Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

incantesimo dallo spell compendium pagina 120.

il dubbio è il seguente: se al momento del lancio di tale incantesimo sul famiglio AUMENTO il livello incantatore in qualche modo (oggetti, talenti, ecc), quando il famiglio andrà a lanciare gli incantesimi li lancerà secondo quel LI? lo stesso vale se per qualche motivo al momento del lancio l'incantatore aveva un abbassamento del livello incantatore.

il dubbio mi viene leggendo

The transferred spell's variable characteristics (range, duration, area, and so on) function according to your level.

questo può voler dir tutto o niente, di fatto.

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Mi sembra che il riferimento indichi come CL il CL del PG. Non vedo indicazioni che possano far pensare che si parli del momento specifico del lancio. Quindi credo che contino solo i bonus e i malus intrinsechi al personaggio E permanenti, come quelli derivati dalla classe o dal talento Incantatore Provetto.

Gli oggetti influenzano il CL se li usa il famiglio, non il padrone.

Inviato

Gli oggetti influenzano il CL se li usa il famiglio, non il padrone.

è proprio questo che mi lascia perplesso. anche se è la cosa piu sensata.

se si usa il CL del padrone e questo è modificato da oggetti, teoricamente al famiglio dovrebbe arrivare quello "modificato", almeno da una lettura un pò talebana del testo

Inviato

Mah, andando a memoria, se effettivamente l'incantesimo è trasferito con il cl del padrone non vedo perché gli oggetti non dovrebbero funzionare. È come se creassi una bacchetta: con oggetti e tutto Hai un li magari di 3 o 4 punti sopra. Quando la bacchetta sarà creata il li sarà quello, mica perdi il li dovuto agli oggetti.

Inviato

Io interpreto così la faccenda, sperando di aver tradotto bene dall'inglese :-):

- RAW, oggetti e similari che aumentano il CL contano ai fini dell'incantesimo. Infatti di solito la descrizione di bonus simili è "...incrementa il livello effettivo dell'incantatore al fine di determinare le variabili di un incantesimo dipendente dal livello...". Imbue familiar è un'incantesimo e dipende dal livello: non essendo specificato il contrario, il bonus degli oggetti vale.

-RAI = quella che credo fosse l'idea iniziale dei creatori, si conta solo il livello effettivo. Tuttavia, non essendo specificato per davvero NON è un'interpretazione RAW, e per quanto sensata dovrebbe essere regolisticamente sbagliata.

Inviato

Sì, ma il livello effettivo di incantatore dipende anche dagli oggetti e dai talenti. Se tu fossi un multiclasse ed avessi il talento incantatore esperto, tale talento conterebbe o no? Immagino che chiunque risponderebbe di si. E con gli oggetti è la stessa cosa. Per prevenire eventuali obiezioni, faccio notare che teoricamente è possibile creare un oggetto che fornisca un talento, quindi se non contassero gli oggetti dipenderebbe dalla fonte, ma anche questo sembra strano: è possibile anche accedere a una cdp usando oggetti magici per rispettare i requisiti. Non mi pare che per un incantesimo dovrebbe cambiare.

Inviato

Il famiglio guadagna la vera e propria capacità di lanciare gli incantesimi.

Il padrone deve avere su di sé foci e componenti nel momento in cui il famiglio lancia l'incantesimo. Anche i px vengono spesi (dal padrone) nel momento in cui il famiglio lancia l'incantesimo.

A questo punto diventa lecita anche l'interpretazione secondo cui conta il CL del padrone (modificato da talenti, oggetti ecc.) nel momento in cui il famiglio lancia l'incantesimo.

Non è lecito parlare di RAW quando il testo scritto non specifica nulla. "[...] your level" non significa nulla, senza specificare livello di cosa (character? Caster? ECL?). Non c'è scritto che tipo di livello si debba usare, quindi non vedo come si possa dire che RAW ci si riferisca al CL ma RAI a qualcos'altro. In questo caso esistono solo ed esclusivamente le RAI.

Inviato

Non è lecito parlare di RAW quando il testo scritto non specifica nulla. "[...] your level" non significa nulla, senza specificare livello di cosa (character? Caster? ECL?). Non c'è scritto che tipo di livello si debba usare, quindi non vedo come si possa dire che RAW ci si riferisca al CL ma RAI a qualcos'altro. In questo caso esistono solo ed esclusivamente le RAI.

Vero, non mi ero accorto che nella versione inglese sparisce la parola "caster". Nella versione italiana, infatti, su Infondere Capacità Magiche in un Famiglio la frase diventa "...in base al livello dell'incantatore". Ho letto troppo di sfuggita la versione inglese e ho automaticamente aggiunto "caster" level, da qui la mia deduzione sul fatto che fosse RAW il fatto che intendesse CL.

Inviato

Ragazzi, ma seriamente? Cioè, davvero pensate che possa intendere qualcosa di diverso dal cl? Scusate, esattamente quali altri parametri conoscete un grado di influenzare le variabili di un incantesimo come danno, durata, raggio e via dicendo? Perché a questo punto non capisco bene in base a cosa dovrei stabilire queste variabili.

Inviato

Perché ti stupisci, Blackstorm? Sui forum si leggono le peggiori idiozie e le peggiori gabole, da sempre, giustificate dalla mitica sigla "RAW". Negli anni la sigla ha cominciato a vivere di vita propria, senza più un significato preciso, tanto che qui si afferma il paradosso che sia RAW qualcosa che è l'interpretazione di un testo lacunoso.

E' palese (come tu affermi) che quel level si riferisca a caster level, ma non è RAW. Il RAW qui non può esistere, perché stiamo discutendo dell'interpretazione di una regola che, per come è scritta (ovvero RAW), non significa nulla.

Inviato

Il RAW qui non può esistere, perché stiamo discutendo dell'interpretazione di una regola che, per come è scritta (ovvero RAW), non significa nulla.

è proprio per sto motivo che avevo aperto il topo... cmq mi rimane il dubbio qualora il padrone (del famiglio, raw XD) abbia il talento "reserve of streght" (che in pratica è l'equivalente di "sovraccaricare" per gli incantatori, ma ha l'effetto di stunnare 1,2,3 round quando lo si usa).

Inviato

Perché ti stupisci, Blackstorm? Sui forum si leggono le peggiori idiozie e le peggiori gabole, da sempre, giustificate dalla mitica sigla "RAW". Negli anni la sigla ha cominciato a vivere di vita propria, senza più un significato preciso, tanto che qui si afferma il paradosso che sia RAW qualcosa che è l'interpretazione di un testo lacunoso.

E' palese (come tu affermi) che quel level si riferisca a caster level, ma non è RAW. Il RAW qui non può esistere, perché stiamo discutendo dell'interpretazione di una regola che, per come è scritta (ovvero RAW), non significa nulla.

No, non sono d'accordo. Le regole non sono compartimenti stagni, ma si integrano fra loro. Nel testo viene detto che le variabili dell'incantesimo vengono determinate dal tuo livello, e fra le variabili di esempio vengono specificati "raggio, durata, area e via dicendo", citazione dall'originale. Ora, a meno che tu non possa dimostrare che queste variabili negli incantesimi possono essere normalmente influenzate da qualcosa di diverso dal CL, l'unica interpretazione possibile, RAI e RAW, è che il livello è il CL. Non vedo altre possibili uscite, e questo perchè, ripeto e ribadisco, le regole non sono mai a compartimenti stagni. Ti ricordo in proposito solo il caso di Divine Defiance, che da troppe persone è stato interpretato come "spendo un tentativo di scacciare e contrasto un incantesimo senza prove, senza dover avere preparato il controincanteismo e senza nemmeno spendere slot", e tutto questo perchè chi lo ha interpretato così ha preso quel testo ocme regola a se', come se fosse slegata dalle regole di counterspell. Il termine RAW ha un significato ben preciso, che include, fra le altre cose anche il fatto che le regole sono un corpus che va letto organicamente, senza prendere una regola e usarla a se' stante. Chi non riesce a fare questo non sta facendo una interpretazione RAW, ma una interpretazione ad mentula canis. Quindi per come è scritta, a meno che non riesci a trovarmi un controesempio, impone che si usi il CL.

è proprio per sto motivo che avevo aperto il topo... cmq mi rimane il dubbio qualora il padrone (del famiglio, raw XD) abbia il talento "reserve of streght" (che in pratica è l'equivalente di "sovraccaricare" per gli incantatori, ma ha l'effetto di stunnare 1,2,3 round quando lo si usa).

Il padrone verrà stordito per il numero di round appropriato al momento del lancio di Imbue Familiar. Tuttavia il talento non ti permette incrementare il tuo CL per l'incantesimo che stai infondendo, o almeno non sembra:

When you cast a spell, you can decide to increase your caster level with that spell by 1, 2, or 3

E tu l'incantesimo non lo stai lanciando, ma trasferendo. Il fatto è che tu incrementi il CL del singolo incantesimo che stai lanciando, ergo quando trasferisci l'incantesimo da lanciare nel famiglio, e quello lo lancia, non lo stai lanciando tu.

Inviato

RAW = regole come sono scritte, e la discussione verte sul fatto che lì non c'è scritto nulla di risolutivo. E' tutta sulle RAI.

C'è scritto che usi il tuo livello per determinare le variabili. E tali variabili dipendono dal livello dell'incantatore. Poi se vuoi leggere solo quello è un altro discorso.

@smemolo: chi stavo ripensando. Effettivamente l'unica cosa da stabilire è quando viene determinato il tuo li. Se al momento del lancio di imbue o se quando il famiglio lo lancia. Se ricordo bene dice che le componenti materiali le devi avere nel momento in cui il famiglio lancia l'incantesimo al posto tuo, e questo mi porterebbe a concludere che il controllo del li venga fatto quando viene lanciato, rendendo impossibile usare reserve of strength. Però questa è una cosa piuttosto ambigua nella descrizione. Personalmente sembra che il concetto sia di lanciare un incantesimo come se lo lanciassi tu, ma lo lancia il famiglio e tutti gli effetti li subisci tu, quindi il controllo lo farei al momento del lancio effettivo. Non sembra quindi possibile usare il talento per i motivi di cui sopra.

Inviato

@smemolo: chi stavo ripensando. Effettivamente l'unica cosa da stabilire è quando viene determinato il tuo li. Se al momento del lancio di imbue o se quando il famiglio lo lancia.

gia. il punto è proprio quello ("C" sottointese permettendo)

Se ricordo bene dice che le componenti materiali le devi avere nel momento in cui il famiglio lancia l'incantesimo al posto tuo, e questo mi porterebbe a concludere che il controllo del li venga fatto quando viene lanciato, rendendo impossibile usare reserve of strength. Però questa è una cosa piuttosto ambigua nella descrizione. Personalmente sembra che il concetto sia di lanciare un incantesimo come se lo lanciassi tu, ma lo lancia il famiglio e tutti gli effetti li subisci tu, quindi il controllo lo farei al momento del lancio effettivo. Non sembra quindi possibile usare il talento per i motivi di cui sopra.

è una buona ipotesi. di certo supportata almeno a livello logico da quelle quattro righe scritte coi piedi dagli autori.

anzi forse è l'unica conclusione verso cui concordare.

certo che rabbia che ci si debba arrovvellare in questo modo quando sarebbe bastato un attimo di attenzione in piu da parte loro :mad: