Vai al contenuto

D&D 4a Edizione "voci di corridoio"


aza

Messaggio consigliato

  • Amministratore

purtroppo (o per fortuna) il gdr non si adatta molto al mercato editoriale, e quindi si cerca di sfornare il piu` possibile manuali nuovi, a discapito della qualita` media (perche` fare un manuale da 300 pagine ben fatto costa, e molto).

Sulla qualità ci vorrebbe un topic apposito.

Quand'è che un manuale è di qualità? Quando piace a chi lo compra?

Secondo me no. La qualità ha una sua oggettività.

E devo dire che sebbene molti delgi ultimi manuali non mi piacciano, io li ritengo di qualità.

Weapons of legacy, Magic of Incarnum, Tome of Magic, e potrei continuare... a me personalmente non piacciono (a parte il primo) ma non posso dire che non siano di qualità.

se anche la hasbro abbandonasse d&d il gioco in se` non morirebbe: c'e` l'srd, con quella si puo` gia` fare tutto. nuove ambientazioni, cdp, non c'e alcun limite.
Su questo non sono daccordo. Si avrebbero centinaia di varianti e ognuno giocherebbe ad un suo GdR.

Rimene il fatto che senza materiale cartaceo nei negozi specializzati non si attirerebbero nuovi giocatori (come già dissi in un messaggio sopra).

la comunita` di giocatori e` grande, con un po' di coordinazione si possono fare grandi cose.

La comunità dei giocatori non è spesso daccordo su cos'è la "qualità" in un manuale o sull'interpretazione da dare ad una regola in un manuale "ufficiale"... sarò pessimista ma di sicuro non si coordinerebbe...

Sempre che tu chiami lamentarsi dire che fare nuove edizioni non è sempre proficuo per il GdR e la sua diffusione. I cambiamenti sono sostanziali? Bene! I cambiamenti sono puramente intesi allo scopo di lucrare? Così portano il fallimento del GdR. Se facessero una 4a edizione radicalmente rinnovata, diversa nei concetti e di qualità superiore sarei il primo a cambiare i manuali e comprarmi quelli originali.

Della serie "il nondo è bello perchè è vario...." :-)

Tu dici che vuoi una nuova edizione completamente diversa.

Su internet molti dicono che vogliono un edizione NON troppo diversa e compatibile con la 3.X

Ora la WotC a chi deve dare retta?

Nella 3.5 in una pagina del manuale del giocatore un'immagine dal manuale della 3.0 è stata riportata rovescia sulla facciata opposta (e la firma risulta rovesciata). Questo è prendere per il **** la gente imho.
NO, questo è avere problemi di impaginazione e cercare di adattare il testo dove deve stare... e te lo dice uno che in editoria ci ha lavorato (e lo fa tuttora per hobby).
Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie "il nondo è bello perchè è vario...." :-)

Tu dici che vuoi una nuova edizione completamente diversa.

Su internet molti dicono che vogliono un edizione NON troppo diversa e compatibile con la 3.X

Ora la WotC a chi deve dare retta?

E' quello che dicevo io... ci provano, e non solo con gli esperti di marketing... ma non è dannatamente facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare una domanda? Ma se vi piace la 3.0 ( o, perchè no, AD&D), perchè lamentarsi di una nuova edizione? Continuate con ciò che vi piace, e morta la! Questa non vuole essere una critica, ma veramente non capisco perchè ci siano tante discussioni su questo tema! Conosco molti "vecchi" di AD&D, e molti si profondono quasi continuamente di quanto sia peggiorato il gioco dai lontani anni delle Perestroijka... Ma basta! :-D

Ora, detto fra noi, internet vi da una grande potenzialità : il p2p. Come qualcuno ha detto, avere i manuali su PC è scomodo, e stamparli è antieconomico... ma almeno potete VEDERE, potenzialmente molto bene, ciò che vi aspetta... e decidere se sobbarcarvi il nuovo investimento, o rimanere alla vostra edizione preferita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non sono daccordo. Si avrebbero centinaia di varianti e ognuno giocherebbe ad un suo GdR.

Rimene il fatto che senza materiale cartaceo nei negozi specializzati non si attirerebbero nuovi giocatori (come già dissi in un messaggio sopra).

La comunità dei giocatori non è spesso daccordo su cos'è la "qualità" in un manuale o sull'interpretazione da dare ad una regola in un manuale "ufficiale"... sarò pessimista ma di sicuro non si coordinerebbe...

sono tue supposizioni, legittime, ma sempre supposizioni. come ho gia' scritto se qualcuno 15 anni fa mi avesse detto che oggi la maggior parte dei server e dei cluster averebbero usato linux e che os x sarebbe stato basato su un kernel open source gli avrei riso dietro, obiettando le stesse cose che hai detto tu adesso, che erano poi le cose che venivano obiettate a stallman prima e a a torvalds poi.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

sono tue supposizioni, legittime, ma sempre supposizioni. come ho gia' scritto se qualcuno 15 anni fa mi avesse detto che oggi la maggior parte dei server e dei cluster averebbero usato linux e che os x sarebbe stato basato su un kernel open source gli avrei riso dietro, obiettando le stesse cose che hai detto tu adesso, che erano poi le cose che venivano obiettate a stallman prima e a a torvalds poi.

Non paragonerei lo sviluppo di un gioco di ruolo con quello di un sistema operativo.

Non sono molti che possono creare, mantenere e sviluppare un SO.

Le regole di un GdR invece le può cambiare chiunque in base ai suoi gusti personali e a quelli del suo gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è neanche detto che la mancanza di standardizzazione sia un male (ognuno gioca con alcune regole sue).

D'altra parte è quello che facciamo anche noi adesso, ognuno ha le sue house rules, e dopo qualche tempo, non si chiede se siano cose da manuale o da casa, le applica e basta.

Un po' come quando si va a giocare a biliardo e qualcuno lascia la 1, qualcun'altro la 8 per ultima... non so se mi spiego.

Non vedo tutta questa malvagità nell'avere versioni diverse, finchè tutti ci si diverte e c'è l'avviso alle convention che si applicano le regole TalDeiTali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie "il nondo è bello perchè è vario...." :-)

Tu dici che vuoi una nuova edizione completamente diversa.

Su internet molti dicono che vogliono un edizione NON troppo diversa e compatibile con la 3.X

Ora la WotC a chi deve dare retta?

NO, questo è avere problemi di impaginazione e cercare di adattare il testo dove deve stare... e te lo dice uno che in editoria ci ha lavorato (e lo fa tuttora per hobby).

1) Non stiamo qui a prenderci per il gluteo: modificazioni sostanziali non vuol dire creare una regola A per Caio, una B per tizio etc... vuol dire che la Wotc dovrebbe vendere un prodotto di qualità dove per qualità si intende un "pacchetto" che renda a TUTTI fruibile il sistema nel migliore dei modi possibili. Siccome come sappiamo bene tutti questo è praticamente impossibile fare un prodotto di qualità non vuol dire allora stravolgere tutte le regole per dar retta a tutti e per presentare la 4.0 come un'edizione nuova. Vuol dire apportare eventualmente delle modifiche che potrebbero rendere il sistema più valido di quanto non sia oggi con la 3.5. Perchè un sistema sia più valido vuol dire che dovrebbe essere maggiormente lineare e meno problematico (regolisticamente) della versione precedente.

2) Non lavoro in editoria, ma il ribaltamento di un'immagine che da una versione all'altra viene "passata" in negativo oggettivamente converrai con me che possa dare non una buona impressione in chi compra il manuale come una nuova versione (come quando aprendo il libro di storia del liceo della nuova edizione ci si rendeva conto che dentro era pressapoco tutto uguale...tranne la copertina). Poi gli errori ci stanno, per carità... nessuno è perfetto.

Ps: curiosità personale mia che non ho mai capito nel caso del prodotto "Terza Era". Come mai un prodotto come dire Open Source ed ideato e realizzato praticamente da una sola persona in un'unica versione dà durante la lettura del manuale l'impressione di trovarsi a che fare con un sistema più "rifinito" (sebbene non scevro di imperfezioni e/o errori) rispetto a leggere il manuale della 3.5, rivisto e ricorretto da più persone (che in teoria alla fine avrebbero dovuto correggere meglio eventuali errori?)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: curiosità personale mia che non ho mai capito nel caso del prodotto "Terza Era". Come mai un prodotto come dire Open Source ed ideato e realizzato praticamente da una sola persona in un'unica versione dà durante la lettura del manuale l'impressione di trovarsi a che fare con un sistema più "rifinito" (sebbene non scevro di imperfezioni e/o errori) rispetto a leggere il manuale della 3.5, rivisto e ricorretto da più persone (che in teoria alla fine avrebbero dovuto correggere meglio eventuali errori?)?

Penso sia una domanda provocatoria, ma quando lavorano più persone alla stessa cosa (e contemporaneamente anche ad altre) ogni cervello ci mette del suo... e sincronizzarli è impossibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia una domanda provocatoria, ma quando lavorano più persone alla stessa cosa (e contemporaneamente anche ad altre) ogni cervello ci mette del suo... e sincronizzarli è impossibile...

Non scherzavo o provocavo. Il fatto è che leggendo il manuale di Terza Era ho pensato con meraviglia a quanto fosse più lineare e comprensibile rispetto al manuale del giocatore di D&D e più cervelli dovrebbero in realtà essere una garanzia di prodotto più rifinito invece. Temo quindi che il problema sia diverso, ovvero che i maggiori rimaneggiamenti subiti da D&D (anche a causa di una maggior diffusione e maggiore bacino d'utenza) abbiano richiesto un lavoro di riscrittura che spesso, alla ricerca di nuove varianti, finisca invece di essere più chiaro di essere sempre più farraginoso. E qui sta la sostanza del problema delle ultime versioni di D&D: i manuali sono più particolareggiati per venire incontro a nuove esigenze e vecchi problemi oppure la tentazione di introdurre nuovi elementi e rimescolare le carte per dare l'impressione di un nuovo sistema migliore del precedente ha finito per dar vita a nuove piattaforme ma non in realtà a sistemi migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scherzavo o provocavo. Il fatto è che leggendo il manuale di Terza Era ho pensato con meraviglia a quanto fosse più lineare e comprensibile rispetto al manuale del giocatore di D&D e più cervelli dovrebbero in realtà essere una garanzia di prodotto più rifinito invece. Temo quindi che il problema sia diverso, ovvero che i maggiori rimaneggiamenti subiti da D&D (anche a causa di una maggior diffusione e maggiore bacino d'utenza) abbiano richiesto un lavoro di riscrittura che spesso, alla ricerca di nuove varianti, finisca invece di essere più chiaro di essere sempre più farraginoso. E qui sta la sostanza del problema delle ultime versioni di D&D: i manuali sono più particolareggiati per venire incontro a nuove esigenze e vecchi problemi oppure la tentazione di introdurre nuovi elementi e rimescolare le carte per dare l'impressione di un nuovo sistema migliore del precedente ha finito per dar vita a nuove piattaforme ma non in realtà a sistemi migliori?

Ti posso assicurare, in un ambiente in cui i GDR non c'entrano nulla (vigilanza sulle assicurazioni... non svenire) quando allo stesso report lavorano dieci persone, che a loro volta devono lavorare ad altri dieci progetti, non è poi così semplice mantenere sempre una coerenza e una completezza assooluta. E poi ognuno ha il suo modo di interpretare le stesse parole, e diversi modi di scrivere lo stesso concetto. Se moltiplichi tutto questo per il numero di persone che lavorano allo stesso testo (magari solo alcune hanno lavorato ai testi precedenti, qualcuno se ne è persi un paio per strada, eccetera) trovi molti problemi che difficilmente riuscirai a risolvere.

Nel mio caso aggiungici anche che non ci sono due persone dello stesso Paese, e dobbiamo scrivere in inglese (lingua madre solo per un paio di loro)...

Con un cervello solo questi problemi non ci sono, ma magari ce ne sono degli altri. Probabilmente nel caso che tu citi l'autore aveva bene in mente tutto il progetto nella sua interezza, per averci pensato su a lungo, e metterlo giù in modo comprensibile e integrale è stata solo una questione di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che comunque il sitema di gioco 3.5 o 3.0 abbia bisogno di una revisione. il d20 è diventato molto "macchinoso" e troppo poco realistico, soprattutto nel sistema di combattimento. Il bello forse di questo sistema, l'aspetto che più appassiona, penso sia appunto una complessità di fondo che stimola a ricercare le più svariate soluzioni per l'avanzamento del personaggio,a discutere su come applicare alcune regole e quindi al confronto con altri (questo forum ad esempio), ma allo stesso tempo è diventato poco fruibile e con scarsissimo realismo, per cui viene meno anche l'immedesimazione nel proprio pg o nelle situazioni che si possono creare nel gioco.

già negli arcani rivelati o nel sistema d20 adattato per conan ci sono degli spunti interessanti per come potrebbe evolversi, mi riferisco a cose come armature che assorbono parte del danno invece di "deviare il colpo", oppure bonus di parata e di schivata separati per esempio, io eliminerei anche i TS...

mi sembra sia necessaria una quarta edizione, purchè appunto il sistema venga realmente modificato e non diventi una mera operazione di mercato...

non so.. voi cosa cambiereste? O secondo voi va bene così com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me va bene così com'è, ma non mi dispiace nemmeno se pubblicano cose nuove. Tant'è che c'è sempre rimasta la possibilità di adattare, cambiare, houserulizzare, adottare varianti, eccetera.

L'importante è che rimangano Kursk, Celestine, Aerys, Phate, Marzia&Marco, Pisq, e ogni tanto Dusdan, Melkor, Mijolnir, Maranga e compagnia... perchè con loro mi diverto anche con un'edizione fatta coi piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ma bene... immagino che ora come successe per Ad&d 2, la Wizard dopo il 17 ottobre, manderà tutto il materiale 3.0 e 3.5 al macero... complimenti alla wizard :clap: e ancora di più compilmenti a tutti quelli che gli daranno retta buttando soldi :clap: :clap: :clap: Per quanto mi riguarda io continuo a giocare e masterizzare con Ad&d 2 e mi trovo benissimo. Come si fa a stere appresso a questi scemi che cambiano edizione ogni 6-7 anni? E la roba che uno si è comprato spendendo magaroi più di 1000 euro in 5 anni? Che facciamo la buttiamo solo perchè Wizard ci dirà che non sarò più supportata?

Io una volta provai a far capire una cosa a Dragon's Lair, ma nessuno mi ha dato nemmeno un minimo di retta: La WoTC è un'aziensa e come tale NON GLIENE FREGA UNA MAZZA DEI GIOCATORI, ma le associazioni ludiche e senza fini di lucro come Dragon's Lair non devono fare come la WoTC e smettere di supportatre le vecchie edizioni, come avete fatto con Ad&d 2, nonostante voi stessi abbiate fatto ottime avventure per quella edizione (e si può dire che siete nati con quella in quanto la prima traduzione ufficiale del manuale del giocatore di Ad&d 2 stava per essere la vostra, ammesso che qualcuno oltre me e voi se lo ricordi), invece dovreste continuare a promuvuolre come alternativa a questo sistema della Wizard di sfornare tonnellate di roba, far spendere tonnellate di euro ai giocatori e poii di punto in bianco cancellare tuutto e riscrivere da capo manuali da 350 pagini. Cosa farete ora se davvero esce a ottobre D&D 4? Smetterete di supportare D&D 3.x come avete fatto con Ad&d 2? Poi ti credo che nessuno giocherà più alla vecchia edizione, se anche le associazioni ludiche (cioè quelle che dovrebbero promuovere il gioc di ruolo per quello che è sbbattendosene delle politiche commerciali) smettono di produrre materiale er queste edizioni e di promuoverle. CONTINUIAMO A DARE RETTA ALLA WIZARD CHE ANDIAMO BENE COSì :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, maxim... mi sembra che nelle tue parole ci sia un po' troppo astio, io non la metterei così pesante.

Non sei di certo l'unico a giocare l'advanced su questo forum, e non mi sembra che la DL abbia cestinato il materiale dell'advanced una volta uscita la 3° edizione. Il materiale è ancora tutto li da scaricare fruibile quanto prima.

Vuoi che ci sia più materiale disponibile? comincia a svilupparlo di tua sponte ;-)

DL è una community, e come tale accetta il materiale che gli viene proposto. (che è quello che dovrebbe essere presente in maggioranza) Se c'è più gente che sviluppa per 3.5 rispetto che per Advanced è a causa di una tendenza, ma non è colpa della community

Ripeto, se vuoi che il materiale 2° edition sia più considerato sviluppa materiale appetibile e mettilo a disposizione degli utenti, chissàmai che non converti qualcuno ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bene... immagino che ora come successe per Ad&d 2, la Wizard dopo il 17 ottobre, manderà tutto il materiale 3.0 e 3.5 al macero... complimenti alla wizard :clap: e ancora di più compilmenti a tutti quelli che gli daranno retta buttando soldi :clap: Per quanto mi riguarda io continuo a giocare e masterizzare con Ad&d 2 e mi trovo benissimo. Come si fa a stere appresso a questi scemi che cambiano edizione ogni 6-7 anni? E la roba che uno si è comprato spendendo magaroi più di 1000 euro in 5 anni? Che facciamo la buttiamo solo perchè Wizard ci dirà che non sarò più supportata?

Io una volta provai a far capire una cosa a Dragon's Lair, ma nessuno mi ha dato nemmeno un minimo di retta: La WoTC è un'aziensa e come tale NON GLIENE FREGA UNA MAZZA DEI GIOCATORI, ma le associazioni ludiche e senza fini di lucro come Dragon's Lair non devono fare come la WoTC e smettere di supportatre le vecchie edizioni, come avete fatto con Ad&d 2, nonostante voi stessi abbiate fatto ottime avventure per quella edizione (e si può dire che siete nati con quella in quanto la prima traduzione ufficiale del manuale del giocatore di Ad&d 2 stava per essere la vostra, ammesso che qualcuno oltre me e voi se lo ricordi), invece dovreste continuare a promuvuolre come alternativa a questo sistema della Wizard di sfornare tonnellate di roba, far spendere tonnellate di euro ai giocatori e poii di punto in bianco cancellare tuutto e riscrivere da capo manuali da 350 pagini. Cosa farete ora se davvero esce a ottobre D&D 4? Smetterete di supportare D&D 3.x come avete fatto con Ad&d 2? Poi ti credo che nessuno giocherà più alla vecchia edizione, se anche le associazioni ludiche (cioè quelle che dovrebbero promuovere il gioc di ruolo per quello che è sbbattendosene delle politiche commerciali) smettono di produrre materiale er queste edizioni e di promuoverle. CONTINUIAMO A DARE RETTA ALLA WIZARD CHE ANDIAMO BENE COSì :clapclap: :clapclap:

O_o

Mah... andando con ordine: che la Wizards cambi edizione ogni tot anni mi pare un discorso normale. Attenzione: non "giusto" ma "normale". E' ovvio che dopo un po' il mercato si satura e tu poi devi innovare cambiando edizione. L'ha fatto illo tempore la TSR, l'hanno fatto con AD&D, e lo fanno anche ora, è un discorso logico. D'altronde la Wizards produce per guadagnare, non per beneficenza.

Aggiungo che sul sito di Dragons' Lair sono presenti avventure per AD&D e molto altro materiale riguardante questo sistema. A voler guardare bene nello specifico c'è quasi più materiale per AD&D che D&D 3.x!

Inoltre, perdonami, ma ci sono delle distinzioni da fare. Il passaggio da 3.0/3.5 è stata una manovra puramente commerciale, ok. La 4^ edizione sarà anch'essa una manovra commerciale, e sin qui ok. Pare, per altro, che la 4^ edizione sarà una sorta di 3.5 "avanzata" e basata sulle miniature e sulle griglie (in tal caso ad esempio io non ci passerò mai). Ma il passaggio tra AD&D e 3.0 è un passaggio dettato sì dal marketing, ma anche da una necessità di migliorare effettivamente il sistema di gioco.

Non voglio invischiarmi in discussioni OT, ma il sistema di AD&D era oggettivamente peggiore di quello attuale, per questo motivo quasi tutti si sono adeguati alla nuova edizione. Non c'è da stupirsi se nessuno gioca più a "The Very OD&D TM" dato che, evidentemente, a nessuno piace più fare "l'elfo" ma piace di più fare l'elfo mago piuttosto che l'elfo guerriero.

Senza dilungarmi dunque oltre, IMHO i passaggi di edizione dovrebbero essere ben soppesati poichè non sono tutti uguali (anzi...). Poi è ovvio che sulla Wizards tutti tiriamo gli anatemi perchè è anche normale (e non giusto, ripeto) che loro seguano questa politica. :-)

EDIT:

Vuoi che ci sia più materiale disponibile? comincia a svilupparlo di tua sponte ;-)

DL è una community, e come tale accetta il materiale che gli viene proposto. (che è quello che dovrebbe essere presente in maggioranza) Se c'è più gente che sviluppa per 3.5 rispetto che per Advanced è a causa di una tendenza, ma non è colpa della community

Ripeto, se vuoi che il materiale 2° edition sia più considerato sviluppa materiale appetibile e mettilo a disposizione degli utenti, chissàmai che non converti qualcuno ^_^

Questa mi sembra un'ottima risposta! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto su un particolare si sbaglia: la storia dell' edizione più "miniaturacentrica" (ovvero giocabile solo con le miniature) fu smentita già mesi fa.

se si tratterà di una "3.75" e non renderanno disponibili gratuitamente gli aggiornamenti (come per la 3.5) puzza di fregatura...

è anche vero che il gioco può cambiare in maniera consistente pur senza spostarsi troppo dalla versione che conosciamo, quindi vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...