Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao ragazzi dato che nel mio raccoglitore c'è posto per tutti e tutto sono arrivato ad un punto che devo assolutamente sapere che ruolo hanno all'interno di magic.

La carta oggi in questione è Tibalt il planeswalker...sinceramente mi piace ma non mi sono mai documentato se qualcuno lo usasse.

Voi che mi dite?


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Nessuno lo gioca, è un Planeswalker semplicemente imbarazzante.....

Già tutti i PW che possono morie di fulmine come entrano in gioco non sono molto apprezzati...

Inoltre, in genere la seconda abilità è quella più utile per un planeswalker, ed il fatto che non possa usarla il turno stesso che entra in gioco è un altra grossa pecca....

Poi le abilità in se....

La prima... che dire.... la prima potrebbe fare un leggero vantaggio in termini di qualità carte..... ma ha la stessa probabilità di dare uno svantaggio...

La seconda difficilmente arriverà a giocarla, e in ogni caso non ci arriva prima del turno 5, quando la stragrande maggioranza avrà poche carte in mano...

La terza, direi che arrivare a giocarla è fantascienza....

Inviato

Nessuno lo gioca, è un Planeswalker semplicemente imbarazzante.....

Ricordo che qualcuno, durante Dark Ascension, in realtà provò ad usarlo. Con risultasti estremamente mediocri, che, come giustamente dice Hinor, non incentivarono ulteriori tentativi con questo Planeswalker. Che, fra l'altro, paga lo scotto di essere uscito in un blocco (quello di Innistrad), che ci ha dato Planeswalker eccezionali come Liliana del Velo ed altri molto validi in formati diversi come Garruk Relentless, Sorin, Lord of Innistrad e Tamiyo. Provare Tamiyo in Commander per credere, le sue abilità sono davvero eccellenti.

Il problema grosso di Tibalt è che da un lato la Wizards stava tentando da anni di proporre un Planeswalker rosso sufficientemente forte da vedere gioco, ma si è sempre ritrovata con versione eccessivamente costose di Chandra con abilità non abbastanza bilanciate da risultare incentivanti. Koth forse era stato il miglior Planeswalker rosso fino a quel punto, se si escludono quelli multicolore.

La scelta ricadde quindi su un Planeswalker a costo molto basso, che potesse quindi imporre subito la sua presenza ed apparire immediatamente "forte". Non, quindi, un Planeswalker che facesse vincere la partita, ma che supportasse il giocatore nei primi turni. Il costo molto basso, tuttavia, non avrebbe permesso di proporre un Planeswalker con abilità estremamente radicali e, molto importante, non avrebbe dovuto "sforare" dall'Identità di Colore tipica del rosso: niente vantaggio carte, niente distruzione di creature o permanenti generici, niente forme di controllo eccessive o manipolazione bizzarra.

Il risultato è un set di abilità poco attraenti: la prima non sviluppa un vero vantaggio carte e, anzi, rischia di peggiorare la mano del giocatore, soprattutto considerando che usata al secondo turno può far scartare le carte migliori dalla mano.

La seconda non impatta minimamente il campo e punisce chi gioca di controllo ed ha, tipicamente, molte carte in mano. E magari chi gioca di controllo ha comunque modi e modi di gestire Tibalt, in tutti i turni necessari ad incrementare i suoi Loyalty Counter.

L'ultima abilità può far grandi danni se il campo avversario è pieno di creature, ma a quel punto Tibalt diventa gestibilissimo per l'avversario.

Insomma, non si protegge da solo, non impatta praticamente in campo e non supporta granchè il gioco. Da qui un valore medio inferiore ai due dollari.

Inviato

Beh diciamo che è quello che ho pensato io ma voi lo avete riportato in modo più completo e soprattutto direi che è un pw senza lavoro ahahahahh

Peccato però perchè come disegno e nome non è male...magari lo rifaranno un giorno,forse ancora più marcio ahahahahah

Grazie comunque a tutti per le risposte.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...