Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Se vuoi farlo stealth prendi un livello da ladro per avere accesso alle abilità stealth come abilità di classe e basta.

Permettetemi di dissentire, ma questo è un funzionamento base dei PA di D&D

Se faccio il 1° livello da Ladro per avere "nascondersi" come abilità di classe, e poi faccio il 2° livello da Guerriero, ad esempio, NON posso mettere i miei Punti abilità da guerriero a "nascondersi" considerandola come un'abilità di Classe!!! Ma è un'abilità di classe incrociata, anche se al livello precedente, il ladro mi concedeva Nascondersi come abilità di classe.

Nascondersi è abilità di classe per alcune Classi, e per le altre è abilità di classe incrociata.

Fare un livello da ladro per prendere Nascondersi come abilità di classe, NON garantisce che ai livelli successivi, salendo in una CLasse che non ha nascondersi, si possa mettere liberamente i PA in quella abilità.

Inviato

Fare un livello da ladro per prendere Nascondersi come abilità di classe, NON garantisce che ai livelli successivi, salendo in una CLasse che non ha nascondersi, si possa mettere liberamente i PA in quella abilità.

verissimo. però prendere un livello da ladro a livelli più alti permette di avere molti punti da spendere, magari in poche abilità e dare comunque molti gradi (non sempre è così, ma è una possibilità. dipende anche dal punteggio di intelligenza).

bye bye.....:-D

Inviato

Nel manuale appena uscito Complete Mage ci sono 3 Cdp per un warlock anche se non sono per un Warlock furtivo come vorresti tu! Uno è un misto warlock - incantatore divino, l'altro Warlock incantatore arcano e l'ultimo è un warlock buono da combattimento...

Puoi trovare comunque qualcosa di interessante nelle nuove invocazioni o nei talenti!!!

Inviato

verissimo. però prendere un livello da ladro a livelli più alti permette di avere molti punti da spendere, magari in poche abilità e dare comunque molti gradi (non sempre è così, ma è una possibilità. dipende anche dal punteggio di intelligenza).

Era esattamente quello che intendevo. Con un bell'oggettino che ti innalza la INT e se sei umano ci metti poco a dare in un botto solo 6 gradi a nasconderti e 6 muoversi silenziosamente. O meglio ancora,

nel caso del Warlock, tutti e 12 a muoversi silenziosamente, che tanto ha invisibilità a volontà :rolleyes:.

Inviato

Era esattamente quello che intendevo. Con un bell'oggettino che ti innalza la INT e se sei umano ci metti poco a dare in un botto solo 6 gradi a nasconderti e 6 muoversi silenziosamente.

piccola nota: se il bonus all'intelligenza deriva da oggetti o simili, non concede punti abilità extra, mi pare (insomma, solo il punteggio fisso di intelligenza li concede).

Inviato

piccola nota: se il bonus all'intelligenza deriva da oggetti o simili, non concede punti abilità extra, mi pare (insomma, solo il punteggio fisso di intelligenza li concede).

Sei sicuro :confused: :confused: :confused:? Se utilizzo per la maggior parte del livello un oggetto magico che innalza la INT a me sembra che il bonus venga conteggiato per i PA. D'altra parte mi sembrerebbe assurdo che il bonus degli oggetti valga per acquisire i talenti (di questo ne sono sicuro) e non per i PA.

@azotar: Ho controllato il fatto del livello incantatore. Il livello di incantatore del warlock gli permette (è scritto esplicitamente nella tabella all'inizio del capitolo delle cdp del libro) di accedere alle classi di prestigio del Complete Arcane, che abbiano il prerequisito di livello di incantatore arcano # come ad esempio: blood magus e mindbender. Le cdp del complete adventurer fra i prerequisiti non hanno la voce (spell & spell-Like ability: arcane caster level #), ma una più generica special:arcane caster level #. A logica dovrebbe essere la stessa cosa (ma perchè una buona volta non si mettono d'accordo da soli alla wizard:confused:) quindi in questo caso potresti accedere, ad esempio, al daggermage spell, che ti garantirebbe l'aumento del furtivo e una buona dose di PA da spendere, ma alcune delle capacità migliori della classe fanno esplicito riferimento agli incantesimi arcani. Alcune sono sicuramente inutilizzabili (come l'arcane infusion che richiede di perdere un'incantesimo memorizzato o uno slot), altre potrebbero invece funzionare anche con le invocazioni (capacità magiche) ad sempio:daggercast, invocation of the knife e il terrificante daggersplell flurry. C'è un'altra cosa per appartenere a questa cdp devi entrare a far parte della relativa organizzazione, questa cosa ha un'influenza notevole sullo sviluppo del BG del personagio.

Inviato

Assolutamente no.

Anche se l'oggetto viene tenuto interamente per tutto il livello, anche dormendo di notte e non togliendoselo nemmeno per lavarsi, il suo bonus non si conta per i PA.

E' una Home Rule, nient'altro

Inviato

Assolutamente no.

Anche se l'oggetto viene tenuto interamente per tutto il livello, anche dormendo di notte e non togliendoselo nemmeno per lavarsi, il suo bonus non si conta per i PA.

E' una Home Rule, nient'altro

E come mai per i talenti funziona?

EDIT: Se comunque sei sicuro, perchè non posti la tua fonte? Io ho trovato alcune cose a suffragio della mia tesi, ma niente che fughi tutti i dubbi. Ma quantomeno c'è la meccanica dei talenti che, per analogia, mi da ragione. A te la palla.

Inviato

Io in realtà non ho mai usato i punteggi modificati dagli oggetti nemmeno per i talenti... non ditemi che ho sbagliato :confused: ho sempre considerato solo i punteggi naturali (razziali + dadi + eventualmente l'intrinseco dei vari manuali +X o di altre fonti comunque permanenti).

Inviato

Sei sicuro :confused: :confused: :confused:? Se utilizzo per la maggior parte del livello un oggetto magico che innalza la INT a me sembra che il bonus venga conteggiato per i PA. D'altra parte mi sembrerebbe assurdo che il bonus degli oggetti valga per acquisire i talenti (di questo ne sono sicuro) e non per i PA.

@azotar: Ho controllato il fatto del livello incantatore. Il livello di incantatore del warlock gli permette (è scritto esplicitamente nella tabella all'inizio del capitolo delle cdp del libro) di accedere alle classi di prestigio del Complete Arcane, che abbiano il prerequisito di livello di incantatore arcano # come ad esempio: blood magus e mindbender. Le cdp del complete adventurer fra i prerequisiti non hanno la voce (spell & spell-Like ability: arcane caster level #), ma una più generica special:arcane caster level #. A logica dovrebbe essere la stessa cosa (ma perchè una buona volta non si mettono d'accordo da soli alla wizard:confused:) quindi in questo caso potresti accedere, ad esempio, al daggermage spell, che ti garantirebbe l'aumento del furtivo e una buona dose di PA da spendere, ma alcune delle capacità migliori della classe fanno esplicito riferimento agli incantesimi arcani. Alcune sono sicuramente inutilizzabili (come l'arcane infusion che richiede di perdere un'incantesimo memorizzato o uno slot), altre potrebbero invece funzionare anche con le invocazioni (capacità magiche) ad sempio:daggercast, invocation of the knife e il terrificante daggersplell flurry. C'è un'altra cosa per appartenere a questa cdp devi entrare a far parte della relativa organizzazione, questa cosa ha un'influenza notevole sullo sviluppo del BG del personagio.

Ti ringrazio :-)

Dunque, per quanto riguarda il daggerspell mage dovrei provare ad accordarmi col DM per eventuali modifiche...posso provare a chiederglielo.

Ci tengo peraltro ad inserirlo bene nell'ambientazione (che nel ns caso è Eberron)...sull'organizzazione ci terrei a precisare col DM cosa fare, anche perché alcune idee di BG le ho.

Finora ho ottenuto una "modifica" dell'arcane trickster: me lo fa prendere appena tocco il 5° livello di incantatore e il 3° di ladro, ma mi toglie la prestidigitazione a distanza dai privilegi di classe (togliendomi anche mano magica come prerequisito). Fatto così perde di colore...ora ci penso un po' su.

• 2 settimane dopo...
Inviato

E come mai per i talenti funziona?

EDIT: Se comunque sei sicuro, perchè non posti la tua fonte? Io ho trovato alcune cose a suffragio della mia tesi, ma niente che fughi tutti i dubbi. Ma quantomeno c'è la meccanica dei talenti che, per analogia, mi da ragione. A te la palla.

Se permetti ti cito io la fonte :D :

Headband of Intellect: This device is a light cord with a small gem set so that it rests upon the forehead of the wearer. The headband adds to the wearer’s Intelligence score in the form of an enhancement bonus of +2, +4, or +6. This enhancement bonus does not earn the wearer extra skill points when a new level is attained; use the unenhanced Intelligence bonus to determine skill points.

Moderate transmutation; CL 8th; Craft Wondrous Item, fox’s cunning; Price 4,000 gp (+2), 16,000 gp (+4), 36,000 gp (+6).

Io in realtà non ho mai usato i punteggi modificati dagli oggetti nemmeno per i talenti... non ditemi che ho sbagliato ho sempre considerato solo i punteggi naturali (razziali + dadi + eventualmente l'intrinseco dei vari manuali +X o di altre fonti comunque permanenti).
Vebbè non te lo dico :-D
  • 6 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti,

sono qui a chiedere consigli su un background per il mio warlock.

dunque l'allineamento è Caotico ma tendente al buono ...

ecco io vorrei qualcosa che mi rendesse simpatico al gruppo, o cmq bene accetto. Lo so che per un retaggio come il mio non è semplice, per questo chiedo a voi ...

insomma non voglio uno che se la tira o che rimane chiuso in se stesso ...

nel gruppo ci sono un paladino LB, un barbaro, un ladro e un chierico LB.

Attendo fantasiose risoluzioni ... grazie.

Inviato

Comincia col chiederti alcune cose. Il tuo "curriculum vitae" a cosa si rifà? Da quanto tempo viaggi col gruppo?

Tieni a mente che proprio il tuo controverso retaggio non ti consente di essere simpatico o gradevole, se non a persone poco raccomandabili. Potresti comunque inventarti che li hai "deliziati" con le tue storie, i tuoi trascorsi...la tua vita insomma...

Detto questo, come consiglio generale, la cosa buona che puoi fare è renderti utile al gruppo.

Come si dice: "Non fiori ma opere di bene".

Appena ti renderai un minimo necessario, e magari di "buon cuore", loro considereranno (anche se per un migliaio di motivi potranno ritenerti antipatico e tutto il resto) l'ipotesi di tenerti con loro.

• Amministratore
Inviato

Beh, un warlock deve aver fatto un patto con una qualche entità extraplanare, ma non necessariamente un demone... potrebbe essere un'entità del caos, un qualche spirito della natura tipo "folletto" (non un folletto specifico, tieniti sul vago). Se poi scegli qualche potere in modo da dare un senso più "tematico" è meglio. Quanto all'essere accettato dai compagni... beh, verrà fuori solo giocando ;-)

Inviato

Ok, grazie per l'idea ...

Come lo equipaggereste voi un Warlock al 4° livello ???

Avete l'elenco di talenti ed Evocazioni che conosce il vostro warlock ???

Inviato

Se vuoi usare l'eldritch blast modificato (per infliggere status invece che danni), prendi capacità focalizzata (eldritch blast): da un +2 alla CD, che non fa schifo!

Magari sudden empower e sudden maximize, che si applicano anche alle capacità magiche.

Se te ne avanza uno, potresti prendere bacio della ninfa (se sei buono): 1 punto abilità in più per livello, +1 ai ts contro capacità magiche ed incantesimi, e +2 alle abilità basate sul carisma.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

è la prima volta che posto e colgo l'occasione per salutarvi tutti.

Dunque ho appena creato un Warlock umano di 4 livello.

Lui è nato umano ma poi un giorno, mentre suo padre stava morendo per mano di un assassino, ha promesso solennemente che avrebbe fatto qualunque cosa pur di aver salvo suo padre.

A questo punto una "essenza" è entrata nel corpo del padre e ne è uscita ridandogli nuova vita, ma poi è entrata nel suo corpo apportando dei cambiamenti. Inoltre una voce è risuonata nella sua testa dicendo che ora, il suo compito era quello di andare in giro ad eliminare i cattivi.

Il mio Warlock è diventato biondo, la sua capigliatura si è allungata di molto e la sua carnagione è diventata pallida.

Avevo pensato che ogni volta che usa le sue invocazioni, però, la carangione e i capelli diventano scuri ...

Questa è la mia idea, adesso avrei bisogno da voi dei collegamenti con il mondo dei Forgotten ...

Secondo voi cosa potrebbe essere successo al mio Warlock ?

Quale entità ha potuto fare questo ?

Avete altri consigli ?

Ah, l'allineamento è Caotico-Buono.

Grazie a tutti.

Inviato

Ciao a tutti,

è la prima volta che posto e colgo l'occasione per salutarvi tutti.

Dunque ho appena creato un Warlock umano di 4 livello.

Lui è nato umano ma poi un giorno, mentre suo padre stava morendo per mano di un assassino, ha promesso solennemente che avrebbe fatto qualunque cosa pur di aver salvo suo padre.

A questo punto una "essenza" è entrata nel corpo del padre e ne è uscita ridandogli nuova vita, ma poi è entrata nel suo corpo apportando dei cambiamenti. Inoltre una voce è risuonata nella sua testa dicendo che ora, il suo compito era quello di andare in giro ad eliminare i cattivi.

Il mio Warlock è diventato biondo, la sua capigliatura si è allungata di molto e la sua carnagione è diventata pallida.

Avevo pensato che ogni volta che usa le sue invocazioni, però, la carangione e i capelli diventano scuri ...

Questa è la mia idea, adesso avrei bisogno da voi dei collegamenti con il mondo dei Forgotten ...

Secondo voi cosa potrebbe essere successo al mio Warlock ?

Quale entità ha potuto fare questo ?

Avete altri consigli ?

Ah, l'allineamento è Caotico-Buono.

Grazie a tutti.

Inviato

Dunque, essendo tu una sorta di paladino caotico (visto che, da quanto dici, la tua ragione di vita è eliminare i malvagi) tuo padre potrebbe essere stato salvato da qualcuno dell'ebdomadario celestiale, come Raziel o Domiel. Il problema è che i due celestiali sopracitati sono degli arconti, quindi legali buoni piuttosto che caotici buoni.

Rifacendomi al tuo allineamento, c'è l'opzione della corte delle stelle, formata dai tre signori degli eladrin (che sono appunto caotici buoni), ma non me li vedo eccessivamente interessati a combattere il male...

La soluzione migliore, IMHO, sarebbe quella di decidere con il master cosa ti è successo. Magari un qualche celestiale NB, il cui fine è la vittoria del Bene sul Male (da notale le maiuscole), ha deciso di aiutarti perchè vede della grandi potenzialità in te, o magari perchè sa quale sarà il tuo destino, ed avrai una parte importante in un qualche grande atto (se il pg non ti muore prima).

• Amministratore
Inviato

Per i warlock dei forgotten, ti rimando a questi articoli sul sito wizards:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/frcc/20070314

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/frcc/20070328

Parlano di come inserire i warlock nei reami, e anche se non c'è niente che ti interessi direttamente, qualche spunto lo trovi.

La tua "entità patrona" potrebe essere, oltre a una di quelle citate da Larin, una delle tante divinità minori di Faerun, o addirittura una divinità nuova, che cerca una sua strada nel mondo e di cui tu sei il Prescelto :mrgreen:

Altra cosa: sul Complete Mage è presente una CdP, lo spirito illuminato (Enlightened Spirit) per warlock buoni.