Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

Mi trovo ingarbugliato in un problema più "etico" che altro, nella creazione di un PNG monaco fantasma.

Riassumendo la situazione di gioco in cui questo monaco dovrà muoversi: in vita era l'abate di un monastero di Ilmater, i cui monaci sono stati tutti massacrati da agenti Zhentarim. Il suddetto abate non era il PNG più forte al monastero, ma il più anziano nonchè il guardiano di una tomba-reliquia nascosta nei sotterranei del monastero. A causa di questo suo impegno morale, una volta assassinato il monaco è ritornato in vita come fantasma per poter continuare a difendere la tomba.

Ed ecco i problemi che saltano fuori:

- il monaco è Legale Buono, e ok che un fantasma può avere qualunque allineamento, ma trovo stridente l'idea di un seguace di Ilmater risorto come non morto.

- la tomba che il monaco deve proteggere in realtà è già custodita da un Guardiano delle Cripte (Libro delle Imprese Eroiche) chiuso DENTRO la tomba, ed il monaco semplicemente dovrebbe custodire il monastero come "guardiano" aggiuntivo

- in varie parti del monastero, compresa la cattedrale dove è stato assassinato il monaco, è stato lanciato l'incantesimo santificare (legato ad individuazione del male), quindi in teoria il caro monaco dovrebbe restare semplicemente morto, e invece mi serve che "torni in vita"

Inoltre, dovrei riuscire a mantenere il GS dell'incontro col monaco fantasma accettabile per un gruppo di 5 PG di 4° livello. Il monaco non attaccherà necessariamente i PG, notando fra di essi un chierico di Lathander, ma si difenderà se attaccato, quindi i PG dovrebbero avere comunque una qualche possibilità di sconfiggerlo nel caso, contando sul fatto che probabilmente non avranno armi magiche ancora (parliamo di un'avventura che ruoleremo tra qualche sessione, quindi è incerto ancora di quale equipaggiamento disporranno).

Le idee che mi erano venute in mente, per ovviare il problema di santificare e dell'allineamento:

1)applicare al monaco l'archetipo del Guardiano Sacro (Libro delle Imprese Eroiche) - anche se sarebbe una storpiatura dell'archetipo dato che non vi è nessuna creatura vivente da difendere, bensì un luogo

2) lasciare l'archetipo di fantasma sostituendo però il tipo Non morto con quello del Senzamorte (sempre Libro delle Imprese Eroiche).

Vi paiono valide come alternative oppure avete idee migliori?

Grazie per l'aiuto :)

Inviato

La risposta IMHO è solo una: sei il DM. La caccia al cavillo lasciala agli avvocati e fai come ritieni più opportuno, anche infrangendo quanto scritto sul regolamento. L'unica cosa che importa è che tu e i tuoi giocatori vi divertiate^^

EDIT: Dato che l'archetipo fantasma da un +2 al GS dell'avversario, direi che come base l'ideale è un monaco di 3-4° livello.

• Mi piace 1
Inviato

Comunque alla fine il fantasma come non-morto buono si potrebbe stare senza problemi ed nessuno ti direbbe niente anche come logica visot che esistono addirittura serve i di Jergal(dio subordinato al dio della morte Kelvor) che sono non-morti senzienti ma grazie alla scusante che lo sono per vedere la "fine del tutto"(che nei forgoten è una barzelletta con ogni Armaghedon ogni cambio di edizioni in cui lasciano il mondo uguale ha prima se va bene oppure dei cambiamenti strani ed brutti solo per giustificare le nuove regole stuprando l'ambientazione).Ma tornando al discorso lascia al monaco l'acchetino del fantasma anche se è un LB.Poi per fattibile cosa intendi di preciso?Che devono sudarsela veramente tanto oppure che la difficoltà è pari ha un'incontro di routine?

Inviato

Poi per fattibile cosa intendi di preciso?Che devono sudarsela veramente tanto oppure che la difficoltà è pari ha un'incontro di routine?

Fattibile intendo una sfida accettabile e non eccessivamente difficile per i PG.

La risposta IMHO è solo una: sei il DM. La caccia al cavillo lasciala agli avvocati e fai come ritieni più opportuno, anche infrangendo quanto scritto sul regolamento. L'unica cosa che importa è che tu e i tuoi giocatori vi divertiate^^

Effettivamente non fa una piega comunque come ragionamento ahahaha

Inviato

Ma il fantasma non ha niente degli altri non morti a parte il tipo.

Io ce lo vedo benissimo un fantasma LB. Nella mia campagna avevo messo proprio una cosa del genere, un paladino fantasma a guardia di una tomba, che era lì come fantasma perché rimasto a proteggerla.

È semplicemente uno spirito che ha ancora qualcosa da fare sul piano materiale e che fa sì che la sua anima non possa riposare.

Io lo farei anche di 6°-7° questo fantasma monaco comunque. Il fatto che sia più forte potrebbe far capire ai PG che combatterlo non è la strada giusta, e potenzialmente potrebbe risparmiarli o smettere di attaccarli se si arrendono.

Inviato

Come dice Klunk, il fantasma è prima di tutto un fantasma. Quello delle favole e dei miti. Dovendogli dare un "tipo" nel regolamento, è per forza di cose un non-morto e non un drago o un'aberrazione. Ma pensare che in un'avventura fantasy il fantasma debba essere - in quanto non-morto - inviso a determinate divinità è una rigidità e una forzatura.

Inviato

This.

Mi rendo conto che uno che ha scelto il nome BarristanSelmy possa storcere il naso di fronte a un invito a ignorare "il codice". ;-)

In casi come questo però, dove l'obiettivo ultimo è il divertimento collettivo, io lascerei perdere una giustificazione regolistica che magari porterebbe più coerenza, ma anche un maggior appesantimento.

Sei il dm ed è tuo diritto e dovere divertirti e far divertire. Ti serve una cosa in un dato modo? *Puff*, eccotela :-)

Inviato

Da quel che ho notato, tutti qui propendono per il fregarsene delle regole in sto caso, e allora sia così! :)

Io lo farei anche di 6°-7° questo fantasma monaco comunque. Il fatto che sia più forte potrebbe far capire ai PG che combatterlo non è la strada giusta, e potenzialmente potrebbe risparmiarli o smettere di attaccarli se si arrendono.

Anche io pensavo ad un monaco 6°, però mi sembrava troppo potente per i PG... sono abbastanza guerrafondai, anche se magari questo incontro gli farà capire che non possono sperare di battere un fantasma accoltellandolo come un salame :)

Inviato

Da quel che ho notato, tutti qui propendono per il fregarsene delle regole in sto caso, e allora sia così! :)

Non si tratta di fregarsene delle regole. Le regole prevedono i fantasmi LB e a ragione.

Sei tu che la vedi come una cosa sbagliata perché hai una concezione del fantasma come qualcosa di cattivo. Ma uno spirito che trascende la morte pur di compiere la sua missione, è magari più meritevole di uno vivo con la stessa missione.

Anche io pensavo ad un monaco 6°, però mi sembrava troppo potente per i PG... sono abbastanza guerrafondai, anche se magari questo incontro gli farà capire che non possono sperare di battere un fantasma accoltellandolo come un salame :)

Sarà la volta buona che capiscono che devono magari usare la testa e la lingua, invece della spada. I miei PG quel fantasma non si sono sognati di attaccarlo, perché hanno capito non fosse la cosa giusta da fare, anche solo moralmente.

Inviato

Non si tratta di fregarsene delle regole. Le regole prevedono i fantasmi LB e a ragione.

Sei tu che la vedi come una cosa sbagliata perché hai una concezione del fantasma come qualcosa di cattivo. Ma uno spirito che trascende la morte pur di compiere la sua missione, è magari più meritevole di uno vivo con la stessa missione.

Momento momento momento! [cit.]

Io non ci trovo nulla di sbagliato in fantasmi buoni, anzi! Solo che mi chiedevo se avesse senso che un monaco di Ilmater diventasse fantasma. Mi suonava strano, insomma, come se fosse qualcosa alla "fantasma di un devoto di Kelemvor": ok che i seguaci di Ilmater non sono distruttori di non morti come quelli di Kelemvor o Lathander, però suonava molto strano che un seguace della divinità della guarigione per antonomasia fosse non morto, mi pareva stridente con i dettami della divinità :)

Inviato

Perché ti focalizzi sulla dicitura "non morto". Ma il tipo è inevitabile che sia quella a livello di regole. Quello che devi capire è che l'uguaglianza non morto=cattivo è sbagliata. Il fatto è che nel 90% dei casi i non morti sono malvagi o creati da incantesimi/incantatori malvagi, ma di per sé non hanno niente di sbagliato.

Sarebbe come preoccuparsi del fatto che i drow non possono essere malvagi perché gli elfi sono buoni. Non è esatto, la cosa è che la maggior parte degli elfi sono buoni, ma ciò non preclude che ce ne siano alcuni malvagi, o che l'essere elfo voglia dire essere buono intrensicamente.

Inviato

solo un consiglio a livello di regole (questo è importante) inverti il funzionamento di scacciare/intimorire e fallo funzionare come sui senza morte (se non ricordo male sono scacciati dall'energia negativa e intimoriti da quella positiva...)