Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Sul manuale italiano sono invece a pag 77. Altrimenti si possono trovare su D&dwiki. Credo che, prendendo tutti i talenti, si arrivi a 9d6 (interpretando add +xd6 letteralmente). Non credo abbia senso che a livello 15 si arrivi solo a 4d6. Bisogna ricordare inoltre che sono talenti costruiti per un particolare tipo di classi, le classe generiche, che sostituiscono le classi normali, non trovo troppo strano trovare leggere disparità con il ladro per quanto riguarda il numero di d6 all'attacco furtivo.


Inviato

Eh, si, di base si.

Ok grazie BS

Domanda sui talenti Attacco Furtivo (e Migliorato e Potenziato) descritti in Unearthed Arcana:

Greater Sneak Attack concede +4d6. Supponendo che un pesonaggio non guadagni altri attacchi furtivi da altre classi, un personaggio di 15° con questo talento fa quindi 4d6 furtivo o 4+3 (dell'Improved) +2 (del base)=9d6?

Aumenta di 1d6 con ogni talento (sneak attack 2d6, la versione improved 3d6 e la versione greater 4d6).

Quindi arrivi a ottenere massimo 4d6

EDIT:

Dice add x to your sneak attack damage. Io la interpreterei come arma specializzata superiore.

Infatti dice to your sneak attack damage e non to your base sneack attack damage

Inviato

Aumenta di 1d6 con ogni talento (sneak attack 2d6, la versione improved 3d6 e la versione greater 4d6).

Quindi arrivi a ottenere massimo 4d6

Per quanto mi sembrerebbe più sensata questa lettura, per come sono stati scritti mi sembra invece che si cumulino fino a 9d6.

Preciso comunque che non sono talenti, ma sono privilegi di classe acquisibili al posto dei talenti solo dalle classi da PNG.

Inviato

Buongiorno ,

il mio dubbio è: Se ho l'incantesimo "Santuario" attivo e poi casto Anello di Lame (lame a 1,5 metri dal chierico che infliggono a tutte le creature 1d6+1 danno per livello) stò violando le norme di "Santuario"??

Ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.

PS:E nel caso Lanciassi "Reticolo di Rovi" Effetto ad aerea , effetto intralciante ma infligge 2d6 danno perforanti in caso di fallimento del TS per liberarsi.

Inviato

Per quanto mi sembrerebbe più sensata questa lettura, per come sono stati scritti mi sembra invece che si cumulino fino a 9d6.

Preciso comunque che non sono talenti, ma sono privilegi di classe acquisibili al posto dei talenti solo dalle classi da PNG.

Il fatto che non specifichi BASE mi fa propendere per l'interpretazione RAI

Inviato
il mio dubbio è: Se ho l'incantesimo "Santuario" attivo e poi casto Anello di Lame (lame a 1,5 metri dal chierico che infliggono a tutte le creature 1d6+1 danno per livello) stò violando le norme di "Santuario"??
Si, con Anello di Lame violi le norme di Santuario, in quanto l'incantesimo causa danni in modo diretto.
Inviato

Quanta confusione... cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Sneak Attack, Improved Sneak Attack, Greater Sneak Attack sono tre talenti bonus per le classi generiche introdotte in UA (quelle da non usare contemporaneamente alle classi base standard, avete presente? Perfetto!) e servono proprio a ricreare il privilegio di classe del ladro.

Sneak Attack concede 2d6 di furtivo.

Improved Sneak Attack aggiunge 3d6 al danno del furtivo (e siamo a 5d6).

Greater Sneak Attack aggiunge 4d6 al danno del furtivo (ed arriviamo a 9d6).

La formula "Add +Xd6 to your sneak attack damage" mi sembra abbastanza chiara.

La scelta delle "tempistiche"/prerequisiti è stata fatta, suppongo, sulla base del fatto che l' Expert guadagni talenti bonus ogni 4 livelli.

PS: Non ho ben compreso l'intervento di Saito, anche perché Greater Weapon Specialization si cumula con Weapon Specialization. :|

  • Mi piace 1
Inviato

Quanta confusione... cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Sneak Attack, Improved Sneak Attack, Greater Sneak Attack sono tre talenti bonus per le classi generiche introdotte in UA (quelle da non usare contemporaneamente alle classi base standard, avete presente? Perfetto!) e servono proprio a ricreare il privilegio di classe del ladro.

Sneak Attack concede 2d6 di furtivo.

Improved Sneak Attack aggiunge 3d6 al danno del furtivo (e siamo a 5d6).

Greater Sneak Attack aggiunge 4d6 al danno del furtivo (ed arriviamo a 9d6).

La formula "Add +Xd6 to your sneak attack damage" mi sembra abbastanza chiara.

La scelta delle "tempistiche"/prerequisiti è stata fatta, suppongo, sulla base del fatto che l' Expert guadagni talenti bonus ogni 4 livelli.

PS: Non ho ben compreso l'intervento di Saito, anche perché Greater Weapon Specialization si cumula con Weapon Specialization. :neutral:

Effettivamente non avevo valutato la possibilità che avessero settato i prerequisiti basandosi sull'Esperto.

Su un'unica inezia non sono d'accordo e insisto: Non sono talenti, ma privilegi che possono essere acquisiti al posto dei talenti bonus. E' esattamente ciò che dice il testo.

Scusate la pignoleria :D

Inviato

Su un'unica inezia non sono d'accordo e insisto: Non sono talenti, ma privilegi che possono essere acquisiti al posto dei talenti bonus. E' esattamente ciò che dice il testo.

Scusate la pignoleria :D

Sì, ti lascio insistere... ma solo perché hai ragione. :P

io ero convinto che non si cumulassero!

Un +2 al posto di... un +2? :|

Inviato

l'Oggetto Legato (talento Arcani Rivelati) può essere potenziato senza i talenti necessari e fa l'esempio della spada +1 che viene potenziata. Tuttavia volevo sapere se si applicava lo stesso per oggetti che non sono Armi, Armatura o Scudi, magari gli si aggiuge "tot" incantesimi da lanciare al giorno: 3 volte al giorno Arma Magica Superiore (esempio).

Inviato

Per quanto mi sembrerebbe più sensata questa lettura, per come sono stati scritti mi sembra invece che si cumulino fino a 9d6.

Preciso comunque che non sono talenti, ma sono privilegi di classe acquisibili al posto dei talenti solo dalle classi da PNG.

Si cumulano per un semplice motivo: lo scopo è arrivare a dare un danno paragonabile a quello di un ladro di pari livello. Essendo un bonus fisso, che non scala col livello, inevitabilmente si hanno punti in cui il danno è leggermente maggiore rispetto a un ladro di pari livello. Il furtivo base fa 2d6, e si può prendere al primo livello, ma rimane tale fino al livello 8 almeno, quando un ladro ha già 4d6. Al livello 8, prendendo il migliorato il danno sale a 5d6, ma non si schioda da lì fino al 15, quando un ladro ha 8d6. Prendendo il superiore passiamo a 9d6, e si ferma lì, mentre un ladro può arrivare a 10d6. Come puoi notare, alla fine ci sono al massimo 2 livelli in cui un ladro fa meno danno, e parliamo comunque di 1d6, niente di particolarmente esagerato.

Inviato

se un incantesimo mi conferisce Immunità permanente al fuoco e debolezza a freddo, mentre un'altro incantesimo mi conferisce Immunità permanente al Freddo e debolezza al fuoco. Posso applicarli entrambi, no?

Inviato

Sì, a meno che non sia indicato diversamente o non siano due applicazioni dello stesso effetto (in quest'ultimo caso, solo l'ultima applicazione rimarrebbe funzionale, mentre l'altra sarebbe sopita, ma non dissolta)...

Inviato

Sì, a meno che non sia indicato diversamente o non siano due applicazioni dello stesso effetto (in quest'ultimo caso, solo l'ultima applicazione rimarrebbe funzionale, mentre l'altra sarebbe sopita, ma non dissolta)...

sono incantesimi permanenti, e quindi volevo sapere se potevo ottenere immunità al fuoco e al freddo?

---

inoltre cosa sta a significare "(Innocuo)" vicino ad un Tiro Salvezza?

Inviato

inoltre cosa sta a significare "(Innocuo)" vicino ad un Tiro Salvezza?

Che non fa male :D

Di solito è scritto tra parentesi nei buff...significa che l'incantesimo non ha effetti deleteri e che quindi non ha senso provare a resistergli (anche se nessuno vieta di farlo).

Inviato

sono incantesimi permanenti, e quindi volevo sapere se potevo ottenere immunità al fuoco e al freddo?

Siccome in teoria si applicano gli effetti difensivi sempre nell'ordine più favorevole al soggetto, in caso di danni da freddo o da fuoco, prima applichi l'immunità, che nega il danno, e poi la vulnerabilità, che lo raddoppia... Il doppio di 0 è sempre 0, per cui è effettivamente come se avessi soltanto due immunità...

Occhio però che per eliminare gli incantesimi permanenti basta un banale Dispel Magic...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...