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Inviato

ho dei dubbi su come applicare la resistenza n/magia... innanzitutto immagino che la resistenza si applichi ad ogni attacco con arma non magica, quindi non si applica ad armi +1 ecc... ma se si viene colpiti da una freccia normale scoccata da un arco gelido come ci si comporta? e se la freccia è scoccata da un arco normale ma è sotto l'effetto dell'incantesimo "frecce infuocate"?


  • Supermoderatore
Inviato

Come descritto sul manuale dei mostri, riduzione del danno x/magia riduce i danni fisici di ogni attacco portato con arma non magica. Un'arma manufatta si considera magica solo se possiede un bonus di potenziamento pari o superiore a +1; ricordo inoltre che ogni arma manufatta magica deve necessariamente avere un bonus di potenziamento almeno pari a +1, come descritto nell'apposita sezione del manuale del master:

WEAPONS

Magic weapons have enhancement bonuses ranging from +1 to +5. They apply these bonuses to both attack and damage rolls when used in combat. All magic weapons are also masterwork weapons, but their masterwork bonus on attack rolls does not stack with their enhancement bonus on attack rolls.

Weapons come in two basic categories: melee and ranged. Some of the weapons listed as melee weapons can also be used as ranged weapons. In this case, their enhancement bonus applies to either type of attack.

In addition to an enhancement bonus, weapons may have special abilities. Special abilities count as additional bonuses for determining the market value of the item, but do not modify attack or damage bonuses (except where specifically noted). A single weapon cannot have a modified bonus (enhancement bonus plus special ability bonus equivalents) higher than +10. A weapon with a special ability must have at least a +1 enhancement bonus.

[...]

Quindi non può esistere un arco gelido che non sia anche +1.

Ora nel caso di un incantesimo che potenzi magicamente dei proiettili e che non dica espressamente che tali proiettili ottengono un bonus di potenziamento al TpC e al danno, se nella descrizione è specificato che gli attacchi portati con i proiettili incantati sono da considerarsi magici, allora tali proiettili passeranno la suddetta riduzione, altrimenti no (ed è il caso dell'incantesimo flame arrow).

Inviato

ho dei dubbi su come applicare la resistenza n/magia... innanzitutto immagino che la resistenza si applichi ad ogni attacco con arma non magica, quindi non si applica ad armi +1 ecc... ma se si viene colpiti da una freccia normale scoccata da un arco gelido come ci si comporta?

Gli archi trasmettono le loro proprietà alle munizioni, ergo anche le frecce saranno incantate alla stessa maniera dell'arco, una volta scoccate.

Inviato

quindi se un avversario ha RD 10 \ magico vorrà dire che se lo attacco con uno spadone +1 entreranno tutti i danni 2d6 taglienti più l'uno da magico oppure solo l'uno da magico entra a pieno mentre la riduzione si applica al resto?

Inviato

quindi se un avversario ha RD 10 \ magico vorrà dire che se lo attacco con uno spadone +1 entreranno tutti i danni 2d6 taglienti più l'uno da magico oppure solo l'uno da magico entra a pieno mentre la riduzione si applica al resto?

il +1 dello spadone si applica al TxC non al danno; la riduzione non si applica perché l'avversario è stato colpito con un'arma magica

Inviato

Se non erro entrano tutti, l'avversario subisce 2d6+1 danni. Sempre che tu abbia forza 10, naturalmente.

Edit: anticipato.

il +1 dello spadone si applica al TxC non al danno; la riduzione non si applica perché l'avversario è stato colpito con un'arma magica

No. Un tizio con in mano uno spadone +1 ottiene +2 al tiro per colpire (lo spadone offre +1 perchè perfetto e +1 per il bonus di potenziamento) E +1 ai danni grazie al bonus di potenziamento.

  • Supermoderatore
Inviato

No. Un tizio con in mano uno spadone +1 ottiene +2 al tiro per colpire (lo spadone offre +1 perchè perfetto e +1 per il bonus di potenziamento) E +1 ai danni grazie al bonus di potenziamento.
Nemmeno questo è corretto, dato che il bonus di potenziamento magico non è cumulabile al bonus di perfezione.

Uno Spadone +1 conferisce semplicemente +1 a TxC e danni; in un CAM si limiterebbe a fornire +1 al TxC in virtù della perfezione.

Magic weapons have enhancement bonuses ranging from +1 to +5. They apply these bonuses to both attack and damage rolls when used in combat. All magic weapons are also masterwork weapons, but their masterwork bonus on attack rolls does not stack with their enhancement bonus on attack rolls.
Inviato

quindi se un avversario ha RD 10 \ magico vorrà dire che se lo attacco con uno spadone +1 entreranno tutti i danni 2d6 taglienti più l'uno da magico oppure solo l'uno da magico entra a pieno mentre la riduzione si applica al resto?

Si applica tutto il danno perchè l'arma magica supera la riduzione specifica ... se fosse 5/adamantio dovresti sottrarre 5 ai tuoi 2d6+1+1.5x STR :orc:

il +1 dello spadone si applica al TxC non al danno; la riduzione non si applica perché l'avversario è stato colpito con un'arma magica

E questa da dove sbuca?

Il +1 magico si applica al colpire ed al danno ma, contrariamente a quanto sostenuto qui sotto non si somma al +1 fornito dal MW ... :focus:

Se non erro entrano tutti, l'avversario subisce 2d6+1 danni. Sempre che tu abbia forza 10, naturalmente.

Edit: anticipato.

No. Un tizio con in mano uno spadone +1 ottiene +2 al tiro per colpire (lo spadone offre +1 perchè perfetto e +1 per il bonus di potenziamento) E +1 ai danni grazie al bonus di potenziamento.

vedi sopra... :bye:

Inviato

Ho scritto una boiata, mea culpa :banghead:.

Già che siamo in topic sulla riduzione del danno, faccio una domanda anch'io:

Se non erro (visti i precedenti :lol:) passando dalla 3.0 alla 3.5, le riduzioni del danno come 35/+7 o 50/+9 sono diventate 35/epico e 50/epico. Ma ciò non le ha depotenziate? Se è stata una cosa voluta, come mai è stato ritenuto necessario farlo?

Inviato

Ho scritto una boiata, mea culpa :banghead:.

Già che siamo in topic sulla riduzione del danno, faccio una domanda anch'io:

Se non erro (visti i precedenti :lol:) passando dalla 3.0 alla 3.5, le riduzioni del danno come 35/+7 o 50/+9 sono diventate 35/epico e 50/epico. Ma ciò non le ha depotenziate? Se è stata una cosa voluta, come mai è stato ritenuto necessario farlo?

Per lo stesso motivo per cui una riduzione 30/+3 è diventata 20/magia e X.

In generale, la 3.5 non ti pone il problema di sapere "quanto" deve essere magica la tua arma, così come non ti fa porre il problema di "quanto" deve essere epica. Il depotenziamento è relativo, in genere le rd epiche vengono accompagnate anche da altro. Ad esempio i leshay, se non erro hanno rd 30/epico e ferro freddo.

Inviato

Ma poniamo il caso che io sia un incantatore o un pg di 21° che usa magie e/o attacchi naturali. Come posso passare la riduzione del danno x/epico?

Ok se son un guerriero ho l'arma +6, ma negli altri casi?

  • Supermoderatore
Inviato

Per le magie non c'è problema, la RD viene superata da qualsiasi effetto derivante da incantesimi.

Dovrai quindi conferire agli attacchi naturali un bonus di potenziamento pari o superiore a +6.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Se un incantesimo fa un tipo di danno fisico specifico (ora come ora mi viene in mente solo il danno contundente dello sciame di meteore, ma sono sicuro che ce ne siano anche altri) la riduzione del danno si applica?

Inviato

Se un incantesimo fa un tipo di danno fisico specifico (ora come ora mi viene in mente solo il danno contundente dello sciame di meteore, ma sono sicuro che ce ne siano anche altri) la riduzione del danno si applica?

Si! se il tipo di danno non è espressamente "diverso" ... voglio dire se evochi una spada che fa danno da taglio o lanci un macigno che fa danno da impatto applichi le corrispondenti RD.

:dwarf:

No

Perchè NO? :think: Voglio dire ... che differenza c'è tra un macigno lanciato da un gigante, ed uno evocato con la magia (posto che non faccia un danno di tipo diverso, che ne so "force")? Voglio dire, OK il passaggio che hi citato parla solo di WEAPONS e NATURAL ATTACKS ma non attacchiamoci agli specchi, non possono ripetere tutto ogni volta nel regolamento!

:bye:

  • Supermoderatore
Inviato

Si! se il tipo di danno non è espressamente "diverso" ... voglio dire se evochi una spada che fa danno da taglio o lanci un macigno che fa danno da impatto applichi le corrispondenti RD.
Secondo le FAQ, effetti generati da incantesimi e capacità magiche ignorano sempre la riduzione del danno.

Q: How do spells like Evard’s black tentacles and ice storm affect a creature with damage reduction overcome by magic and bludgeoning? Do the tentacles and hailstones deal magical bludgeoning damage?

A: Any damage dealt by a spell or other magical effect is unaffected by damage reduction.

Q: What kind of damage does the warlock’s eldritch blast deal? Does damage reduction or resistance or immunity to energy protect against the blast?

A: In its basic form, the eldritch blast’s damage has no type. Since it is a spell-like ability, damage reduction does not protect against the eldritch blast.

che differenza c'è tra un macigno lanciato da un gigante, ed uno evocato con la magia
Se è evocato dalla magia supera la RD, proprio come i colpi contundenti dei tentacoli neri di Evard.

Se invece fai cadere un normale macigno con Telecinesi, no.

  • Supermoderatore
Inviato

Mi spiace di non aver argomentato bene, sono stato fin troppo sbrigativo. Aggiungo:

DAMAGE REDUCTION

Some magic creatures have the supernatural ability to instantly heal damage from weapons or to ignore blows altogether as though they were invulnerable.

The numerical part of a creature’s damage reduction is the amount of hit points the creature ignores from normal attacks. Usually, a certain type of weapon can overcome this reduction. This information is separated from the damage reduction number by a slash. Damage reduction may be overcome by special materials, by magic weapons (any weapon with a +1 or higher enhancement bonus, not counting the enhancement from masterwork quality), certain types of weapons (such as slashing or bludgeoning), and weapons imbued with an alignment. If a dash follows the slash then the damage reduction is effective against any attack that does not ignore damage reduction.

Ammunition fired from a projectile weapon with an enhancement bonus of +1 or higher is treated as a magic weapon for the purpose of overcoming damage reduction. Similarly, ammunition fired from a projectile weapon with an alignment gains the alignment of that projectile weapon (in addition to any alignment it may already have).

Whenever damage reduction completely negates the damage from an attack, it also negates most special effects that accompany the attack, such as injury type poison, a monk’s stunning, and injury type disease. Damage reduction does not negate touch attacks, energy damage dealt along with an attack, or energy drains. Nor does it affect poisons or diseases delivered by inhalation, ingestion, or contact.

Attacks that deal no damage because of the target’s damage reduction do not disrupt spells.

Spells, spell-like abilities, and energy attacks (even nonmagical fire) ignore damage reduction.

Sometimes damage reduction is instant healing. Sometimes damage reduction represents the creature’s tough hide or body. In either case, characters can see that conventional attacks don’t work.

If a creature has damage reduction from more than one source, the two forms of damage reduction do not stack. Instead, the creature gets the benefit of the best damage reduction in a given situation.

Che in realtà, a pensarci bene, non è proprio il massimo a livello interpretativo. Potrei starci con incantesimi che infliggono danni fisici senza effettuare TpC, però forse per sciame di meteore e tentacoli neri avrebbe dovuto funzionare diversamente...

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, volevo una delucidazione sulla riduzione al danno dei mostri, poiche' ho qualche dubbio, visto che sul manuale non e' spiegato fin troppo bene secondo me.

Un mostro con riduzione danno argento, potrebbe colpire un altro mostro con riduzione danno argento? funzionerebbe quindi come nel discorso delle armi magiche in cui un mostro con riduzione magia puo' colpire un mostro con riduzione magia usando gli attacchi naturali? Mentre discorso molto simile per quel che riguarda le armi con allineamento, un diavolo che attacca un angelo supera la sua riduzione al danno perche' conta come arma malvagia, ma per esempio... un diavolo che attacca un altro diavolo?? subirebbe la riduzione al danno perche' non supera la riduzione al bene? quindi in questo caso 2 diavoli che si attaccano ad artigliate o cmq attacchi con armi naturali, potrebbero combattere per ore visto che si riducono i danni a vicenda? (evitiamo pigliolerie sul fatto che potrebbero usare poteri o altro, e' solo un esempio questo)

O in questo caso varrebbe lo stesso discorso citato prima? quindi potrebbe superare la riduzione di una creatura pari alla sua e al tempo stesso contando come arma malvagia, superare anche quella di un angelo?

Spero di essermi spiegato bene, grazie per l'attenzione dedicatami :)

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