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Dubbi del Neofita (9)


KlunK

Messaggio consigliato

No, nessun oggetto che non si attivi ad uso e il cui uso richieda di pensare o di concentrarsi su un'azione metodica (leggi, che causa AdO, come bere una pozione)... Notare che molte delle capacità delle armi sono a parola di comando e quindi non si possono usare o attivare in ira...

Lo stesso vale per le capacità soprannaturali: se non sono passive e/o richiedono di pensare lucidamente a qualcosa o di attivare coscientemente l'effetto, il barbaro in ira non può usarle...

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Sto cercando degli incantesimi per fuggire dalla lotta, per cui niente componenti somatiche..

Phase door potrebbe essere uno di questi?

Phase door funziona, visto che ha solo componente verbale, a patto ovviamente che superi la prova di Concentrazione (20 + liv inc). Dovrebbero funzionare anche Benign Trasposition e Baleful Trasposition del Miniatures Handbook, e dimension jumper dal Complete Mage.

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Sto cercando degli incantesimi per fuggire dalla lotta, per cui niente componenti somatiche..

Phase door potrebbe essere uno di questi?

Tutti i teletrasporti e simili di solito hanno solo componente verbale. Anche comando e comando superiore ti possono far sfuggire alla lotta in qualche modo.

Dubbio enorme prima di stasera riguardo le bacchette. Un incantore può senza dubbio attivarle ma vale lo stesso per un ranger ' Anche se non ha utilizzare oggetti magici? e coem la attiva? basta dire la uso?

Se hai l'incantesimo della bacchetta tra quelli della lista di classe (che tu lo possa lanciare non importa) puoi usarle senza problemi. Altrimenti devi usare utilizzare oggetti magici facendo una prova CD 20 ogni volta che la usi.

Della serie, un ranger o un paldino di 4° potrebbero usare senza problemi una bacchetta di cura ferite gravi, ma di cura ferite critiche perché non hanno l'incantesimo.

Un mago di 1° può usare una bacchetta di palla di fuoco o muro di fuoco senza problemi, a patto però che non abbia invocazione come scuola proibita.

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Se hai l'incantesimo della bacchetta tra quelli della lista di classe (che tu lo possa lanciare non importa) puoi usarle senza problemi. Altrimenti devi usare utilizzare oggetti magici facendo una prova CD 20 ogni volta che la usi.

Della serie, un ranger o un paldino di 4° potrebbero usare senza problemi una bacchetta di cura ferite gravi, ma di cura ferite critiche perché non hanno l'incantesimo.

Un mago di 1° può usare una bacchetta di palla di fuoco o muro di fuoco senza problemi, a patto però che non abbia invocazione come scuola proibita.

Ok grazie mille, ma se l'incantesimo è superiore al liv del pg?

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Come ho detto non importa. Basta che sia nella lista degli incantesimi di classe e non di una scuola proibita. Occhio solamente che paladino e ranger fino al 3° non hanno incantesimi quindi niente bacchette. E ovviamente vale per tutte quelle varianti che rinunciano agli incantesimi.

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Come ho detto non importa. Basta che sia nella lista degli incantesimi di classe e non di una scuola proibita. Occhio solamente che paladino e ranger fino al 3° non hanno incantesimi quindi niente bacchette. E ovviamente vale per tutte quelle varianti che rinunciano agli incantesimi.

In realtà paladino e similari possono usare le bacchette anche sotto al 3° livello... è scritto esplicitamente.

SRD

Spell Trigger

Spell trigger activation is similar to spell completion, but it’s even simpler. No gestures or spell finishing is needed, just a special knowledge of spellcasting that an appropriate character would know, and a single word that must be spoken. Anyone with a spell on his or her spell list knows how to use a spell trigger item that stores that spell. (This is the case even for a character who can’t actually cast spells, such as a 3rd-level paladin.) The user must still determine what spell is stored in the item before she can activate it. Activating a spell trigger item is a standard action and does not provoke attacks of opportunity.

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DEFORMARE LEGNO SU ARMATURA IN LEGNO CREPUSCOLARE

Dunque la questione non è trattata nello specifico dell'incantesimo (parla solo di -4 al txc delle armi)

Come gestireste voi la situazione?

Ovviamente dipende da come viene deformato il legno perchè potrebbe anche causare danni, ma se per convenzione e praticità si vuole dare una regole universale io propongo:

INTRALCIATO e l'armatura per essere tolta deve essere rotta (unica soluzione un nuovo deformare legno che la faccia tornare in posizione originale)

Non penso si debba aggiungere un MALUS alla CA poichè è alterata la forma e non la sostanza.

Che ne dite?

EDIT: come variante si potrebbe utlizzare un eventuale danno aggiuntivo 1d6 alla CA prendendo spunto dall'incantesimo corrosione (solo per armature non magiche)

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I mutaforma, dovrebbero essere immuni agli effetti di metamorfo, ma potrei sbagliarmi.

Direi di no.

1) È immune agli effetti di metamorfosi, ma carne in pietra non è uno di quelli, è una semplice trasmutazione. Sono scemo, mi scordo del TS tempra.

2) Non lo può fare perché viene considerata unconscious e non è dotata di intelletto quando viene trasformata in un oggetto.

2) Una creatura con il sottotipo Mutaforma può tornare alla sua forma come azione standard.

Non in generale, però, lo può fare solo perché lo specifica il testo dell'incantesimo (credo fosse quello che intendevi, era solo per non fare confusione sul sottotipo mutaforma, che di per sé è pietoso).

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Due domande:

1) I lich sono vulnerabili a incantesimi che manipolano la carne come Carne in pietra?

2) Se lancio Metamorfosi di un oggetto su un mutaforma e lo trasmuto in una pietra priva di intelletto, la creatura potrebbe comunque ritornare alla forma base?

1) No, perchè, in quanto non morti, sono immuni a qualunque effetto che richieda un TS tempra (a meno che non possa bersagliare Oggetti. Ma non è il caso di Carne in Pietra, che ha come bersaglio "una creatura")

2) Una creatura con il sottotipo Mutaforma può tornare alla sua forma come azione standard.

POLYMORPH ANY OBJECT

This spell functions like polymorph, except that..

POLYMORPH

Incorporeal or gaseous creatures are immune to being polymorphed, and a creature with the shapechanger subtype can revert to its natural form as a standard action.

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