kevin_babi Inviata 19 Settembre 2013 Segnala Inviata 19 Settembre 2013 Ciao a tutti, posto qui una domanda su una situazione che mi crea qualche grattacapo e spero possiate aiutarmi Creando PNG per avventure e giocando con il mio gruppo di DnD ho notato che i personaggi come il Warlock (o ancora meglio un ibrido ladro/warlock) spesso e volentieri sono quasi "inattaccabili" visti i vari poteri che permettono di scomparire e di dare malus all'attacco avversario. Passata la spiegazione vi chiedo: esiste nel manuale dei mostri (1,2 o 3) qualche bell'amico che non subisca gli effetti dei warlock o che comunque possa combattere "alla pari"? Grazie Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
social.distortion Inviato 19 Settembre 2013 Segnala Inviato 19 Settembre 2013 Ciao a tutti, posto qui una domanda su una situazione che mi crea qualche grattacapo e spero possiate aiutarmi Creando PNG per avventure e giocando con il mio gruppo di DnD ho notato che i personaggi come il Warlock (o ancora meglio un ibrido ladro/warlock) spesso e volentieri sono quasi "inattaccabili" visti i vari poteri che permettono di scomparire e di dare malus all'attacco avversario. Passata la spiegazione vi chiedo: esiste nel manuale dei mostri (1,2 o 3) qualche bell'amico che non subisca gli effetti dei warlock o che comunque possa combattere "alla pari"? Grazie Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2 Più o meno tutti i GS appropriati?
kevin_babi Inviato 20 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2013 A quello ci ero arrivato anche io XD Pensavo più a qualche mostro con abilità "Vista Cieca" e cose così Se conoscete qualche bel nome (non importa di che livello o GS) sono bene accetti
burgmeister Inviato 20 Settembre 2013 Segnala Inviato 20 Settembre 2013 A quello ci ero arrivato anche io XD Pensavo più a qualche mostro con abilità "Vista Cieca" e cose così Se conoscete qualche bel nome (non importa di che livello o GS) sono bene accetti 3.5 o 4? Il GS mi riporta alla 3.5... Dipende da come imposti lo scontro in 4^ (se di 4^ si tratta), generalmente io capisco i punti di forza e di debolezza del gruppo di PG che ho di fronte e reagisco di conseguenza (quando voglio creare uno scontro memorabile, di certo non ogni 2 per 3). In questo caso un controllore a distanza che immobilizza/rallenta/frastorna i nemici, in combinazione con uno schermagliatore/artigliere o anche un soldato che riesca ad arrivare a tiro metterebbe in seria difficoltà un warlock. Se vuoi colpirlo ti basta evitare i difensori del gruppo ed il gioco è fatto. Livello del party? Il party com'è composto?
kevin_babi Inviato 20 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2013 3.5 o 4? Il GS mi riporta alla 3.5... Avevi chiesto il GS e ho detto qualsiasi GS nonostante nella 4^ non ci sia. Ho pensato ti servisse per regolarti Comunque è d&d 4.0 e diciamo che il party è di 7° livello --> Guerriero, Ladro/Warlock, Chierico, Paladino e Barbaro. La difficoltà non è tanto quella di evitare gli altri membri del party, ma il fatto che il Warlock/Ladro ha un potere che gli permette di scomparire fino all'inizio del suo prossimo turno a patto che faccia un attacco e si sposti di 3 caselle. In questo modo risulta "inattaccabile" per questo i mostri con l'abilità "Vista Cieca" mi sembravano i più adatti agli scontri. Volevo solo sapere se c'era qualche altra abilità di questo tipo e quale mostro ce l'aveva, indipendentemente dal Livello del Mostro o dal Manuale su cui si trova
burgmeister Inviato 20 Settembre 2013 Segnala Inviato 20 Settembre 2013 Avevi chiesto il GS e ho detto qualsiasi GS nonostante nella 4^ non ci sia. Ho pensato ti servisse per regolarti Comunque è d&d 4.0 e diciamo che il party è di 7° livello --> Guerriero, Ladro/Warlock, Chierico, Paladino e Barbaro. La difficoltà non è tanto quella di evitare gli altri membri del party, ma il fatto che il Warlock/Ladro ha un potere che gli permette di scomparire fino all'inizio del suo prossimo turno a patto che faccia un attacco e si sposti di 3 caselle. In questo modo risulta "inattaccabile" per questo i mostri con l'abilità "Vista Cieca" mi sembravano i più adatti agli scontri. Volevo solo sapere se c'era qualche altra abilità di questo tipo e quale mostro ce l'aveva, indipendentemente dal Livello del Mostro o dal Manuale su cui si trova Un paio di precisazioni: -Stiamo parlando di "camminare nelle ombre"? se si da occultamento, non occultamento totale quindi un banale -2 ai tpc contro di lui -Anche fosse invisibile tutti, a meno che il warlock non si nasconda, sanno dov'è, hanno "solo" un -5 ai tpc Passiamo alle "soluzioni" al "problema": - Banale rallentare o immobilizzare o afferrare il warlock (poi risulta difficile muoversi di 3 quadretti , per dire un ragno che spara una bella ragnatela e sei a posto...) - Terreno ostacolante (ghiaccio, erba alta, acqua alta) e risolvi ugualmente il problema di cui sopra (e di mostri che creano zone ce ne sono, specialmente i controllori) - Mostri con percezione tellurica (a meno che non voli) o vista cieca ce ne sono anche a livelli bassi (ora non ho il manuale sotto mano ma non dovrebbe essere un problema trovarli) a naso e memoria (non ho i manovali sottomano) ti direi bulette, destrachan, derro, grimlock
kevin_babi Inviato 20 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2013 Un paio di precisazioni: -Stiamo parlando di "camminare nelle ombre"? se si da occultamento, non occultamento totale quindi un banale -2 ai tpc contro di lui -Anche fosse invisibile tutti, a meno che il warlock non si nasconda, sanno dov'è, hanno "solo" un -5 ai tpc Passiamo alle "soluzioni" al "problema": - Banale rallentare o immobilizzare o afferrare il warlock (poi risulta difficile muoversi di 3 quadretti , per dire un ragno che spara una bella ragnatela e sei a posto...) - Terreno ostacolante (ghiaccio, erba alta, acqua alta) e risolvi ugualmente il problema di cui sopra (e di mostri che creano zone ce ne sono, specialmente i controllori) - Mostri con percezione tellurica (a meno che non voli) o vista cieca ce ne sono anche a livelli bassi (ora non ho il manuale sotto mano ma non dovrebbe essere un problema trovarli) a naso e memoria (non ho i manovali sottomano) ti direi bulette, destrachan, derro, grimlock Si, parlavo di "Camminare nelle Ombre" che accoppiato con "Sguardo Penetrante" è davvero molto efficace! Comunque grazie mille per la risposta, molto esauriente
burgmeister Inviato 20 Settembre 2013 Segnala Inviato 20 Settembre 2013 Si, parlavo di "Camminare nelle Ombre" che accoppiato con "Sguardo Penetrante" è davvero molto efficace! Comunque grazie mille per la risposta, molto esauriente Sguardo penetrante ha effetto su di una creatura, ed è un gran bel poterucolo. Fino al 5° ho avuto un PG che ha fatto il warlock ed il 90% dei giorni finiva con 2 impulsi usati, però quando per sbaglio/errore/configurazione dello scontro finiva in mezzo alla mischia veniva bellamente mandato a 0 o quasi.
kevin_babi Inviato 20 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2013 Sguardo penetrante ha effetto su di una creatura, ed è un gran bel poterucolo. Fino al 5° ho avuto un PG che ha fatto il warlock ed il 90% dei giorni finiva con 2 impulsi usati, però quando per sbaglio/errore/configurazione dello scontro finiva in mezzo alla mischia veniva bellamente mandato a 0 o quasi. Esattamente! Alla fine il Warlock del mio gruppo è molto "infido" e le studia tutte pur di non combattere quindi vedere gli altri puntualmente nella mischia a curarsi e lui li da solo fa un pò "rabbia" XD
DB_Cooper Inviato 21 Settembre 2013 Segnala Inviato 21 Settembre 2013 Ciao! Dai un'occhiata sulla Guida per Neofiti che ho compilato sulla prima pagina del forum...magari trovi spunti. Per la questione: è importante giocarsi bene i ruoli dei mostri, piuttosto che la potenza in sé. Se pressi un Warlock con un Soldato che gli impedisce il movimento, è sostanzialmente fritto: lo aggredisci al primo turno, lo mandi prono e da li gli stai incollato a fargli attacchi di opportunità chiudendolo all'angolo. Alternativa? Un lurker che magari fa il suo stesso gioco. Colpisce e scompare, o roba simile. PIU' che i mostri, comunque, è importante il setting del combattimento: se imposti un incontro all'aria aperta, chi "spara" a distanza è decisamente immortale (o quasi). Se costringi il gruppo a cercare posizionamenti astuti, invece, anche il Warlock avrà i suoi problemi, della serie: sto defilato quì nell'angolo e attacco col malus delle coperture in mischia o della roccia che ho di fronte...oppure mi scopro, rischiando un pò? Il soldato è la prima cosa che mi viene in mente, ma va bene anche un bruto accoppiato con uno skirmisher: se della mischia si occupa qualcun altro, i due mostri più coordinati vanno verso chi rompe le scatole da lontano. Spesso, si ha la tendenza istintiva di non calcolare chi è fuori dalla mischia, ma la tatticità del gioco prevede proprio una visione a tutto tondo e un'immedesimazione nella mente dei mostri/nemici: nessuno lascerebbe che il tipo spari senza essere sfiorato. Infine, tieni conto che, tendenzialmente, avrà Fortitude molto bassa: colpi basati sul veleno, sul tuono o sul freddo, di norma, colpiscono fortitude e alterano il movimento o fanno danni continuati. Mixa le carte in tavola e studia bene i ruoli dei mostri per trovare la medicina al bug della compagnia (tutte le compagnie hanno giocatori bravi e furbi che creano problemi). Ma in quarta nessuno è immortale: fai scontri avvincenti che coinvolgono sia decisioni a sorpresa dei mostri, sia terreni tridimensionali ragionati sul mondo "reale", con terreno irregolare e altro...e vedrai che anche il tuo "furbetto" avrà le sue gatte da pelare!!! Facci sapere! M.
kevin_babi Inviato 30 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2013 Ciao! Dai un'occhiata sulla Guida per Neofiti che ho compilato sulla prima pagina del forum...magari trovi spunti. Per la questione: è importante giocarsi bene i ruoli dei mostri, piuttosto che la potenza in sé. Se pressi un Warlock con un Soldato che gli impedisce il movimento, è sostanzialmente fritto: lo aggredisci al primo turno, lo mandi prono e da li gli stai incollato a fargli attacchi di opportunità chiudendolo all'angolo. Alternativa? Un lurker che magari fa il suo stesso gioco. Colpisce e scompare, o roba simile. PIU' che i mostri, comunque, è importante il setting del combattimento: se imposti un incontro all'aria aperta, chi "spara" a distanza è decisamente immortale (o quasi). Se costringi il gruppo a cercare posizionamenti astuti, invece, anche il Warlock avrà i suoi problemi, della serie: sto defilato quì nell'angolo e attacco col malus delle coperture in mischia o della roccia che ho di fronte...oppure mi scopro, rischiando un pò? Il soldato è la prima cosa che mi viene in mente, ma va bene anche un bruto accoppiato con uno skirmisher: se della mischia si occupa qualcun altro, i due mostri più coordinati vanno verso chi rompe le scatole da lontano. Spesso, si ha la tendenza istintiva di non calcolare chi è fuori dalla mischia, ma la tatticità del gioco prevede proprio una visione a tutto tondo e un'immedesimazione nella mente dei mostri/nemici: nessuno lascerebbe che il tipo spari senza essere sfiorato. Infine, tieni conto che, tendenzialmente, avrà Fortitude molto bassa: colpi basati sul veleno, sul tuono o sul freddo, di norma, colpiscono fortitude e alterano il movimento o fanno danni continuati. Mixa le carte in tavola e studia bene i ruoli dei mostri per trovare la medicina al bug della compagnia (tutte le compagnie hanno giocatori bravi e furbi che creano problemi). Ma in quarta nessuno è immortale: fai scontri avvincenti che coinvolgono sia decisioni a sorpresa dei mostri, sia terreni tridimensionali ragionati sul mondo "reale", con terreno irregolare e altro...e vedrai che anche il tuo "furbetto" avrà le sue gatte da pelare!!! Facci sapere! M. Grazie per i consigli, sono stati molto utili
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