Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (9)


KlunK

Messaggio consigliato

vorrei un chiarimento sulla capacità soprannaturale Incantesimi Corrotti dello Studioso Corrotto. Dice che la caratteristica chiave per il lancio di incantesimi viene sostituita con la depravazione e il disfacimento. Nel caso io fossi un Teurgo Mistico vale per entrambe le classi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, un chierico del mio Party ha preso il talento Anima Sepolcrale e quindi viene curato dall'energia negativa.

Lo Stregone del gruppo ha una bacchetta di Tocco gelido che ai viventi infligge 1d6 da energia negativa e infligge un danno alla forza.

Se lo stregone usa la bacchetta sul chierico cosa succede?

A- Lo cura di 1d6 e basta

B- Lo cura di 1d6 e gli aggiunge 1 in forza

C- Lo cura di 1d6 e gli toglie 1 in forza se non passa il TS come se fosse un normale vivente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, un chierico del mio Party ha preso il talento Anima Sepolcrale e quindi viene curato dall'energia negativa.

Lo Stregone del gruppo ha una bacchetta di Tocco gelido che ai viventi infligge 1d6 da energia negativa e infligge un danno alla forza.

Se lo stregone usa la bacchetta sul chierico cosa succede?

A- Lo cura di 1d6 e basta

B- Lo cura di 1d6 e gli aggiunge 1 in forza

C- Lo cura di 1d6 e gli toglie 1 in forza se non passa il TS come se fosse un normale vivente.

Nessuna delle 3. Tocco gelido ha un funzionamento apposito sui non morti. E anima sepolcrale dice chiaramente che si è considerati come non morti ai fini degli effetti. E l'effetto di tocco gelido sui non morti non è il danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna delle 3. Tocco gelido ha un funzionamento apposito sui non morti. E anima sepolcrale dice chiaramente che si è considerati come non morti ai fini degli effetti. E l'effetto di tocco gelido sui non morti non è il danno.

In realtà sul liber mortis in italiano c'è scritto che "Viene guarito dall'energia negativa e danneggiato da quella positiva come se fosse una creatura non morta. Questo talento non fornisce nessun altro beneficio o penalità del tipo non morto"...

Tocco gelido fa scappare i non morti... Non i viventi che si curano con l'energia negativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sul liber mortis in italiano c'è scritto che "Viene guarito dall'energia negativa e danneggiato da quella positiva come se fosse una creatura non morta. Questo talento non fornisce nessun altro beneficio o penalità del tipo non morto"...

Tocco gelido fa scappare i non morti... Non i viventi che si curano con l'energia negativa...

Ricordavo male. Comunque non ha effetto: se fosse un non morto non sarebbe guarito da tocco gelido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo male. Comunque non ha effetto: se fosse un non morto non sarebbe guarito da tocco gelido.

Scusa la mia ignoranza... Ma se questo talento ti fa guarire con l'energia negativa, e Tocco gelido fa espressamente danni da energia negativa perché, solo perché una creatura di tutt'altro tipo non viene guarita, il chierico in questione non dovrebbe guarire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tocco gelido ha un effetto particolare sui non morti, ma visto che il pg in questione non lo è ci si attiene allla parte di testo che infligge 1d6 danni da energia negativa. Ora dato che il talento ci permette di guarire con l'energia negativa, si verrebbe curati di 1d6 e si subirebbe un danno alla forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza... Ma se questo talento ti fa guarire con l'energia negativa, e Tocco gelido fa espressamente danni da energia negativa perché, solo perché una creatura di tutt'altro tipo non viene guarita, il chierico in questione non dovrebbe guarire?

Perchè se viene guarito come se fosse un non morto, tocco gelido non lo guarirebbe se fosse non morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se viene guarito come se fosse un non morto, tocco gelido non lo guarirebbe se fosse non morto.

Se con il talento in questione si venisse considerati non morti sarei d'accordo.

Ma il talento dice che ci si cura con l'energia negativa come i non morti, ma non si hanno altri benefici/penalità del tipo non morto.

Quindi per l'incantesimo tocco gelido dobbiamo seguire la dicitura per gli esseri viventi, in quanto il pg in questione non è di certo un non morto.

Di conseguenza ci si becca 1d6 danni da energia negativa e il danno alla forza. Grazie al talento, però, invece di subire danni veniamo curati di 1d6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Premetto che ho cercato discussioni simili sul forum ma non ho trovato risposte definitive/ufficiali.

Io e il mio Master abbiamo un dubbio riguardo l'abilità "Fintare in combattimento": effettuarla mette il bersaglio nella condizione di "colto alla sprovvista" fino al suo prossimo turno?

Nello specifico un ladro con CDP "lama invisibile" può considerare fintare come azione gratuita, dopodiché potrebbe effettuare un attacco completo:

- se il bersaglio fosse considerato "colto alla sprovvista", tutti gli attacchi del ladro potrebbero essere furtivi (considerando un ladro con attacchi extra)

- in caso contrario soltanto il primo attacco sarebbe un furtivo.

Quale delle due considerazioni è giusta? Ci sono FAQ a riguardo?

la logica mi porta a pensare che un bersaglio che ha subìto una finta si trovi spiazzato, ma il manuale è vago XD

Grazie in anticipo dell'aiuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrizione dell'attacco speciale fintare, a pagina 156 del manuale del giocatore: "Se la prova di Raggirare del personaggio supera quella di Percepire Intenzioni del bersaglio, quest'ultimo, per il prossimo attacco in mischia del personaggio, non potrà usare il suo bonus di Destrezza alla CA (se presente). Questo attacco deve essere portato prima o nel corso del proprio turno successivo".

Link al commento
Condividi su altri siti

e fin qui ci siamo, ma per "prossimo attacco" si intende solo il primo attacco singolo o anche tutti gli altri extra del "round attacco completo"? Come ad esempio il ladro con due armi, la perdita del bonus DES del bersaglio vale solo per il per l'attacco con la mano principale o anche per quella secondaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Solo per il singolo attacco successivo (che sia portato con l'arma principale o secondaria è indifferente).

Tieni conto ad ogni modo che una FAQ ha specificato che sì, la lama invisibile può fintare come azione gratuita, ma può comunque farlo solo una volta per turno quindi niente fintare a ripetizione in un unico round per poter compiere un completo furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e fin qui ci siamo, ma per "prossimo attacco" si intende solo il primo attacco singolo o anche tutti gli altri extra del "round attacco completo"? Come ad esempio il ladro con due armi, la perdita del bonus DES del bersaglio vale solo per il per l'attacco con la mano principale o anche per quella secondaria?

Se con "prossimo attacco" si intendessero "tutti gli attacchi", non ci sarebbe scritto "prossimo attacco", bensì "tutti gli attacchi".

Link al commento
Condividi su altri siti

va benissimo, grazie mille per le risposte! Il dubbio causato dal fatto che l'abilità della lama sembra abbastanza inutile, potendo sfruttare solo un attacco furtivo come quando si ha semplicemente il talento "Fintare Migliorato"

Beh, considera che un'azione gratuita è comunque meno di una di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tocco gelido ha un effetto particolare sui non morti, ma visto che il pg in questione non lo è ci si attiene allla parte di testo che infligge 1d6 danni da energia negativa. Ora dato che il talento ci permette di guarire con l'energia negativa, si verrebbe curati di 1d6 e si subirebbe un danno alla forza.

Che venga curato di 1d6 è palese... Però non son convinto che subisca 1 danno alla forza... In fondo anche il danno alla forza è dettato da energia negativa... O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che venga curato di 1d6 è palese... Però non son convinto che subisca 1 danno alla forza... In fondo anche il danno alla forza è dettato da energia negativa... O no?

È una tua supposizione, non viene specificato niente del genere mi pare.

Io concordo che cura 1d6 e infligge 1 danno alla forza. Anche perché come già ripetuto più volte ti curi con "i danni" di energia negativa, ma non sei immune ai danni alle caratteristiche e tutte le altre cose dei non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una tua supposizione, non viene specificato niente del genere mi pare.

Io concordo che cura 1d6 e infligge 1 danno alla forza. Anche perché come già ripetuto più volte ti curi con "i danni" di energia negativa, ma non sei immune ai danni alle caratteristiche e tutte le altre cose dei non morti.

Beh, se anche il danno alla forza fosse dato dall'energia negativa (supposizione lecita) che motivo avrebbe di danneggiare una creatura che con la stessa energia che la cura?

Inoltre non c'è scritto che mi curo solo i danni fisici e non i danni alle caratteristiche con l'energia negativa...

Potrebbe anche essere che il danno alla forza si tramuti in cura alla forza e cioè che non gli permetta di aumentare del suo massimale ma nel caso in cui venga danneggiato per altri motivi di potersi ristorare... O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se anche il danno alla forza fosse dato dall'energia negativa (supposizione lecita) che motivo avrebbe di danneggiare una creatura che con la stessa energia che la cura?
Supposizione lecita, vero, ma finché il testo non specifica che il danno alla forza è causato sempre dall'energia negativa resta solo (appunto) una supposizione, e perciò a livello di regolamento non conta. E in ogni caso è ininfluente per via del fatto che si tratta di danno alle caratteristiche.

Inoltre non c'è scritto che mi curo solo i danni fisici e non i danni alle caratteristiche con l'energia negativa...
Proprio perché non è scritto significa che non puoi curarti i danni alle caratteristiche.

Inoltre non c'è scritto che mi curo solo i danni fisici e non i danni alle caratteristiche con l'energia negativa...
No, come già scritto qui sopra.

Penso sia chiaro che anche io dico che cura 1d6 e causa 1 danno alla forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...