Vaghar Inviata 10 Settembre 2013 Segnala Inviata 10 Settembre 2013 Buona sera, oggi discutevo con un mio amico sulla possibilità di modificare le regole del combattimento per introdurre la variante dei colpi in locazione, facendo in modo che il combattimento risulti vario, senza però appesantirlo con infiniti tiri di dadi, tabelle d'effetti e lunghi calcoli di modificatori. Abbiamo pensato che un modo per risolvere il problema potrebbe essere quello di rendere disponibili tali colpi come talenti, ad esempio: Un talento ibrido tra fintare e colpo emorragico: che consenta tramite una prova, o un aumento della CA da superare, di infliggere, oltre al normale danno, una ferita sanguinante al nemico che faccia 1d6 danni aggiuntivi (magari per 1 round ogni x livelli di chi colpisce) oppure che gli dia malus a TpC,TS, CA, o 1 danno ad una caratteristica, o simili. Nella finzione del gioco questo rappresenta la capacità di mettere a segno un colpo preciso ad una qualsiasi parte del corpo (sta poi al DM la descrizione per rendere viva la scena) e si evita anche di calcolare una lunga serie di effetti dannosi in base a dove è stato inferto il colpo, normalizzando il tutto con un unico tipo di danno concreto e adattabile. Si tratta di un compromesso e bisogna ancora studiare il tutto, secondo voi potrebbe funzionare? Magari è stata già sviluppata una cosa simile oppure esiste una variante colpi in locazione che sia equilibrata e di semplice utilizzo?
Ermenegildo2 Inviato 11 Settembre 2013 Segnala Inviato 11 Settembre 2013 Solo se i bonus ottenuti con il colpo mirato sono contenuti perchè in D&D è piuttosto semplice ottimizare sia le prove di abilità sia il tiro per colpire e quindi rischi che il sistema sia facilmente abusabile.
Vaghar Inviato 11 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2013 Si, esatto. Con un ragionamento veloce pensiamo che il danno da sanguinamento di 1d6 per round (in numero crescente con il livello del pg, magari +1 ogni 2,3 livelli) sia quel qualcosa in più che dà colore al combattimento e sintetizza in modo semplice le infinite variabili di un sistema del tipo: miro all'occhio, all'orecchio, gli taglio la mano...) Poi con un ragionamento statistico la maggiore difficoltà nell'andare a segno si dovrebbe bilanciare con i maggiori danni effettuati, rendendo un vantaggio nullo su un gran numero di combattimenti.
erikpiccolo Inviato 11 Settembre 2013 Segnala Inviato 11 Settembre 2013 In pathfinder c'è una variante per i colpi mirati...con tanto di talenti. http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCombat/variants/calledShots.html
Maldazar Inviato 11 Settembre 2013 Segnala Inviato 11 Settembre 2013 Si tratta di un compromesso e bisogna ancora studiare il tutto, secondo voi potrebbe funzionare? No, per due motivi: D&D non è strutturato per i colpi mirati I colpi mirati che stai proponendo non sono colpi mirati Mi spiego meglio, tu parli di colpi mirati e avanzi come esempio questo: Un talento ibrido tra fintare e colpo emorragico: che consenta tramite una prova, o un aumento della CA da superare, di infliggere, oltre al normale danno, una ferita sanguinante al nemico che faccia 1d6 danni aggiuntivi (magari per 1 round ogni x livelli di chi colpisce) oppure che gli dia malus a TpC,TS, CA, o 1 danno ad una caratteristica, o simili Tuttavia quel talento da te elaborato non ha nulla a che vedere coi colpi mirati, permette semplicemente di effettuare un colpo in grado di causare una ferita sanguinante ed un piccolo malus. Se è il flavour che stai cercando, non è necessario produrre talenti nuovi, basta che il master renda la descrizione degli scontri un pò più completa rispetto a quanto non stia già facendo.
Vaghar Inviato 12 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2013 @ericpiccolo, grazie non l'avevo mai visto prima, ma quello è il tipo di regole opzionali che allunga a dismisura il tempo di combattimento (almeno sarebbe così nel mio gruppo) e quindi annoia più di quanto non diverta; @Maldazar, sono d'accordo con quanto dici, in effetti quello che stiamo cercando di inserire nel gioco è (facendo un discorso statistico, visto che si tratta sempre di lanci di dadi) una meccanica semplice che renda alcuni colpi molto potenti a scapito di altri colpi andati a vuoto, senza che ciò incida sulla potenza media di un pg. Per far ciò sarebbe il massimo se ci fosse un solo tipo di meccanica dell'attacco mirato, che varii poi nella descrizione di ciò che vuol fare il pg. Del tipo: "miro alla mano del guerriero" "tiro una freccia nell'occhio del troll" ecc... A livello narrativo sta a master e giocatore, a livello meccanico c'è una regola semplice e universale che gestisca il tiro e le conseguenze. Poi ovvio che se non fossimo in grado di trovarla fa niente, ci divertiamo lo stesso, ma nel frattempo un tentativo lo si fa
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora