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Riduzione del danno


Dusdan

Messaggio consigliato

Mi pare che la regola funzioni solo per le RD legate alla magia (/magia o /epico) e all'allineamento, e non anche per materiali speciali e tipi di danno (/contundente, ecc.).

Quindi una creatura con sottotipo male e RD x/bene potrebbe superare sia la RD /male (per il sottotipo) che la RD /bene (perché ha lo stesso tipo di RD).

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Quindi per esempio 2 licantropi non riuscirebbero praticamente mai ad ammazzarsi o quasi, prendo ad esempio 2 lupi mannari con riduzione danno 10/argento e col morso infliggono 1d6+3, un loro combattimento sarebbe uno scontro quasi infinito!!

Solo facendosi di critici hanno una minima possibilita' di ferire l'altro e magari nell'arco di un mese ucciderlo!!!!

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Concordo anche io sul fatto che per i materiali non funzioni (quando parla dei licantropi ad esempio non dice nulla in proposito).

Però per l'allineamento non mi pare su possa superare una RD diversa da quella opposta.

Ovvero, un diavolo che si scontro contro un demone non supera la RD/bene, perché le sue armi sono allineate al male.

Altrimenti non avrebbe senso che l'incantesimo allineare arma ti faccia decidere come allinearla.

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Quindi coi vostri ragionamenti allora creature della stessa razza non si possono ferire tra di loro?

Innanzi tutto nessuno ha mai detto questo. Seconda cosa, le armi naturali in genere sono considerate magiche, epiche o allineate con lo stesso tipo di rd che ha il mostro. Ovviamente per due creature della stessa razza sarà più difficile ferirsi a vicenda, ma questo è un altro discorso. Per le rd da materiale invece, le armi naturali non sono mai considerate di un materiale speciale a meno che sia specificato nella descrizione della creatura.

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Hellllp ...... Un atroce dubbio:

Immaginiamo un licantropo con riduzione del danno 15 / argento:

i 15 punti sono totali, cioè vanno tolti alla creatura 15 punti per poter iniziare a consumare i suoi punti ferita, oppure la riduzione si ripete identica ad ogni singolo attacco ( rischiando ad esempio di non ferire mai un licantropo se fai meno di 15 danni con un tuo colpo ??? )

Spero di essermi fatto capire..... :lol:

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La seconda.

Tu lo ferisci con una spada in acciaio e gli fai 5 danni lui ha RD 15/Argento e subisce sempre e solo 1 danno.

Se la tua arma è d'argento gli fai 5 danni.

Gli incantesimi non vengono conteggiati sulla RD

se dovessi fargli 18 danni ne subisce solo 3 a meno che la tua arma non sia in argento e ne subirebbe 18

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Tu lo ferisci con una spada in acciaio e gli fai 5 danni lui ha RD 15/Argento e subisce sempre e solo 1 danno.
Se gli fai meno danni della sua RD (o pari), lui non subisce alcun danno... La RD annulla i danni dell'attacco DOPO che sono stati calcolati e non prima che si determini se entra in gioco il danno minimo...

Fare 1d8+4 danni significa che il licantropo non subirà mai danno, a meno di avere un'arma d'argento o di fare un critico abbastanza sostanzioso, perchè al massimo infliggeremmo 12 danni, che sono meno dei 15 annullati dalla sua RD...

Fare 1d4-4 danni, che significa sempre 1 danno per attacco a segno per via della regola del minimo, comporta il non superare MAI la sua RD, nemmeno in caso di critico, perchè non si farebbe mai più di 1 danno con un singolo attacco... Solo con un'arma d'argento gli si infliggerebbe quell'unico danno...

Danni magici diretti (non i bonus di potenziamento delle armi) e da energia non sono mai annullati dalla RD...

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Comunque, se non erro, anche un attacco da fuoco ( perfino da una torcia ) infliggerebbe danni normali al licantropo e la sua riduzione al danno non gli servirebbe in quersto caso....dico bene?

Si, perché sono danni elementali (da fuoco) e non normali danni fisici. Per quanto una torcia credo che non faccia più di 1d4 danni da fuoco ad attacco, e non saprei bene le dinamiche di quel danno.

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1) Qualcuno può confermarmi l' 1d4 danni da torcia?? XD

2) E il tiro per colpire con la torcia ha la solita penalità di -4 da arma non convenzionale??

Ero stato troppo ottimista. Infatti basta leggere la descrizione dell'oggetto per scoprire che fa un solo danno da fuoco:

If a torch is used in combat, treat it as a one-handed improvised weapon that deals bludgeoning damage equal to that of a gauntlet of its size, plus 1 point of fire damage.

Quindi sì, solito -4 per arma improvvisata e 1 danno da fuoco + i danni di un guanto ferrato (1d3 danni contundenti per una torcia media).

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  • 3 settimane dopo...

@Black La RD non si applica ai danni da caduta, perchè non sono causati da armi o simili, a meno che non cadi su qualcosa di assimilabile a delle armi, tipo delle lance infilate nel terreno...

Cioè, scusami, mi stai dicendo che se ti tiro un masso addosso applichi la RD, mentre se lo stesso identico masso ti cade in testa per cause naturali non applichi la rd? A me sembra piuttosto stupida come cosa.

EDIT:

Fra l'altro, vorrei capire esattamente come mai la stessa wiz applichi la rd al danno da caduta, come per esempio in questa avventura

Remember that the zombies also take falling damage when they drop into the pit, but their damage reduction negates some of the damage.
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Il masso che ti cade in testa è tecnicamente una trappola meccanica che ti attacca, quindi richiede un TxC e subisce la RD, proprio come se te lo tirassi io...

Nei danni da caduta, invece, sei TU che cadi sul masso, non viceversa... :-)

I danni da caduta non hanno nemmeno un tipo indicato, tra l'altro, e da nessuna parte sono equiparati ai danni delle armi, come invece capita, ad esempio, al colpo senz'armi e agli attacchi delle trappole meccaniche...

E' una questione che non è mai stata chiarita del tutto questa della RD... Per come è esposta nei manuali, si applica solo alle armi e a ciò che è considerato tale, come appunto gli attacchi di alcuni tipi di trappole... Ognuno però finisce per applicarla anche a cose che lui reputa logiche, come capita appunto all'autore di quell'avventura e a te...

L'ambiguità deriva dall'origine della RD: è la trasposizione in terza edizione dell'immunità alle armi normali della seconda edizione e nessuno degli ideatori si è preso la briga di chiarire se si applica anche contro i danni da caduta o effetti dannosi normali che non richiedano TxC (valanghe, tsunami, gorghi, trappole meccaniche con TS, eccetera)...

Prendendo i manuali alla lettera, però, la RD non si applica ai danni da caduta, per questo Inversione della Gravità risulta particolarmente insidioso (volendo pignoleggiare ulteriormente, si potrebbe anche dire che i danni causati da incantesimi non vengono mai ridotti dalla RD, ma mi pare una forzatura)...

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Il masso che ti cade in testa è tecnicamente una trappola meccanica che ti attacca, quindi richiede un TxC e subisce la RD, proprio come se te lo tirassi io...

Ma nessuno lo fa cascare. O mi stai dicendo che una slavina tecnicamente è una trappola?

Nei danni da caduta, invece, sei TU che cadi sul masso, non viceversa... :-)

E quindi? Se io metto una trappola che fa crollare un pezzo di parete, e sono senza txc ma solo con TS, mi stai dicendo che i massi che ti cadono addosso sono soggetti a rd, mentre una slavina naturale no? Dai, non diciamo idiozie, per favore.

I danni da caduta non hanno nemmeno un tipo indicato, tra l'altro,

Divertente. Quindi tutti i danni senza tipo ignorano la rd? Wow. Quindi arma specializzata fa 2 danni aggiuntivi non riducibili, vero?

E' una questione che non è mai stata chiarita del tutto questa della RD... Per come è esposta nei manuali, si applica solo alle armi e a ciò che è considerato tale, come appunto gli attacchi di alcuni tipi di trappole... Ognuno però finisce per applicarla anche a cose che lui reputa logiche, come capita appunto all'autore di quell'avventura e a te...

Ah, ok. Ora ti chiedo una cosa: trovami una avventura ufficiale o del materiale qualsiasi in cui creature con RD si prendono i danni da caduta pieni. Trovami una qualsiasi cosa, visto che ognuno applica a logica. Però che provenga da una fonte ufficiale.

L'ambiguità deriva dall'origine della RD: è la trasposizione in terza edizione dell'immunità alle armi normali della seconda edizione e nessuno degli ideatori si è preso la briga di chiarire se si applica anche contro i danni da caduta o effetti dannosi normali che non richiedano TxC (valanghe, tsunami, gorghi, trappole meccaniche con TS, eccetera)...

A me questa, più che interpretazione RAW sembra interpretazione brainless.

Prendendo i manuali alla lettera, però, la RD non si applica ai danni da caduta, per questo Inversione della Gravità risulta particolarmente insidioso

Perchè sono danni non tipati?

(volendo pignoleggiare ulteriormente, si potrebbe anche dire che i danni causati da incantesimi non vengono mai ridotti dalla RD, ma mi pare una forzatura)...

Decisamente, ma per te il danno da caduta ignora la rd, quindi io posso farti cadere un masso addosso con telecinesi e ignorare la rd, mentre se lo stesso masso te lo tiro addosso, la rd la devo contare.

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Esordisco dicendo questo: Black la penso come te, anche io penso che le cose dovrebbero avvenire secondo logica.

Poi però devo anche dire: purtroppo si sta parlando di una regola e se la regola dice questo...

Come già detto in altri topic per me è sbagliato anche il concetto che cadendo da icsmila metri si subiscano mediamente 70pf poi mettici anche la riduzione al danno... cioè il discorso è questo: o si applicano le regole (per TUTTO) o si fa a logica (per TUTTO). Come mi è stato fatto notare (forse eri proprio tu) il mondo di D&D non è il nostro mondo, qui succedono cose non assimilabili a quello che succede intorno a noi tutti i giorni, quindi se si vuole andare a logica sono io il primo a dirti "ben venga" ma se poi la logica si vuole applicare solo a ciò che vogliamo allora no.

Forse la regola non è stata mai modificata proprio per questo, per non arrivare anche a ridurre danni che già di per sè sono irrisori rispetto a quello che per logica uno si aspetterebbe.

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