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Riduzione del danno


Dusdan

Messaggio consigliato

Il trattino implica che ogni attacco fisico (non incantesimi) infliggerà 5 danni in meno a prescindere da quale arma si stia usando.

Non cpaisco in che senso dici che il barbaro deve scegliere... :think:

perchè il barbaro non deve scegliere la rid danno se è 2/contuntdente o 2 /tegliente o 2/perforantre?????????''

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perchè il barbaro non deve scegliere la rid danno se è 2/contuntdente o 2 /tegliente o 2/perforantre?????????''

NO! Si tratta sempre di una DR di tipo "X/-" ovvero ridurrà X danni da ogni botta qualsiasi sia l'arma che gliel'ha inflitta... :orc:

(Qui un RTFM ci stà però eh! :jester:)

:bye:

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Le riduzioni del danno sono molto precise:

RD 5/- significa che ogni danno fisico subito verrà ridotto di 5 punti

RD 5/tagliente significa che ogni danno fisico verrà ridotto di 5 punti tranne nel caso in cui l'arma dell'attaccante sia di tipo tagliente (così via per contundente e perforante)

RD 5/ferro freddo ...idem come sopra solo che l'arma deve essere fabbricata in ferro freddo

RD 5/magia ... come sopra ma l'arma deve avere un potenziamento magico.

Nessuna creatura "sceglie" a quale tipo di danno applicare la riduzione: essa è già definita anticipatamente. Se non c'è nulla dopo la "/" significa che ogni danno viene ridotto (fisico).

:bye:

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e , dato che diamo in tema, che vuol dire rid danno 20/+12 ad esempiO'???? cosa significa il "+12"?

in D&D 3.0 valeva così...

10/+1 = applicavi la resistenza a meno che non fosse colpito arma magic aalmeno +1...

nel tuo (assurdo) esempio sarebbe come dire che togli 20 danni da ogni colpo dato con qualcosa di diverso da un'arma +12... :banghead: :banghead:

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assurdo?? mai sentito parlare dell'hecatoncheires ??

...è roba epica...

...e la roba epica è assurda (IMHO)...

...diciamo che un esempio con un +3 sarebbe stato più che sufficente...

aggiungo che in 3.5 non esiste più una cosa simile...

diventa X/magic o X/epic a seconda dei casi...

:jester:

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...è roba epica...

...e la roba epica è assurda (IMHO)...

...diciamo che un esempio con un +3 sarebbe stato più che sufficente...

aggiungo che in 3.5 non esiste più una cosa simile...

diventa X/magic o X/epic a seconda dei casi...

:jester:

sì che esiste,,, non hai mai guardato il manuale dei livelli epici???? tutti i mostri hanno roba del genere... e poi sono io quello che non girella per i manuali

a meno che il manuale sia 3.0....

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Il Manuale dei Livelli Epici attualmente reperibile si basa ancora al Regolamento 3.0.

Kursk ti ha risposto correttamente: nella edizione 3.5 la riduzione danno contro le armi magiche è x/magia o x/epica. Non viene preso in considerazione l'ammontare del potenziamento magico dell'arma stessa.

:bye:

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  • 4 settimane dopo...

Rieccomi, ciao a tutti... Le regole che soggiaciono all'attacco di contatto a distanza non mi sono chiarissime.

In pratica, da quel che ho capito, è come se si attaccasse con un'arma a distanza, nel senso che l'incantatore deve indirizzare il raggio dell'incantesimo verso la creatura e quindi mirare.. pertanto egli deve effettuare un TxC, però in questo caso alla CA del mostro non si applicano bonus eventuali dovuti a scudo, armatura e armatura naturale.. Correggetemi se ho detto inesattezze.

Durante la sessione odierna, ci siamo imbattuti in un mostro non morto, uno scheletro (forse un guardiano, ma non ricordo il nome esatto del mostro) e io, col mio bel maghetto, volevo provare a lanciargli "distruggere non morti".

Il punto è questo, il mostro suddetto in quanto scheletro, non avendo carne a cui mirare, ma solo ossa, usufruisce di una riduzione del danno quando non è colpito da un attacco contundente (o qualcosa del genere, questo sosteneva il master) il che mi pare anche ragionevole.. Ma questa riduzione del danno si applica anche quando è attaccato, per esempio, con l'incantesimo "distruggere non morti"?

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Rieccomi, ciao a tutti... Le regole che soggiaciono all'attacco di contatto a distanza non mi sono chiarissime.

In pratica, da quel che ho capito, è come se si attaccasse con un'arma a distanza, nel senso che l'incantatore deve indirizzare il raggio dell'incantesimo verso la creatura e quindi mirare.. pertanto egli deve effettuare un TxC, però in questo caso alla CA del mostro non si applicano bonus eventuali dovuti a scudo, armatura e armatura naturale.. Correggetemi se ho detto inesattezze.

E' tutto corretto. Ricordati che il tiro per colpire a distanza si basa sulla DES no sulla FOR.

.... Il punto è questo, il mostro suddetto in quanto scheletro, non avendo carne a cui mirare, ma solo ossa, usufruisce di una riduzione del danno quando non è colpito da un attacco contundente (o qualcosa del genere, questo sosteneva il master) il che mi pare anche ragionevole.. Ma questa riduzione del danno si applica anche quando è attaccato, per esempio, con l'incantesimo "distruggere non morti"?

La riduzione del danno protegge solo da attacchi con le armi o con le armi naturali: la magia e gli attacchi di energia (fuoco,freddo, elettricità,acido, suono, energia positiva e negativa,luce ecc.) non ne sono influenzati.

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Durante la sessione odierna, ci siamo imbattuti in un mostro non morto, uno scheletro (forse un guardiano, ma non ricordo il nome esatto del mostro) e io, col mio bel maghetto, volevo provare a lanciargli "distruggere non morti".

Il punto è questo, il mostro suddetto in quanto scheletro, non avendo carne a cui mirare, ma solo ossa, usufruisce di una riduzione del danno quando non è colpito da un attacco contundente (o qualcosa del genere, questo sosteneva il master) il che mi pare anche ragionevole.. Ma questa riduzione del danno si applica anche quando è attaccato, per esempio, con l'incantesimo "distruggere non morti"?

Tecnicamente potrebbe essere una Home Rule del tuo master, ma da regole non esiste niente di tutto ciò

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Certo che esiste... Gli scheletri hanno una RD 5/contundente, che vuol dire che ogni attacco fisico subisce una riduzione di 5 punti di danno a meno che non venga inflitto con armi contundenti...

E questo è dovuto proprio al fatto che non hanno carne e organi che possano essere danneggiati da tagli o perforazioni...

Per motivi simili, gli zombi hanno una RD 5/tagliente, poichè solo facendoli a pezzi si può sperare di infliggergli danni significativi... Pestare la carne morta o bucare degli organi inutili non ha molto effetto...

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Certo che esiste... Gli scheletri hanno una RD 5/contundente, che vuol dire che ogni attacco fisico subisce una riduzione di 5 punti di danno a meno che non venga inflitto con armi contundenti...

E questo è dovuto proprio al fatto che non hanno carne e organi che possano essere danneggiati da tagli o perforazioni...

Per motivi simili, gli zombi hanno una RD 5/tagliente, poichè solo facendoli a pezzi si può sperare di infliggergli danni significativi... Pestare la carne morta o bucare degli organi inutili non ha molto effetto...

Detto così mi sembra un po' ambiguo.

Voglio dire: tutto corretto quanto sopra, ma la RD non si applica a distruggere non-morti...

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