ThePuppet Inviata 23 Settembre 2013 Segnala Inviata 23 Settembre 2013 Ciao a tutti, nel mio gruppo dopo questa missione sta a me far il gm. Mi è venuta una piccola idea o ho già dei buoni spunti su cui lavorare, ma altri pareri non guastano mai . Il gruppo è formato da 6 pg tra il 7 e 8° livello. Mettendomi d'accordo con il master prima di me li faccio dormire in un campo, al loro risveglio faccio trovare dentro i loro zaini delle pietre, in realtà sono rune che servono per compiere un rituale che poi vi spiegherò. Il giorno seguente arrivano in un villaggio, tra i soliti pettegolezzi, tra cui la scomparsa di diverse persone, a cena fanno amicizia con un abitante che vuoi per la sbronza o per il feeling che si è venuto a creare tra lui e il gruppo, rivela di essere un astronomo e che ha scoperto che una stella in cielo è scomparsa. La serata scorre allegra, il nano puzzolente farà casino come al solito e tutti andranno a dormire felici. Dopo qualche giorno il gruppo viene a sapere che una buona parte di una città vicina è "sublimata", lasciando solo terra vuota al suo posto. E' stata la stella che è scomparsa, in realtà un pianeta, assieme ad un perfido rituale che riesce a contenere l'energia dell'enorme cataclisma dovuto alla collisione del corpo celeste e a renderla disponibile per uno scopo superiore. Qui entrano in scena le rune e le persone scomparse: le rune sono il catalizzatore che permette al rituale di compiersi, le persone sono invece la fonte di energia e ne servono davvero parecchie. Le rune sono state sottratte per impedire che il rituale venga portato a compimento e date ai nostri eroi per fare in modo che siano al sicuro, purtroppo ciò non è sufficiente, nuove rune stanno venendo create e l'orologio che segna la fine si è rimesso in moto. In totale ci saranno più rituali che dovranno essere eseguiti, quelle di prima era solo un esperimento per vedere la riuscita con le nuove rune. Sono ancora indeciso sul cattivone e sul movente: un diavolo/demone minore che vuole tramite questa procedura aumentare a dismisura il suo potere, un signore di un altro piano sta pensando di fondere il suo con il piano materiale per poterlo invadere ed estendere così il suo dominio ecc... Inoltre se venissero portati a compimento tutti i rituali (ancora non mi sono deciso sul numero) avverrà un disastro che porterà all'estinzione di ogni fomra di vita nel raggio di decine di km e anche del gruppo, sarà una corsa contro il tempo quindi in cui ogni giorno trascorso sarà un giorno più vicino alla fine. CI sarà il calssico dungeon finale con il boss, ma ancora non ho trovato qualcosa di valido per riempire il centro della missione e unire al meglio tutto, avete qualche spunto a riguardo? Grazie.
kozaim Inviato 23 Settembre 2013 Segnala Inviato 23 Settembre 2013 Ok, mi sorge qualche preoccupazione a riguardo: Non ti sembra di fare troppo railroading? Se non ho capito male hai già immaginato le reazioni/azioni dei tuoi pg. Cosa pensi succederà nel caso in cui loro faranno una qualsiasi cosa avversa al tuo piano? 1 pianeta : 1 paese? E' fantasy, è vero, ma da bravo fisico non riesco a farmi andare giù questo rapporto XD Inoltre pochi miseri km sacrificati per un arcano rituale che mette in discussione le leggi stesse della natura non sono ficosi quanto un'intera nazione/continente. Altra cosa, perchè proprio a loro le rune? Chi gliele ha date? Hai già pensato a chi li sta coinvolgendo senza che loro sappiano nulla? Bada a non fare il solito NPC comandato dal master che scanna PC e cattivoni compresi per il tuo divertimento. Sono il tipo che ama le trame che mettono in mezzo gli astri, lo spazio e le minacce cosmiche. Ma smembrarle è la mia vera passione. Perciò sbrigati a servirmi un bel piatto succulento.
Zaidar Inviato 23 Settembre 2013 Segnala Inviato 23 Settembre 2013 Come dice kozaim, attento a non far troppo railroading, da giocatore è una cosa frustrante non avere altre vie! comunque, secondo me per personaggi di quel livello le cose in gioco sono troppo grandi. Come cattivo un Demone è perfetto (i Diavoli sono più raffinati, meglio i Caotici Malvagi per fare rituali di sangue), ma per una cosa del genere serve un Demone bello grosso, non una mezza cartuccia. Una cosa divertente potrebbe essere che il gruppo ne affianchi un'altro di PG molto più esperti (tipo alcuni paladini e chierici di 15°) che si prenderanno cura del Demone grosso, mentre il gruppo dei tuoi PG dovrà vedersela con gli "scagnozzi" del suddetto. Ovviamente, tali scagnozzi potrebbero doversi dividere in gruppetti (ognuno capitanato da un Luogotenente interessante e suggestivo, alla portata dei tuoi pg però) per portare avanti vari rituali di supporto. Senza l'aiuto dei tuoi giocatori, il gruppo dei PNG tosti non ce la farebbe contro il demone grosso, e quindi avranno un bel daffare a scovare i vari luogotenenti e impedirgli di completare i rituali. In questo modo faciliti alcune cose: 1) rendi le cose plausibili, perché personaggi di Livello 8 sono troppo scarsi per misurarsi con una sfida del genere, e mettere un boss di GS 10 è troppo inverosimile per compiere una rituale del genere. 2) vedi se i tuoi giocatori sono intelligenti e coscienti dei loro limiti, perchè se vanno direttamente dal boss vero e proprio volendo fare gli eroi schiantano 3) dai importanza al gruppo dei tuoi PG perché da loro dipende tutto, alla fin fine (i PNG forti NON andranno mai con loro, questo sarebbe frustrante per i giocatori e poi essi hanno già le loro gatte da pelare 4) altri gruppi come loro potrebbero aiutarli nell'impresa, cercando tutti quanti di collaborare (la cosa in pentola è decisamente grossa, non ti pare?). sarebbe divertente vedere come 2 o 3 di questi gruppi (quello dei giocatori compreso) si organizzano e si coordinano per sferrare attacchi simultanei nei diversi luoghi del rituale e far furi gli scagnozzi mentre i paladini danno battaglia al boss. 5) il punto 4 potrebbe portare alla luce rivalità e tradimenti a non finire tra i gruppi di avventurieri, ti potresti sbizzarrire e creare un intrigo di trama veramente succulenta, fitta anche di investigazione per scoprire chi sta facendo il doppio gioco e collabora col demone (magari, al primo incontro con un luogotenente qualcuno ha fatto una soffiata e i demoni sono pronti a riceverli...). questo potrebbe essere fonte di spunti infiniti per trame a seguire e vendette varie 6) il tutto ovviamente amplierebbe il senso di "corsa contro il tempo" e renderebbe la trama tutt'altro che lineare, lasciando ai giocatori molta più iniziativa e libertà d'azione. comunque prendi questi come consigli spassionati, a me piacciono molto le avventure dove c'è da capire con quali sfide misurarsi e quali invece non sono alla portata dei giocatori... e prendere delle belle mazzate quando si compiono degli errori di valutazione insegna al gruppo ad essere prudente ed accorto e non fare gli spacconi!
ThePuppet Inviato 24 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2013 Cut A dirla tutta l'idea era partita da interi piani che venivano annichiliti , poi però mi sono accorto che forse era un tantinello troppo XD, penso che anche così sia un pochino tanto e credo che abbasserò il tiro a semplici meteoriti e mi tengo l'idea del pianeta per il cataclisma che devasterà tutto ; per le rune ho un paio di idee, un prigioniero che è riuscito a scappare ferito a morte, colui che ha consegnato le rune è il suo spirito che una volta adempiuto al compito è tornato nell'aldilà oppure un sottoposto del cattivone che si è redento, o altro che mi verrà in mente, ancora nn ho deciso :S Ricut L'unico binario che voglio mettere è quello di riuscire a fare tutto prima che si schianti il pianeta, per il resto lascio completa scelta ai miei pg. La 1 la ovvierei, magari un po' forzatamente, in qeusto modo: le rune sono dei sistemi di teletrasporto tra luoghi distanti (pianeti appunto) che devono essere attivati fornendo loro energia, sono state modificate dal villain affinchè funzioni in modo leggermente differente, dato che richiede una quantità di energia che non possiede a questo livello la trae da opportuni sacrifici umani. La 2 conoscendoli si renderanno conto della forza solo quando il paladino si sarà schiantato contro. L'idea di mettere altri gruppi, mi piace soprattutto il fatto degli intrighi, adesso mi spremo le meningi. I miei pg si dimostrano prudenti solo quando stanno per crepare e capiscono che hanno fatto pochissimi danni al nemico Intatno grazie, vedrò cosa mi viene in menti in questi giorni e poi vi faccio sapere.
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