Underdark Inviato 14 Dicembre 2013 Segnala Inviato 14 Dicembre 2013 ciao a tutti, mi è sorto un dubbio sul talento incantesimi raddoppiati..per esempio se usassi questo talento su un ipotetico incantesimo che infligge 50 danni e concede TS: 1) otterrei un incantesimo che infligge 100 danni e 2 TS per dimezzare 100; oppure 2) otterrei l'effetto di due incantesimi separati sul bersaglio cioè: 50-> TS , 50 ->TS ? e intanto che ci sono altro dubbio veloce posso combinare contemporaneamente due talenti (con metamagia divina) di metamagia es. rapido+raddoppiato ? Grazie mille!
Minsc Inviato 14 Dicembre 2013 Segnala Inviato 14 Dicembre 2013 con metamagia divina puoi combinare due talenti come i talenti di metamagia normali, ma devi sacrificare tentativi di scacciare per ciascuno e devi avere metamagia divina su entrambi i talenti...non so quanto possa convenire
MadLuke Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Inviato 15 Dicembre 2013 Ciao a tutti, se una creatura viene sbilanciata e si ritrova prona, e invece di rialzarsi (che becca AdO) rotola di 1,5 m. c'è l'AdO? E' azione di movimento o gratuita? E se rotola di più quadretti (diciamo max metà del suo movimento base)? Finora ho improvvisato e ho sempre fatto che rotolare è sempre azione di movimento, se solo di 1,5 m. non genera AdO. Per cui una creatura prona con un movimento rotolo di 1,5 e un'altra di movimento per rialzarsi, per quel round non attacca, ma non si becca AdO e per il prossimo è di nuovo in piedi. Ciao, MadLuke.
primate Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Inviato 15 Dicembre 2013 Se un personaggio di livello 10 diventa un vampiro avrà un GS di +2, che però dovrebbe riguardare solo i png, invece il modificatore di livello aumenta di 8. La mia domanda quindi è, di che livello devo considerare il personaggio quando preparo i nemici che deve affrontare? Di livello 10 sarebbe troppo facile, 18 però mi sembra troppo alto, potrei valutare caso per caso ma regolisticamente come dovrei fare? EDIT : Mi confondevo con i mannari il mdl é +8, non +2 con dv. Ho preso una cantonata. Onestamente I vampiri li ho solo affrontati, e per batterli servivano trucchi. Trucchi da pg, non da png. Ergo avrai un personaggio immortale, magari inutile in combattimento, ma immortale. Il +8 é lecito, mentre il +2 da GS é una questione di equilibrio. É facile battere un vampiro quando ti organizzi per farlo... Ma vista la natura avventuriera di dnd, raramente i png si organizzano per dare la caccia( o cmq mai sono una sfida da GS gruppo + 4). Perché è equilibrata? Perché il vampiro potrà facilmente avere prole e vampiri sotto di sé, se lui ha il libero arbitrio. Se non è libero, trovo che un mdl +4/5 sia più indicato. Dopotutto un mezzo Minotauro é un +1, e così via con altri esempi. Di certo un pg incantatore vampiro non è forte quanto si vuol fare credere. Se devo essere un chierico, tanto vale prendermi il mezzo Minotauro
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Dicembre 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Dicembre 2013 Ciao a tutti, se una creatura viene sbilanciata e si ritrova prona, e invece di rialzarsi (che becca AdO) rotola di 1,5 m. c'è l'AdO? E' azione di movimento o gratuita? E se rotola di più quadretti (diciamo max metà del suo movimento base)? Finora ho improvvisato e ho sempre fatto che rotolare è sempre azione di movimento, se solo di 1,5 m. non genera AdO. Per cui una creatura prona con un movimento rotolo di 1,5 e un'altra di movimento per rialzarsi, per quel round non attacca, ma non si becca AdO e per il prossimo è di nuovo in piedi. Ciao, MadLuke. Crawling You can crawl 5 feet as a move action. Crawling incurs attacks of opportunity from any attackers who threaten you at any point of your crawl. Questo penso sia sufficiente a chiarire la questione... 1
social.distortion Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Inviato 15 Dicembre 2013 con metamagia divina puoi combinare due talenti come i talenti di metamagia normali, ma devi sacrificare tentativi di scacciare per ciascuno e devi avere metamagia divina su entrambi i talenti...non so quanto possa convenire Sbagliato, si può attivare un solo talento divino per round, indipendentemente dal tipo di azione che richiede l'attivazione dello stesso These feats often require a standard action to activate, but may require other type of actions as specified. Regardless, you may activate only one divine feat [...] per round, though overlapping durations may allow you the benefits of more than one divine feat at a time.
IlConte Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Inviato 15 Dicembre 2013 Ciao a tutti! Ho un dubbio probabilmente molto sciocco, ma non so dove controllare sul manuale: mettiamo caso che un giocatore volesse derubare un personaggio qualsiasi. Per esempio, poniamo che voglia prendere il pugnale che porta legato alla cintura, o un borsellino pieno di monete. Che prove dovrebbe fare per essere certo di non venire notato? Perchè ok, con "rapidità di mano" possiamo vedere se riuscirà ad impossessarsi dell'oggetto ambito, ma come stabilire se verrà anche beccato? Io ho ipotizzato un tiro a "muoversi silenziosamente" contrapposto ad "ascoltare" o "osservare" del derubato, ma come potrete intuire non mi convince per nulla. Mi chiedo dunque se voi non abbiate idee migliori, o addirittura potreste indicarmi dove controllare sui manuali. Grazie!
Darth Kapa Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Inviato 15 Dicembre 2013 Ciao a tutti! Ho un dubbio probabilmente molto sciocco, ma non so dove controllare sul manuale: mettiamo caso che un giocatore volesse derubare un personaggio qualsiasi. Per esempio, poniamo che voglia prendere il pugnale che porta legato alla cintura, o un borsellino pieno di monete. Che prove dovrebbe fare per essere certo di non venire notato? Perchè ok, con "rapidità di mano" possiamo vedere se riuscirà ad impossessarsi dell'oggetto ambito, ma come stabilire se verrà anche beccato? Io ho ipotizzato un tiro a "muoversi silenziosamente" contrapposto ad "ascoltare" o "osservare" del derubato, ma come potrete intuire non mi convince per nulla. Mi chiedo dunque se voi non abbiate idee migliori, o addirittura potreste indicarmi dove controllare sui manuali. Grazie! La prova di Rapidità di mano (contrapposta alla prova di osservare della vittima) serve anche a determinare se vieni colto nel fatto o meno.
IlConte Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Inviato 15 Dicembre 2013 ottimo, grazie! in effetti rileggendo sul manuale era facile, scusa la domanda sciocca!
Minsc Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Inviato 15 Dicembre 2013 Sbagliato, si può attivare un solo talento divino per round, indipendentemente dal tipo di azione che richiede l'attivazione dello stesso giusto ero convinto che fosse di metamagia e non divino. mea culpa
Kinniku Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Salve mi sapete dire se è possibile attaccare un Augment Crystal ad una Umbral Blade??? Ovviamente un Augment Crystal di tipo Least o Lesser dato che di base la Umbral Blade è un'arma +1. Umbral Blade [shadow Sentinel - Races of Destiny] "You can’t add other special properties or powers to your umbral blade." Augment Crystals [Magic Item Compendium]
tamriel Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Buonsalve a tutti gente, ritorno per un po' di dubbi che sono sorti eieri a sessione, ma andiamo con ordina: 1) Foundation of stone (spell Compendium): il dubbio è sulla durata, che è 1 round/livello, ma nel testo descrittivo viene detto "As long as they do not move and remain standing on solid ground, the subject creatures gain a +2 bonus to Armor Class and a +4 bonus on Strength checks made to resist being bull rushed or tripped.". Ora, quel "as long as they do not move" significa che nel momento in cui si muove il personaggio l'incantesimo termina, oppure che l'incantesimo dura 1 round/livello e durante questo tempo in ogni round in cui il personaggio resta fermo ottiene i bonus? 2) Incantesimo luce incandescente, è davvero senza il descrittore luce? Non è un po' assurdo? 3) Se un chierico ha degli slot di incantesimi vuoti, può usare questi slot per il lancio spontaneo degli incantesimi cura/infliggi? O devono essere per forza degli slot dove ha preparato degli incantesimi? (nel manuale si parla di convertire incantesimi preparati, da qui il dubbio). 4) Un personaggio subisce un livello negativo, che si tramuta in perdita di livello permanente. Va quindi al livello precedente con tanti pe quanti bastana per passare al lievllo successivo. Combattimento, quadagna tot pe. Successivamente riesce ad ottenere i benefici di ristorare e recupera il livello perduto. A quanti pe torna? Quelli sufficienti per essere del livello successivo? Quelli che aveva prima di avere il livello negativo? Quelli che aveva guadagnato nel combattimento vanno perduti? Grazie anticipatamente per le risposte
Blackstorm Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Salve mi sapete dire se è possibile attaccare un Augment Crystal ad una Umbral Blade??? Ovviamente un Augment Crystal di tipo Least o Lesser dato che di base la Umbral Blade è un'arma +1. A occhio direi di no. È vero che è il cristallo ad aggiungere la proprietà all'arma, e tecnicamente è il cristallo ad avere quella proprietà, ma è anche vero che è comunque una forma di potenziamento. Buonsalve a tutti gente, ritorno per un po' di dubbi che sono sorti eieri a sessione, ma andiamo con ordina: 1) Foundation of stone (spell Compendium): il dubbio è sulla durata, che è 1 round/livello, ma nel testo descrittivo viene detto "As long as they do not move and remain standing on solid ground, the subject creatures gain a +2 bonus to Armor Class and a +4 bonus on Strength checks made to resist being bull rushed or tripped.". Ora, quel "as long as they do not move" significa che nel momento in cui si muove il personaggio l'incantesimo termina, oppure che l'incantesimo dura 1 round/livello e durante questo tempo in ogni round in cui il personaggio resta fermo ottiene i bonus? Direi la seconda, altrimenti sarebbe specificato che se ti muovi l'incantesimo termina. 2) Incantesimo luce incandescente, è davvero senza il descrittore luce? Non è un po' assurdo? Se vuoi aggiungilo, ma ha il descrittore fuoco, se non erro, cosa che sembra più sensata. In fondo luce incandescente non fa luce, da descrizione, ma brucia. È praticamente un raggio laser ad alta intensità 3) Se un chierico ha degli slot di incantesimi vuoti, può usare questi slot per il lancio spontaneo degli incantesimi cura/infliggi? O devono essere per forza degli slot dove ha preparato degli incantesimi? (nel manuale si parla di convertire incantesimi preparati, da qui il dubbio). Ovviamente deve averli preparati. Non è uno stregone, e il suo lancio spontaneo sembra più simile a una conversione. E non puoi convertire il nulla in qualcosa 4) Un personaggio subisce un livello negativo, che si tramuta in perdita di livello permanente. Va quindi al livello precedente con tanti pe quanti bastana per passare al lievllo successivo. Combattimento, quadagna tot pe. Successivamente riesce ad ottenere i benefici di ristorare e recupera il livello perduto. A quanti pe torna? Quelli sufficienti per essere del livello successivo? Quelli che aveva prima di avere il livello negativo? Quelli che aveva guadagnato nel combattimento vanno perduti? Grazie anticipatamente per le risposte Se non erro raggiunge i PC necessari per il passaggio di livello.
tamriel Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Se vuoi aggiungilo, ma ha il descrittore fuoco, se non erro, cosa che sembra più sensata. In fondo luce incandescente non fa luce, da descrizione, ma brucia. È praticamente un raggio laser ad alta intensità Il dubbio nasce dal fatto che l'incantesimo non ha descrittore alcuno e nella descrizione parla proprio di "raggio di luce che scaturisce dall'incantatore". L'unica spiegazione che si siamo dati è che non gli hanno messo il descrittore perchè è un incantesimo abbastanza forte, e con un descrittore potrebbe essere soggetto ad abusi
fyre_88 Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 quando il mind flyer usa afferrare migliorato e vince la lotta, afferra con tutti e 4 i tentacoli o solo con uno? poi il MM1 dice che per liberarsi l'avversario deve usare o una prova di lotta o artista della fuga e il mind flyer ottiene +2 per ogni tentacolo attaccato, il +2 è solo per la lotta o si aggiunge anche alla cd di artista della fuga del pg?
KlunK Inviato 16 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Il dubbio nasce dal fatto che l'incantesimo non ha descrittore alcuno e nella descrizione parla proprio di "raggio di luce che scaturisce dall'incantatore". L'unica spiegazione che si siamo dati è che non gli hanno messo il descrittore perchè è un incantesimo abbastanza forte, e con un descrittore potrebbe essere soggetto ad abusi Non ha il discrittore fuoco perché non è fuoco ma luce. Non ha il descrittore luce perché non fa luce di per sé ma come detto da Blackstorm è una specie di raggio laser. quando il mind flyer usa afferrare migliorato e vince la lotta, afferra con tutti e 4 i tentacoli o solo con uno? Solo uno. poi il MM1 dice che per liberarsi l'avversario deve usare o una prova di lotta o artista della fuga e il mind flyer ottiene +2 per ogni tentacolo attaccato, il +2 è solo per la lotta o si aggiunge anche alla cd di artista della fuga del pg? È la stessa cosa. La prova di artista della fuga è una prova contrapposta contro la lotta del mind flayer...
Goz Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 OMBRA DI UNA INVOCAZIONE dice che chiunque dubita subisce 1/5 dei danni se l'invocazione provoca danni (x es. fulmine) MI SPIEGATE IN QUALE SITUAZIONE o IN QUALE CIRCOSTANZA QUALCUNO PUO' DUBITARE? cioè come si crea la situazione che uno dubiti un incantesimo...capisco una illusione o simili...ma questa situazione non riesco ad immaginarmela
erikpiccolo Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Dovrebbe avere un ts per dubitare.
shalafi Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 io mi baso su questo: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060221a
Sigfrido Inviato 16 Dicembre 2013 Segnala Inviato 16 Dicembre 2013 Un chierico buono può lanciare gli incantesimi della scuola necromanzia , quelli senza descrittore "male"?? Ringrazio in anticipo.
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