Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (9)

KlunK

Messaggio consigliato

Cioè un druido od un mago può imparare-scrivere un incantesimo nuovo?

Stando a questo un nuovo incantesimo può essere un incantesimo presente in un'altra lista?S si ancome ci si regola?

Tutti gli incantatori possono creare nuovi incantesimi, avendo a disposizione una biblioteca buon fornita, una settimana per livello dell'incantesimo e sufficiente risorse economiche (mi pare 1000mo per livello o roba simile). Tutto naturalmente col benestare del master. Nulla vieta ad un mago di creare l'incantesimo "guarigione di Pincopallo", come incantesimo arcano di 6° e che funziona esattamente come guarigione, ma naturalmente per questioni di bilanciamento sarebbe da evitare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda probabilmente di esito negativo: se prendo l'archetipo creatura frenica al primo livello (e guadagno gli spell like powers), il mio livello da manifestatore è considerato come 1. Per prendere lo psicocristallo soddisfo i prerequisiti o intende esattamente un livello di classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, non so se sono sulla sezione giusta chiedo qui:

Se volessi modificare Metamorfosi Funesta (incantesimo da Druido) con le seguenti modifiche, come lo devo considerare: di che livello?

Durata: da permanente a 1 min/liv

TS: TS su tempra nega e TS su vol parziale >> TS su Temp nega.

Il resto rimane così com'è, oltre a cancellare tutta la parte inerente al TS su Vol...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, ma il TS volontà non c'è perché automaticamente si perdono le caratteristiche e si diventa come l'animale?

No, volevo depotenziarlo. Per rendere il nemico incapape di creare minaccia e comunque capire cosa stia succedendo. Da usare più che altro per ottenere informazioni o per ostentare il proprio potere senza creare troppi disagi al malcapitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo incantesimo fa solo finta di essere meno potente dell'originale. Rimane un incantesimo che rimuove completamente il bersaglio dal combattimento, lo rende facilissimo da uccidere, non ha limitazioni al tipo di bersaglio. Io lo lascerei al quinto livello.

Domanda probabilmente di esito negativo: se prendo l'archetipo creatura frenica al primo livello (e guadagno gli spell like powers), il mio livello da manifestatore è considerato come 1. Per prendere lo psicocristallo soddisfo i prerequisiti o intende esattamente un livello di classe?

Il requisito è Manifester Level 1st, quindi l'archetipo lo soddisfa.

Lo psicocristallo così acquisito, però, non ha alcun potere. Infatti

Psicrystal abilities are based on the owner’s levels in psionic classes. Levels from other classes do not count toward the owner’s level for purposes of psicrystal abilities.

Non avendo nemmeno un personalità, non garantisce nessun bonus al possessore; inoltre non può fare nulla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho capito ma l'invenzione è quella di rendere l'incantesimo diverso, unico anche se simile all'originale, allo scopo di ruolare, in maniera diversa un'intimidazione e l'ostentazione di potere senza perdere uno slot, prezioso, di quinto.

Come renderlo inutile in combattimento? Mica posso dire:"aspettate un minuto che ti trasformo in rospo"

Link al commento
Condividi su altri siti

...potresti mettere durata: concentrazione fino a 1 min/livello e/o mettere la condizionale che, nel caso venisse attaccato, torni normale.

Lo lanci come standard, ostenti il potere di renderlo inoffensivo, ma nel contempo non è "troppo" utile in combattimento. Un incantesimo molto situazionale, insomma.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere dall'uso che ne vuoi fare, il quinto livello di incantesimi è il primo da druido in cui si può prendere un save or suck degno di questo nome e abbassarlo anche solo di un livello non è una scelta saggia perchè si presta davvero a troppi abusi.

se ne potrebbe studiare una variante del medesimo livello che ha una durata fissa nel tempo (round/minuti/ore/giorni per livello), interrompibile tramite azione standard quando il druido vuole, che lascia intatte le facoltà mentali del ricevente e che permette al bersaglio di parlare normalmente anche se solitamente la forma assunta non potrebbe parlare.

Con una durata di 1 round o massimo 1 minuto (da pensarci bene) per livello lo lascerei così com'è (appunto per intimidire, farsi dare informazioni, "ostentare" o anche un semplice save or suck...mentre per durate di ore o giorni aggiungerei una bella componente materiale costosa perchè potrebbe essere usato sui compagni per avere un vantaggio tattico (sorpresa, esplorazione ecc) non indifferente

alla fine della fiera se l'obiettivo è "ostentare" significa che è una cosa che il personaggio può fare facilmente, quindi cozza col concetto "mi voglio risparmiare slot importanti" perchè è comunque un potentissimo effetto magico a prescindere dagli usi che se ne possano fare

Link al commento
Condividi su altri siti

tematiche epiche :)

1) ogni quanto si possono prendere i talenti epici?

2) l'attacco base aumenta normalmente oltre il 20° ?

3) si possono fare più di 4 attacchi oltre il 20°?

1. Ogni tre livelli come di norma partendo dal 21 compreso.

2. C'è la tabella apposita...mi sembra aumenti +1 ogni livello dispari. Mentre i ts +1 ogni livello pari.

3. No, gli attacchi rimangono invariati

Link al commento
Condividi su altri siti

3) si possono fare più di 4 attacchi oltre il 20°?

Ti dirò di più, se per il 20° livello non hai raggiunto 4 attacchi, il BaB guadagnato ai livelli epici non te ne fa guadagnare altri. Quindi un ladro di 20° anche se prende 10 livelli epici avrà sempre 3 attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza, mi spiegheresti in tuo "di norma", nel senso io sapevo che i talenti si prendono ogni 2 livelli

Credo tu ti confonda tra bonus offerti dalla classe/cdp o con PF. In ogni caso il suo "di norma" era inteso che, come per i livelli non epici, guadagni un talento ogni 3 livelli, e quindi 18 21 24 ecc.

Poi parecchie classi "epiche" offrono la possibilità di guadagnare un talento bonus in più aggiunto a quelli normali un livello si e uno no.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse stai mischiando un po' di cose: quelli che prendono i talenti bonus ogni 2 liveli sono i guerrieri, oppure forse ti stai confondendo con pathfinder dove i talenti di base si prendono ogni 2, al posto che ogni 3 livelli

probabilmente avete ragione, perché noi stavamo applicando i livelli epici in pathfinder, e ovviamente la prima volta non è mai perfetta! Grazie mille per la precisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...