Vai al contenuto

Il Warlock


Messaggio consigliato

A me non risulta che il danno dell'EB sia dipendente dal caster level, ma solo dai livelli da Warlock.

Ovvero stai dicendo la stessa medesima cosa....se hai uno spell arcano di primo livello che fa tot danni per livello dell'incantatore con quel talento li consideri ??direi di si... stessa cosa con la deflagrazione mistica che fa tot danni per livello di warock e con il talento la tua classe di incantatore selezionata è il warlock ergo ti aumenta la deflagrazione ma non ne conosci di nuove semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero stai dicendo la stessa medesima cosa....se hai uno spell arcano di primo livello che fa tot danni per livello dell'incantatore con quel talento li consideri ??direi di si... stessa cosa con la deflagrazione mistica che fa tot danni per livello di warock e con il talento la tua classe di incantatore selezionata è il warlock ergo ti aumenta la deflagrazione ma non ne conosci di nuove semplice...

Ma anche no. Class level e Caster level sono due cose ben diverse. Ed a meno di FAQ, da manuale l'EB dipende dal Class level.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche no. Class level e Caster level sono due cose ben diverse. Ed a meno di FAQ, da manuale l'EB dipende dal Class level.

Ma anche si , considerando che quel talento non è stato pensato per il warlock ma per incantatori arcani ergo per il warlock funziona cosi . Secondo la tua teoria allora il warlock potrebbe entrare solo nelle classi di prestigio fatte per lui . Invece può entrare anche in altre cdp che hanno come prerequisito di essere un incantatore arcano di X livello e in quel caso i livelli di incantatore arcano che prenderai in quelle classi, li andrai a sommare con il livelli da warlock, sia per il danno della deflagrazione sia per il numero di evocazioni che potrai lanciare e che conosci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche si , considerando che quel talento non è stato pensato per il warlock ma per incantatori arcani ergo per il warlock funziona cosi . Secondo la tua teoria allora il warlock potrebbe entrare solo nelle classi di prestigio fatte per lui . Invece può entrare anche in altre cdp che hanno come prerequisito di essere un incantatore arcano di X livello e in quel caso i livelli di incantatore arcano che prenderai in quelle classi, li andrai a sommare con il livelli da warlock, sia per il danno della deflagrazione sia per il numero di evocazioni che potrai lanciare e che conosci.

Non funziona. La descrizione della deflagrazione mistica afferma che il danno cresce a determinati livelli di classe (class level o spellcaster level), non con il livello da incantatore (caster level). E mentre le classi di prestigio concedono un "+1 level of existing spellcasting class", effettivamente aggiungendo al tuo Spellcaster level/class level, il talento in questione fa salire solo il Caster level.

Una palla di fuoco fa effettivamente danno in base al Caster Level, e quindi beneficia del talento, ma la deflagrazione no. Dipende dai Livelli di classe. Non dal livello da incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse qualsiasi altra classe avreste ragione, ma nel caso del warlock è specificato a pagina 18 del Perfetto Arcanista (edizione inglese, comunque all'inizio del capitolo sulle CdP), al paragrafo "Warlock e classi di prestigio" che i livelli di classe di prestigio che concedono un "+1 al livello dell'incantatore" si cumulano con quelli da warlock per determinare i danni della deflagrazione mistica, oltre che nuove invocazioni conosciute.

Ovviamente questo vale solo perché è scritto esplicitamente, in caso contrario avreste ragione a dire che i +1 all'LI non alzano anche i privilegi di classe.

Sinceramente, non so se questo valga anche per il talento Incantatore Esperto, ma come master direi di sì: basta far sì che aumentino di danni della deflagrazione ma non le invocazioni note, così come i danni della palla di fuoco di uno stregone aumentano, ma non gli incantesimi al giorno e noti. Dato che esiste già esplicitamente l'eccezione delle CdP, mi sembrerebbe automatico estenderla al talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questo il problema... c'è una sostanziale differenza tra "+1 al livello da incantatore" e "+1 Livello alla classe da incantatore esistente"

Non importa come il Warlock benefici della seconda. Non ha NULLA a che vedere con la prima. Ovvero le cdp fanno salire il livello della classe da incantatore, ma il talento no. E la deflagrazione sale con il livello di classe, non con il livello da incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ringrazio ancora tutti per le "consulenze"!

guardando le invocazioni del warlock, mi sono chiesto se per caso ce ne fossero di nuove su altri manuali. sui pochi che posseggo purtroppo non c'è niente, sapreste consigiarmi che manuali cercare (ed eventualmente come reperirli?)

(ps: spero di non violare nessuna regola facendo questa domanda, nel caso mi scuso in anticipo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio ancora tutti per le "consulenze"!

guardando le invocazioni del warlock, mi sono chiesto se per caso ce ne fossero di nuove su altri manuali. sui pochi che posseggo purtroppo non c'è niente, sapreste consigiarmi che manuali cercare (ed eventualmente come reperirli?)

(ps: spero di non violare nessuna regola facendo questa domanda, nel caso mi scuso in anticipo.)

Ne trovi un paio sul Cityscape, un altro paio sul Complete Mage e in ultimo (mi pare) su qualche numero di dragon magazine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti, alla fine ho fatto un cambio di personaggio: sto costruendo un chierico/warlock che diventera' elldritch disciple (complete mage).

guardando un pò di build online, ho trovato questa pagina (http://www.dandwiki.com/wiki/Eldritch_Glaive_Master_%283.5e_Optimized_Character_Build%29)

a noi non sarà permesso usare tutto ciò che usa questa build, ma mi interessa l'uso di metamagia divina insieme a incantesimi persistenti!

solo che, non capisco come, dice che a livello venti otterrebbe 54 tentativi di scacciare! multiclassare in classi diverse dal chierico, che danno a loro volta scacciare non morti da ulteriori 3 + car tentativi???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Salve come state ?

Spero bene!

Già qualche tempo fa chiesi aiuto per il warlock ma non avevo idea di cosa fosse ne di come muoverlo.

Ora ho le idee più chiare ma ho notato che il warlock ha veramente poca variabilità.

Come razza ho scelto il tiefling inferiore, i tiri che ho fatto sono 9, 11,11,12,13,18 (mi pare perché ora non ho la scheda sotto mano ma cmq i tiri erano questi).

Come dovrei disporli?

talenti che ho scelto sono : incantesimi fortificati e dividere raggio.

Il personaggio comincerà almeno dal livello 4 massimo 6.

Il problema principali sono le poche evocazioni e visto che già ne ho poche vorrei un consiglio su quali scegliere.

Mi consigliereste qualche CdP per questa classe?

Ho a disposizione qualsiasi manuale che è stato tradotto in italiano

Spero di aver messo tutto quando, grazie per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto da cosa intendi fare del tuo Warlock...

Dal mio punto di vista il Warlock è il miglior artigiano magico/utilizzatore di oggetti magici del gioco... può creare personalmente pergamene di QUALUNQUE incantesimo (mago/bardo/chierico/druido/paladino... tutto...) e utilizzarle senza problemi. Virtualmente ha accesso a tutti gli incantesimi del gioco.

Volendo focalizzarsi su questo aspetto, i talenti di creazione oggetto (scrivere pergamene, creare bacchette, creare bastoni...) sono fondamentali. Skill da massimizzare ovviamente Utilizzare Oggetti Magici, Sapienza Magica e (perchè no) Raggirare per convincere tutti che siamo un mago/druido/chierico/bardo!

Stat alte: Intelligenza per gli Skill Points e Carisma per le prove di Ingannare Oggetto.

Invocazioni: a piacere... tanto gli incantesimi li abbiamo già tutti.

Il Blaster: Warlock del fuoco infernale (Abissi e inferi, se non ricordo male) + bacchetta di ristorare inferiore + Capacità magica potenziata/massimizzata + Catena Mistica + Deflagrazione al vetriolo = danni.

Costituzione alta per non dover sprecare un round si e uno no a ristorarsi, Carisma alto per i TS delle invocazioni.

Face: Carisma alle stelle, Influenza Ingannevole, Charme, dei livelli da dominatore mentale... (non troppi)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io lo uso principalmente puntando su DES>COS>CAR>INT>SAG>FOR, consiglio vivamente di fare pergamene per gli inc più costosi e bacchette invece per gli inc che vogliamo a ripetizione, io ho sempre preso quando l'ho usato i livelli del warlock del fuoco infernale , che è sul manuale dei 9 inferi, ma ho preso anche oggetti di creazione che aiutano molto sia me sia il party e punto soppratutto anche sulle invocazione che buffano e durano 24 ore, invisiblità , volare, infuleanza ingannevole, e consiglio anche dissolvi magie o quello superiore, io trovo che il carisma possa essere una caratteristica anche bassa, dato che determina solamente i ts di alcune invocazioni e le abilità da face...ma quelle possono essere aumentate molto di più in altri modi e anche solamente i punti abilità e l'invocazione andiamo già bene

questo è quello che gioco io di warlock, non è un pg ben definito ma che trovo abbastanza carino da giocare perchè può fare una buona quantità di danni , si buffa , può essere un face in assenza di uno più specializzato e aiuta anche il gruppo o se stesso con item

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io lo uso principalmente puntando su DES>COS>CAR>INT>SAG>FOR, consiglio vivamente di fare pergamene per gli inc più costosi e bacchette invece per gli inc che vogliamo a ripetizione, io ho sempre preso quando l'ho usato i livelli del warlock del fuoco infernale , che è sul manuale dei 9 inferi, ma ho preso anche oggetti di creazione che aiutano molto sia me sia il party e punto soppratutto anche sulle invocazione che buffano e durano 24 ore, invisiblità , volare, infuleanza ingannevole, e consiglio anche dissolvi magie o quello superiore, io trovo che il carisma possa essere una caratteristica anche bassa, dato che determina solamente i ts di alcune invocazioni e le abilità da face...ma quelle possono essere aumentate molto di più in altri modi e anche solamente i punti abilità e l'invocazione andiamo già bene

questo è quello che gioco io di warlock, non è un pg ben definito ma che trovo abbastanza carino da giocare perchè può fare una buona quantità di danni , si buffa , può essere un face in assenza di uno più specializzato e aiuta anche il gruppo o se stesso con item

Ok grazie per i consigli.

solo ora ho notato che il mio post è stato collegato ad un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ciao, così come ho specificato nella presentazione è parecchio tempo che non metto mano su un manuale, cartaceo o pdf che sia. Che poi alla fine è come smettere di fumare, la voglia rimane li zitta zitta e ti ritrovi dopo diversi anni con una sigaretta accesa in bocca.

Vabbè perchè annoiarvi con i miei preamboli, ho bisogno di un po' di aiuto per capire come gestire un warlock di primo livello. Avevo bisogno di una classe capace di coinvolgermi in principio dal punto di vista interpretativo, sicuramente sarà limitato su tutto ciò che concerne l'impatto ludico nudo e puro, ma chissene alla fine, l'importante è che mi diverta, se non sarò così incisivo in battaglia è un dato secondario.

Umano warlock, talenti abilità che deciderò in seguito, basi per le statistiche più che buone grazie ad una dose di fattore C, il mio più fedele compagno di vita nei giochi di ruolo ehehe.

18 18 17 16 15 15 tanto per capirci :lol:

Tirando le somme la mia domanda è questa, ho capito male io o in questa versione 3.5 il warlock ha solo un invocazione al primo livello ?!?

Deflagrazione mistica + un invocazione minima

Della serie che al di fuori del contesto ruolistico, in uno scontro la mia attività sarà limitata a sole due opzioni ? Deflagrazione mistica o la sua mutazione in invocazione minima da me scelta .

Sperando di aver capito male attendo il vostro prezioso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito bene invece. Funziona così, in combattimento.

Comunque per le caratteristiche ti consiglio Car > Des > Cos > Int > Sag > For

Uh che bello :rolleyes: non saprei come vivere questa risposta, potrebbe essere uno sprono per puntare tutto sull'interpretazione del personaggio o un consiglio di abbandonare l'idea del warlock .

Potrebbe essere una buona soluzione biclassarlo nel suo avanzamento o peggiorerei solo le cose ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi essere competitivo, non ti conviene biclassare, a meno di non entrare in classi di incantatori arcani o divini e usare le CdP del complete mage.

Io ti consiglio di usarlo puro, al massimo prendere la CdP dell'Hellfire Warlock (se ti è concesso) per fare qualche danno extra.

Comunque, anche se son poche le invocazioni conosciute, alcuni sono molto utili (volare, invisibilità, e simili...).

Link al commento
Condividi su altri siti

No l'Hellfire Warlock lo scarto a prescindere in quanto a mio modo di vedere le cose potrebbe rovinare non solo il mio divertimento ma anche quello altrui. E' troppo grossa come classe :evil:.

Manterrò il personaggio puro cercando di destreggiarmi bene sia sui talenti che sulle abilità per plasmarlo in maniera abbastanza godibile anche dal punto di vista più spicciolo del gioco.

Talenti e abilità indispensabili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un warlock di livello 1? Io avevo un PG warlock partito da quel livello.

Razza umana. Aveva i due talenti Fey Heritage e Fey Skin (complete mage) che gli garantivano DR 2, più il talento insensibile (specie selvagge) che portava la DR a 4. Tre talenti, il terzo acquisito tramite difetto. Al primo livello era molto utile, anche perché combatteva in mischia - la sua prima invocazione fu See the Unseen, ma al secondo livello prese Eldritch Glaive (dragon magic).

A me piacciono molto le fey, è un vero peccato che tutta la terza edizione non abbia previsto uno splat-book per questo genere di creature, quindi il talento Fey Heritage non potevo lasciarmelo scappare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...