Crisc Inviato 2 Ottobre 2013 Segnala Inviato 2 Ottobre 2013 Ok quindi hanno effettivamente preso la struttura di AD&D e l'hanno adattata per la nuova edizione. Grazie ^^ Ci sarà da vedere come implementeranno le varie classi all'interno della categoria e come permetteranno (se lo permetteranno) di sforare in altre categorie (penso al Paladino o al renger che tendono al Priest o al monaco che pare in bilico tra Warrior e Trickster). A questo punto mi piacerebbe un gruppo nuovo (oltre agli psionici ovviamente) prendendo spunto dalla 4e che parte della fonte di potere Primevo che a me è piaciuta molto come feeling e caatterizzazione riuscendo anche a liberare un "posto" per un effettivo chierico di una divinità naturale.
Mad Master Inviato 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato 3 Ottobre 2013 I gruppi stile AD&D non si basano sulle fonti di potere, ma su cosa sanno fare meglio le varie classi (come si capisce dal fatto che paladino e ranger sono tra i combattenti e non tra i preti)... I priests si differenziavano dai wizards più per il fatto che non si basavano solo sulla magia per tirare avanti che per il modo in cui la utilizzavano (avevano il secondo miglior thac0 di base e il secondo miglior DV), anche perchè il monk e lo shaman non dipendevano da delle divinità per le loro magie e tra i wizards c'era lo sha'ir, una specie di incantatore senza slot che prendeva i suoi incantesimi "a prestito" da varie entità tramite il suo gen famiglio... Quindi, se adotteranno un sistema simile, non so se ci sarà posto per il pensiero a fonti di potere in Next...
Role Play Game Master Inviato 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato 3 Ottobre 2013 E quale sarebbe la differenza tra questi Incantatore, Esperto e Guerriero e quelli di Arcani Rivelati?
Mad Master Inviato 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato 3 Ottobre 2013 Quelli di Arcani Rivelati sono classi generiche, ovvero singole classi senza una struttura specifica che vengono costruite dal giocatore via via che salgono di livello... I gruppi di classi, invece, sono classi specifiche già pronte e con capacità già prefissate, ma che condividono alcune statistiche base generali e un certo stile di azione...
Crisc Inviato 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato 3 Ottobre 2013 I gruppi stile AD&D non si basano sulle fonti di potere, ma su cosa sanno fare meglio le varie classi (come si capisce dal fatto che paladino e ranger sono tra i combattenti e non tra i preti)... I priests si differenziavano dai wizards più per il fatto che non si basavano solo sulla magia per tirare avanti che per il modo in cui la utilizzavano (avevano il secondo miglior thac0 di base e il secondo miglior DV), anche perchè il monk e lo shaman non dipendevano da delle divinità per le loro magie e tra i wizards c'era lo sha'ir, una specie di incantatore senza slot che prendeva i suoi incantesimi "a prestito" da varie entità tramite il suo gen famiglio... Quindi, se adotteranno un sistema simile, non so se ci sarà posto per il pensiero a fonti di potere in Next... Quindi è come se fosse "combattente puro" (warroir), "combattente seconda linea supporto" (priest), "tuttofare/maestro nelle abilità" (thief), "incantatore puro" (wizard), giusto?
Mad Master Inviato 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato 3 Ottobre 2013 Una specie, ma è un po' più complesso... Non è un caso che in 3.x abbiano deciso di abbandonare tale struttura, che mal si confaceva alle strutture miste di certe classi... Prendi ad esempio il bardo: sapeva sia castare da mago che usare un po' di skill da ladro, ma non era considerato nel gruppo wizards, mentre il paladino e il ranger avevano anche incantesimi di supporto e un notevole accesso alle competenze non belliche rispetto al guerriero, che era il vero e unico combattente puro (e faceva anche un male cane, rispetto a chiunque altro)...
bobon123 Inviato 3 Ottobre 2013 Segnala Inviato 3 Ottobre 2013 Quindi è come se fosse "combattente puro" (warroir), "combattente seconda linea supporto" (priest), "tuttofare/maestro nelle abilità" (thief), "incantatore puro" (wizard), giusto? No, anche se mi sarebbe piaciuto di più per coerenza. Dal testo i gruppi priest e wizard sono divisi sulla fonte di potere divina o arcana. Da cui si può intuire che lo psionico sarà un quinto gruppo. Questo non vuol dire che riprenderanno in toto le fonti di potere della quarta. Ma l'eventuale chierico cenobita sarà sempre un priest, e non un wizard. Anche senza tutti gli indizi che hanno fornito in questa direzione, i nomi scelti (sacerdote e arcanista) sono sufficientemente rivelatori.
Crisc Inviato 4 Ottobre 2013 Segnala Inviato 4 Ottobre 2013 OK quindi la cosa è più confusionaria di quello che mi aspettavo... Chissà se metterano ordine oppure manterranno questa struttura... Speriamo bene ^^
Vorsen Inviato 4 Ottobre 2013 Segnala Inviato 4 Ottobre 2013 Quindi alla fine si tornerà avare 4 classi ed le loro sottoclassi saranno le 10-11 che conosciamo oppure si sarà gruppo-classe-sottoclasse che in pratica sarà per esempio combattente-guarriero-cavaliere?
Dracomilan Inviato 4 Ottobre 2013 Segnala Inviato 4 Ottobre 2013 Credo gruppo classe sottoclasse background. Con gruppo e classe non eliminabili (cioè parte del gioco base) gli altri elementi opzionali.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora