Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Esiste qualche GDR che è l' equivalente di ciò che è Pathfinder per D&D3.5 per AD&D?

In realtà non sono così sicuro che l' esempio sia perfettamente adatto, quello che cerco è un GDR che riprenda ed espanda il materiale uscito per AD&D e correga storture e sbilanciamenti del sistema, oltre che sistemare meccaniche che si rivelano inutilmente complesse, Thac0 e tiri salvezza su tutti, una rivisitazione di AD&D tenendo conto degli sviluppi nel mondo dei giochi di ruolo senza perdere il grande livello di dettaglio che si cercava di raggiungere in alcuni manuali.

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Qualcuno più ferrato di me sul tema retrocloni interverrà sicuramente ma intanto potresti guardare in quell'ambiente lì. Spesso i retrcloni non sono fedeli completamente all'originale ma piuttosto lo correggono anche matematicamente.

Ce ne sono di sicuro anche per ad&d.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Inviato

Sul fronte "retrocloni", per AD&D 2nd Edition c'è For Gold & Glory; pubblicato sotto licenza OGL, trattasi, in pratica, del regolamento della 2a edizione aggiornato con le errata e vari articoli pubblicati su Dragon Magazine... da notare che, almeno per quanto mi ricordi, è incluso solo il materiale pubblicato nei manuali "core", ergo niente riferimenti ai vari "Complete" o ai manuali della serie "Player's Options".

Se invece si cerca una "rivisitazione", l'unico riferimento che io conosca è Myth & Magic; sul forum della NHG è possibile scaricare, previa iscrizione, gli "starter kit" per il Master e per il Giocatore, il tutto in forma gratuita. Il progetto M&M è stato anche oggetto di un kickstarter l'anno scorso e, dopo qualche "problema di comunicazione", pare che finalmente le copie fisiche del gioco abbiano visto la luce.