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Inviata

Problema:

- il DMG dice che diverse fonti di damage reduction non si sommano, e fa l'esempio di una bestia che ha DR 15/argento e si fa righteous might che e da` anche 5/evil

- prendiamo un barbaro con DR 2/- che mette un'armatura di adamantio che da` 2/-: perche` non si somma?

sono fisicamente 2 cose una sopra l'altra (muscoli del barbarian e armatura), non c'e` niente di magico, dov'e` il problema?

perche` si somma l'armatura naturale con l'amuleto di armatura naturale e non la DR in questo caso?


Inviato

Sai, hai fatto un bell'esempio... regolisticamente parlando i due bonus non si sommano, ma logicamente si potrebbero sommare benissimo!! Bè, io credo che ci troviamo in uno di quei casi particolari dove va usato il buon senso: è ovvio che i manuali non contemplino TUTTE le possibilità e quindi bisogna fare la scelta se seguire le regole o se applicare una piccolissima HR!

Oppure si può fare un altro discorso: se il barbaro in questione viene colpito dove è senza armatura allora le regole generali tornano ad avere senso... :-k :-k

Inviato

perche` si somma l'armatura naturale con l'amuleto di armatura naturale e non la DR in questo caso?

Perchè l'amuleto fornisce un bonus di potenziamento all'armatura naturale.

L'armatura no.

Inviato

si.. perfettamente daccordo con il saggio Kordian! :wink::D

sta al dm.. usare il buon senso..

che dici dusdan?

non lo so, perche` potrei esserne direttamente interessato, pero` secondo me se si sommassero non sarebbe uno scandalo ma sarebbe logico

Inviato

Il fatto che armatura e RD natuarle non si sommano potrebbe anche esser giusto...

...l'armatura protegge, se il colpo entra cmq allora ne riduce parte del danno, se il danno è molto alto allora neanche la RD fisica del portatore dell'armatura potrebbe far qualcosa...

...però è molto soggettiva come cosa...

Alla fine credo che per comodità possano andare bene le regole del manuale...

Inviato

Dove è scritta questa cosa?

Il potenziamento dell'armatura naturale è specificato.

Per quanto concerne la RD questa segue la regola generale che prevede come la RD non si cumuli, ma si sovrapponga.

Inviato

Il punto non è applicare o no le regole alla lettera. Le regole sono IMHO una sorta di compromesso tra realismo e game balancing.

Ora, se cambiare le regole sullo stacking della DR può sbilanciare il gioco (cosa che io non mi sento in grado di stabilire con certezza assoluta, per carità), tanto vale lasciare le regole come sono.....ci si può divertire comunque (visto che lo scopo del gioco sarebbe questo), o no? ;)

E il fatto che qualcuno preferisca soprassedere su questa HR non credo implichi che sia solo un pedissequo applicatore di regole. E' una deduzione alquanto fantasiosa, IMHO.

va bene, allora per te il manuale va preso alla lettera, ok. non vedo che fastidio ti da` se discutiamo del fatto che a me questa cosa sembra illogica.

A me Dedalo non sembrava infastidito. Semmai mi sembri infastidito tu (maledetto brontolone) :mrgreen:

Inviato

grazie dedalo, lo so perche` regolisticamente uno si somma e uno no, cercavo una spiegazione logica della cosa

perchè due anelli di protezione non si sommano? perchè se ne possono portare solo due? perchè l'incantesimo armatura magica non si somma all'armatura indossata ecc. ecc.

si potrebbe andare avanti anni...

stiamo parlando di incantesimi e magie e tu cerchi una logica?????????

=D> =D> =D> =D>

regola: bonus uguali non si sommano.

non c'è logica o discuassione che valga...

:wink:

si può parlare di home rules al limite... :wink:

Inviato

stiamo parlando di incantesimi e magie e tu cerchi una logica?????????

=D> =D> =D> =D>

non so tu, ma io sto parlando di armature resistenti e muscoli grossi, non di magia.

se si usa la regola dell'unearthed arcana "armor as damage reduction" la DR dell'armatura si somma con quella intrinseca della creatura?

Inviato

Si potrebbe...un po come indossare un'armatura completa con sotto una cotta di magia...le due protezioni si sommano...dipende da come te la vuoi giocare...

la full plate ha gia` sotto un'armatura di cuoio o una chain shirt, mica ti metti placche d'acciaio sulla canottiera.

a parte questo non puoi mettere 2 armature una sopra l'altra perche` non ci stanno e non riusciresti a muoverti

Inviato

Non stavo parlando di dnd, stavo parlando in generale.

Se nella realtà indossi un'armatura di ferro completa tipo questa

b12.jpg

e sotto ci metti una cotta di maglia, le due armature ti danno maggiore protezione, non hai solo la protezione di quella più resistente.

Quindi se vuoi applicare un discorso realistico alla RD allora le sommi altriementi segui le normali regole...cosa che consiglio poichè alla fine le RD della 3.5 si basano più sul tipo di danno che sul danno in se...magari potresi sommare solo quelle del tipo 1/- e non quelle specifiche...

Inviato

Non stavo parlando di dnd, stavo parlando in generale.

Se nella realtà indossi un'armatura di ferro completa tipo questa

b12.jpg

e sotto ci metti una cotta di maglia, le due armature ti danno maggiore protezione, non hai solo la protezione di quella più resistente.

Quindi se vuoi applicare un discorso realistico alla RD allora le sommi altriementi segui le normali regole...cosa che consiglio poichè alla fine le RD della 3.5 si basano più sul tipo di danno che sul danno in se...magari potresi sommare solo quelle del tipo 1/- e non quelle specifiche...

sotto quella era uso, da quel che mi ricordo, metterne una piu` leggera, non una cotta di maglia, ma poco via

Inviato

Vabè, diepende dal cavaliere, dal suo rango e da tanti fattori..ma nn è questo il punto :wink:

direi di si`, guarda la descrizione della full plate di d&d:

Full Plate: The suit includes gauntlets, heavy leather boots, a visored helmet, and a thick layer of padding that is worn underneath the armor. Each suit of full plate must be individually fitted to its owner by a master armorsmith, although a captured suit can be resized to fit a new owner at a cost of 200 to 800 (2d4x100) gold pieces.

Inviato

Un combattente nella realtà può portare una full palte con sotto solo una veste imbottita 8che può anche essere di pelle morbida con un'imbottitura), per non farsi male stando a diretto contatto con il ferro. Se può ci si mette, sopra la veste imbottita, una bella cotta di maglia.

Puoi indossare una cotta di maglia anche sotto un corpetto di cuoio, anche se nella descrizione dell'armatura di cuoi borchiato di dnd non c'è scritto.

Inviato

Un combattente nella realtà può portare una full palte con sotto solo una veste imbottita 8che può anche essere di pelle morbida con un'imbottitura), per non farsi male stando a diretto contatto con il ferro. Se può ci si mette, sopra la veste imbottita, una bella cotta di maglia.

Puoi indossare una cotta di maglia anche sotto un corpetto di cuoio, anche se nella descrizione dell'armatura di cuoi borchiato di dnd non c'è scritto.

suppongo che il +8 della full plate comprenda i 2 strati.

non mi hai risposto su quella roba dell'"armor as damage reduction": in quel caso si somma?

Inviato

Non conosco la variante...

...cmq ripeto. Il mio esempio di cotta+corpetto di cuoio è uguale al discorso corpo+armatura con RD.

A prescindere dalle descrizoni delle armature, se vuoi essere realistico sommi le due RD altriementi mantieni la regola generale del manuale.

Inviato

A prescindere dalle descrizoni delle armature, se vuoi essere realistico sommi le due RD altriementi mantieni la regola generale del manuale.

=D> =D> =D>

O decidi di usare le regole di d&d oppure ti accordi con il tuo dm su una home rule...

cmq che sensa ha trovare regole realistiche su quante armature e di che tipo può indossare un cavaliere quando stai giocando ad un gioco di fantasia dove tanto per dirne una un uomo può scaturire dalle propie mani una scarica elettrica contro un avversario con un armatura di metallo e vedere quet'ultimo reagire come se nulla fosse (ts riuscito)...

fai prima a cambiare gioco... in questo senso ars magica è un po' più realistico......

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