Vai al contenuto

Alcune domande sui Mac


Messaggio consigliato

da un punto di vista prettamente tecnico i vecchi mac (quelli col powerpc) erano meglio degli intel perche` i processori g4 scaldano molto meno, hanno un'architettura piu` performante e consumano meno (da qui la durata di 6 ore della batteria del mio iBook quando gli intel facevano due ore se andava bene.

a chi diceva che non e` vero che a pari frequenza un g4 e` meglio di un p4 (credo wolf) - e` falso. ho fatto di mio pugno una prova con un programmino di test che usa solo cpu e sfrutta l'unita`1 vettoriale, e le performance di un un g4@866MHz sono simili a quelle di un p4@3GHz. il problema e` che un pc non e` solo cpu, e se hai il disco lento quello basta per ripareggiare tutto.

da quando l'apple e` passata a intel il discorso delle cpu non vale piu`, perche` sono le stesse, quindi le differenze con i pc sono due:

- sistema operativo: anni luce avanti per usabilita`, anche se quando usciranno XGl stabile e KDE4 linux fara` un bel salto avanti;

- qualita` costruttiva: e qui non c'e` storia: prendete in mano un MacBook e poi un portatile toshiba o acer di prezzo solo leggermente inferiore: un altro mondo.

detto questo secondo me il MacMini costa troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Riesumo il topic per porre degli interrogativi.

Attualmente uso un PC vecchissimo e schifido con Ubuntu 9.10, solo che, avendo già capito che il dual boot è troppo pesante per il mio computer, pensavo a un cambio di PC, e la soluzione migliore per poter usare programmi proprietari (Art Rage, Painter, Photoshop) che mi serviranno per la grafica digitale (Gimp e MyPaint non bastano) mi è sembrato un Apple con Mac OS X e Ubuntu.

E' un ragionamento giusto? :confused:

Comunque pensavo, per economicità a un Mac Mini, ma mi sembra troppo costoso rispetto a ciò che offre, mentre già l'iMac rischia di essere al di sopra delle mie capacità finanziarie, quindi forse il MacBook potrebbe essere la ma soluzione. Consigliatemi voi. Certo è che se trovassi promozioni rispetto all'iMac potrei acchiapparlo al volo.

Consigliatemi, please. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutta la simpatia che mi fa il pinguino soffro a farti questa domanda. Ma che te ne fai di ubuntu?

Per il resto il discorso è sempre il medesimo: che ci devi fare? Grafica? Musica? Internet?

Se ci vuoi fare grafica sicuramente mac va da dio e, se non hai pretese assurde ti consiglio di cercare una "vecchia" macchina con Power PC, magari ti conviene lavorare con Tiger (la versione el SO più vecchiotta) e Photoshop CS2 o CS3 però ti ritrovi con un processore che fila come una ferrari e non scalda nulla.

Io uso un iBook per la grafica e poi per internet ed i testi con 200 euro mi son preso un eepc su cui ho installato linux (e basta!!!!) e mi trovo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', a rigor di logica è vero, in effetti potrei cavarmela benissimo anche solo con Mac OS X. ^^

Effettivamente i software open source del pinguino dovrebbero andare bene anche con la mela.

Comunque, la necessità del Mac rimane.

Edit: pensavo al Mac Mini soprattutto per le rate sotto i 20€, che quindi potrei permettermi senza problemi di finanziamento dei genitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati che ci siano gli adattatori altrimenti te tocca comperarli ^_- Mi sembra che con Mac mini li forniscano di serie ma controlla perché sarebbe bruttino doveli ordinare alla apple.

Edit: ci sono, inoltre ci hanno aggiunto un bel po di porte usb e l'ingresso audio. Dai lo han fatto veramente carino. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...