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comment_888168

Ciao raga, ho un dubbio sul nemico prescelto e sul bonus delle armi magiche con "anatema".

Sto giocando la "mano rossa del destino", e in questa avventura ci sono alcuni mostri chiamati "Progenie draconiche". Ce ne sono diverse, e spesso sono bestie magiche o umanoidi. Purtroppo non dà molte informazioni su cosa effettivamente siano queste "progenie", ma credo molto probabilmente sia un archetipo. Tant'è che infatti subito dopo accanto al tipo specifica sempre fra parentesi "sangue draconico". Ad esempio "Progenie nera predatrice; Umanoide mostruoso (sangue draconico)"

Quindi, un ranger con nemico prescelto drago, applica il bonus da nemico prescelto contro queste progenie? E un arma anatema dei draghi può sfruttare il suo bonus di anatema?

Così a intuito direi di sì, ma magari c'è qualche regola specifica che ignoro...

No, sia per il bonus di "nemico prescelto" che per quello di "arma anatema".

Entrambe le cose si basano sul TIPO della creatura, che in questo caso è Umanoide Mostruoso, non Drago, quindi i bonus non si applicano.

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  • Nathaniel Joseph Claw
    Nathaniel Joseph Claw

    Libertà di Movimento ti permette di muoverti normalmente. Se indossi un'armatura, è normale che tu ti muova di meno. Seguendo il tuo ragionamento, con Libertà di Movimento posso muovermi anche da mort

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comment_888236

No, sia per il bonus di "nemico prescelto" che per quello di "arma anatema".

Entrambe le cose si basano sul TIPO della creatura, che in questo caso è Umanoide Mostruoso, non Drago, quindi i bonus non si applicano.

In realtà potrebbe essere possibile,se nella descrizione del sangue draconico viene detto che contano come draghi ai fini degli effetti degli incantesimi.

comment_888239

In realtà potrebbe essere possibile,se nella descrizione del sangue draconico viene detto che contano come draghi ai fini degli effetti degli incantesimi.
Ho controllato, ed effettivamente è come ha supposto Blackstorm. Ero convinto non fose così, sorry.

Cit.

"If a race possesses the dragonblood subtype, it has a strongaffinity to dragons—which means that spells, effects, powers,

and abilities that affect or target dragons also affect it. [...]"

Grazie BS della correzione.

comment_888241

ho qualche dubbio sulle capacità speciali dell'incantatrix:

1) metamagia collaborativa: posso applicare ad un incantesimo di un alleato consenziente della metamagia che conosco e che solitamente potrebbe essere applicata a quell'incantesimo per 3+mod int volte al giorno: per esempio non posso applicare incantesimi persistenti all'incantesimo armatura magica che lancia il mio alleato mago, ma lo posso applicare al favore divino che lancia il chierico/paladino, giusto?

1.1) in caso di fallimento della prova di sapienza magica, il tentativo viene conteggiato nel limite giornaliero?

2) effetto di metamagia: che si intende per "effetto magico persistente già in atto"? solo nubi, muri e simili incantesimi (principalmente di evocazione) o anche su altri tipi di incantesimo? (esempi sono benvenuti XD)

2.1) Incantesimi come repulsione, guscio anti-vita, campo anti-magia e simili possono essere metamagicizzati sia tramite metamagia collaborativa che tramite effetto di metamagia?

comment_888248

1)Non ci sono limiti di tal genere nella descrizione. Puoi metamagizzare qualsiasi incantesimo a patto che il tuo alleato possa metamagizzarlo con quella metamagia e che abbia lo slot per lanciarlo

1.1) Si perchè lo hai comunque usato

2)Qualcosa che non è instantaneo. Ad esempio un muro, oppure una cratura evocata. Può anche usarlo su invisibilità.

2.1) No perchè negano le capacità soprannaturali, come sono entrambe le capacità dell'incantatrix

comment_888253

1)...e che abbia lo slot per lanciarlo

quello è specificato solo per metamagia istantanea. per la collaborativa basta fare una prova di sapienza magica abbastanza alta da quello che ho capito (fa l'esempio di un incantesimo con "slot teorico" di 10°)

2.1) No perchè negano le capacità soprannaturali, come sono entrambi gli effetti di metmagia

aspetta forse non mi sono spiegato bene...

se un mio alleato lancia repulsione (che è un'emanazione a partire da lui) ed io gli sono accanto posso preparare l'azione per renderglielo persistente o ampliato tramite metamagia collaborativa e questo dovrebbe essere pacifico. se non uso la collaborativa, posso comunque farlo dopo tramite effetto di metamagia? dopotutto è un incantesimo non istantaneo ed io sono all'interno dell'effetto

(per il campo antimagia basterebbe essere adiacente all'effetto da quello che è scritto sul manuale)

right?

comment_888255

quello è specificato solo per metamagia istantanea. per la collaborativa basta fare una prova di sapienza magica abbastanza alta da quello che ho capito (fa l'esempio di un incantesimo con "slot teorico" di 10°)

Si ovviamente xD

Putroppo no, l'incantesimo non fa distinzioni:

Any creature within or entering the field must attempt a save. If it fails, it becomes unable to move toward you for the duration of the spell. Repelled creatures’ actions are not otherwise restricted.
Però si potresti farlo dopo essere entrato all'interno.

Per l'AM non ne sono troppo sicuro, infatti:

An antimagic field suppresses any spell or magical effect used within, brought into, or cast into the area, but does not dispel it
comment_888265

ma scusa perchè parti dal presupposto che io ci debba entrare dentro all'effetto magico da metamagicizzare se la capacità dell'incantatrix specifica che posso trovarmi in posizione "adiacente o all'interno"? se è adiacente significa che è all'esterno ma in posizione contigua, quindi non ne sono affetto. se provo (caso limite) a raddoppiare il raggio del campo antimagia o del guscio anti-vita di un chierico, l'iter dovrebbe essere questo:

1) mi avvicino fino al limite dell'area dell'incantesimo

2) uso un'azione di round completo per usare la capacità magica

3.a) se fallisco la prova non succede niente

3.B) se supero la prova l'area si raddoppia "investendomi" quindi mi troverei nel primo caso in un campo antimagia DOPO che l'ho allargato (e quindi me ne frega poco se determinate cose sono soppresse dato che la mia azione è andata a buon fine), nel secondo caso in un guscio anti-vita (dal quale potrei uscire, ma non rientrare)

il dubbio principale era se potessi applicare a scelta l'una o l'altra (metamagia collaborativa o effetto di metamagia) ad incantesimi che si qualificano per essere modificati da entrambi

comment_888302

Grazie a entrambi, Blackstorm e HITmonkey.

"If a race possesses the dragonblood subtype, it has a strongaffinity to dragons—which means that spells, effects, powers,

and abilities that affect or target dragons also affect it. [...]"

Da quale manuale l'hai presa la citazione?

comment_888303

Da quale manuale l'hai presa la citazione?
Races of the Dragon, un riquadro in fondo a pagina 4 mi pare.

Il sottotipo Dragonblood viene presentato appunto in quel manuale.

comment_888338

se ho i talenti eludere carica e riflessi in combattimento, e ho anche una portata di 3m o più, quando mi caricano faccio 2 AdO contro chi mi ha caricato?

comment_888339

MISTIFICATORE ARCANO (stregone-ladro)

Col talento DOPPIA BACCHETTA (perf. arcanista) entro i 9m con la prima bacchetta (per e.s raggio reovente) posso aggiungere i danni da furtivo?

comment_888341

se ho i talenti eludere carica e riflessi in combattimento, e ho anche una portata di 3m o più, quando mi caricano faccio 2 AdO contro chi mi ha caricato?

Con Eludere Carica intendi il talento Hold the Line (CW)? Quello che permette di fare un Ado contro un nemico in carica che entra in una tua casella minacciata, per intenderci. Se è così, sì, fai due attacchi di opportunità, perchè inneschi 2 diverse condizioni (il nemico in carica entra nel tuo spazio minacciato e poi esce dal tuo spazio minacciato) e possiedi Riflessi in Combattimento.

EDIT: Carica elusiva non è Hold the Line, come pensavo, ma Sidestep Charge, sul Manuale delle arti Psioniche. L'effetto non cambia, comunque: se si soddisfano due condizioni diverse si ottengono 2 attacchi di opportunità.

  • Author
comment_888361

MISTIFICATORE ARCANO (stregone-ladro)

Col talento DOPPIA BACCHETTA (perf. arcanista) entro i 9m con la prima bacchetta (per e.s raggio reovente) posso aggiungere i danni da furtivo?

Finché rispetti i requisiti fai tutti i furtivi che vuoi.

comment_888514

Domandina veloce... il mio pg è un druido NB, e quindi non può lanciare incantesimi malvagi.

Gli incantesimi di necromanzia sono da considerarsi tutti malvagi?

comment_888520

Domandina veloce... il mio pg è un druido NB, e quindi non può lanciare incantesimi malvagi.

Gli incantesimi di necromanzia sono da considerarsi tutti malvagi?

No. Anzi esistono sia buoni che malvagi. Semplicemente non potrà lanciare incantesimi con descrittore malvagio ;)

comment_888591

Una creatura invisibile e protetta da vuoto mentale può essere individuata con vedere invisibilità che è della scuola di divinazione?

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comment_888595

Una creatura invisibile e protetta da vuoto mentale può essere individuata con vedere invisibilità che è della scuola di divinazione?

Sì perché l'incantesimo non lo stai lanciando su di lui, ma su te stesso.

comment_888725

Se decido di fare un personaggio sordo/muto o cieco, si hanno dei bonus? se si, dove li trovo? come viene regolarizzato? grazie mille in anticipo

comment_888729

Se decido di fare un personaggio sordo/muto o cieco, si hanno dei bonus? se si, dove li trovo? come viene regolarizzato? grazie mille in anticipo

Per i personaggi ciechi, basta che vai a vedere la condizione di cieco. Stessa cosa per il sordo. Per il personaggio muto, non mi pare ci siano malus descritti, ae non il lapalissiano non poter parlare, ergo a meno di robe tipo incantesimi silenziosi o simili, non riuscirai a lanciare incantesimi.

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