lei sa già tutto e guidava la spedizione assieme a te. Ma visto che ti sei proposto lascia che sia tu a parlare.

Non ha senso attendere oltre, e senza prepararti troppo il discorso ti metti a spiegare i fatti e i tuoi propositi in modo semplice e senza troppi fronzoli.

Nell'udire le tue parole gli uomini iniziano ad agitarsi: alcuni sembrano abbattersi sconsolati, altri invece si adirano.

Una folta gamma di reazioni più che giustificate per la situazione: non potevi aspettarti diversamente d'altronde.

Inizialmente sembrano prendersela con voi, alcuni si arrabbiano perché non lo avete detto subito.

In breve però tu e Siobhis riuscite a far tornare un po' di calma: gli uomini che si erano più alterati si rendono conto

che non ha senso prendersela con voi e nemmeno è giusto farlo. D'altronde voi siete nella loro stessa condizione,

e proprio come loro siete stati assunti da Forgado ognuno con una ricompensa promessa o già avuta.

Alla fine dei conti accettano le tue parole sconsolati, alcuni vorrebbero andarsene alla ricerca di una strada per casa

per conto proprio, ma per il momento Leebon e Darien, che già ti hanno visto all'opera e conoscono le tue capacità,

ti aiutano a convincere anche gli altri ad affidarsi a te e Siobhis, almeno per ora.

Prima che se ne vadano tutti a farsi i fatti propri, un Darien e un'altro esploratore (Ferdo) vengono a dirti

che loro sono interessati ad imparare qualche parola della lingua locale, per poter comunicare almeno un po' con i wanaga.

Spoiler:  
Torni al villaggio verso le 14.00 (ci hai messo circa 3 ore andare e 3 ore tornare).

Conto che hai mangiato qualcosa per strada.

Diplomazia usata per fare richieste (Richiesta = restare al villaggio mentre voi cercate aiuto)

1d20+14 = 15+14 = 29 SUPERATA

Durante il discorso ovviamente l'atmosfera si fa molto tesa all'inizio.

Ma un po' alla volta le cose si calmano, e alla fine gli uomini decidono di non prendere singole iniziative

e lasciar fare a voi, almeno per il momento.

Chiaramente non puoi sapere se tutti se ne staranno sempre buoni,

ma Leebon e Darien sembrano fidarsi di te più degli altri (forse perché avete combattuto assieme)

e confidi che possano darti una mano a tenere buone le acque mentre non ci siete.

Conto circa un'oretta di dibattito, quindi alla fine di tutto sono circa le 15.00

• Risposte 249
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

La discussione è lunga, ma per fortuna riusciamo a calmare gli animi e a convincere tutti a restare li. Certo la convivenza non sarà facile, ma è l'unica opzione possibile.

Annuisco quando Darien e Ferdo si propongono per imparare qualche lezione.

Cerco qualcosa per scrivere nella sacca di Angus e una volta trovato un posto comodo inizio ad insegnarli qualche parola, scrivendo tutto su un foglio.

Spoiler:  

Per ora gli insegno i concetti più semplici tipo: No, si, acqua, cibo, I numeri fino a 10. Aiuto. Attacco.

Non so se ho tempo per altro.

Continuiamo fino a cena, e visto che Angus non si è ancora svegliato mi avvicino a lui, prendendo il bastone che avevo rubato al capo kech.

Proviamo così...

mormoro, mentre appoggio il bastone sul suo corpo e mormoro una preghiera.

Spoiler:  

Uso rimuovi malattia quindi il bastone ha 3 cariche...(speriamo)

Inviato

Fino ad ora di cena hai tempo di preparare fogli con scritti parecchi concetti e parole basilari in Silvano/Gou.

Siobhis, e soprattutto Henbit che sembra padroneggiare bene la lingua, ti danno una mano e suggerimenti.

Chiaramente a parte le parole basilari ci vorrà molto tempo prima che i due esploratori possano imparare

a fare qualche dialogo anche spicciolo in Gou, ma per lo meno sfruttando le cose scritte sui fogli possono

provare a tradurre qualche concetto e provare a capirsi.

Spoiler:  
Per ora gli insegno i concetti più semplici tipo: No, si, acqua, cibo, I numeri fino a 10. Aiuto. Attacco.

Non so se ho tempo per altro.

A voglia... dalle 15.00 fino ad ora di cena (che io in genere conto per le 19.30/20.00) sai quanta roba puoi scrivere su dei fogli xD

E' chiaro che non puoi insegnargli la lingua (imparare a padroneggiare una lingua ovviamente richiede molto tempo e soprattutto esercizio),

ma compilandogli un buon "dizionarietto" con tutte le parole e frasi base e quelle che ti vengono in mente che possano tornare utili

avranno così il modo di provare a comunicare e fare un po' di "esperienza linguistica" anche da soli.

Quando smetti con gli insegnamenti di lingua decidi di fare un tentativo diverso per svegliare Angus.

Tra l'altro ti viene in mente che Angus sarebbe perfetto ora:

il vecchio è un esperto linguista, di certo conoscerà il Silvano e potrebbe aiutare gli esploratori.

Inoltre sarebbe certamente incuriosito e felice di poter apprendere nuove lingue.

Prendi quindi il bastone curativo che hai recuperato dallo sciamano kech e provi ad usare parte

della sua energia per curare il corpo dell'anziano, mormorando lievemente una preghiera.

Spoiler:  
Consumi 3 cariche, quindi ne rimangono 7.

Purtroppo non accade niente: si tratta di veleno non di una malattia.

Inviato

Dopo aver scritto diverse frasi che possono risulare utili ci prepariamo per la cena, che come tutto è a base di frutta e vegetali.

Mi avvicino a Henbit.

Tu cosa mangi abitualmente?

Mi rendo conto solo ora che non so moltissimo su di lui.

Inviato

«Traggo il mio nutrimento dalla terra...» ti informa Henbit «...come le normali piante...

ecco anche perché non posso stare a lungo qui in cima... le mie radici hanno bisogno della terra per darmi di che vivere...

ma non preoccuparti... con la camminata fatta oggi mi sono nutrito a sufficienza... domani dovrò scendere di nuovo...»

La serata passa tranquilla. Il gruppo di esploratori ha per lo più musi lunghi, ma è normale.

Dormite e all'alba ti svegli, andando a trovare Burs per le tue preghiere mattutine, poi torni in cima al villaggio.

Quest'oggi hai chiesto al tuo Dio affinché ti aiutasse a levare il veleno dal corpo del vecchio Angus

e così non appena sali di nuovo la prima cosa che fai e lanciare l'incantesimo concessoti da Grumbar per neutralizzare i veleni.

Subito Angus sembra stare meglio, non si sveglia subito ma è chiaro che l'incantesimo ha fatto effetto.

Dopo un'oretta riprende del tutto conoscenza e riapre gli occhi.

Il vecchio è chiaramente stordito e non riesce a muoversi molto, dopotutto è stato sedato per parecchio tempo

e ora il suo corpo già debole per i molti anni di vita necessita di un bel recupero motorio.

Con calma racconti tutto al vecchio, che ringrazia il cielo, e anche te, per essere ancora vivo,

e tutto sommato si ritiene felice di non aver dovuto assistere da sveglio a quanto successo dai Kech.

Al momento è stanco e necessita di riposo e aiuto, ma è molto incuriosito dai wanaga che ha visto venire

a controllare ora che è sveglio e di certo appena sarà più in forze cercherà di saperne di più.

Inviato

Dopo aver meditato e recuperato gli inantesimi salgo da Angus che per fortuna si riprende.

Ora cerca di riposarti, io e Siobhis andiamo in esplorazione. Ho insegnato qualche parola in gou a Darien e Ferdo, possono caversela da soli per ora, ma tu dovrai fare da interprete non appena ti sentirai meglio.

Lascio il vecchio a riposare, dopodichè vado di nuovo dal capo dei wanaga, cercando prima Siobhis.

Scusi se la disturbo nuovamente, ma se per lei non ci sono problemi vorrei lasciare i miei uomini qui e andare a cercare qualche rovina degli antichi popoli. Lei conosce qual'è quella più vicina?

Inviato

Manqwi si gratta il mento riflettendo mentre gli parli.

«Noi no muove molto da nostro territorio... noi purtroppo no sa dove tu trova

altre rovine di Antichi... però io forse sa chi tu può chiedere...»

l'anziano uomo scimmia sembra un po' scettico, ma ti spiega comunque

«...nord da qui è grande palude Nanthuk... lì vive Lu'sha, esseri-lucertola... loro essere tra razze più vecchie...

loro discende da grandi draghi e loro ha tradizione di storia orale molto forte... se tu vuole sapere su Antichi popoli

nessuno è più adatto di Lu'sha io pensato... ma tu deve stare attento con Lu'sha... loro è popolo molto chiuso,

no ama estranei... però in grande palude Nanthuk c'è due grosse tribù Lu'sha: tribù "Sangue Nero" e tribù "Scagliaroccia"...

tu meglio che cerca Scagliaroccia, loro no ama estranei come tutti Lu'sha, ma è più tranquilli... Sangue Nero invece

io certo attacca te a vista, loro molto aggressivi... forse con scagliaroccia tu riesce parlare e avere risposte che cerchi...»

Quindi il saggio anziano aspetta di sentire cosa pensi delle sue parole.

Spoiler:  
Ti ricordo che i Lu'sha sono praticamente dei lucertoloidi da come te li ha presentati Manqwi anche in precedenza.

Anche su Heligor i lucertoloidi hanno più o meno le stesse caratteristiche che Manqwi ti ha descritto per questi Lu'sha:

- Chiusi, tradizionalisti e territoriali

- Generalmente di difficile approccio

- Razza "anziana" (forse la più antica esistente sia ad Heligor che qui ad eccezione di Draghi e Giganti)

- Grande tradizione orale e spirituale

Inviato

Anche loro parlano il gou?

Chiedo mentre prego che quel piano funzioni.

Mi piacerebbe partire il più presto possibile, ora angus sta bene e sono certo che sarà lieto di imparare la vostra lingua, è molto bravo a comunicare.

Faccio un breve sospiro voltandomi verso siobhis.

Quanto dista la palude da qui?

Inviato

«Gou è lingua antica di foresta... ogni razza parla propria lingua, ma sempre c'è qualche uno che conosce Gou...

questo anche perché è lingua usata per parlare tra popoli diversi... molto raro qui in giungla, ma c'è chi usa molto...

Ratasta a est esempio conosce quasi tutti Gou... ma questo no interessa ora» ridacchia

Siobhis scrolla le spalle alle tua ultima domanda

«Quando ero salita in volo non avevo individuato zone paludose:

o era oltre il mio sguardo, o era celata sotto la fitta vegetazione... oppure tutte e due...»

Ci pensa sempre Manqwi a dirti di più

«3 giorni per arrivare a palude, 2 mezzo se va bene viaggio, ma tu no conosci giungla quindi tu può mettere anche di più,

forse 4 giorni se non sbagli strada... per trovare poi tribù non so... ma è più facile loro trova te se entri in loro territorio...

strada fino a palude è tutta in mezzo a giungla... quando voi allontanati un po' da nostro territorio dovere fare attenzione...

giungla no è tutta tranquilla come qui...» sembra terminare ma poi si ricorda un'altro dettaglio

«Palude Nanthuk è grande... se tu vuole cercare Scagliaroccia tu deve viaggiare verso nord/nord-ovest...

se tu viaggia e entra andando solo nord tu rischia finire in territorio Sangue Nero... no conviene... meglio che tu segui

nord per prima giornata, poi gira verso nord-ovest e allora sì, tu punta sempre dritto...»

Inviato

Mhm tre giorni...

Abbasso un istante lo sguardo pensandoci sopra.

Credo che sia la nostr aunica possibilità, direi che dobbiamo partire il prima possibile, non appena racccolte un po' di provviste

Mi volto verso Siobhis aspettando una sua risposta.

Spoiler:  

allora io direi che parto il prima possibile. Ovviametne spiego tutto ai miei compagni, ma non aspetto il giorno successivo per andare. puoi skippare avanti, ma appena prima di incontrare la palude cambio gli incantesimi, quindi avvisami se non ci sono brutte sorprese prima :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

«Certo, possiamo chiedere loro se possono fornirci cibo per qualche giorno se vogliamo qualcosa di fresco,

altrimenti nel caso abbiamo già varie provviste da viaggio... e anche se fossimo in difficoltà potremmo provare a cacciare,

anche se la lascerei come ultima risorsa, visto che non conosciamo queste terre e non sappiamo bene cosa sia

commestibile e cosa no... in ogni caso non ci vorrà molto: potremmo partire già dopo pranzo se sei d'accordo»

Quindi la ragazza chiede a Manqwi se è possibile avere del cibo commestibile per qualche giorno di viaggio.

L'anziano uomo-scimmia vi garantisce che sono colmi di frutta in questa stagione per cui non avranno difficoltà a lasciarvi

un po' di frutta fresca. Inoltre vi dice che vi farà guidare da un wanaga per il primo tratto di strada, anche se breve,

fino al limitare del territorio wanaga, poi la guida tornerà indietro.

Quando vorrete tornare al villaggio per riunirvi ai vostri compagni, anche se vi sarà difficile trovare esattamente il villaggio,

vi basterà rientrare in territorio wanaga e vi garantisce che verrete avvistati sicuramente da qualche vedetta.

Vi riunite con il resto del gruppo e trascorrete tranquillamente il resto della giornata, spiegando loro dove avete intenzione

di dirigervi in cerca di qualche informazione utile per trovare una nuova via verso casa.

Tu e Siobhis intanto controllate e preparate tutte le vostre cose, per poi pranzare tutti assieme.

Finito il pasto salutate il gruppo e seguiti da Henbit, che verrà con voi, vi fate condurre fino a terra.

E' ovviamente Manqwi l'ultimo ad accompagnarvi e salutarvi

«Io augura voi fortuna... ricordo voi fare attenzione, in giungla c'è molte creature ostile...

e cercare di seguire Nord e poi Nord-ovest come detto, per sperare trovare Scagliaroccia...

Io augura voi tornare presto e con ciò che cercate...»

L'anziano vi porge un gesto di saluto tipico wanaga e vi lascia alla guida cui vi ha affidato.

La guida "scimmiesca" vi porta ovviamente verso nord:

tutto è tranquillo e percorrete a passo svelto questo primo tratto, grazie alla presenza della guida.

Dopo circa 3 ore però vi avvisa che siete arrivati al limitare dei territori battuti dai wanaga, che quindi

dovrà tornarsene indietro. Si raccomanda di fare attenzione, come in precedenza già Manqwi, perché

al di fuori delle loro terre la giungla è molto più pericolosa di quanto pensino.

Vi spiega infine di seguire verso nord tutta oggi e anche tutta domani, e infine il terzo giorno di girare

verso nord-ovest e poi sempre dritto fino alla palude: in questo modo, se non sbagliate strada, dovreste

entrare nella palude direttamente nella zona dei Scagliaroccia.

Vi saluta e vi lascia soli, arrampicandosi con agilità in cima agli alberi e scomparendo alla vostra vista.

Riprendete il cammino, che come sempre in questo posto è difficoltoso, quanto meno per Burs.

Henbit non ha grossi problemi a muoversi tra le piante, anche se non ha un passo molto rapido, mentre

Siobhis non ha la minima difficoltà semplicemente perché si libra a pochi passi da terra,

camminando nell'aria per tutto il tempo.

In ogni caso cercate di mantenere il miglior passo che vi è possibile e in poco tempo vi sembra di star percorrendo

veramente molta strada, anche se la folta vegetazione esotica è disorientante addirittura per gente esperta come voi,

e vi impedisce di avere una chiara visione del sole, e di conseguenza faticate a mantenere il conto delle ore.

Dopo quelle che vi sembrano circa due orette da quando siete soli capite in ogni caso che la sera non tarderà

a calare, e che quindi sarà il caso di cercare un buon posto per accamparsi.

E' proprio mentre vi fermate qualche istante a parlare di questo che dei rumori dall'alto attirano la vostra attenzione.

Subito alzate lo sguardo e vi rendete conto che dalle cime di 3 grossi alberi stanno calando degli insetti giganteschi!

Tre centopiedi dalle proporzioni assurde stanno scendendo rapidamente avvinghiati ai tronchi dei mastodontici alberi della giungla.

Tutti e 3 non sembrano venire verso di voi con buone intenzioni: probabilmente sono affamati e vedono in voi piccoletti

delle facili prede per rimpinzarsi.

«Maledizione!» Esclama Siobhis «...già dei problemi!... Mettiti al riparo lontano Henbit! Presto!»

Mentre parla la ragazza estrae lo spadone, batte i tacchi per attivare i poteri degli stivali e si prepara a difendersi.

«Non vado ad attaccarli in alto... li faccio venire a terra prima, in modo che Burs possa aiutarmi!»

Il piccolo Henbit intanto non se lo fa ripetere due volte, e lo vedi allontanarsi terrorizzato per mettersi al sicuro.

Uno dei 3 è molto più grosso degli altri ed è anche il più minaccioso.

Gli altri 2, ben più piccoli del primo ma comunque molto più grossi anche di Burs, sono invece leggermente differenti e notate

che al termine dei loro corpi c'è una sorta di lunga e sottile coda ondeggiante, più simile ad un tentacolo che una coda, viste le creature.

Quando vi accorgete di loro sono a circa 10 metri di altezza, e stanno scendendo rapidamente lungo i tronchi.

@Immagini

Spoiler:  
Il centopiedi più grosso
Spoiler:  
1sr1.jpg

Gli altri 2 più piccoli e con la coda "a frusta"

Spoiler:  
91rx.jpg
@Eurim
Spoiler:  
INIZIATIVA

Siobhis

Henbit

Eurim

Centopiedi Colossale

Centopiedi Enorme x2

Burs

Siobhis:

Estrae lo spadone (azione di movimento)

Attiva Stivali della velocità (azione gratuita)

Prepara un'azione (azione standard)

--> Non appena uno dei 3 scende e le si avvicina quanto basterebbe per colpirla, si ritrae indietro con un'azione di movimento, uscendo dall'area di minaccia.

Henbit:

Si dà alla fuga xD

TOCCA A TE!!

MAPPA

https://app.roll20.net/join/201180/O-n4kA

Allora, qualche chiarimento sulla mappa mi sembra doveroso:

- Ho messo solo il disegno dei tronchi dei grossi alberi, perché altrimenti con le fronde non si sarebbe capito niente del terreno di scontro.

- Attorno agli alberi ho messo anche le loro radici. Sono per lo più molto grosse, ma le conto solo come terreno difficile, puoi comunque passarci.

- Dove vedi i cespugli, anche quello è terreno difficile.

- Le uniche caselle dove non si può passare per niente sono quelle coi tronchi d'albero.

- Le pedine dei Centopiedi le ho nominate in base alla taglia della creatura, in modo che tu ce l'abbia sempre ben chiara. Inoltre ho dovuto posizionarle

sopra i tronchi d'albero, ma ovviamente in realtà stanno correndo sopra il tronco verso il basso, per raggiungervi.

- I 3 nemici sono circa tutti a 10 metri d'altezza da terra partendo dalla base degli alberi che stanno discendendo, quindi la distanza che c'è tra voi e loro

non sono i pochissimi metri che sembrerebbero essere dalla mappa (mi servirebbe una mappa in 3D per le altezze xD)

- Le pedine (tua e di Burs) dovrebbero già essere spostabili da te, nel caso non fosse così avvisami.

Note temporali:

- Siete partiti dopo pranzo, circa alle 14.00

- La guida vi ha lasciato dopo circa 3 ore, alle 17.00 più o meno

- Ora, all'attacco dei centopiedi, sono le 19.00

- Verrà buio verso le 20.00 o anche poco più, quindi non avrete problemi di luce per lo scontro.

Inviato

Aiutati dai Wanaga ci mettiamo in cammino e ben presto usciamo dal territorio apparentemente tranquillo. La foresta nopn sembra riservare numerosi pericoli o sorprese e il viaggio scorre tranquillo fino a sera quando sentiamo dei rumori provenire dall'alto.

Che diavolo sono?

Esclamo sollevando lo sguardo e vedendo tre enormi millepiedi che calano dagli alberi. Sono esseri giganti, molto più grandi di quelli a cui ero abituato.

Herbit non ti avvicinare!

Esclamo, mentre le mie mani stringono la pietra che tengo legata al braccialetto e pronunciano una breve formula magica.

Immediatamente, i rami dell'albero di fronte a me si agitano, animandosi e colpendo il verme più grande.

Burs attacca quello che ti viene più vicino.

Spoiler:  

Allora lancio http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateMagic/spells/arborealHammer.html

Non so di che categoria siano gli alberi, quindi non so dire bene tutte le variabili, ma immagino che riescano a clpire comunque il mostro anche nel caso venisse in mischia con me.

Comunque la forza è 10+12(caster level)

il txc è 12(caster level)+6(mod forza)-mod taglia

A Huge tree's slam deals 2d6 points of damage, a Gargantuan tree's slam deals 3d6 points of damage, and a Colossal tree's slam deals 4d6 points of damage; the tree adds 1-1/2 times its Strength modifier to this damage. A Huge tree has reach 15 feet, a Gargantuan has reach 20 feet, and a Colossal has reach 30 feet.

Ovviamente il bersaglio è quello più grosso.

Inviato

Richiamando i poteri divini di Grumbar, parecchi rami del grande albero da cui si sta calando il centopiedi più grosso prendono

improvvisamente vita, iniziando a sferzare il corpo della creatura, che viene colpita e ferita. Il colossale insetto, privo di alcuna intelligenza,

ferma la sua corsa e prende ad attaccare mordendo rami e appendici della pianta a sua volta, staccandone vari.

L'essere non ha certo possibilità di capire che si tratta di magia.

Gli altri due centopiedi più piccoli scendono fino a terra, e mentre uno si avvicina dal tuo lato, l'altro arriva giù tentando di mordere subito Siobhis,

che però si era preparata e si scansa rapidamente spostandosi di alcuni metri non appena si accorge di essere a portata delle fauci dell'essere,

alzandosi anche di qualche passo verso l'alto, in cerca di una posizione favorevole al suo prossimo attacco.

Burs, seguendo le tue indicazioni, non appena vede arrivare il primo dei centopiedi, quello che cerca di azzannare Siobhis, gli si sposta

accanto e cerca di colpirlo e ferirlo con tutta la sua forza. Sfruttando il corno e l'imponente forza del suo collo, riesce a perforare e poi

lacerare il carapace della creatura, ferendola molto gravemente e causando stridii e schiocchi mandibolari per l'atroce dolore.

Spoiler:  
Eurim:

Lancia Arboreal Hammer (albero Gargantuan) - Durata: 12 round

TxC Albero = 17+14 = 31 COLPITO --> 3d6+9 = 5+3+1 +9 = 18 DANNI

Centopiedi Colossale:

Grazie al suo non esistente punteggio di intelligenza, si ferma senza scendere a terra e prende a mordere

e malmenare rami dell'albero, in risposta all'attacco di questi. (:doh:)

Centopiedi Enorme:

1 - Scende a terra e cerca di attaccare Siobhis, ma scatta l'azione preparata di questa, che si sposta non appena il nemico arriva abbastanza vicino da colpirla.

2 - Scende a terra ed è costretto a usare tutto il round per muoversi e quindi per avvicinarsi (come da mappa)

Burs:

Passo da 1.5m e attacco completo su C.Enorme1

1d20+15 = 6+15 = 21 COLPITO --> 3+5+4 +13 = 25 DANNI

1d20+10 = 6+10 = 16 COLPITO --> 5+3+6 +13 = 27 DANNI

INIZIATIVA (nuova, dopo l'azione preparata di Siobhis)

Henbit (nascosto distante dal pericolo)

Eurim

Centopiedi colossale

Centopiedi enorme x2

Siobhis

Burs

TOCCA A TE!

MAPPA

I due enormi ora sono a terra, e sia tu che Burs siete dentro la loro portata (di entrambi)

Inviato

Fortunaamente l'insetto più grande se la prende con l'albero e per ora ci lascia in pace, mentre Burs si occupa di uno dei due più "piccoli" aiutando Siobhis.

Non c'è molto spazio di manovra e rischiamo di restare schiacciati tra i due insetti. Per questo richiamo il potere della natura a me, mentre il mio corpo muta forma, ricoprendosi di foglie e rami, ingrandendomi sempre di più.

Spoiler:  

Mi trasformo in un Tendriculos

quindi prendo

si ottiene bonus di taglia +8 a Forza, penalità –2 a Destrezza, bonus di taglia +4 a Costituzione e bonus di armatura naturale +6.

Passando a

STR: 18 4

DEX: 12 +1

CON: 24 +7

INT: 12 +1

WIS: 26 +8

CHA: 07 -2

CA 10+1+6-2(taglia) = 15

PF 141/141

bite +11 (2d6+4 plus grab), 2 tentacles +7 (1d6+2 plus grab)

Rigenerazione 5 (eccetto fuoco o contundente)

Burs gore +15/+10 3d6+13 x2 (per dopo)

Inviato

Inizi a trasformarti in un grosso Tendriculos, per affrontare il centopiedi di fronte a te in un corpo a corpo,

ma mentre ti trasformi vieni attaccato, e concentrato nel cambiamento corporeo, blocchi il colpo di coda,

ma non riesci a evitare di essere morso dalle pensanti fauci dell'enorme parassita.

Subito percepisci del veleno diffondersi nel tuo sangue, ma la tua immunità ti protegge e non ne risenti.

Più in alto intanto i rami che hai animato continuano a frustare il centopiedi più grosso, che di rimando

continua a cercare di prendersela inutilmente con l'albero, permettendovi di concentrarvi sugli altri due.

Dall'altra parte invece il centopiedi gravemente ferito da Burs ricambia serrando le sue mandibole sulle grigie

carni del tuo compagno, che viene ferito, anche se non in modo grave. Burs non è immune ai veleni come te,

ma sai che ha una tempra forte e sei sicuro abbia resistito senza difficoltà.

Prima che Burs possa però eliminare del tutto quel maledetto parassita che lo sta infastidendo, Siobhis lo anticipa,

caricandolo a mezz'aria e schivando con una piroetta un suo colpo di coda, fino a schiantargli con estrema precisione

la lama elfica in un punto dove il corpo dell'essere è più delicato, aprendo un grosso squarcio, che fa emettere

un grido acuto alla bestia, prima che crolli a terra inerme.

Burs si volta intenzionato ad andare ad attaccare l'altro, che stai affrontando tu, ma la tua nuova forma gli blocca

il passaggio, così resta fermo in attesa di ordini.

Spoiler:  
Eurim:

Azione di round completo --> Forma Selvatica in Tendriculos

Arboreal Hammer attacca Centopiedi Colossale:

TxC 10+14 = 24 COLPITO --> 3d6+9 = 3+5+6 +9 = 23 DANNI

Centopiedi Colossale:

continua a prendersela con l'albero anche questo round

(sono anche sfigato.... sto tirando un 50 e 50 a round per vedere se mena l'albero come un ***** o se scende... finora è solo un ***** xD)

Centopiedi Enorme:

1 - Attacco completo su Burs (Morso + Coda) --> COLPITO/MANCATO --> 12 DANNI

Burs --> TS Tempra vs Veleno --> 1d20+13 = 17+13 = 30 SUPERATO

2 - Attacco completo su Eurim (Morso + Coda) --> COLPITO/MANCATO --> 16 DANNI

Siobhis:

Carica su Centopiedi Enorme 1

Acrobazia vs DMC nemica per evitare AdO --> 24 SUPERATA

TxC (con Attacco Poderoso) = 27 COLPITO --> 18 DANNI --> MORTO

INIZIATIVA

Henbit

Eurim

Centopiedi Colossale

Centopiedi Enorme

Siobhis

BURS

TOCCA A BURS

Ho fermato l'iniziativa qui perché Siobhis ha ammazzato l'unico centopiedi che Burs poteva attaccare.

Quello colossale è ancora sopra l'albero quindi nada per ora, mentre per l'altro, quello in mischia con te,

ora che sei diventato enorme, Burs non ha lo spazio per passare.

Quindi attendo di capire che ordini gli dai

(anche se ora che sei "Tendricoloso" non ricordo se puoi parlare.... andrò a guardare domani sul manuale)

Ovviamente dopo l'azione di Burs ricomincia il round quindi tocca di nuovo a te!

MAPPA

Inviato

Mentre mi trasformo scorgo con la coda dell'occhio che Burs e Siobhis combattono con uno dei due vermi. Burs viene colpito, ma non sembra esserne troppo infastidito e Siobhis pone fine al combattimento con un unico preciso colpo. Mentre quello più grosso è concentrato a combattere con l'albero io mi concentro sull'altro colpendolo con entrambi tentacoli e con il morso tentando di avvolgerlo tra le spire.

Spoiler:  

Su paizo dice che il tendriculus capisce il silvano, ma non può parlare. Quindi direi che per ora Burs aspetta.

Io non ho capito se mi sono preso ADO o no, ma in teoria non dovrei :)

tra l'altro wildshape è standard come azione, non round completo.

txc bite +11 (2d6+4 plus grab), 2 tentacles +7 (1d6+2 plus grab)

la cmb è bab+forza+size+4(per la capacità) = 9+4+2+4= 19

Per ogni attacco ricevo una prova gratuita e senza ADo per entrare in lotta.

Non sapendo come muovere Burs direi che aspetta e attacca il primo nemico che gli capita a tiro.

Calcola che ni rigenero 5 danni a sto giro visto che non credo che il morso sia contundente (giusto)

Inviato

Non appena sei completamente trasformato ti getti subito ad attaccare il centopiedi che già se la sta prendendo con te,

vi scambiate una serie di morsi e con i tentacoli che ora ti ritrovi riesci anche ad afferrarlo e tenerlo stretto a te, limitandogli i movimenti.

L'altro Centopiedi intanto, quello più grosso ancora in alto, finalmente smette di prendersela con i rami animati e decide

di venire a divorarvi, visto che alla fine dei conti preferisce la vostra carne al legno del gigantesco arbusto.

Si cala quindi di qualche metro più giù verso di voi, e sfruttando il suo lungo corpo non scende nemmeno a terra, attaccandoti

ferocemente mentre resta avvinghiato all'albero che continua a cercare di colpirlo.

Le sue enormi fauci calano improvvise su di te dall'alto, che impegnato a combattere con l'altro quasi non te ne rendi conto.

Ti muovi per scansarlo, ma lo spazio è poco e tu sei impegnato anche con un'altro avversario, grosse zanne aguzze perforano

il tuo nuovo e grosso corpo, con un dolore inimmaginabile.

La violenza di questo morso non è nemmeno paragonabile a quella dei centopiedi più piccoli subiti finora!

Siobhis, steso il primo degli avversari, vede calare quello grosso e entrando in uno stato di trance combattiva focalizza la sua mente

sull'obiettivo e lo carica salendo verso di lui. Di nuovo con una piroetta evita di venire colpita mentre si avvicina e non appena arriva

addosso all'essere schianta con una rapidità inumana lo spadone sul corpo dell'insettone. Il colpo è di una precisione tale che

riesce a penetrare la dura "scorza" della creatura, che si lamenta per il forte dolore voltandosi minacciosa verso la ragazza.

Burs intanto a causa del terreno a lui totalmente sfavorevole non ha possibilità di azione e inizia ad agitarsi, scornando l'aria furiosamente,

nel momento stesso in cui vieni gravemente ferito dal grosso parassita, bramoso di poterti aiutare. Purtroppo però il centopiedi è troppo in alto per lui.

Spoiler:  
Eurim:

Attacco completo su Centopiedi Enorme

Morso 1d20+11 = 17+11 = 28 COLPITO --> 2d6+4 = 4+6 +4 = 14 DANNI --> Prova di lotta = 1d20+19 = 2+19 = 21 FALLITA

Tentacolo 1d20+7 = 2+7 = 9 MANCATO

Tentacolo 1d20+7 = 9+7 = 16 COLPITO --> 1d6+2 = 3+2 = 5 DANNI --> Prova di lotta = 1d20+19 = 14+19 = 33 RIUSCITA --> SEI IN LOTTA

Tu e il centopiedi avete la condizione GRAPPLED

Rigeneri 5 PF

Arboreal Hammer vs Centopiedi Colossale:

TxC 4+14 = 18 MANCATO

Centopiedi Colossale:

Scende quasi fino a terra e attacca Eurim quando lo ha a portata

Morso = 19 COLPITO --> 39 DANNI

Centopiedi Enorme:

Attacco completo su Eurim

Morso = 26 COLPITO --> 15 DANNI

Coda = 7 MANCATO

Siobhis:

Carica Centopiedi Colossale (attiva Serenity ed usa attacco poderoso)

Acrobazia vs DMC per evitare AdO = 29 FALLITA --> AdO vs Siobhis = 25 MANCATA

TxC = 29 COLPITO --> 22 DANNI

Burs:

Non lo faccio attaccare quello colossale perché non è sceso a terra e quindi non arriva a colpirlo.

INIZIATIVA

Henbit

Eurim

Centopiedi Colossale

Centopiedi Enorme

Siobhis

Burs

MAPPA

DANNI E PUNTI FERITA (elenco solo chi ha subito danni)

Eurim = 76 / 141 PF RIMASTI

Burs = 12 DANNI SUBITI

Centopiedi Colossale = 63 DANNI SUBITI

Centopiedi Enorme = 19 DANNI SUBITI

NOTE

- Conta che il Centopiedi Colossale ha 9m di portata, quindi è a circa 8 metri di altezza da terra ancora. Siobhis che vola può arrivarci e infatti lo attacca, ma il povero Burs non ha modo di arrivarci senza che lo aiutiate in qualche modo.

Inviato

Colpisco il mostro più piccolo afferrandolo con i tentacoli e stringendolo a me, bloccandolo contro il mio corpo. Burs sbuffa e batte il terreno cercando di attirare l'attenzione del mostro che però è impegnato con Siobhis e la sua spada. Visto che il mostro più grande sembra prendersela con qualsiasi cosa lo attacchi lascio andare quello più piccolo e muovo i tentacoli senza colpire nessuno. Dopo qualche istante una colonna di fiamme compare tra i due mostri, bruciando le loro carni.

Spoiler:  

Harboreal hammer è ancora attivo, in più casto http://paizo.com/prd/spells/flameStrike.html sulla difensiva e mi rigenero di 5

Inviato

Visto che gli attacchi di questi centopiedi assurdamente grandi sono parecchio pericolosi e dolorosi,

decidi di dare una svolta alla situazione. Ti sposti leggermente e agitando per aria i tentacoli, apparentemente senza senso,

e pronunciando alcune parole mistiche improvvisamente un'imponente colonna di fuoco divino cade addosso ai due esseri.

Il più piccolo non regge il colpo e crolla subito a terra. L'altro, quello grosso ancora sull'albero, è ben più coriaceo e vitale,

ma tra questo e i colpi subiti in precedenza ora sembra messo male anche lui.

E mentre le fiamme lo colpiscono, i soliti rami dell'albero continuano a frustarlo, senza però riuscire a danneggiarlo come prima.

Non capendo da dove è arrivato quella strana colonna di fuoco, il parassita si scaglia contro Siobhis, che è proprio di fianco a lui,

ma i suoi tentativi di morderla vanno totalmente a vuoto: la ragazza scansa con agilità il collo della bestia che si protende per morderla,

anticipando senza troppe difficoltà le sue traiettorie di movimento.

Di rimando Siobhis prende a menar una serie di fendenti ad una velocità incredibile.

Più di un fendente ben piazzato lacera le carni della creatura, che già molto provata non regge più e perde i sensi.

Nel diventare incosciente però perde anche la presa dal tronco al quale era avvinghiata:

Tu e Burs ve la vedete crollare letteralmente addosso! Grande e pesante com'è non sarebbe piacevole riceverla in testa,

ma fortunatamente ve ne accorgete abbastanza in fretta da riuscire a scansarvi, anche se a pelo, talmente a pelo che

quando sbatte per terra le siete talmente vicini che tu cadi a terra e persino Burs, che non è facile da sbilanciare, per poco

non perde l'equilibrio cadendo a terra pure lui.

Spoiler:  
Eurim:

Lancia Flame Strike = 12d6 = 43 DANNI

TS x Dimezzare Centopiedi Enorme --> FALLITO --> MORTO

TS x Dimezzare Centopiedi Colossale --> FALLITO

Eurim rigenera 5 PF

Arboreal Hammer:

TxC = 18 MANCATO

Centopiedi Colossale:

Attacca Siobhis con il Morso

TxC = 22 MANCATA

Siobhis:

Attacco completo su Centopiedi Colossale (con serenity+attacco poderoso)

TxC 30 COLPITO --> 26 DANNI

TxC 28 COLPITO --> 20 DANNI --> MORTO

TxC 16 MANCATO

Burs:

non può fare nulla

DANNI E PUNTI FERITA

Eurim = 81 / 141 PF rimasti

Burs = 12 danni subiti

Centopiedi Colossale = 152 danni subiti = MORTO

Centopiedi Enorme = 62 danni subiti = MORTO

COMBATTIMENTO FINITO!!

Inviato

La colonna di fumo arrostisce uno dei due insetti giganti, mentre danneggia gravemente quello più grande, che tra i colpi dell'albero e quelli di Siobhis cade a terra, provocando un frastuono enorme. Resto ancora qualche tempo in quella strana forma, con Burs che mi guarda stranito e una votla che tutte le ferite sono rigenerate torno nella forma umana.

Non sono molto intelligenti, ma sanno far male...

Dico avvicinandomi a Burs per controllare le sue ferite.

Henbit tu stai bene?

Mi volto verso il leshy che si era nascosto poco distante.

Senti piccolo mi faresti un favore? Potresti cercare delle bacche? Anche velenose vanno bene, me ne bastano una decina così posso creare un pasto per noi e curare le poche ferite di burs

Sorrido chinandomi verso la creatura.

Ma non allontanarti troppo

Aggiungo voltandomi verso Siobhis.

Direi che possiamo cercare riparo per la notte, che dici?

Una volta che Henbit è tornato con le bacche le purifico e dopo aver recitato una breve preghiera le divido tra tutti in modo da non dover accendere fuochi o simili.

Durante la notte lasciamo che sia Henbit a fare la guardia, mentre dormiamo qualche ora, giusto il tempo di riposare e recuperare le forze.

ll mattino successivo mi siedo accanto a Burs, pregando Grumbar affinchè mi dia la forza di completare il viaggio, di superare gli ostacoli lungo la strada e di ritornare alle nostre terre.

Durante la colazione spiego a Siobhis il mio piano per conoscere meglio quelle terre.

Prima di rimetterci in viaggio mi siedo a terra, assumendo una posizione rilassata e mormorando una litania in druidico che ben presto fa sollevare il mio spirito oltre gli alberi facendolo espandere per diversi kilometri attraverso la foresta.

Spoiler:  

uso purificare cibo e bevande sulle bacche e poi http://paizo.com/prd/spells/goodberry.html se ci sono meno di tre bacche magiche le divido tra noi tre dando la precedenza a Burs e siobhis e io mangio il resto; se ci sono 3 o più bacche le divido dandone qualcuna in più a Burs per via della stazza.

Il mattino dopo prego e poi lancio http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/c/commune-with-nature chiedendo questi tre fatti:

general animal population, presence of woodland creatures, presence of powerful unnatural creatures

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...