Loupissi Inviata 15 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviata 15 Settembre 2013 Come da titolo vorrei sapere chi di voi ha sperimentato questo formato di partita e mi piacerebbe avere delle vostre, più esperte, opinioni. La mia intenzione è di iniziare a giocarci con degli amici, e quindi iniziare così i miei primi timidi passi nel WH40K, e mi piacerebbe arrivare alla prima partita un pelino informato e, perchè no, con un team buono. Come idea avevo gli Orki. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2013 Io l'ho giocato e devo dire che non mi piace particolarmente. Certo, rende più dinamiche le partite a pochi punti che altrimenti sarebbero una palla incredibile, ma le sbilancia e non poco. La parte che frega è il poter giocare ogni modello come squadra a se stante, questo rende estremamente forti gli eserciti da tiro (specie se dispongono anche di buona mobilità) in quanto sono in grado di colpirti dalla distanza e di dividere il fuoco come meglio preferiscono (in particolare, facendo fuoco concentrato contro i tuoi modelli da pestaggio peso), mentre svantaggia enormemente quelli da cac che il più delle volte arriveranno a distanza di carica con due pupazzi in croce con un tavolo mediamente coperto da scenici. Ho fatto una partita la settimana scorsa a 500 punti (mi pare) dove usavo gli eldar di un mio amico (mi tirava portarmi dietro i miei demoni o marine del caos ) con una lista che trovo abbastanza sgrava per il formato: una squadra di guardiani e una di ragni con esarca. Sono andato contro dei cavalieri grigi che in campo avevano solamente una tattica (non ti so dire l'equipaggiamento)... Diciamo che non sono durati molto. Con quella lista di eldar sei in grado di schierare un sacco di armi dilanianti imbracciate da gente estremamente mobile: salti da una copertura all'altra e fai il tiro al piccione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loupissi Inviato 16 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2013 Tutto questo nonostante tu possa schierare da 0-2 truppe, 0-1 elitè e 0-1 supporti leggeri? Quindi nonostante i pochi punti utilizzabili c'è uno sbilanciamento sostanziale mi dici...a 'sto punto se uno vuole performare meglio non avere squadre da CaC mi dici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2013 Secondo la mia esperienza si, gli eserciti da cac partono molto sotto in questo formato (considera che c'è pure il fuoco di reazione, ora, a completare il quadretto) perchè non hanno abbastanza punti per proteggersi (equipaggiamenti importanti, trasporti) e perchè perdono parte delle tattiche con cui di solito lavorano (impantanamento in cac con la squadra avversaria per rendersi imbersagliabili dal fuoco di rimando, per dirtene una). Però non è che io sia chissà quale genio tattico, quindi magari t'ho raccontato solo un sacco di balle Prova qualche lista diversa e vedi come ti trovi. Se vuoi giocare da cac il mio consiglio è di puntare sulle unità veloci in maniera da essere in faccia all'avversario il prima possibile e non dargli la possibilità di spararti troppo addosso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loupissi Inviato 16 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2013 ok quindi qui ci vuole la domanda da gnabbo "quali sono gli eserciti da CaC?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 17 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2013 Attualmente sono Demoni, Orki e Tiranidi. Sono solo tre perchè ultimamente anche gli altri eserciti strutturati per il corpo a corpo (Angeli Sanguinari, Lupi Siderali, Cavalieri Grigi e Templari Neri) tendono a preferire il fuoco e a schierare solo una o due unità da picchiaggio "di fino", utilizzate principalmente come controcarica o come unità da impatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato