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Secondo te sarebbe meglio partire da Paladino o da Guerriero per diventare Guardia Nera?

Guerriero, assolutamente. Per due motivi: primo partire da paladino necessita poi di un cambio di allineamento, cosa che se giochi il tuo personaggio non sempre succede, anzi. In secondo luogo perché un paladino deve avere motivi fortissimi per accompagnarsi a un gruppo malvagio. Inoltre da guerriero hai accesso ad arma specializzata, che non fa male.


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Guerriero, assolutamente. Per due motivi: primo partire da paladino necessita poi di un cambio di allineamento, cosa che se giochi il tuo personaggio non sempre succede, anzi. In secondo luogo perché un paladino deve avere motivi fortissimi per accompagnarsi a un gruppo malvagio. Inoltre da guerriero hai accesso ad arma specializzata, che non fa male.

Ok in effetti è vero! Mi potresti aiutare ha costruire una build per diventare Guardia Nera? Dovrei partire dal liv. 4. Secondo te come dovrei fare?

Inviato

Nel modo in cui si costruiscono quasi tutti I picchioni: forza e costituzione, armatura pesante, arma a due mani, e via mazzate :) nel tuo caso ti servirà anche un filo di carisma, per la benedizione. Ora sono a lavoro, quando arrivo a casa dettaglio meglio, se non lo fanno altri intanto. Per le caratteristiche sai già quali sono o come le generate?

Inviato

Nel modo in cui si costruiscono quasi tutti I picchioni: forza e costituzione, armatura pesante, arma a due mani, e via mazzate :) nel tuo caso ti servirà anche un filo di carisma, per la benedizione. Ora sono a lavoro, quando arrivo a casa dettaglio meglio, se non lo fanno altri intanto. Per le caratteristiche sai già quali sono o come le generate?

Ok, grazie mille sempre molto gentile Blackstorm!! Se non mi sbaglio le caratteristiche dovrebbero essere forza, costituzione, destrezza, saggezza, intelligenza e carisma che sono elencate nel manuale del giocatore. I miei amici mi avevano detto se non mi sbaglio che si ricavavano con il tiro dei dadi.

Inviato

Ok, grazie mille sempre molto gentile Blackstorm!! Se non mi sbaglio le caratteristiche dovrebbero essere forza, costituzione, destrezza, saggezza, intelligenza e carisma che sono elencate nel manuale del giocatore. I miei amici mi avevano detto se non mi sbaglio che si ricavavano con il tiro dei dadi.

Dipende. Le caratteristiche sono quelle e non ci piove. Il punto che interessa è come vengono generate. In genere i punteggi si generano o con i dadi o distribuendo un certo numero di punti. Quello che volevo sapere è se sai già quale metodo userete, e dal tuo discorso mi par di capire che non li avete ancora stabiliti. La cosa diventa importante perché a seconda del metodo e dei punteggi che hai potresti dover fare delle scelte.

Inviato

Dipende. Le caratteristiche sono quelle e non ci piove. Il punto che interessa è come vengono generate. In genere i punteggi si generano o con i dadi o distribuendo un certo numero di punti. Quello che volevo sapere è se sai già quale metodo userete, e dal tuo discorso mi par di capire che non li avete ancora stabiliti. La cosa diventa importante perché a seconda del metodo e dei punteggi che hai potresti dover fare delle scelte.

Ho risentito il DM e per le caratteristiche tiriamo i dadi.

Inviato

Magari anche prima, perché se li tiri 5 minuti prima di cominciare la sessione la cosa diventa complicata :D

E' infatti! E' che pensavo che voi prima tirate i dadi e poi un'altro giorno finite i personaggi (dato che mi avevi chiesto mi pare se li avevo già tirati) anche perchè so davero poco su d&d infatti è la prima volta che ci gioco e senza il vostro aiuto credo che metterei un pò tutto a caso :)

Grazie mille Blackstorm!

edit: per la build della Guardia Nera dovrei fare un antro topic o si continua qui?

Inviato

E' infatti! E' che pensavo che voi prima tirate i dadi e poi un'altro giorno finite i personaggi (dato che mi avevi chiesto mi pare se li avevo già tirati) anche perchè so davero poco su d&d infatti è la prima volta che ci gioco e senza il vostro aiuto credo che metterei un pò tutto a caso :)

Se li hai prima, tanto di guadagnato.

In generale, per fare un pestatore degno di questo nome ti servono soprattutto forza e costituzione. Al terzo posto, nel tuo caso, serve assolutamente il carisma, dato che si andrà a sommare ai ts. Il problema è che ti servirebbe anche la saggezza a 14, per poter lanciare quella manciata di incantesimi di cui disponi, ma in ogni caso, preferisci il carisma alla saggezza, avere il bonus di carisma ai TS è tanta roba. In ordine, le stat per come le suggerisco io, sono: For>Cos>Car>Sag>Int>Des. Potresti voler scambiare destrezza e intelligenza, ma personalmente trovo sempre utile avere un pg che comunque sappia almeno contare fino a 10. Per il come farlo, hai due opzioni: o Guerriero 6 e poi vai di guardia nera, oppure Barbaro 2/Guerriero4 e poi guardia nera. questo dipenderà anche dalle tue caratteristiche, tieni conto che in ira non puoi lanciare incantesimi, quindi magari se hai una saggezza piuttosto bassa, potresti volerci pensare. Il barbaro ricordati che se vuoi mantenere i suoi vantaggi ti serve una armatura media, ergo devi puntare al più presto a una completa in mithral. Per i talenti: arma focalizzata (spadone a due mani), arma specializzata (spadone), Attacco Poderoso, Spezzare migliorato (che è uno spreco, ma ti serve come requisito), vanno di sicuro. Poi altri talenti dipendono dalle statistiche che ottieni.

Inviato

Se li hai prima, tanto di guadagnato.

In generale, per fare un pestatore degno di questo nome ti servono soprattutto forza e costituzione. Al terzo posto, nel tuo caso, serve assolutamente il carisma, dato che si andrà a sommare ai ts. Il problema è che ti servirebbe anche la saggezza a 14, per poter lanciare quella manciata di incantesimi di cui disponi, ma in ogni caso, preferisci il carisma alla saggezza, avere il bonus di carisma ai TS è tanta roba. In ordine, le stat per come le suggerisco io, sono: For>Cos>Car>Sag>Int>Des. Potresti voler scambiare destrezza e intelligenza, ma personalmente trovo sempre utile avere un pg che comunque sappia almeno contare fino a 10. Per il come farlo, hai due opzioni: o Guerriero 6 e poi vai di guardia nera, oppure Barbaro 2/Guerriero4 e poi guardia nera. questo dipenderà anche dalle tue caratteristiche, tieni conto che in ira non puoi lanciare incantesimi, quindi magari se hai una saggezza piuttosto bassa, potresti volerci pensare. Il barbaro ricordati che se vuoi mantenere i suoi vantaggi ti serve una armatura media, ergo devi puntare al più presto a una completa in mithral. Per i talenti: arma focalizzata (spadone a due mani), arma specializzata (spadone), Attacco Poderoso, Spezzare migliorato (che è uno spreco, ma ti serve come requisito), vanno di sicuro. Poi altri talenti dipendono dalle statistiche che ottieni.

ok per l'ordine delle caratteristiche, per la classe credo di preferire fare 6 liv. da Guerriero invece che 2 Barbaro e 4 Guerriero (poi guarderò il punteggio del carisma per la decisione finale). ok per i talenti che mi hai detto, critico migliorato e estrazione rapida secondo te sono utili? Quali altri sono i talenti che dovrei prendere in considerazione per la mia build?

Noi partiamo dal liv. 4 quindi se parto con 4 liv. da Guerriero i talenti che dovrei scegliere sono al 1° liv. 3, 2°liv. 2, 3° liv. 2, 4° liv, 2, 5° liv. 1 e 6° liv2 giusto (mi sa che mi sono sbagliato stò facendo troppo casino..)?

Edit: poi per passare a Guardia Nera devo avere anche Conoscenze religioni 2 gradi, cosa vuol dire? e anche 5 gradi di nascondersi e il talento incalzare. Ho visto che ci sono anche dei talenti per cavalcare e per attaccare da cavallo, potrebbe essere una cosa interessante secondo te o è meglio lasciar perdere? Come funzionano i talenti... per esempio arma focalizzata mi da un bonus di + 1 per colpire ma vale sempre o prima di attaccare devo dire che uso questo talento?

Inviato

ok per l'ordine delle caratteristiche, per la classe credo di preferire fare 6 liv. da Guerriero invece che 2 Barbaro e 4 Guerriero (poi guarderò il punteggio del carisma per la decisione finale).

Quello non dipende dal carisma in realtà. Il barbaro ti fornisce il vantaggio di avere movimento veloce e schivare prodigioso, oltre all'ira che aumenta i danni. In ogni caso, anche un guerriero liscio va più che bene.

ok per i talenti che mi hai detto, critico migliorato e estrazione rapida secondo te sono utili? Quali altri sono i talenti che dovrei prendere in considerazione per la mia build?

Critico migliorato non lo puoi prendere prima di avere un bonus di attacco di +8, ergo fino all'8 livello scordatelo. In genere non è malvagio, ti risparmia un potenziamento sull'arma, ma tieni conto che molte creature saranno immuni ai critici. Comunque male non farà. Estrazione rapida... mah. Fondamentalmente hai il vantaggio che se sei già in bocca a un nemico tiri fuori la spada e gli meni con tutti gli attacchi che hai, che comunque al 4 livello è sempre uno solo. Per il resto la puoi estrarre come azione di movimento o anche mentre ti muovi, quindi, insomma, a meno che non sia requisito per qualche talento che vuoi assolutamente avere, non saprei cosa farne.

Per gli altri talenti, vediamo se ti posso fare una lista valida di quelli che puoi prendere per ora:

Allora, iniziativa migliorata è un evergreen, prima parti prima picchi, e fa bello. Poi incalzare potrebbe esserti utile, ma dipende se il master ha intenzione di mettere più nemici a ogni scontro, cosa che ti farebbe felice, e visto che tanto lo devi prendere per forza per entrare in classe di prestigio, pensa a prendere anche incalzare migliorato. Se hai destrezza sufficiente, io farei un pensierino anche a riflessi in combattimento, poi io farei un pensierino, anche più di uno a Volontà di ferro, dato che i tuoi ts su volontà saranno piuttosto bassi, e vista comunque la scarsità di talenti fra cui scegliere , non fa mai male. Schivare, se hai la destrezza necessaria, può essere utile, anche se in genere ci sono scelte forse migliori, dipende anche da quanti soldi hai per l'equipaggiamento. Combattere alla cieca potrebbe essere un altro talento che può risultar eutile, anche se non così spesso.

Noi partiamo dal liv. 4 quindi se parto con 4 liv. da Guerriero i talenti che dovrei scegliere sono al 1° liv. 3, 2°liv. 2, 3° liv. 2, 4° liv, 2, 5° liv. 1 e 6° liv2 giusto (mi sa che mi sono sbagliato stò facendo troppo casino..)?

Fermo. Allora, tutti i personaggi, a prescindere dalla lor classe, prendono un talento al 1 livello, e un talento ogni 3 livelli (quindi ai livelli 3,6,9,12,15,18), facendo riferimento alla somma di tutti i livelli che ha il personaggio a prescindere dalla combinazione di classi. E questi possono essere scelti dalla lista di tutti i talenti disponibili. Il guerriero prende 1 talento bonus al 1 livello da guerriero e poi a ogni livello pari da guerriero (il che vuol dire che se fai un guerriero6/guardia nera 10, per esempio, i talenti come guerriero li avrai ai livelli 1,2,4,6), e devono essere scelti dalla lista dei talenti del guerriero. In più, se lo fai umano, al 1 livello avrai un talento extra.

Questo vuol dire che se sei un guerriero di 4 livello, avrai di base 2 talenti per via dei livelli di personaggio, più altri 3 (ai livelli 1,2,4) presi perchè sei un guerriero. Totale 6, o 7 se sei un umano.

Allora, ti servono, per la classe di prestigio: Incalzare, Spezzare Migliorato, Attacco poderoso. Prendili pure che tanto fa figo. Arma focalizzata e Arma specializzata sono in genere un must, dato che aumentano txc e danni. ti rimane fuori un talento, o due se sei umano. E direi quindi, volontà di ferro. Per l'eventuale talento bonus, suggerisco riflessi in combattimento, se hai la des sufficiente.

Edit: poi per passare a Guardia Nera devo avere anche Conoscenze religioni 2 gradi, cosa vuol dire? e anche 5 gradi di nascondersi

Orca l'oca. Mi ero dimenticato del dettagli. Prima di poter entrar ein classe di prestigio, devi soddisfare tutti i requisiti, ovvero, prima di fare il tuo primo livello di guardia nera devi avere tutta quella roba lì. Ora, quelli sono punteggi che si riferiscono alle abilità. Esistono di classe e di classe incrociata, ovvero, banalmente, che si trovano sulla lista della tua classe, o che non si trovano lì. Si aumentano spendendoci i punti abilità che guadagni automaticamente con il livello. Per quelle di classe, 1 punto abilità=1 grado, mentre per le seconde 2 punti abilità=1 grado. Il punteggio massimo che ci puoi mettere in una abilità è pari al tuo livello di personagigo+3 se è di classe, o la metà di questo se non lo è (senza arrotondare, il che vuol dire che potresti avere tranquillamente 2.5 gradi, che fanno sempre 2, ai fini pratici, ma il succesivo punto che ci metti lo porta a 3). Il tuo problema è che nascondersi non è una abilità di classe per te. Ergo hai due soluzioni: o ritardi di un livello l'entrata in guardia nera, o prendi un livello da ranger che ce l'ha di classe, e quindi anche quando farai il guerriero, il limite sarà il tuo livello+3.

Ho visto che ci sono anche dei talenti per cavalcare e per attaccare da cavallo, potrebbe essere una cosa interessante secondo te o è meglio lasciar perdere?

Io non vado matto per le cavalcature, in genere sono utili solo all'aperto, e spesso e volentieri rimangono fuori dai posti chiusi. Però, se vuoi prendere la cavalcatura, possiamo vedere cosa si può fare.

Come funzionano i talenti... per esempio arma focalizzata mi da un bonus di + 1 per colpire ma vale sempre o prima di attaccare devo dire che uso questo talento?

In genere sono automatici. Le eccezioni sono descritte, vedi schivare. Attacco poderoso va dichiarato, incalzare devi decidere se usarlo solo nel momento in cui atterri un nemico. Credo che ti serva una breve lezione sui punti base con il tuo master, che magari a voce riesce a chiarirti meglio tante cose (non è per cattiva volontà, ma le cose da spiegare sono parecchie :))

Inviato

Blackstorm io ti dovrei fare una statua!! Sei sempre gentilissimo!! Ho letto tutto e domanimattina rileggo e guardo un pò tutto meglio, il letto mi sta chiamando :D

Il master dovrà fare un bel lavoro su di me per spiegarmi le regole base, si ora spiegare le regole per scritto credo sia impossibile :)

P.S. Iniziamo venerdì sera! non vedo l'ora :)

Inviato

Dato che con il guerriero avrai penuria di punti abilità (e anche per farlo un po' versatile) io opterei per barbaro 2/ guerriero 4

Buildato più o meno così

Umano

Barbaro - Attacco Poderoso/ Arma focalizzata (spadone) | 2 gradi in Conoscenze (Religioni) e 4 gradi in Nascondersi

Barbaro - Ottieni la capacità Schivare Prodigioso | 1 grado in Nascondersi

Guerriero - Iniziativa Migliorata / Spezzare Migliorato

Guerriero - Incalzare

Guerriero - /

Guerriero . Autorità / Talento bonus a scelta da guerriero

Così dovrebbe uscirti più o meno forte

Inviato

Dato che con il guerriero avrai penuria di punti abilità (e anche per farlo un po' versatile) io opterei per barbaro 2/ guerriero 4

Buildato più o meno così

Umano

Barbaro - Attacco Poderoso/ Arma focalizzata (spadone) | 2 gradi in Conoscenze (Religioni) e 4 gradi in Nascondersi

Barbaro - Ottieni la capacità Schivare Prodigioso | 1 grado in Nascondersi

Guerriero - Iniziativa Migliorata / Spezzare Migliorato

Guerriero - Incalzare

Guerriero - /

Guerriero . Autorità / Talento bonus a scelta da guerriero

Così dovrebbe uscirti più o meno forte

Autorità se il master la concede. I punti abilità non sono un grosso problema, il problema principale è che nascondersi è di classe incrociata. Anche per il barbaro, ergo al primo livello al massimo ci mette 2 gradi.

Inviato

Dato che con il guerriero avrai penuria di punti abilità (e anche per farlo un po' versatile) io opterei per barbaro 2/ guerriero 4

Buildato più o meno così

Umano

Barbaro - Attacco Poderoso/ Arma focalizzata (spadone) | 2 gradi in Conoscenze (Religioni) e 4 gradi in Nascondersi

Barbaro - Ottieni la capacità Schivare Prodigioso | 1 grado in Nascondersi

Guerriero - Iniziativa Migliorata / Spezzare Migliorato

Guerriero - Incalzare

Guerriero - /

Guerriero . Autorità / Talento bonus a scelta da guerriero

Così dovrebbe uscirti più o meno forte

Autorità se il master la concede. I punti abilità non sono un grosso problema, il problema principale è che nascondersi è di classe incrociata. Anche per il barbaro, ergo al primo livello al massimo ci mette 2 gradi.

Quindi principalmente quali sono le differenze se faccio Barbaro 2/ Guerriero 5 (per i 5 gradi a Nascondersi) e un Guerriero di 7 per poi andare in classe di prestigio? Come talenti mi pare che se faccio solo Guerriero non posso prendere schivare prodigioso, poi per l'ira e gli altri vantaggi del barbaro ma dovrei sempre indossare un armatura media giusto? Non so cosa fare help :???:

Per il guerriero (umano) di 4 liv. i talenti sono cosi?

1-Guerriero: sono 3 talenti

2-Guerriero: un talento (quello bonus del guerriero)

3-Guerriero: un talento (per tutte le classi)

4-Guerriero: un talento (quello bonus del guerriero)

Inviato

Autorità se il master la concede. I punti abilità non sono un grosso problema, il problema principale è che nascondersi è di classe incrociata. Anche per il barbaro, ergo al primo livello al massimo ci mette 2 gradi.

Faccio sempre un pasticcio con le abilità di classe incrociata

Quindi principalmente quali sono le differenze se faccio Barbaro 2/ Guerriero 5 (per i 5 gradi a Nascondersi) e un Guerriero di 7 per poi andare in classe di prestigio? Come talenti mi pare che se faccio solo Guerriero non posso prendere schivare prodigioso, poi per l'ira e gli altri vantaggi del barbaro ma dovrei sempre indossare un armatura media giusto? Non so cosa fare help :???:

Per il guerriero (umano) di 4 liv. i talenti sono cosi?

1-Guerriero: sono 3 talenti

2-Guerriero: un talento (quello bonus del guerriero)

3-Guerriero: un talento (per tutte le classi)

4-Guerriero: un talento (quello bonus del guerriero)

Con il Barbaro guadagneresti Ira e qualche PA. L'unica abilità da usare con l'aratura media è Schivare Prodigioso che non è un abilità da poco.

Inviato

Con il Barbaro guadagneresti Ira e qualche PA. L'unica abilità da usare con l'aratura media è Schivare Prodigioso che non è un abilità da poco.

Scivare prodigioso permette di mantenere il bonus di destrezza se vengo colpito alla sprovvista? Se parto dal barbaro per poi passare al guerriero quindi dovrei tenere unìarmatura media? Non credi che sia svantaggioso? o schivare prodigioso bilancia la cosa?? (scussami per queste domande ma io di d&d so pochissimo infatti venerdì ci gioco per la prima volta)

Edit: Autorità cosa farebbe?

Inviato

Scivare prodigioso permette di mantenere il bonus di destrezza se vengo colpito alla sprovvista? Se parto dal barbaro per poi passare al guerriero quindi dovrei tenere unìarmatura media? Non credi che sia svantaggioso? o schivare prodigioso bilancia la cosa?? (scussami per queste domande ma io di d&d so pochissimo infatti venerdì ci gioco per la prima volta)

Esatto, ma out of the box è ancora meglio. Non sei colto alla sprovvista se sei attaccato al buio, da un avversario invisibile, se sei accecato ecc.

Edit: Autorità cosa farebbe?

Se il master te lo concede puoi ottenere un PNG che ti aiuta. Se te lo scegli bene (per esempio un Bardo) potresti farti potenziare gratis senza contare sui compagni che potrebbero essere impegnati in altro

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