Duncan Inviato 24 Novembre 2006 Segnala Inviato 24 Novembre 2006 conferomo quanto detto da crisc quello che dici tu daemon della particolarità del barbaro è semplicemente che lui è l'unico (o uno dei pochi) che ha riduzione al danno N/- , cioè non c'è arma che nega questa riduzione.
Guderian Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 un incantesimo di evocazione [forza] causa danni ad un difensore con RD. I danni da forza sono soggetti alla RD?
Ishatar Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 nessun effetto magico è soggetto alla RD
Guderian Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 Cosicché una creatura evocata con "evoca mostri" che fa danni ad un difensore, bypassa la sua RD al danno? Non penso proprio. Ma voglio essere più chiaro: l'incantesimo in questione, che ho scritto essere di evocazione [forza], crea un "cavaliere di pura forza" che deve fare un TxC sul nemico berasaglio. I danni non sono di elementi, o "magici" come potrebbe essere un dardo incantato. E' un effetto di evocazione. La mia domanda è diversa. I danni di Forza sono soggetti alla RD?
Ishatar Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 L'effetto di un incantesimo evoca mostri è: un mostro evocato, e non mi sembra che sia un effetto suscettibile alla RD. Venendo alla tua domanda: A quale incantesimo ti riferisci? Cmq se funziona come spada di mordekain (che però è invocazione [forza]) allora non è soggetto (vedi questa discussione http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=9092) se invece evochi una creatura di forza (simile a quello che è un costrutto astrale) allora i suoi attacchi sono soggetti a RD. Non conoscendo il testo dell'incantesimo non posso essere più preciso. Se l'incantesimo evoca qualcosa cmq, guarda il tipo e il sotto tipo di creatura evocato, lì dovresti ritrovare le informazioni che ti sevono. Ad esempio il costrutto astrale, essendo semplicemente una creatura di tipo costrutto, non è più impalpabile di un golem di ferro.
Crisc Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 La mia domanda è diversa. I danni di Forza sono soggetti alla RD? NO Essendo in genere capacità magiche o psioniche non sono soggette a RD. Anche se c'è una discussione rimasta irrisolta sugli effetti di evocazione (creazione) visto la frase del complete psionic che contraddice le regole (anche se io la trovo giusta e la uso), ma è una questione che non riguarda direttamente al tua domanda.
Codan il bardo Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Cosicché una creatura evocata con "evoca mostri" che fa danni ad un difensore, bypassa la sua RD al danno? Non penso proprio. Ma voglio essere più chiaro: l'incantesimo in questione, che ho scritto essere di evocazione [forza], crea un "cavaliere di pura forza" che deve fare un TxC sul nemico berasaglio. I danni non sono di elementi, o "magici" come potrebbe essere un dardo incantato. E' un effetto di evocazione. La mia domanda è diversa. I danni di Forza sono soggetti alla RD? Puoi dirmi precisamente Nome dell'incantesimo, Manuale e Pagina dove si trova, saprò risponderti meglio. -Codan-
Dedalo Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 un incantesimo di evocazione [forza] causa danni ad un difensore con RD. I danni da forza sono soggetti alla RD? Trattandosi di incantesimo, la risposta è negativa. Dubbi interpretativi potrebbero generarsi solo in caso si trattasse di incantesimi di [Creazione], ma non pare questo il caso.
Guderian Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Trattandosi di incantesimo, la risposta è negativa. Dubbi interpretativi potrebbero generarsi solo in caso si trattasse di incantesimi di [Creazione], ma non pare questo il caso. Chiedo scusa, ma mi viene un dubbio. Soggetti evocati con incantesimi di evocazione [richiamo] ed evocazione [convocazione] causano danni di forza ad un difensore con RD. Tali danni sono soggetti a RD?
Crisc Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Soggetti evocati con incantesimi di evocazione [richiamo] ed evocazione [convocazione] causano danni di forza ad un difensore con RD. Tali danni sono soggetti a RD? Salve manuali che non conosco non esistono mostri di tal genere. Tra l'altro i danni (se esistono sono aggiuntivi, oltre al danno normale) non sono soggetti alla RD.
Guderian Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Scusate se mi permetto, ma voglio fare una critica costruttiva. Perchè ad ogni domanda si deve cercare sempre di analizzare il contorno, e non focalizzarsi su ciò che la domanda è? In questa discussione ho dovuto ripetere più di una volta che si trattava di un incantesimo di Evocazione[forza] Sono nella sezione regole del forum, e la mia domanda è precisa e circoscritta. Vogliamo chiamarli "casi scuola"? E chiamiamolo casi scuola. Ma la domanda non ha nulla a che fare con il manuale dal quale ho preso l'incantesimo. Se fosse un incanetsimo che ho creato io, e non sapessi come comportarmi? Non cambierebbe niente e dovrei sempre chiedere nella sezione Regole perché, seppure incantesimo creato tramite HR, vorrei un riscontro da manuale. (per tranquillizzare tutti, dico che comunque l'incantesimo è presente su un manuale ufficiale) L'incantesimo in questione, non causa danni aggiuntivi, ma tutti i suoi danni sono di forza. Non ci sono danni normali. Dedalo mi ha detto che, un dubbio si può avere solo con incantesimi di evocazione [creazione]. La mia domanda, è questa. Se fosse un mostro evocato tramite evocazione[richiamo] o evocazione [convocazione] a causare danni da forza? Bypasserebbe la R del danno? Non ho idea se esistano incantesimi di tal genere! Ma, mi ripeto, è un caso scuola. 1) I danni normali causati da mostri evocati [richiamo] su difensori con RD si riducono. vero? 2) se i danni di tali mostri fossero da forza? 3) mi basta sapere che i danni da forza non si riducono in nessun caso e sono contento. O sapere in quali casi applicare la RD.
Crisc Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Non esiste e non può esistere un incantesimo che sia della scuola Evocazione senza che prima di [Forza] non ci sia indicata anche la sotto scuola (creazione, richiamo, convocazione, guarigione o teletrasporto). Ora detto questo gli effetti di Forza non sono mai soggetti alla RD dell'avversario. Se fosse un mostro evocato tramite evocazione[richiamo] o evocazione [convocazione] a causare danni da forza?Ti ripeto che un mostro formato di forza farebbe cmq danni taglienti, contundenti o perforanti con le proprie armi naturali, quindi soggette alla RD.
Guderian Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Non esiste e non può esistere un incantesimo che sia della scuola Evocazione senza che prima di [Forza] non ci sia indicata anche la sotto scuola (creazione, richiamo, convocazione, guarigione o teletrasporto). Ora detto questo gli effetti di Forza non sono mai soggetti alla RD dell'avversario. Ti ripeto che un mostro formato di forza farebbe cmq danni taglienti, contundenti o perforanti con le proprie armi naturali, quindi soggette alla RD. Fai delle affermazioni azzardate. Visto che si dice che non esiste un incantesimo Evocazione [forza], allora ti dico di guardare il manuale Heroes of Battle, pagina 128 E' un incantesimo di Evocazione [forza]. Senza alcun descrittore prima.
Ishatar Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Fai delle affermazioni azzardate. Visto che si dice che non esiste un incantesimo Evocazione [forza], allora ti dico di guardare il manuale Heroes of Battle, pagina 128 E' un incantesimo di Evocazione [forza]. Senza alcun descrittore prima. Indirettamente ce l'hai fatta a dire qual'è l'incantesimo a cui ti riferisci (Spiritual Charger, per chi non ha il libro). Leggendo l'incantesimo ti dico che funzionando in modo analogo a spada di mordekain (infatti secondo me la scuola è errata e l'incantesimo dovrebbe appartenere alla scuola di invocazione) l'attacco non è soggetto a RD. Mi sembrava strano esistesse una creatura evocata di "forza". Quello che conta di una creatura evocata sono tipo,sottotipo e capacità speciali per quello che concerne le interazioni con le altre capacità
Guderian Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Se l'errore c'è stato, c'è stato due volte, perché c'è anche l'incantesimo a pagina 127 ad essere di evocazione [forza] E' la versione superiore dell'incantesimo a pagina 128, ma è sempre di evocazione, e non di invocazione. A meno di errata, per ora è da considerarsi di evocazione.
Ishatar Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Se l'errore c'è stato, c'è stato due volte, perché c'è anche l'incantesimo a pagina 127 ad essere di evocazione [forza] E' la versione superiore dell'incantesimo a pagina 128, ma è sempre di evocazione, e non di invocazione. A meno di errata, per ora è da considerarsi di evocazione. Sì lo so (anche se sarei curioso di sapere come risponderebbero alla wizard ad una eventuale domanda sulla motivazione di questa differenza). Ma questo nulla toglie alla validità della mia affermazione precedente l'incantesimo crea (e qui sta l'inghippo dal momento che non può avere il sottotipo di creazione che implica: Creation: A creation spell manipulates matter to create an object or creature in the place the spellcaster designates (subject to the limits noted above). If the spell has a duration other than instantaneous, magic holds the creation together, and when the spell ends, the conjured creature or object vanishes without a trace. If the spell has an instantaneous duration, the created object or creature is merely assembled through magic. It lasts indefinitely and does not depend on magic for its existence. e la "forza" non è materia), un effetto di forza, ma quest'ultimo non è una creatura.
MIR The Great Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Io dico che devi guardare semplicemente che tipo di danno causa la magia. Quello che tu nomini ha chiaramente scritto che il tipo di danno è un "danno di forza". Il fatto che l'entità evocata sia fatta di forza o meno è irrilevante secondo me. I danni di forza bypassano la RD e su questo non ci piove, quindi non vedo il problema. Se non vi è una specificazione del danno inflitto da una creatura o da una entità evocata devi presumere che sia danno normale, indipendentemente dal descrittore dell'incantesimo.
Crisc Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 A parte il fatto che l'incantesimo in questione è di Invocazione e non di Evocazione ed è questo il motivo per cui non ha una sotto scuola. I danni portati dall'arma bypassano la RD.
Guderian Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 L'ncantesimo a pagina 128 del manuale 3.5 Heroes of Battle è di evocazione. SOno lieto di sapere se esistono errata a riguardo.
Dedalo Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 L'ncantesimo a pagina 128 del manuale 3.5 Heroes of Battle è di evocazione. SOno lieto di sapere se esistono errata a riguardo. Guderian, in Italiano Evocation è Invocazione. Il corrispettivo inglese di Evocazione è Conjuration. Se ci avessi indicato fin dal principio a quale incantesimo facevi riferimento, ti saresti risparmiato del tempo.
Messaggio consigliato