Vai al contenuto

Il Warlock


Messaggio consigliato

Fra un paio di settimane (spero!), dovremmo iniziare la campagna dove gioco il PG Warlock.

Con il background che sto creando vorrei fare un puro warlock, senza multiclassare visto che ho trovato un master che, più che alle botte e a gli "stonfi",

preferisce (Yahooooooo!!!!!) una buona interpretazione dei personaggi (è un mio amico quasi laureato in lettere che ha sia una fantasia che una capacità narratoria davvero notevoli).

quindi la mia ormai ennesima domanda è questa:

è ovvio (credo) che meriti utilizzare un mix di invocazioni fra quelle che potenziano l'E. Blast e le altre capacità magiche, ma è meglio puntare più su l'una o sull'altra strada?

Mi direte che la scelta è molto personale e dipende da come voglio giocare e interpretare il PG, ma sono molto curioso di conoscere i vostri suggerimenti a riguardo.

Vò a letto!!!!

Buonanotte!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dato che presto forse mi inserirò in una campagna come pg di 6° ed essendo stufo delle solite classi base, avevo pensato di buttarmi sul warlock perchè molto bello e soprattutto decisamente diverso, talmente diverso che non so come fare a crearne uno(potente non troppo, l'importante è che non muoia per il primo coboldo che passi di li).

Purtroppo i dadi non sono stati clementi: 18, 13,12,12,11,8...un totale di 74, giocabile e pensando al warlock credo siano adatti.

Avevo pensato come razza allo Gnomo Pazzo di Dragonlance, praticamente un halfling, +2Des -2For, che ci stanno e aiutano, poi poca roba e il bg esce fuori carino.

Come dispoizione avevo pensato quindi a For8 Des13 Cos12 Int12 Sag11 Car18

ai quali si aggiunge il +1 per i livelli alla des che arriva in totale a 16, oppure portare sia Des che Cos a 14 per renderlo più bilanciato e un tantino più resistente(che non fa mai male).

Poi sono completamente senza idee per i talenti e le invocazioni :confused:

Il talento Capacità Focalizzata non è male ma è solo su una Invocazione.

Sul manuale base non c'è nulla di troppo indicato mi sembra a parte le solite cose per i caster; i vari talenti di metamagia sulle Spelllike come sono?

Avendo a disposizione 3pt abilità a livello cosa è meglio fare? io sono sempre dell'idea che fare poche cose ma bene sia meglio, quindi puntare a 3 abilità e nient'altro, ma fare solo quello e bene!

Utilizzare oggetti magici non è male(unito alle capacità del warlock), poi concentrazione per forza e poi non so cosa prendere tra sapienza magica e consocenze arcane...si può fare di meglio? :)

A voi la palla! :D

Ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti rispondo di nuovo io perchè sono stato molto affascinato da questa classe e ci ho un po' studiato (tant'è che sto lavorando alla versione celestiale della stessa, su questo forum c'è una bozza, ma i lavoro è molto progredito rispetto a quello che c'è qui. Se ti interessa cerca il luminoso). Allora capacità focalizzata presa per la eldritch blast sembra che faccia effetto con tutte le invocazioni eldritch essence e shape blast (ho dedotto questa cosa da varie cose che ho letto, ma non ho mai trovato una fonte che lo dicesse esplicitamente), fosse così te lo consiglierei vivamente. I talenti di metamagia non possono essere applicati alle invocazioni ma ci sono i talenti specifici per le capacità magiche (spell-like ability), io fossi in te di sicuro, quando ne avrai la possibilità (dal 10° livello in poi), prenderei capacità magica rapida per la eldritch blast, ma anche la versione massimizzata (accessibile al 6°livello) potrebbe essere appetibile, altro talento utilissimo è invocazione extra (da prendere quando potrai accedere alle invocazione greater o dark per ottenere un'altra invocazione di grado lesser o greater, rispettivamente), poi occorreranno almeno un paio di talenti per il tiro da impiegare con la eldritch blast (di sicuro tiro ravvicinato e tiro preciso, ma anche arma focalizzata(raggio) aiuta). Con 3 punti abilità devi concentrarti sulle abilità da te menzionate (utilizzare oggetti magici in primis).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta.

Quindi ricapitolando, Capacità focalizzata "potrebbe" funzionare, anche se è molto difficile e cmq a discrezione del master, dato che da quello che dici non c'è scritto chiaramente da nessuna parte.

Arma Focalizzata non è male e pure Tiro Preciso anche, solo che ci vuole anche tiro Ravvicinato che non mi sembra serva con l'eldritch blast(sbaglio?)

I talmenti di metamagia per le spell like applicate all'eldritch blast son da prendere molto in avanti(15-18°), se no il potere del colpo è basso, cioè non credo che prendendo quel talento al 12° livello(6d6 danno per l'eldritch) e rendendolo potenziato, il livello massimo dell'eldrith blsta scende a 4° che vuol dire solo 4d6, ma poi salendo di livello non credo proprio possa diventare più potente e dovrebbe rimanere di quella potenza che è abbastanza scarsina. Con la variante degli incantesimi rapidi si avrebbe un eldritch blast ancora meno potente, da prendere solo al 18° e avere solo 6d6 di danno, anche se come azione gratuita e con delle invocazioni Oscure, però appunto si parla di livelli alti...

Le Invocazioni aggiuntive date dai talenti del complete non sono male, meglio però aspettare il livello Greater, anche se già Lesser non fa schifo.

Per ora senza talenti, come Warlock di 6° avrei +4 di base +2 destrezza +1 taglia =+7 che già non è male, essendo a contatto. Con arma focalizzata arriverei a +8, non mi va molto di prendere anche i talenti sul tiro, anche se sono utili, preferivo caratterizzarlo un po', hai altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta.

Quindi ricapitolando, Capacità focalizzata "potrebbe" funzionare, anche se è molto difficile e cmq a discrezione del master, dato che da quello che dici non c'è scritto chiaramente da nessuna parte.

Quando trovo una fonte ufficiale te lo farò sapere per il momento ci attacchiamo (anche il mio DM per il momento non me lo farebbe fare:-()

Arma Focalizzata non è male e pure Tiro Preciso anche, solo che ci vuole anche tiro Ravvicinato che non mi sembra serva con l'eldritch blast(sbaglio?)

Tiro ravvicinato funziona benissimo con la eldrich blast, come con qualsiasi incantesimo a raggio. Fra l'altro, siccome il raggio della blast è 9 metri a meno di Blast Shape, funziona sempre (+1 T.p.C, +1 ai danni raddoppiabile in critico, approposito lo sai vero che la blast fa critico con 20x2 vero?)

I talmenti di metamagia per le spell like applicate all'eldritch blast son da prendere molto in avanti(15-18°), se no il potere del colpo è basso, cioè non credo che prendendo quel talento al 12° livello(6d6 danno per l'eldritch) e rendendolo potenziato, il livello massimo dell'eldrith blsta scende a 4° che vuol dire solo 4d6, ma poi salendo di livello non credo proprio possa diventare più potente e dovrebbe rimanere di quella potenza che è abbastanza scarsina. Con la variante degli incantesimi rapidi si avrebbe un eldritch blast ancora meno potente, da prendere solo al 18° e avere solo 6d6 di danno, anche se come azione gratuita e con delle invocazioni Oscure, però appunto si parla di livelli alti...

Dalle errata, o dalle faq non ricordo,si evince che la eldrich blast, diversamente da quello che c'è scritto sul manuale, è sempre considerata una capacità magica di livello equivalente al 1°, a meno di applicarci Eldrich Essence o Shape Blast, ergo i talenti da me citati li puoi prendere subito tanto la capacità si potenzia senza variare il suo livello.

Le Invocazioni aggiuntive date dai talenti del complete non sono male, meglio però aspettare il livello Greater, anche se già Lesser non fa schifo.

Anch'io farei così, comunque ci sono anche invocazioni lesser molto interessanti.

Per ora senza talenti, come Warlock di 6° avrei +4 di base +2 destrezza +1 taglia =+7 che già non è male, essendo a contatto. Con arma focalizzata arriverei a +8, non mi va molto di prendere anche i talenti sul tiro, anche se sono utili, preferivo caratterizzarlo un po', hai altri consigli?

Sul Player Handbook 2 ci sono dei consigli su come costruire un warlock a seconda dell'impostazione che vuoi dargli, al momento non ce l'ho con me, appena arrivo a casa dò un'occhiata e controllo. Comunque Tiro ravvicinato e Tiro preciso li devi prendere al più non prendere arma focalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'eldritch blast non ha gittata 18m? 60ft sono 18m o sbaglio? :confused:

A sto punto forse mi conviene prendere i due talenti per il tiro e non l'arma focalizzata; il critico lo sapevo ma non me lo ricordavo :P; da quello che c'è scritto sul manuale l'eldritch blast è un incantesimo di livello pari alla metà del livello del Warlock(arrotondata per difetto), quindi non rimane sempre di 1°, le errata dove le trovo? perchè nel caso non sarebbe male.

Grazie ancora Ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Player Handbook 2 ci sono dei consigli su come costruire un warlock a seconda dell'impostazione che vuoi dargli, al momento non ce l'ho con me, appena arrivo a casa dò un'occhiata e controllo. Comunque Tiro ravvicinato e Tiro preciso li devi prendere al più non prendere arma focalizzata.

Non esageriamo, suvvia... :lol:

Io al momento sto giocando un warlock quasi completamente incentrato sul combattimento in mischia, e devo dire che non se la cava malaccio neanche lui...

Il colpo orrendo (hideous Blow)non è affatto da sottovalutare: anche se non si tratta più di attacco di contatto, si usufruisce comunque di tutti i bonus per colpire dell'arma in questione... Mi rimane il dubbio di come si trattino i colpi critici con questa abilità... ma per il momento non mi è ancora capitato di dover affrontare il problema...XD

Per quanto riguarda le errata, mi pare che sulla traduzione in italiano siano state incorporate tutte, quindi lì la descrizione è già corretta... (N.B.: Lì il raggio è 18 metri, e non è stato corretto da nessuna parte, per cui mi sa che Ishatar ha trovato il primo errore... :lol:)

Altrimenti le trovi sul sito della wizard...

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/er/20040125a

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo, suvvia... :lol:

Io al momento sto giocando un warlock quasi completamente incentrato sul combattimento in mischia, e devo dire che non se la cava malaccio neanche lui...

Il colpo orrendo (hideous Blow)non è affatto da sottovalutare: anche se non si tratta più di attacco di contatto, si usufruisce comunque di tutti i bonus per colpire dell'arma in questione... Mi rimane il dubbio di come si trattino i colpi critici con questa abilità... ma per il momento non mi è ancora capitato di dover affrontare il problema...XD

Non mi ricordo per bene cosa dica la descrizione dell'hideous, ma se i danni aggiunti all'attacco vengono considerati danni extra non si moltiplicano (in caso di critico e in nessun altro caso: leap attack, disposto contro carica, Rhino's Rush ecc.).

Per quanto riguarda le errata, mi pare che sulla traduzione in italiano siano state incorporate tutte, quindi lì la descrizione è già corretta... (N.B.: Lì il raggio è 18 metri, e non è stato corretto da nessuna parte, per cui mi sa che Ishatar ha trovato il primo errore... :lol:)

Altrimenti le trovi sul sito della wizard...

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/er/20040125a

Noooo, non ci posso credere il primo errore!!!! Ho spulciato quell'indice un milione di volte, questo è il primo, mi avete tolto l'ultima sicurezza di questo mondo:-( :-D.

Comunque sul sito della wizzard non sono riuscito a trovare da nessuna parte la descrizione della blast (quantomeno per quanto riguarda la gittata).

EDIT: sono a casa e posso controllare i miei manuali, quindi vi dico che secondo me:

a) effettivamente il raggio della eldritch blast è 18 m.

B) Secondo me il danno inferto grazie hideous blow non si moltiplica (anche se la descrizione lascia adito a dubbi comunque dice che il danno è in 'aggiunta' a quello dell'arma e quindi io interpreto che sia danno extra)

c) Capacità focalizzata presa in relazione alla eldritch blast vale per tutte l'eldritch essence e le shape blast. Deduco questo dal fatto che sul PH2 ci sono 3 esempi di build e tutte prendono questo talento esplicitamente per questa capacità, la quale non permette tiro salvezza se non è modificata da almeno un'altra invocazione appartenente ai tipi suddetti, ergo se non fosse come dico io sarebbe inutile. Viceversa è utilissimo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo è bello perchè e vario! Io non biclasserei mai il warlock, al limite qualche cdp (ma anche lì se ne può fare a meno. Tranne nel caso del warlock\assassino\mistificatore arcano, come ho letto da qualche parte, anche su questo forum, che è una schifezza ruolistica, ma anche un mostro tritabudella in combattimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo è bello perchè e vario! Io non biclasserei mai il warlock, al limite qualche cdp (ma anche lì se ne può fare a meno. Tranne nel caso del warlock\assassino\mistificatore arcano, come ho letto da qualche parte, anche su questo forum, che è una schifezza ruolistica, ma anche un mostro tritabudella in combattimento).

Piccola variazione pensata da me (ma penso anche da molti altri) di un altra "combo" trovata sui forum della wizard...XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tralasciandoil discurso del suo biclassamento(tanto per regole bgistiche dello gnomo di dragonlance, sarà dura pensare ad altro per i primi 20 livelli, anche se la campagna è pensata per livelli molto alti.

Tornando al Warlock, che poteri mi consigliate?

Ne ho a disposizione 4(3 minimi e 1 inferiore), con i 3 minimi volevo un po' di varietà, la Froma di Lancia non è male e soprattutto utile sempre, e è solo una minima.

con quella inferiore volevo un potere per la "conflagrazione"(eldritch blast), qualcosa di utile sempre e soprattutto a bassi livelli, tanto poi la posso cambiare se vedo che non serve più molto; Tyc mi ha consigliato quella che acceca, in effetti niente male, se ripetuta tutti i turni....

Come invocazione utili cosa vedete? intendo quelle che non si basano sulla blast, cioè gli incatesimi veri e propri. Sinceramente anche se la scelta è minima, c'è da considerare sempre che se ne possono avere poche e che quindi certe combo perdono di efficacia perchè non si possono supportare con altro; oscurita e vista demoniaca non sono male, ma servono solo a me, il bonus al tiro salvezza può essere utile, ma non più di tanto, cosa mi consigliate? cosa avete trovato di veramente interessante? quali sono quei poteri che non fanno mai schifo e che sempre si rivelano utili? Cerco soprattutto consigli sulle invocazioni minime, ma anche quelle inferiori mi interessano dato che le usero presto(cioè già le possiedo ma solo una) e volevo farmi un po' un'idea.

Grazie a tutti! :D ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Beh, dopo un anno di stop (che seguiva a sua volta 6 anni di GdR ininterrotti) mi appresto a rientrare nel giro (:-p) con un nuovo personaggio.

Tra le novità cui ho dato una rapida occhiata c'è questo warlock, che trovo interessante. Tuttavia mi piacerebbe potenziare la sua furtività, non importa se a scapito della potenza da caster: per questo ho scelto, in prima istanza, di multiclassare ladro.

Fatto questo, vorrei chiedervi se ci sono CdP consigliate a rafforzare e migliorare quest'idea di personaggio. Qualcosa di analogo al mistificatore arcano (che credo di non poter prendere da warlock) per il mago/ladro, insomma.

Ditemi un po' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai chiesto una cosa proprio da poco. L'unica classe di prestigio dei complete per cui il warlock si qualifica senza problemi è l'accolito della pelle, a meno che livello di incantatore del warlock non sia considerato come livello di incantatore arcano, ma non credo (in questo caso il daggerspell mage potrebbe risolverebbe i tuoi problemi). Se hai intenzione di fare il warlock caotico malvagio, c'è un trucchetto per prendere la classe del mistificatore arcano col warlock (è un trucco che mi ha insegnato Tychodriax, o come caspita si chiama, su questo forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai chiesto una cosa proprio da poco.

Lo so :mrgreen:, e anche per questo ti ringrazio per essere intervenuto. ;-)

L'unica classe di prestigio dei complete per cui il warlock si qualifica senza problemi è l'accolito della pelle, a meno che livello di incantatore del warlock non sia considerato come livello di incantatore arcano, ma non credo (in questo caso il daggerspell mage potrebbe risolverebbe i tuoi problemi).

Hmmm...la storia del livello di incantatore la controllo appena ho un po' di tempo.

Se hai intenzione di fare il warlock caotico malvagio, c'è un trucchetto per prendere la classe del mistificatore arcano col warlock (è un trucco che mi ha insegnato Tychodriax, o come caspita si chiama, su questo forum).

Fammi un po' capire, mi hai incuriosito (anche se probabilmente non lo farò CM).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi un po' capire, mi hai incuriosito (anche se probabilmente non lo farò CM).

Razza Umano o Halfling (sennò penalità ai PE).

Ladro 1°(mi serve per i punti abilità)/ warlock 4°/assassino 5°(con INT 16 puoi castare di 3° arcano)

Talento: Spell Hand del Complete Arcane (per lanciare mano magica).

Così soddisfi tutti i prerequisiti del mistificatore arcano. Fa un po' schifo a livello di ruolo (meglio a questo punto farsi una cdp home), ma è "legale" ed è una mietitrebbia, oltre che furtivissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Razza Umano o Halfling (sennò penalità ai PE).

Ladro 1°(mi serve per i punti abilità)/ warlock 4°/assassino 5°(con INT 16 puoi castare di 3° arcano)

Talento: Spell Hand del Complete Arcane (per lanciare mano magica).

Così soddisfi tutti i prerequisiti del mistificatore arcano. Fa un po' schifo a livello di ruolo (meglio a questo punto farsi una cdp home), ma è "legale" ed è una mietitrebbia, oltre che furtivissimo.

Ah ecco, c'era la doppia CdP da fare. Io sono tendenzialmente contrario alla doppia CdP, comunque buono a sapersi.

Tanto di tempo ne ho, sono di 3° :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, c'era la doppia CdP da fare. Io sono tendenzialmente contrario alla doppia CdP, comunque buono a sapersi.

Tanto di tempo ne ho, sono di 3° :lol:

Perfettamente d'accordo (d'altronde l'ho detto quando ho esposto l'idea che era 'na schifezza dal punto di vista del ruolo), purtroppo però la scelta di cdp ufficiali (in italiano, negli ultimi 2 supplementi della wizard qualcosa c'è di sicuro) per il warlock si riduce a 1(accolito della pelle)! (Anche se secondo me il warlock non ha bisogno di cdp. Se vuoi farlo stealth prendi un livello da ladro per avere accesso alle abilità stealth come abilità di classe e basta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se secondo me il warlock non ha bisogno di cdp. Se vuoi farlo stealth prendi un livello da ladro per avere accesso alle abilità stealth come abilità di classe e basta

La CdP la volevo per migliorare un po' lo sneak e soprattutto non perdere troppo nelle skills, sia quantitativamente che qualitativamente (leggi abilità di classe e punti abilità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...