dpm_dj Inviata 23 Settembre 2013 Segnala Inviata 23 Settembre 2013 Buonasera saggi esperti. Sarà un bel po' complesso quindi sintetizzazione spinta al massimo senza perdere il senso totale. Campagna nell'Aghlarond, livello 1, 7 personaggi (chierica, archivista, 2 guerrieri, ranger, mago, ladro), 7 giocatori di esperienza molto varia, ma soprattutto molto, molto complessa (prima seduta con GS totale stimato =16. All'incirca per i primi 10 livelli, ogni seduta è un passaggio di livello in pratica). Volevo testare l'archivista per vederne il potenziale sul campo. Il problema è che il DM e il sottoscritto abbiamo idee diverse di stile di gioco e questo mi sta molto limitando, non facendomi inventare qualcosa di positivo, a livello di background e interpretazione. Non voglio necessariamente fare il power player, ma la tendenza, sono consapevole, mi porta sempre a cercare cose complesse che portino benefici. Questo non vuol dire che ruolare il personaggio non sia un mio obiettivo primario, anzi. Consultando le guide di questo forum per trovare ispirazione, ho visto molte cose interessanti tra talenti, CdP e molto altro. Così mi sono incuriosito nell'optare per un'archivista / malconvoker. Almeno, spero di farlo. Paesino di 215 anime (mezzelfi, elfi e umani al 90%) del sud dell'Aghlarond. Archivista femmina, umana ma con sangue elfico nelle vene (=>orecchie a punta), di rara bellezza. Focalizzazione degli incantesimi: summoner. Ok, banale. Opto per un'archivista CB, a differenza dei suoi soci tendenti al legale. Molto estroversa e socievole, curiosa in modo esagerato, buontempona e, perchè no, sa godere della pratica carnale il giusto. Cerca sempre di apprendere nuove storie, informazioni e leggende, agendo in modo buono, ma non seguendo le regole. Volevo prendere il talento Incantesimi invisibili, testandolo nell'adolescenza e facendo un errore grave liberando mostri invisibili. Questo l'avrebbe portata ad un utilizzo moooolto oculato. Obiezione del DM: CB non vuol dire bassa saggezza, non è il tuo modo di agire. In più da Errata dice che non si applica in alcun modo alle evocazioni, stando alle pure regole. Amen. Able learner, che poteva esser utile. Non va bene al master perchè è troppo forte. Cerchiamo di venire al punto. Il mio problema è che vorrei spunti interpretativi. Non devo buildare, anche se certe scelte le devo "calcolare" se voglio entrare nella CdP. Ora la vera chicca. Oggi estraggo uno dei tratti inventati dal Master (siamo sopravvissuti ad una guerra, quindi con magagne, seppur più forti nelle caratteristiche) e pesco "muto" Bonus: Incantesimi silenziosi senza aumento della metamagia. Linguaggio dei segni. Figata direte Malus: -4 Raggirare (->Malconvoker... ), -8 Diplomazia, -15 a raccogliere informazioni (!!!). Capite che diventa decisamente complicato interpretare un personaggio del genere. In ogni caso, ecco i dati numerici: FOR 12, DES 15 (14+1), COS 13(14-1), INT 17, SAG 16, CAR 14 (tra parentesi i valori prima delle modifiche di un tratto regionale) Armatura la darà il villaggio nel caso di attacco, così come le armi. Incantesimi conosciuti. Liv. 0: tutti (solo manuale del giocatore per ora) Liv. 1: Cura ferite leggere, Evoca mostri I, Scudo della fede. Non so, chiunque abbia qualche idea su come ruolerebbe un personaggio simile e volesse fornire la sua opzione mi farebbe un piacerone. Un qualcosa anche di semplice. Non fa di professione la studiosa? Cosa potrebbe fare allora? Perchè dovrebbe essere portata a tutte quelle ricerche? Perchè evoca principalmente? ...? Ah, io e la chierica siamo gemelle. Magari aiuta come spunto. (Dio se sono prolisso...)
Ermenegildo2 Inviato 24 Settembre 2013 Segnala Inviato 24 Settembre 2013 I malus che da l' essere muti sono assolutamente a caso, il problema dovrebbe essere trovare qualcuno che parli la lingua dei segni o sappia leggere (qualora tu usi una lavagnetta per scrivere) il malus diretto alle prove è assolutamente arbitrario, comunque con i diavoli che evochi puoi usare la telepatia che hanno loro per il resto cerca di procurarti la telepatia Telepathic Bond, spell, SRD Mindlink, power, XPH Animal Lord 8, ecl 13, Complete Adventurer, 100' with selected animal totem Mindbender 1, ecl 6, Complete Arcane, 100' Incarnate 7 (Tiefling substitution level), Magic of Incarnum, 100' Shedu Crown, soulmeld, Magic of Incarnum, 100' Soulspeaker Circlet, soulmeld, Magic of Incarnum, 20'/essentia Ghostwise Halfling, race (LA+0), Forgotten Realms Campaign Setting, 20' Hellbred (spirit aspect), race, Fiendish Codex II, 100' at 15 HD Psion 5 (Telepath), Mind's Eye expanded class (link), 5'/manifester level Demonbinder 1, ecl 8, Drow of the Underdark, 100' Planeshifter 7, ecl 16, Manual of the Planes, 100' ecco come potresti fare preso in prestito da "list off staff", quelli da magic of incarnum sono entrambi fattibili al prezzo di 2 talenti dal 6 livello in poi o con una dip in una classe di quel libro.
dpm_dj Inviato 24 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2013 So bene che i malus sono arbitrali. Secondo me eccessivamente penalizzanti, ma tant'è... In ogni caso il linguaggio dei segni dovremmo conoscerlo in 3 almeno. Certo è che per giocare una caotica socievole l'incapacità di parlare alla lunga limita. Meglio farsi curare il mutismo più avanti e perdere tutti i bonus e i malus o puntare alla telepatia? Altri suggerimenti a riguardo, soprattutto sull'interpretazione?
Ermenegildo2 Inviato 25 Settembre 2013 Segnala Inviato 25 Settembre 2013 Se ti permette di curare il mutismo curalo appena puoi. Comunque a cose normali con il DM si discute e ci si mette d' accordo se i tratti se lì inventa senza capo ne coda è bene farglielo notare, è importante che ci sia un buon dialogo dentro al gruppo.
pega Inviato 25 Settembre 2013 Segnala Inviato 25 Settembre 2013 avendo fatto la guida al malconvoker non posso non postare qui se sei già entrato nel malconvoker da BG puoi dire che mentre testavi le tue capacità hai fallito a convincere i demoni(fallita la prova di raggirare) e hanno scorrazzato liberi per la cittadina finche non sono stati sconfitti(ai demoni non hai accesso ma ai ragni mostruosi o i lupi dovresti ) per quanto riguarda i malus a raggirare sono pesanti. al tuo livello un -4 è pesante. l'unica è prendersi telepatia con i metodi che ti hanno suggerito e sopperire al malus. tra i metodi per prendere telepatia, il migliore mi sembra mindlink. per prenderlo ti basta un talento: dote nascosta(pag 67 del manuale completo delle arti psioniche) che ti da 2 PP(punti potere) e un potere di primo livello(nel tuo caso mindlink). in poche parole con 2 PP puoi usare la telepatia per 20 minuti al giorno(i poteri di primo costano 1 PP l'uno e tu ne hai 2. siccome il tuo livello da manifestatore sarà 1 hai 10 minuti per utilizzo) archivista per quanto riguarda il BG ci stà, di solito però il malconvoker odia il male a tal punto da usarlo per configgere il male, ma puoi benissimo dire che i demoni ti affasciano e impari ad usarli per fare del bene per la build potresti farla così difetto: dote nascosta(mindlink)(2PP e conosci il potere mindlink) difetto: incantesimi invisibili(se il tuo DM dice che rende invisibili le creature che evochi prendilo, altrimenti cambialo archivista : scrivere pergamene, incantesimi focalizzati(evocazione) (+1 CD contro incantesimi di evocazione) archivista : archivista : aumentare evocazione (creature evocate prendono +4 a for e cos) archivista : archivista : malconvoker: incantatore esperto(archivista)(perfetto arcanista)/(se te lo lascia) nexus method(dungeon magazine #319)(ti permette di convertire i tuoi incantesimi preparati in evoca mostri del livello appropriato) malconvoker: seriamente, se ti lascia nexus method prendilo perché così sei molto versatile. ti prepari incantesimi situazionali o che potrebbero essere utili e, quando ti serve combattere via! converti un incantesimo e lo lanci in ogni caso il mio consiglio maggiore sarebbe quello di dirti di fare il mago invece che l'archivista in quel caso avresti molti più bonus se vuoi chiedermi consigli puoi anche mandarmi un PM
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