Vincent Laymann Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 Ciao a tutti. Forse qalcuno ha già risposto a questa domanda, o forse è scritto in un qualche Manuale, ma fin qui non ho mai chiarito questo mio dubbio. C'è una domanda che vorrei fae, da un punto di vista puramente interpretativo/estetico: che cosa succede quando un PG è dotato della riduzione del danno? Mi spiego: che cosa si vede, che cosa rende manifesto questa sua capacità? Posso facilmente capire che la riduzione "10/male", ad esempio, possa essere interpretata come una sorta di aura magica che aleggia intorno al personaggio, e "smorza" gli attacchi non-malvagi che si dirigono verso il di lui, ma nel caso del barbaro, o del Templare Devoto? Una riduzione "3/-", che riduce ogni fonte di danno, come la si rappresenta in gioco? Un'aura magica intorno ad un Barbaro mi sembra eccessiva, e fare appello alla sua semplice "massiccia costituzione" non giustificherebbe il fatto che un guerriero monoclasse di livello millemila, con costituzione seicentododici, non abbia questa capacità. Grazie per ogni tipo di suggerimento o spiegazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 penso che solitamente, tutte le riduzioni del danno... di ogni tipo, altro non sono che "rigenerazione istantanea"...ovvero...il colpo di apre uno scuarcio sulla gamba, ma istantaneamente le ferite si rimarginano, lasciando solo un trascurabile cicatrice... quando invece si utilizza l'arma o l'allineamento appropriato...allora esso impedisce la rigenerazione..lasciando la ferita "aperta".... che ne dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 o forse è scritto in un qualche Manuale Esatto. Hai provato a darvi un'occhiata? Dal Monster Manual: Damage Reduction (Ex or Su): A creature with this special quality ignores damage from most weapons and natural attacks. Wounds heal immediately, or the weapon bounces off harmlessly (in either case, the opponent knows the attack was ineffective). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincent Laymann Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 Beh, quella mi pare più adatta, esteticamente, alla guarigione rapida, però... Ovvero: la Riduzione del Danno non cura dei danni, ma li previene proprio, se ho ben interpretato la regola: ovvero, se vengo ferito, e subisco dodici danni, ne subisco solo dieci (e due danni "spariscono"). Ma al round successivo, non ne recupero altri due, dei dieci rimasti. Non so se mi sono spiegato bene, forse è un ragionamento un po' contorto: in breve, non la vedo come una rigenerazione più veloce, ma come una protezione naturale... Cioè, sul vostro esempio, la ferita si rimarginerebbe velocemente, ma solo in parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magnifico SIRE Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 considera semplicemente che la pelle del barbaro è diventata durissima! dura più del cuoio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 Mi pare che il manuale come dice dedalo dica tutto il necessario La spada(per esempio) si infila nella carne(o qualsiasi cosa sia) e quando viene tirata fuori la ferita si rimargina immediatamente(e quindi è come non aver subito danni) Attenzione è leggerme diversa la guarigione rapida, lì a ogni turno le ferite poco a poco si rimarginano, ma sono ferite inferte in precedenza Oppure come dice la parentesi sempre nel pezzo citato il colpo rimbalza come su una barriera.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincent Laymann Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 Quindi, per riassumere, dal punto di vista di "ciò che un altro Pg o Png vede", è una sorta di rigenerazione istantanea, che dura solamente il round in cui si subisce il danno. Spero di aver capito bene. Grazie mille a tutti quanti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 Direi che il primo tipo di "aspetto esteriore" citato dal manuale, l'immediata rigenerazione, è un buon modo di rappresentare riduzioni tipo "X/magia", "Y/argento" etc., mentre il secondo tipo (l'arma che rimbalza) può andare per riduzioni aspecifiche come quella del barbaro. Ma è solo una mia opinione personale;-) Anche se a mio parere per la rappresentazione esteriore puoi raccontere l'effetto che desideri, dando il meglio della tua fantasia (senza sovvertire il senso regolistico della riduzione del danno ovviamente)... Una riduzione del danno di una creatura non si manifesterà nello stesso modo di una creatura diversa.... credo che il manuale dia queste spiegazioni solo per rendere il concetto, non come dogma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M@jere Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 Beh IMHO è come dire: un uomo medio ha riduzione del danno 1/- : se un miliardo di formiche gli fanno ciascuna un danno, non muore comunque. Almeno, è difficile morire divorati dalle formiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zed Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 Beh, quella mi pare più adatta, esteticamente, alla guarigione rapida, però... Ovvero: la Riduzione del Danno non cura dei danni, ma li previene proprio, se ho ben interpretato la regola: ovvero, se vengo ferito, e subisco dodici danni, ne subisco solo dieci (e due danni "spariscono"). Ma al round successivo, non ne recupero altri due, dei dieci rimasti. Non so se mi sono spiegato bene, forse è un ragionamento un po' contorto: in breve, non la vedo come una rigenerazione più veloce, ma come una protezione naturale... Cioè, sul vostro esempio, la ferita si rimarginerebbe velocemente, ma solo in parte? infatti ci starebbe meglio per esempio che il colpo tipo una spada penetri meno rispetto al normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 Credo che la cosa cambi di volta in volta secondo logica. Leggendo il Rakshasa ho notato che ha riduzione bene e perforante. mentre la riduzione bene è più "mistica" e può richiamare il concetto di rigenerazione, quella perforante può essere data dal fatto che tagli o botte, su di una folta e ispida pelliccia abbiano un effetto molto limitato. Idem per lo scheletro e lo zombie, credo che la RD sia più "meccanica" che "mistica", nel caso dei folletti invece è valido l'inverso, la RD potrebbe essere di natura magica anzichè fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 Mi pare che il manuale come dice dedalo dica tutto il necessario La spada(per esempio) si infila nella carne(o qualsiasi cosa sia) e quando viene tirata fuori la ferita si rimargina immediatamente(e quindi è come non aver subito danni) Attenzione è leggerme diversa la guarigione rapida, lì a ogni turno le ferite poco a poco si rimarginano, ma sono ferite inferte in precedenza Oppure come dice la parentesi sempre nel pezzo citato il colpo rimbalza come su una barriera.. Quindi, per riassumere, dal punto di vista di "ciò che un altro Pg o Png vede", è una sorta di rigenerazione istantanea, che dura solamente il round in cui si subisce il danno. Spero di aver capito bene. Mi chiedo che utilità abbiano i nostri interventi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lopippo Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 comunque sia "riduzione" e "rigenerazione" sono molto diverse a livello meccanico e interpretativo prima di rigenerare i danni si subiscono, e oltre una certa soglia si muore senza la possibilità di rigenerare invece con la riduzione quella soglia non viene raggiunta ad esempio il pg1 ha 0 pf e rd 15/- mentre il pg2 0 pf e guarigione rapida 15 subiscono entrambi 15 danni pg1 resta a 0 pf pg2 muore anche a livello coreografico farei "rendere inefficaci" le armi alle RD piuttosto che una guarigione istantanea; le spade non tagliano, le frecce non penetrano, e i martelli colpiscono senza esercitare apparentemente alcuna forza fare appello alla sua semplice "massiccia costituzione" non giustificherebbe il fatto che un guerriero monoclasse di livello millemia, con costituzione seicentododici, non abbia questa capacità. credo che il guerriero a quel punto l'avrebbe... DAMAGE REDUCTION [EPIC] Prerequisite: Con 21. Benefit: The character gains damage reduction 3/–. This does not stack with damage reduction granted by magic items or nonpermanent magical effects, but it does stack with any damage reduction granted by permanent magical effects, class features, or this feat itself. Special: A character can gain this feat multiple times. Each time he or she gains the feat, his or her damage reduction increases by 3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 Piccolo esempio pratico, poi presumo che il topic possa essere chiuso, dato che una rispsota alla domanda del creatore è stata data da più persone. Stavamo affrontando un dragone bianco. Il dragone ci sorvola ed io ho lanciato il mio martello per tentare di colpirlo. Il master mi ha detto: "Bene, il tuo martello colpisce in pieno il petto del drago che vi sta passando sopra. Tuttavia noti che, anche se sei certo che il colpo da te tirato sia stato molto forte, le sue scaglie si incrinano solo leggermente, come se schiacciassi una lastra di ghiaccio, e un paio di piccole crepe si formano sul petto dell'animale. Purtroppo non noti nessuna deformazione evidente data dal colpo, come se non fosse stato efficace." Togli 20 danni, e lasciane solo 2." Capito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 Togli 20 danni, e lasciane solo 2." Uhm?!? Il vostro DM vi ha rivelato l'ammontare di RD del Drago? Dimmi che non è vero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hanzo Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 Riduzione danni = pellaccia più dura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 Uhm?!? Il vostro DM vi ha rivelato l'ammontare di RD del Drago? Dimmi che non è vero. Infatti non è vero...ma sii un po' elastico...era solo un esempio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_Mordenkainen Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2008 Ho un paio di dubbi sulla riduzione del danno: - Se ho un barbaro con RD 2/- e ho un'armatura media di adamantio che da riduzione 2/-, si sommano?? -Se ho un'armatura media di adamantio da RD 2/- e il talento che da riduzione 2/- con l'armatura prescelta, si sommano? -Infine le due cose, ammesso che siano possibili entrabe, si sommano?? Grazie :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_MikeT Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2008 Se non erro, da regola le riduzioni non si sommano, a meno che non diversamente specificato. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_Kerwyn Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2008 Se non erro, da regola le riduzioni non si sommano, a meno che non diversamente specificato. -MikeT Si esatto almeno che non c'è diversamente specificato sull'oggetto,talento o capacità di classe le reduzioni dello stesso tipo non si sommano,rimane valida quella con il valore maggiore. Esmpi di riduzione: 1)Se ho RD2/- per il Barbaro e RD 2/- per la mia armatura in andamantio,si calcola come se avessi RD2/- e non 4/-(cioè la somma delle due RD) 2)Se ho RD 3/- per il Barbaro e RD2/- per l'armatura in adamantio,si calcola solo la RD3/- del mio Barbaro in quanto,visto che le riduzioni sono dello stesso tipo, è la più alta 3)Se ho RD 2/- per il Barbaro e RD 5/male(o altro) per via di un incantesimo o oggetto.si calcola la RD 5/male in quanto è la più,almeno che l'attacco ricevuto sia in grado di oltrepassarla,in quel caso pur essendo RD 5/male la più alta,si và ad utilizzare la RD 2/- del Barbaro in quanto è quella subito dopo più alta che non viene superata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora