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Inviato

Ho acquisito il talento arma focalizzata sull'ascia bipenne, volendo potrei spostare il talento dall'ascia a un altra arma? (Edizione 3.5)

Normalmente no. L'unico modo che conosco per riuscirci è la capacità Weapon Aptitude del Warblade.

Inviato

Che io sappia servono due bacchette e quindi due mani per suonare un tamburo. Come faresti ad esempio a fare un rullo di tamburo?

Incanstrandola bene tra le dita un rullo di tamburo si fa benissimo anche con una bacchetta. Non sono un musico ma l'ho visto fare diverse volte !

Inviato

Incanstrandola bene tra le dita un rullo di tamburo si fa benissimo anche con una bacchetta. Non sono un musico ma l'ho visto fare diverse volte !

confermo, a me riesce (anche se non alla perfezione..) :P è tutta una questione di polso, è una tecnica chiamata onehanded roll

Inviato

Sento dire da molti utenti "aumentare la taglia da +8 for" e lo leggo in molte build, dove viene inserito ad esempio il mezzo Minotauro (che di per se da +4 for) quindi vedo utenti che dopo dicano: "per questo il mezzo Minotauro da +12 for"

Ma dov'è scritto che aumentare la taglia da +8 for?

L'unico posto dove l'ho letto è un incantesimo da chierico (mi scuso, non mi ricordo come si chiama, ma è abbastanza comune, sta sul manuale del giocatore e aumenta di una taglia, da +8 for, +4 cos, CA naturale e riduzione 15/male o bene a seconda dell'allenamento del chierico)

Ora dico è un errore generale il fatto che quel +8 for venga messo a QUALSIASI aumento di taglia (in quanto secondo me è un altro effetto dell'incantesimo non collegato all'aumento di taglia) o c'è scritto esplicitamente in qualche faq o in qualche manuale che aumentare la taglia da +8 for?

Spero di essermi spiegato bene, grazie mille ^^

Come detto aumentare di taglia per l'aumento di DV dà +8 alla forza. Come specifica l'archetipo, con esso e l'aumento di taglia si applicano suddetti bonus.

P.S. Giusto potere nella versione corretta dimezza i bonus, quindi dà "solo" +4 alla forza.

Incanstrandola bene tra le dita un rullo di tamburo si fa benissimo anche con una bacchetta. Non sono un musico ma l'ho visto fare diverse volte !

Sì vabbè il mio era un esempio. Neanche io sono un musicista ma che io sappia servono due mani per suonare un tamburo.

Inviato

Salve a tutti.

Andando avanti con la pianificazione della mia avventura mi rendo conto quante sono le cose che credevo di sapere e che invece non so (e tutto ciò è molto deprimente :( )

Veniamo al punto: quetione pergamene (Arcane e divine).

Quello che non è capisco è : un mago di livello 3 può lanciare un incantesimo letto su una pergamena di livello 3 o superiore anche se normalmente non potrebbe ?

Se sì (come mi pare di aver capito) deve superare qualche CD per lanciare l'incantesimo in maniera affidabile ?

Inviato

Salve a tutti.

Andando avanti con la pianificazione della mia avventura mi rendo conto quante sono le cose che credevo di sapere e che invece non so (e tutto ciò è molto deprimente :( )

Veniamo al punto: quetione pergamene (Arcane e divine).

Quello che non è capisco è : un mago di livello 3 può lanciare un incantesimo letto su una pergamena di livello 3 o superiore anche se normalmente non potrebbe ?

Se sì (come mi pare di aver capito) deve superare qualche CD per lanciare l'incantesimo in maniera affidabile ?

Un mago di 3 livello lancia al massimo incantesimi di 2. Quindi, se vuole lanciare un incantesimo di livello superiore da pergamena, deve fare una prova di livello dell'incantatore a cd pari a livello dell'incantatore della pergamena +1, ammesso che l'incantesimo sia sulla lista del mago. Per le pergamene di un livello che può lanciare non servono prove. Se l'incantesimo non è sulla sua lista, a prescindere dal livello dell'incantesimo deve fare una prova di utilizzare oggetti magici, con la cd indicata nella tabella della relativa abilità.

Inviato

Quindi un mago di 3 livello che voglia lanciare palla di fuoco dovrà superare una prova con CD 14, mentre per un evoca mostri I non dovrà fare nulla, se non lanciare l'incantesimo. Ho capito bene ?

Perchè cd 14?

Inviato

1 - una capacità speciale che si attiva come azione gratuita, può essere disattivata con azione gratuita nello stesso round?

2 - una creatura volante può essere sbilanciata?

3 - se io sto dentro un area di globo di invulnerabilità, posso lanciare un incantesimo all'esterno del raggio del globo?

Inviato

Quindi un mago di 3 livello che voglia lanciare palla di fuoco dovrà superare una prova con CD 14, mentre per un evoca mostri I non dovrà fare nulla, se non lanciare l'incantesimo. Ho capito bene ?

La CD è 1+livello dell'incantatore della pergamena. Quindi una pergamena di palla di fuoco da 10d6 necessita di una CD 11, una di 5° livello CD 6

1 - una capacità speciale che si attiva come azione gratuita, può essere disattivata con azione gratuita nello stesso round?

2 - una creatura volante può essere sbilanciata?

3 - se io sto dentro un area di globo di invulnerabilità, posso lanciare un incantesimo all'esterno del raggio del globo?

1) Dipende. Di cosa stiamo parlando per capirci?

2) Sì

3) Sì

Inviato

1) Dipende. Di cosa stiamo parlando per capirci?

la capacità del santo di attivare globo di invulnerabilità

in pratica se io inizio il round che ho la capacità attiva

posso disattivare tale capacità come azione gratis, usare un inc all'interno del globo, e poi riattivare il globo come azione gratis?

Inviato

Quella capacità indica solo l'azione necessaria ad attivarla, ma non dice nulla sulla sua disattivazione... Di norma, interrompere un incantesimo o una capacità magica è un'azione standard, quindi, in mancanza di specifiche in altro senso, direi che ti tocca quella...

Inviato

Lo stallo è il caso previsto dalle regole quando, per esempio, non si riesce a mantenere la velocità minima in avanti necessaria... Le regole relative sono all'inizio della Guida del DM, dove si parla del volo...

Inviato

se spingo un nemico per 3 metri o più (o comunque lo costringo ad un movimento di 3 o più metri), un mio alleato adiacente a questo nemico ottiene AdO?

Se in questo modo il nemico esce da una casella minacciata dal tuo alleato si, anche se lo spingessi solo di 1,5 metri. Se lo spingi per 3 metri o più, anche tu provochi AdO dai suoi alleati.

Spoiler:  
Bull Rush

You can make a bull rush as a standard action (an attack) or as part of a charge. When you make a bull rush, you attempt to push an opponent straight back instead of damaging him. You can only bull rush an opponent who is one size category larger than you, the same size, or smaller.

Initiating a Bull Rush

First, you move into the defender’s space. Doing this provokes an attack of opportunity from each opponent that threatens you, including the defender. (If you have the Improved Bull Rush feat, you don’t provoke an attack of opportunity from the defender.) Any attack of opportunity made by anyone other than the defender against you during a bull rush has a 25% chance of accidentally targeting the defender instead, and any attack of opportunity by anyone other than you against the defender likewise has a 25% chance of accidentally targeting you. (When someone makes an attack of opportunity, make theattack roll and then roll to see whether the attack went astray.)

Second, you and the defender make opposed Strength checks. You each add a +4 bonus for each size category you are larger than Medium or a -4 penalty for each size category you are smaller than Medium. You get a +2 bonus if you are charging. The defender gets a +4 bonus if he has more than two legs or is otherwise exceptionally stable.

Bull Rush Results

If you beat the defender’s Strength check result, you push him back 5 feet. If you wish to move with the defender, you can push him back an additional 5 feet for each 5 points by which your check result is greater than the defender’s check result. You can’t, however, exceed your normal movement limit. (Note: The defender provokes attacks of opportunity if he is moved. So do you, if you move with him. The two of you do not provoke attacks of opportunity from each other, however.)

If you fail to beat the defender’s Strength check result, you move 5 feet straight back to where you were before you moved into his space. If that space is occupied, you fall prone in that space.

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