Ishatar Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 Sì il danno è specificato che è da energia positiva quindi non soggetta a riduzione del danno... Un qualsiasi danno da fonte magica non è soggetto a riduzione del danno, un qualsiasi danno da energia (ad esempio fuoco naturale) non è soggetto a riduzione del danno. Men che meno il danno proveniente da una fonte che possiede entrambe le caratteristiche (come distruggere i non morti per i non morti)
Azar Pinkur Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 Un qualsiasi danno da fonte magica non è soggetto a riduzione del danno, un qualsiasi danno da energia (ad esempio fuoco naturale) non è soggetto a riduzione del danno. Men che meno il danno proveniente da una fonte che possiede entrambe le caratteristiche (come distruggere i non morti per i non morti) Scusa se faccio la pigna ma oggi mi sento così Io ho capito quello che vuoi dire e concordo, ma bisognerebbe essere più cauti a dire "qualsiasi danno da fonte magica" poichè si potrebbe generare parecchia confusione.
Guderian Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 Se io ho Riduzione del Danno, ed un mostro riesce a colpirmi e farmi danni con Lacerare (Si chiama Lacerare in 3.0 e squartare in 3.5)....La mia Rd si applica a quei danni? Ad esempio il Girallon... La spiegazione dell'abilità cambia leggermente da 3.0 a 3.5, ma ciò che mi ha fatto venire il dubbio, è la frase "Questo attacco infligge automaticamente..." Se Lacerare è un'attacco, allora la RD si applica (anche se è un attacco che non bisogna di TxC) Se invece Lacerare sono danni aggiuntivi, dovrei considerare o meno la RD? Ecco il lacerale del Girallon dall Srd 3.0 "Lacerare (Str): Un girallon che colpisce con entrambi gli attacchi degli artigli si aggrappa al corpo dell’avversario e strappa via la carne. Questo attacco infligge automaticamente 2d4+12 danni addizionali."
Ishatar Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 ...Se Lacerare è un'attacco, allora la RD si applica (anche se è un attacco che non bisogna di TxC) Se invece Lacerare sono danni aggiuntivi, dovrei considerare o meno la RD? La RD protegge da tutti i danni di un attacco (tranne i danni da energia o da effetto magico) che siano questi normali o danni extra (basti pensare all'attacco furtivo del ladro). Quindi secondo me la RD si applica in ogni caso alla capacità squartare (sempre ammesso che l'arma naturale con cui viene effettuato tale attacco speciale non sia in grado di negare la RD stessa).
Ishatar Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 Io ho capito quello che vuoi dire e concordo, ma bisognerebbe essere più cauti a dire "qualsiasi danno da fonte magica" poichè si potrebbe generare parecchia confusione. PLIN-PLON Comunicazione di servizio: sostituite al mio post precedente alla locuzione:qualsiasi danno da fonte magica la locuzione: qualsiasi danno da incantesimo e avrete l'esposizione giusta del contetto. Grazie per la cortese attenzione. PLIN-PLON
Guderian Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 Ma il problema è diverso Il furtivo è parte del danno dell'arma (sempre se ci sono le situazioni in cui ha senso parlare id Attacco furtivo), anche se sono dadi extra Il "lacerare" è del danno aggiuntivo che viene sommato se, e solo se, sono rispettati alcuni prerequisiti. Che per il Girallon sono: aver colpito con due artigli o più. La situazione è sottile...( o forse è scritto chiaro e tondo in qualche parte delle regole e non riesco a trovarlo)
DeInG Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 secondo me è un unico attacco... cioè l'attacco del ladro è il colpo = danni del colpo più il furitvo (ma un unico attacco) e quindi applichi la riduzione una sola volta. Allo stesso modo per il girallon fa 2 attacchi con gli artigli (a questi sommi lo squartare... che non è un attacco ma è un danno aggiuntivo a quell'attacco... come appunto il furtivo) quindi apllicheresti la riduzione del danno solo ai 2 attacchi con gli artigli ma non allo squartare (che secondo me è da considerare come una specie di critico: se ti colpisco 2 volte aggiungo danni, ma non sono un attacco a parte)
zelgadiss Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 la RD si applica. tu infliggi danni automaticamente nel senso che non devi tirare per colpire, ma la capacità di assorbire i danni della creatura che subisce la squartare/lacerare è sempre la stessa, ergo l'RD ha effetto. inoltre, se così non fosse, sarebbe specificato diversamente. bye bye.....
DeInG Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 la RD si applica. tu infliggi danni automaticamente nel senso che non devi tirare per colpire, ma la capacità di assorbire i danni della creatura che subisce la squartare/lacerare è sempre la stessa, ergo l'RD ha effetto. il problema non è se a quei danni devi applicare la RD... su quello è sicuro il problema è: il pg A ha una RD 10 un girallon lo attacca e lo colpisce 2 volte con gli artigli facendogli 8 danni con il primo artiglio 7 con il secondo e quindi anche ad ad esempio 13 danni dovuti allo squartare.... a questo punto il problema è a questi attacchi deve ridurre 2 volte per un totale di 20 danni ridotti o deve ridurre 3 volte per un totale di 30 danni ridotti (considerando così lo squartare come un attacco)??? Secondo me riduce solo 2 volte
Guderian Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 Deing....quello era il ragionamento che facevo io e che avrei considerato, se non avessi letto attentamente "squartare/lacerare" Parla esplicitamente del fatto che sia un ulteriore attacco in cui si aggiungono danni aggiuntivi. Ed è un attacco "particolare", visto che non ha bisogno di TxC E Zelgadiss ha risposto chiarendo i miei dubbi [Modifico per rispondere all'ultima di Deing] Non si tolgono 30 danni in totale, ma...secondo il tuo esempio, 1° attacco ----danni 8----RD 10-----totale: Nessun danno inflitto 2° attacco ----danni 7----RD 10-----totale: Nessun danno inflitto 3° SQUARTARE----danni 13--RD 10-----totale: 3 Danni Non sommo 8, 7 e 13 e tolgo 30!
DeInG Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 ah... pensavo che siccome sono in automatico andassero considerati come una specie di colpo critico o preciso.... e quindi andassero sommati agli altri e non considerato come un attacco a se.... pensavo che in totale fossero 2 attacchi e non 3.... non si smette mai di imparare
Guderian Inviato 22 Novembre 2006 Segnala Inviato 22 Novembre 2006 Ho un personaggio "cavaliere alchimista" (Libro delle imprese eroiche, pag. 56) con la capacità "carne inviolata". Tale capacità gli garantisce una RD di 3/- Se dovesse prendere il talento "armor specialization" dal Players Handbook II, pagina 75, la riduzione del danno si sommerebbe? Se la riduzione del danno fosse 3/- e 2/-, si sommerebbero? "carne inviolata" agisce sul corpo del cavaliere, mentre "armor specialization" è una RD concessa dall'armatura. Ecco perchè ho questo dubbio.
Ishatar Inviato 22 Novembre 2006 Segnala Inviato 22 Novembre 2006 Bisogna vedere anche se sulla descrizione delle riduzioni conferite e scritto se si sommano con quelle ottenute come altri privilegio di classe (come quella del barbaro), ma in generale da fonti core no non si può fare (vale solo la maggiore). Ma come ho già postato su un'altra discussione del tipo l'Unearthed Arcana propone questa variante (legata proprio alla RD delle armature). STACKING DAMAGE REDUCTION The damage reduction granted by armor stacks with other damage reduction of the same type (that is, damage reduction that has a dash after the number). A 7th-level barbarian wearing a breastplate has DR 3/- (1/- from his class levels and 2/- from his armor). A fighter wearing full plate armor who is the target of a stoneskin spell, however, has DR 4/- from the armor and 10/adamantine from the spell. EDIT:
Crisc Inviato 22 Novembre 2006 Segnala Inviato 22 Novembre 2006 Da regolamento no. La variante di UA si pone nell'ottica del non far perdere al barbaro una importante capacità di classe, applicarla in generale, secondo me non è un'ottima idea. Per esempio in generale allora la RD di un'armatura in adamantio seguendo questo ragionamento dovrebbe sommarsi con quella del Barbaro, ma se da fonti core non è specificato, quindi vale la regola generale, un motivo ci sarà. Ovviamente lo stesso discorso vale per i talenti.
Dusdan Inviato 22 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2006 regole alla mano non si sommano, ma secondo le resistenza x/- (che rappresentano normalmente resistenza fisica) andrebbero sommate, infatti noi come home rule le sommiamo.
Mjolnir Stormhammer Inviato 22 Novembre 2006 Segnala Inviato 22 Novembre 2006 regole alla mano non si sommano, ma secondo le resistenza x/- (che rappresentano normalmente resistenza fisica) andrebbero sommate, infatti noi come home rule le sommiamo Ancora una volta trovo che il buon senso sia la regola migliore...ma regole alla mano (il nostro master preferisce i manuali alle home rules) riduzione del barbaro e riduzione derivante da armatura in adamantio si sommano?
Mad Master Inviato 22 Novembre 2006 Segnala Inviato 22 Novembre 2006 Si sommano e non si sommano allo stesso tempo... In pratica, tutte le RD dello stesso tipo (ad esempio RD 3/- e RD 5/-) non si sommano, ma vale la più forte (in questo esempio RD 5/-)... Entrambe sono comunque presenti, quindi se una dovesse "disattivarsi", l'altra diventerebbe attiva... Le resistenze di tipi diversi si cumulano nel tipo ma non nel valore... Ad esempio una RD 5/argento e una RD 10/magia sono contemporaneamente attive e per superarle entrambe è richiesta un'arma magica d'argento... Se si dispone di un'arma solo magica o epica, si perdono 5 danni per la RD 5/argento, mentre se si dispone solo di un'arma d'argento o di un'arma di altro tipo non magica si perdono 10 danni per la RD 10/magia...
Mantorok Inviato 23 Novembre 2006 Segnala Inviato 23 Novembre 2006 Di solito le riduzioni del danno non sono cumulabili, ma prendi sempre quella migliore nel caso tu ne abbia uguali. Ad esempio un pixie che riduce 10/freddo freddo che ha la possibilità di ridurre per esempio 5/magia, bisognerà infliggergli 11 danni con un'arma normale per infliggergliene 1 6 punti ferita con un'arma in ferro freddo non magica, 1 pf con un'arma magica in ferro freddo.
daemon Inviato 23 Novembre 2006 Segnala Inviato 23 Novembre 2006 Secondo da me (da mia interpretazione) nel caso di RD N/- diverse fonti si sommano perchè derivanti dalla resistenza prettamente fisica, un pò come l'armatura naturale che in tutti gli incantesimi si sommano a A.N. già esistenti, infatti se leggete che tipo di RD è quella del barbaro vedrete che è un pò particolare, ora non ricordo esattamente la descrizione, ma specifica che deriva dalla capacità del barbaro di "ammortizzare" con i suoi muscolacci i danni infertigli, diverso è il caso di una RD del tipo n/bene, o magia o fuoco dove sovente per non dire sempre è specificato che fonti diverse che conferiscono resistenza dello tipo non si sommano ma funziona solo quella più alta
Crisc Inviato 23 Novembre 2006 Segnala Inviato 23 Novembre 2006 Le riduzioni del danno da più fonti non si sommano. Le riduzioni del danno si combinano; cosa significa che le riduzioni del danno provenienti da più fonti si sovrappongono cioè ogni qual volta vengo colpito, l'arma deve superare ogni RD. Se ne supera 2 su 3, il danno ridotto è quello della relativo alla capacità che lo ha bloccato. Capacità uguali non si sommano mai, ma si prende solo ma migliore.
Messaggio consigliato