Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_883266

Ciao a tutti,

premessa: è evidente il mezzelfo è una razza che (non a caso) non si fila nessuno.

domanda: e se per renderla più appetibile, il DM concedesse ai giocatori, al 1° liv. di scegliere solo uno trai i benefici degli umani, ossia il talento bonus ovvero il PA bonus a ogni livello?

Ciao, MadLuke.

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 3,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Supermoderatore
comment_883290

è una HR e in quanto tale, a discrezione del DM (e/o del gruppo, a seconda di come gestite la "gerarchia del potere" in materia di ruling). Se ci chiedi quanto è bilanciato, la risposta più corretta e noiosa sarebbe "dipende dal livello di potere della campagna". La mia risposta è fai come vuoi: un mezzelfo ha già talenti di competenza, sangue elfico, e bonus di abilità, magari sarebbe più opportuno sostituire il bonus dell'umano al corrispondente già in possesso della razza in questione, ma alla fine dei conti sono bonus irrisori, aggiungere senza rimuovere nulla renderebbe la razza sbilanciata quanto un nano guerriero con sostituzione razziale :rolleyes1

comment_883311

In arcani rivelati c'è un riquadro in cui suggeriscono di dare il punto abilità aggiuntivo, come gli umani.

lo trovo ragionevole e concedo sempre questa variante.

  • Author
comment_883329

In arcani rivelati c'è un riquadro in cui suggeriscono di dare il punto abilità aggiuntivo, come gli umani.

lo trovo ragionevole e concedo sempre questa variante.

Pag.?

comment_883340

Come dice giustamente Ithiliond è una HR e in quanto tale è a discrezione del gruppo.

Dicendo la mia sul bilanciamento però: la soluzione non mi piace molto in generale.

Aggiungere un PA come gli umani IMHO non la rende realmente più appetibile, o per lo meno, dalla mia esperienza,

è molto raro che l'umano venga scelto per il PA bonus.

Il talento bonus invece è un'altra questione: i talenti sono sempre utili e comodi, aggiungere quello potrebbe essere un buon modo

per renderla migliore agli occhi dei giocatori, e anzi per molte costruzioni anche preferibile all'umano magari, e tutto sommato non è che vai

a sbilanciare realmente la razza a mio avviso.

Tuttavia anche io come master in genere cerco di rendere "utilizzabile" il mezz'elfo, perché è una razza che a livello di flavour mi piace e quindi

mi dispiace il vederla così accantonata a causa delle meccaniche con cui l'hanno creato.

La mia HR in merito è molto semplice: prendo il mezz'elfo di pathfinder adattandolo alla 3.5 (e magari alla mia campagna se necessario).

In questo modo il mezz'elfo diventa giocabile e una buona scelta per certi tipi di PG.

comment_883502

Il mio master concede l'opzione da te proposta e attualmente abbiamo 2 giocatori mezzelfi (tra cui me) che hanno scelto i pa bonus.

comment_885057

Non so il motivo per la quale i mezzelfi vengano snobbati....

hanno visione crepuscolare, che non è male ma gli umani non c'e l'hanno.

un bonus di +2 a diplomazia e raccogliere informazione ( quasi come il talento "negoziatore")

un bonus di +1 ad Ascoltare, Cercare e Osservare...

I più può usare gli oggetti dedicati agli elfi, senza contare l'immunità al sonno e un bonus ai TS contro la scuola ammaliamento.

Io la vedo in questo modo....il talento bonus dell'umano lo puoi scegliere, mentre il mezzelfo è pilotato. i PA in più fanno comodo, ma dipende pure che tipo di PG vuoi creare...il mezzelfo lo vedo perlopiù incantatore o ladro...

Non capisco la voglia di modificare una razza, che di per se, è bella da giocare così com'è.

A discrezione del DM, può farsi passare da umano o da elfo.... Razze come il nano, gnomo, halfling, elfi ecc ecc su diverse campagne, ambientazioni o storie hanno problemi ad integrarsi tra e popolazioni interamente umane....poi ognuno la pesa come vuole.

Per me il mezzelfo va bene così com'è.

  • Author
comment_885060

Non so il motivo per la quale i mezzelfi vengano snobbati....

hanno visione crepuscolare, che non è male ma gli umani non c'e l'hanno.

un bonus di +2 a diplomazia e raccogliere informazione ( quasi come il talento "negoziatore")

un bonus di +1 ad Ascoltare, Cercare e Osservare...

I più può usare gli oggetti dedicati agli elfi, senza contare l'immunità al sonno e un bonus ai TS contro la scuola ammaliamento.

Io la vedo in questo modo....il talento bonus dell'umano lo puoi scegliere, mentre il mezzelfo è pilotato. i PA in più fanno comodo, ma dipende pure che tipo di PG vuoi creare...il mezzelfo lo vedo perlopiù incantatore o ladro...

Non capisco la voglia di modificare una razza, che di per se, è bella da giocare così com'è.

A discrezione del DM, può farsi passare da umano o da elfo.... Razze come il nano, gnomo, halfling, elfi ecc ecc su diverse campagne, ambientazioni o storie hanno problemi ad integrarsi tra e popolazioni interamente umane....poi ognuno la pesa come vuole.

Per me il mezzelfo va bene così com'è.

Sulla carta hai solo ragione: in pratica io parlando con altri giocatori o vedendo le build nella sezione creazione personaggi, vedo che la popolarità che aveva il mezzelfo in AD&D (anche grazie al mitico Tanis) è andata sparendo.

Ciao, MadLuke.

Crea un account o accedi per commentare