senhull Inviata 2 Settembre 2013 Segnala Inviata 2 Settembre 2013 Ciao ragazzi, in un'avventura che sto scrivendo mi piacerebbe inserire un congegno dentro una fontana che apra un passaggio segreto al livello inferiore. Qualcosa di non troppo complesso. Avete suggerimenti?
Black Wolf Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Inviato 2 Settembre 2013 Ipotizzerei qualcosa di simile ai serbatoi dei gabinetti: un galleggiante che fa da sensore per il livello dell'acqua. Quando l'acqua è troppo bassa, il galleggiante (che è affisso ad un'asta) fa pressione su un pulsante interno alla fontana. Questo pulsante è collegato, tramite una cordicella in tensione, ad una piccola paratia che occlude un tubo di scarico. Quando il pulsante viene premuto, questa si apre, deviando il flusso d'acqua della fontana per evitare allagamenti. Nel frattempo il galleggiante, una volta che nella fontana non ci sarà più acqua, tramite l'asticella andrà ad attivare un meccanismo meccanico che provoca l'apertura della vasca della fontana. Al di sotto di tale vasca, infatti, è costruita una scala a chiocciola che conduce al piano inferiore. Per attivare il passaggio segreto, ai giocatori basterà occludere il rubinetto della fontana perchè il livello dell'acqua cominci a calare. In questo modo il galleggiante scende, l'asticella sale, attiva il pulsante per il deflusso dell'acqua in pressione e, salendo ancora, attiva il congengo che rimuove il fondo della vasca della fontana. Se mi sono spiegato male, provo a farlo meglio! 1
Vultus V Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Inviato 2 Settembre 2013 Così, su due piedi: 1- Una fontana con statua di donna con una cornucopia da cui sgorga l'acqua (un po' a modo di Abbondanza...) e altre piccole statue alla sua base, con la bocca aperta e lo sguardo rivolto a lei. L'acqua finisce nella bocca di una statuetta di animale. Queste statuette sono collegate ad una base che ruota (basta una piccola prova di Osservare) e e muovendo la suddetta si possono spostare le statue che ruotano essendo ancorate alla base. Chessò, magari varie statue di animali e un putto, di cui il putto è quello giusto. Se l'acqua entra nel putto, il meccanismo scatta. Se entra troppa acqua nella bocca di un altro animale (ovvero se tentano una per una finchè non funziona), scatta una trappola. In qualsiasi caso, se cambi l'aspetto delle statue risulta più difficile, putto e animali è abbastanza evidente. 2- Una fontana con una statua di quel che vuoi, con il braccio alzato. Si abbassa il braccio e scatta il meccanismo, vecchio enigma di Alone in the Dark.
senhull Inviato 2 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2013 Come sempre il vostro aiuto è risultato preziosissimo!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora