Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Se parto dal barbaro per poi passare al guerriero quindi dovrei tenere unìarmatura media? Non credi che sia svantaggioso? o schivare prodigioso bilancia la cosa?? (scussami per queste domande ma io di d&d so pochissimo infatti venerdì ci gioco per la prima volta)

In realtà puoi fare di meglio: esiste un materiale speciale, in dnd, che si chiama mithral, l'ho accennato qualche post fa. Il mithral, fra le altre cose, abbassa di una categoria le armature. Il che vuol dire che una media diventa leggera e una pesante diventa media. Costa, e costa anche parecchio sulle armature pesanti, ma ti elimina il problema di cui parli. E in più hai schivare prodigioso :)

• Risposte 69
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Inviato

Esatto, ma out of the box è ancora meglio. Non sei colto alla sprovvista se sei attaccato al buio, da un avversario invisibile, se sei accecato ecc.

Se il master te lo concede puoi ottenere un PNG che ti aiuta. Se te lo scegli bene (per esempio un Bardo) potresti farti potenziare gratis senza contare sui compagni che potrebbero essere impegnati in altro

Sembra potente :) grazie mille!

In realtà puoi fare di meglio: esiste un materiale speciale, in dnd, che si chiama mithral, l'ho accennato qualche post fa. Il mithral, fra le altre cose, abbassa di una categoria le armature. Il che vuol dire che una media diventa leggera e una pesante diventa media. Costa, e costa anche parecchio sulle armature pesanti, ma ti elimina il problema di cui parli. E in più hai schivare prodigioso :)

Mi state convincendo! Allora mi sa che faccio un Barbaro 2/Guerriero 5 per poi passare a Guardia Nera! Il mithral è presente nel libro del DM solo che c'è sccritto poco, non capisco e non c'è un esempio di armatura.. la dovrebbe inventare il mastero?? (se ho capito bene mi da tutti i bonus di un armatura pesante ma è media giusto?) Prima di prendere una armatura media di mithral ci vorrà del tempo? Partendo con un'armatura media all'inizio parto un pò svantaggiato?

Inviato

Sembra potente :) grazie mille!

E' molto potente, non tutti i master lo concedono. Comunque sia devi essere almeno di 5 livello per prenderlo.

Mi state convincendo! Allora mi sa che faccio un Barbaro 2/Guerriero 5 per poi passare a Guardia Nera!

Hmmmm. Domanda, sai già a che livello dovreste arrivare in teoria? Te lo chiedo perchè in genere, in termini di meccaniche, fare un numero dispari di livelli da guerriero è brutto. Ai livelli dispari il guerriero non prende niente, di solito si tende a farli pari. Però, se pensi di proseguire oltre il 17 livello, puoi pensare di lasciarlo a 5 livelli, altrimenti meglio fare un livello in più da barbaro.

Il mithral è presente nel libro del DM solo che c'è sccritto poco, non capisco e non c'è un esempio di armatura.. la dovrebbe inventare il mastero?? (se ho capito bene mi da tutti i bonus di un armatura pesante ma è media giusto?) Prima di prendere una armatura media di mithral ci vorrà del tempo? Partendo con un'armatura media all'inizio parto un pò svantaggiato?

Allora, il mithral è un materiale speciale, qualsiasi armatura metallica può essere costruita in mithral, pagando il costo aggiuntivo (+1000 mo per le leggere, +4000 per le medie, +9000 per le pesanti). Sono considerate perfette di base, e alzano il bonus di destrezza massima e riducono la penalità di armatura alla prova. Queste cose sono una sorta di modificatori alle statistiche delle armature, il master non si deve inventare nulla, solo applicarli. Per costruirla ci vuole tempo e soldi, certo, ma hai tempo. Partire con una media svantaggia relativamente, nel senso che ai livelli medio-bassi reggi ancora bene, anche perchè hai una marea di pf. Finchè hai la media non pensare al mithral, pensaci solo per le pesanti. In ogni caso ricordati sempre che se diventi un bersaglio troppo difficile da colpire, i mostri tenderanno a ignorarti e passare a bersagli più facili, o comunque a cercare di colpire i tuoi punti deboli, quindi va bene una CA alta, ma non imprendibile, a meno che tu non riesca a fare da "tappo" e a costringere gli avversari ad abbatterti prima di passare agli altri membri del party, situazione che si verifica in genere raramente.

Inviato

E' molto potente, non tutti i master lo concedono. Comunque sia devi essere almeno di 5 livello per prenderlo.

Hmmmm. Domanda, sai già a che livello dovreste arrivare in teoria? Te lo chiedo perchè in genere, in termini di meccaniche, fare un numero dispari di livelli da guerriero è brutto. Ai livelli dispari il guerriero non prende niente, di solito si tende a farli pari. Però, se pensi di proseguire oltre il 17 livello, puoi pensare di lasciarlo a 5 livelli, altrimenti meglio fare un livello in più da barbaro.

Allora, il mithral è un materiale speciale, qualsiasi armatura metallica può essere costruita in mithral, pagando il costo aggiuntivo (+1000 mo per le leggere, +4000 per le medie, +9000 per le pesanti). Sono considerate perfette di base, e alzano il bonus di destrezza massima e riducono la penalità di armatura alla prova. Queste cose sono una sorta di modificatori alle statistiche delle armature, il master non si deve inventare nulla, solo applicarli. Per costruirla ci vuole tempo e soldi, certo, ma hai tempo. Partire con una media svantaggia relativamente, nel senso che ai livelli medio-bassi reggi ancora bene, anche perchè hai una marea di pf. Finchè hai la media non pensare al mithral, pensaci solo per le pesanti. In ogni caso ricordati sempre che se diventi un bersaglio troppo difficile da colpire, i mostri tenderanno a ignorarti e passare a bersagli più facili, o comunque a cercare di colpire i tuoi punti deboli, quindi va bene una CA alta, ma non imprendibile, a meno che tu non riesca a fare da "tappo" e a costringere gli avversari ad abbatterti prima di passare agli altri membri del party, situazione che si verifica in genere raramente.

E' si poi domani sera gli chiederò se concede questo talento o no.

Io avevo scritto 5 guerriero perchè mi avevi detto che per passare a Guardia Nera dovevo avere 5 punti abilità a nascondersi, avevo capito che con una classe che non ha quest'abilità come abilità base ci vogliono il doppio dei punti e che potevo diventare GN solo al liv. 7 quindi invece che di 4 avevo messo 5 ma solo per questo. I miei amici mi avevano detto che il livello massimo era il 20.

Ok credo di aver capito, dato che dovrei avere un CA alta e molti PF gli avversari medio/bassi dopo un pò dovrebbero ignorarmi e non attaccare solo me :)

Ma quindi schivare prodigioso mi permette di tenere il bonus des in caso che vengo colto alla sprovvista ma se io devo tenere la des come ultima caratteristica serve a molto? o se vengo colpito alla sprovvista non viene contata proprio la CA??

Inviato

Io avevo scritto 5 guerriero perchè mi avevi detto che per passare a Guardia Nera dovevo avere 5 punti abilità a nascondersi, avevo capito che con una classe che non ha quest'abilità come abilità base ci vogliono il doppio dei punti e che potevo diventare GN solo al liv. 7 quindi invece che di 4 avevo messo 5 ma solo per questo. I miei amici mi avevano detto che il livello massimo era il 20.

No, non dicevo per il discorso dei punti abilità, quello va bene. Dicevo che in genere, quando si fa un personaggio, si tende a mantenere pari i livelli da guerriero. Per il livello, chiedi al master fino a che livello prevede che arrivate, perchè una campagna può durare pochi livelli come tanti, dipende dal master.

Ok credo di aver capito, dato che dovrei avere un CA alta e molti PF gli avversari medio/bassi dopo un pò dovrebbero ignorarmi e non attaccare solo me :)

Si, il concetto è quello. Nel senso, la ca dovrà essere alta, specie ai livelli più avanzati, ma non così tanto da renderti un bersaglio troppo difficile da attaccare.

Ma quindi schivare prodigioso mi permette di tenere il bonus des in caso che vengo colto alla sprovvista ma se io devo tenere la des come ultima caratteristica serve a molto? o se vengo colpito alla sprovvista non viene contata proprio la CA??

Dipende dai tuoi tiri di caratteristica. Comunque, anche se hai una destrezza bassa, o addirittura negativa, hai un vantaggio non da poco: se non puoi essere colto alla sprovvista, elimini una delle fonti che permettono ai ladri di fare furtivi. Rimane il fiancheggiamento, che però è un altro discorso e ci puoi fare poco.

Inviato

No, non dicevo per il discorso dei punti abilità, quello va bene. Dicevo che in genere, quando si fa un personaggio, si tende a mantenere pari i livelli da guerriero. Per il livello, chiedi al master fino a che livello prevede che arrivate, perchè una campagna può durare pochi livelli come tanti, dipende dal master.

Si, il concetto è quello. Nel senso, la ca dovrà essere alta, specie ai livelli più avanzati, ma non così tanto da renderti un bersaglio troppo difficile da attaccare.

Dipende dai tuoi tiri di caratteristica. Comunque, anche se hai una destrezza bassa, o addirittura negativa, hai un vantaggio non da poco: se non puoi essere colto alla sprovvista, elimini una delle fonti che permettono ai ladri di fare furtivi. Rimane il fiancheggiamento, che però è un altro discorso e ci puoi fare poco.

Il master mi aveva detto che arriveremo al 20° liv. a meno che per problemi fra di noi per esempio se poi non riusciamo ad incontrarci per giocare o uno smette perchè non vuole più, in questi casi si smette prima.

Ok schivare prodigioso allora è importante anche con una des bassa o negativa prima non avevo capito bene. Per il personaggio allora faccio un Barbaro 2/ Guerriero 5 o Barbaro 3/ Guerriero 4? L'unica cosa che non mi convince è che a liv. 3 nel Barbaro prendo mi pare un qualcosa contro le trappole, non mi sembra utile anche perche nella mia campagna ci saranno 2 ladri/Assassini. Facendo cosi dovrei rinunciare ad un pò di talenti per il guerriero.

Inviato

Perchè Guerriero 5 quando ti servono solo 4 livelli da guerriero per la Guardia Nera?

Ne bastano 6 per avere nascondersi 5 e conoscienza religioni 2 gradi? Poi dovrei avere incalzare e spaccare l'arma potenziato.

Edit:

Nei primi due livelli da Barbaro prendo (4+mod int)x4 e per il secondo livello 4+mod int ex: se parto con mod int +0 dovrei avere 20 punti abilità che vanno sommati a quelli del guerriero e se arrivo a liv 4 ne ottengo 8 al primo e 6 nel 2/3/4, in totale dovrebbero esere 34 giusto? io dovrei usare 10 gradi abilità per nascondersi e 4 per la conoscenza delle religioni giusto?

post-18199-14347052209656_thumb.jpg

Inviato

Orca l'oca. Mi ero dimenticato del dettagli. Prima di poter entrar ein classe di prestigio, devi soddisfare tutti i requisiti, ovvero, prima di fare il tuo primo livello di guardia nera devi avere tutta quella roba lì. Ora, quelli sono punteggi che si riferiscono alle abilità. Esistono di classe e di classe incrociata, ovvero, banalmente, che si trovano sulla lista della tua classe, o che non si trovano lì. Si aumentano spendendoci i punti abilità che guadagni automaticamente con il livello. Per quelle di classe, 1 punto abilità=1 grado, mentre per le seconde 2 punti abilità=1 grado. Il punteggio massimo che ci puoi mettere in una abilità è pari al tuo livello di personagigo+3 se è di classe, o la metà di questo se non lo è (senza arrotondare, il che vuol dire che potresti avere tranquillamente 2.5 gradi, che fanno sempre 2, ai fini pratici, ma il succesivo punto che ci metti lo porta a 3). Il tuo problema è che nascondersi non è una abilità di classe per te. Ergo hai due soluzioni: o ritardi di un livello l'entrata in guardia nera, o prendi un livello da ranger che ce l'ha di classe, e quindi anche quando farai il guerriero, il limite sarà il tuo livello+3.

Quindi per arrivare a 5 punti abilità in nascondersi dovrei arrivare a liv. 7 per forza si.