Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Beh non supereranno l'RD 10/perforante, ma 10/magia viene sicuramente passata, dato che sono danni creati da un incantesimo, quindi sicuramente magici, per quanto contundenti o taglienti.

Ovviamente, era un esempio di incantesimo che non passa la rd fisica, non stavo pensando ad un tipo particolare di RD.


  • Supermoderatore
Inviato

Beh non supereranno l'RD 10/perforante, ma 10/magia viene sicuramente passata, dato che sono danni creati da un incantesimo, quindi sicuramente magici, per quanto contundenti o taglienti.
Ovviamente, era un esempio di incantesimo che non passa la rd fisica
Su questo personalmente non sono d'accordo. :mmm2:

Se si volesse considerare l'attacco del tentacolo come danno magico perchè derivante da un incantesimo, dovrebbe superare qualsiasi RD:

Damage Reduction

A creature with this special quality ignores damage from most weapons and natural attacks. Wounds heal immediately, or the weapon bounces off harmlessly (in either case, the opponent knows the attack was ineffective). The creature takes normal damage from energy attacks (even nonmagical ones), spells, spell-like abilities, and supernatural abilities. A certain kind of weapon can sometimes damage the creature normally, as noted below.

I tentacoli però sono effetti di un incantesimo di Evocazione (Creazione), quindi sono reali tentacoli neri gommosi considerati come una creatura di taglia grande, al pari di normali armi naturali.

Non infliggono danni da forza o danni da incantesimo, bensì semplici danni contundenti.

Nella descrizione dell'incantesimo, infatti, non viene fatto alcun riferimento ad eventuali potenziamenti magici che gli stessi potrebbero avere, a differenza invece di incantesimi come Arma Spirituale:

Spiritual Weapon

[...] It strikes as a spell, not as a weapon, so, for example, it can damage creatures that have damage reduction.

Per quanto specificato, potrebbero superare una RD/Magia solo se fossero almeno un'arma +1:

Some monsters are vulnerable to magic weapons. Any weapon with at least a +1 magical enhancement bonus on attack and damage rolls overcomes the damage reduction of these monsters.
Ma si evince dalla descrizione e dai danni (1d6+4 con For 19) che i tentacoli non sono incantati.
Inviato

però se ho ben capito.

SE una creatura avesse, sparo:

riduzione danno 10/magia.

E avesse 40 PF.

Ipotizziamo un lancio di una magia che infligga 50PF. La rigenerazione avviene Prima o dopo che i danni sono stati inflitti? mi spiego, se avviene prima, la creatura si prende solo 40 danni andando a 0. Se avviene dopo prima subisce i 50, se poi sopravvive ne rigenera 10.

la Resistenza incantesimi dice chiaramente che nullifica i primi X danni da fuoco...riduzione danno che li rigenera...c'è dunque una differenza o volevano solo usare sinonimi quelli d ella wizard? :cool:

stai facendo confusione perchè cmq rid 10/magia significa: RIDUZIONE DANNO DI 10 TRANNE CHE FONTI MAGICHE quindi anche nel caso non rigenera propio nulla

Inviato

il dubbio si risolve subito:

I tentacoli di Evard hanno una riduzione del danno x/magia? se si allora oltrepassano la RD -/magia.

Queste cose non l'ho viste scritte, quindi aggiungo:

- Le armi naturali di una creatura vengono considerate magiche se la creatura possiede una riduzione del danno superabile solo da armi magiche.

- La riduzione non è propriamente una "rigerazione istantanea" ma meglio vederla come "ferite meno profonde". Questo perchè se un'arma è avvelenata o infetta ma non supera la RD allora non avvelena/infetta la vittima.

- La rigenerazione esiste, ed è una versione di gran lunga superiore a Guarigione Rapida. Non recuperi tot pf a round, ma una creatura con Rigenerazione trasforma tutti i danni subiti da fonti che non siano specificate in danni debilitanti, e ne recuperi la quantità scritta ogni round. Da notare che viene specificato che una creatura con rigenerazione può essere uccisa da un colpo di grazia solo se l'arma è in grado di fargli danni letali.

Ad esempio un diavolo della fossa subisce danni letali solo da armi sacre e d'argento, oppure da incantesimi con descrittore bene. Quindi è possibile (se si è forti) pestarlo abbastanza da farlo svenire. Ma senza un'arma d'argento sacra non è possibile ucciderlo (non so se si può dare un colpo di grazia con un incantesimo)

EDIT: @ Shade: la creatura, RD o meno, muore. la magia infligge esattamente 50 danni, su 40 pf e lo manda a -10. Se avesse avuto guarigione rapida sarebbe morto lo stesso. Se avesse avuto rigenerazione (a patto di non subire danni letali da magia) sarebbe solamente svenuto e si sarebbe lentamente ripreso.

  • Supermoderatore
Inviato

i 50danni da magia e quanto ho narrato dopo? che avviene?
La stessa cosa che abbiamo scritto prima: muore.

Damage Reduction

[...] The creature takes normal damage from energy attacks (even nonmagical ones), spells, spell-like abilities, and supernatural abilities. A certain kind of weapon can sometimes damage the creature normally, as noted below.

La riduzione non è propriamente una "rigerazione istantanea" [...] un diavolo della fossa subisce danni letali solo da armi sacre e d'argento, oppure da incantesimi con descrittore bene
Penso si riferissero alla descrizione del manuale, "ignora (rigenera istantaneamente)". ;-)

Per il Diavolo della Fossa, invece, non servono armi sacre (potenziamento della GdDM) ma bastano allineate [bene].

non so se si può dare un colpo di grazia con un incantesimo
No, salvo HR:
Can you perform a coup de grace with a ray spell?

No. The coup de grace action specifically allows you to use a bow or crossbow, provided you are adjacent to the target (PH 154).

That said, allowing spells with a ranged touch attack to deliver a coup de grace against an adjacent target wouldn’t be an unreasonable house rule.

Inviato

No, salvo HR:

Ricordo anche che c'è una CDP che come capacità di classe ti permette di farlo. Lo spellwarp sniper, complete scoundrel.

You can deliver a coup de grace with a ray spell that deals hit point damage. You must be adjacent to your target to deliver the coup de grace.

Comunque ho trovato la FAQ che risolve il nostro problema sui tentacoli di Evard:

How do spells like Evard’s black tentacles and ice storm affect a creature with damage reduction overcome by magic and bludgeoning? Do the tentacles and hailstones deal magical bludgeoning damage?

Any damage dealt by a spell or other magical effect is unaffected by damage reduction.

Che evidentemente aderisce con la mia tesi...

  • 3 settimane dopo...
Inviato

salve.

un mio giocatore è prossimo al decimo livello della classe renegade mastermaker(magic of eberron) e io mi trovo di fronte ad un dubbio: la riduzione del danno fornita dalla classe di prestigio è cumulativa con quella del talento corpo di adamantio?

  • Supermoderatore
Inviato

la riduzione del danno fornita dalla classe di prestigio è cumulativa con quella del talento corpo di adamantio?
No, in quanto la RD fornita dal talento è equiparabile a quella di una normale armatura in Adamantio indossata, che non è cumulativa con altre RD dello stesso tipo.

Is a warforged considered to be wearing armor for the purpose of using special abilities, such as a monk’s fast movement?

The composite plating of a typical warforged doesn’t count as armor. Certain warforged feats, such as Adamantine Body (ECS 50) specifically state that the character is considered to be wearing armor, and thus would limit use of such abilities

  • 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti voi del forum!

Mi potete, per favore togliere un dubbio?

Per superare una rd/+3 ( riduzione dal danno +3 ), ci vuole per forza un arma +3 al danno ed al tiro per colpire o va bene anche un arma + 1, ad es., esplosione di fiamme ( incantamento +3 equivalente ) ?

Vi ringrazio anticipatamente!

Ciaaaauuu!!

  • Supermoderatore
Inviato

Per superare una rd/+3 ( riduzione dal danno +3 ), ci vuole per forza un arma +3 al danno ed al tiro per colpire o va bene anche un arma + 1, ad es., esplosione di fiamme ( incantamento +3 equivalente )?

Deve avere un bonus di potenziamento pari ad almeno +3.

A tal fine, un'arma +1 Esplosione di fiamme rimane un'arma +1.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Argomento trattato penso 30349213902823892130 volte......ma non riesco ad usare a dovere la funzione cerca, che nabbo :banghead:

Cmq la domanda è: Avendo di base un tipo di RD, es. 5/- e castando un incantesimo che mi fornisce un altro tipo di RD, es 10/ magia e perforante, o lo stesso tipo, es. 15/- , cosa succede in entrambe i casi? :rolleyes:

Inviato

Argomento trattato penso 30349213902823892130 volte......ma non riesco ad usare a dovere la funzione cerca, che nabbo :banghead:

Cmq la domanda è: Avendo di base un tipo di RD, es. 5/- e castando un incantesimo che mi fornisce un altro tipo di RD, es 10/ magia e perforante, o lo stesso tipo, es. 15/- , cosa succede in entrambe i casi? :rolleyes:

se la DR e' uguale (5/- e 15/-) applichi solo la piu'grande.... NON SI SOMMANO!

se le DR sono diverse (5/- e 10/magic) applichi il 10 magic e, se questa viene superata applichi il 5/- --> per il 10/ magia e perforante e' uguale vorra' dire che se qualcuno colpisce con un oggetto magico e perfornate (tipo i pugni di goldrake) applicherai comunque il 5/- :rolleyes:

:bye:

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti!

Premetto che ho usato la santissima funzione Cerca, ma non ho trovato risposta. Se mi sono perso qualcosa sorry!

Dunque. Sto creando un Druido 5/MoMF 7/Warshaper 3 e guardando le forme disponibili ovviamente lo sguardo è caduto sul War Troll e da lì mi è sorta una domanda.

La Riduzione del danno da Manuale dei Mostri può essere sia Soprannaturale che Straordinaria, ma come faccio a capirlo? Perchè nella descrizione del mostro non lo mette.

Già che ci sono ne approfitto per un'altra domanda: essendo di 7° come MoMF, prendo tutti gli Attacchi Speciali e le Qualità Speciali (purchè siano Straordinarie, ma non Soprannaturali o Magiche), giusto?

Il Warshaper non fa salire la Forma Selvatica vero? Quindi dovrei rimare con un 12° livello per le trasformazioni.

Grazie!

  • Supermoderatore
Inviato

La Riduzione del danno da Manuale dei Mostri può essere sia Soprannaturale che Straordinaria, ma come faccio a capirlo?

The description for the antimagic field spell says that it negates supernatural abilities but not extraordinary abilities. The description for the damage reduction special quality in the MM glossary says damage reduction can be either supernatural or extraordinary, but it doesn’t say which monsters have which kind. Suppose my fighter/wizard casts antimagic field on herself and attacks a pit fiend. The pit fiend has damage reduction 15/good and silver. The antimagic field would negate the weapon’s “good” quality, right? Does the pit fiend lose its damage reduction special quality completely? Or is silver extraordinary and good supernatural? What about the damage reduction of golems, dragons, werewolves, and other creatures?

Damage reduction is extraordinary unless the weapon property that bypasses the damage reduction is “magic” (as in damage reduction #/magic) or one of the four alignment qualities (chaotic, evil, good, or lawful), in which case it is supernatural. Damage reduction that is bypassed by any other weapon quality that a manufactured weapon could not have without being magical also would be a supernatural special quality.

When a creature’s damage reduction entry has two or more elements, some extraordinary and some supernatural, only the supernatural elements go away inside an antimagic field. If a creature’s damage reduction entry has multiple parts separated by the word “and,” a weapon must have all those qualities to bypass the damage reduction. A creature such as a pit fiend, whose damage reduction is 15/good and silver, has damage reduction that’s difficult to bypass because the weapon must be both good and silver to overcome its damagereduction. Attacks from a creature with the good subtype would bypass a pit fiend’s damage reduction if the creature wielded a silver weapon. As a natural ability, such a creature’s attacks with natural or manufactured weaponry bypass damage reduction as good weapons. Otherwise, a silver weapon must also be magical and have the good quality to bypass the damage reduction. Inside an antimagic field, however, only the “silver” portion of the pit fiend damage reduction functions, so the pit fiend effectively has damage reduction 15/silver. Anyone wielding a silver weapon can bypass the pit fiend’s damage reduction inside an antimagic field. If the damage reduction entry has two or more elements separated by the word “or,” then an attack needs only one of those qualities to bypass the damage reduction. For example, a bearded devil’s damage reduction entry reads 5/silver or good, so any silver weapon or any good weapon can bypass the damage reduction. Inside an antimagic field, the “good” element in the damage reduction would still be suppressed, and a silver weapon still would bypass the damage reduction.

Il Warshaper non fa salire la Forma Selvatica vero?
No.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...