Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

@Zengar

Alle richieste ci check del mio post precedente aggiungo un paio di domande tecniche su quanto appena accaduto INgame.

- Se non ho letto male hai tirato una prova di lotta separata per ognuno di noi. Tentacoli Neri invece specifica che si tira un unico check di lotta ogni round per tutte le creature coinvolte. E' una svista o una scelta?
Chiedo tanto per sapere, perché alla fine il mio PG, a meno di un 1 di dado viene afferrato in qualsiasi caso, visto che ho una CMD di 15.

- Su roll20 non si vede la mappa di dove siamo ora, ti sei scordato di cambiare foglio? xD

Inviato

@Zengar ho un dubbio regolistico: una manovra di combattimento è considerata un attacco? Se si, si puo usare il windy escape per evitare di essere ingaggiati? alternativamente avrei un liberating command da usare al mio turno; ma non cspisco se una prova di Escape Artist funzioni contro il grapple dei tentacoli magici, dato che il testo del'incantesimo non funzionerebbe per effetti di alcuni incantesimi.

• Mi piace 1
Inviato

@Zengar ho un dubbio regolistico: una manovra di combattimento è considerata un attacco? Se si, si puo usare il windy escape per evitare di essere ingaggiati? alternativamente avrei un liberating command da usare al mio turno; ma non cspisco se una prova di Escape Artist funzioni contro il grapple dei tentacoli magici, dato che il testo del'incantesimo non funzionerebbe per effetti di alcuni incantesimi.

Nell'attesa di Zengar, ti dico che già anch'io avevo pensato a Windy Escape (ce l'ho anch'io in lista e pronto all'uso), e indipendentemente dalla risposta alla tua domanda nella nostra situazione non sono sicuro possiamo usarlo perché stavamo lanciando altri incantesimi (stavamo quindi già facendo un'azione) che è stata interrotta dai tentacoli che ci hanno preso in lotta. Il mio dubbio era anche questo.

Attendiamo comunque Zengar (che appena legge tutte ste domande si metterà le mani nei capelli xD) e incrociamo le dita, anche perché, almeno nel mio caso, Windy Escape sarebbe l'unico modo che ho di liberarmi da sti cosi. Ogni altra speranza per me sarà vana....... 

Inviato

Argh!!! *mani nei capelli*

allora con ordine...

- per quanto riguarda il nome Mokmurian, non credo sia già venuto fuori, comunque ti faccio i tiri di conoscenza del caso

- X Scarecow, per  liberarsi dalla presa dei tentacoli devi fare una prova di lotta contro CMD 25

- per quanto riguarda il fare un solo tiro o uno per ciascuno, l'incantesimo dice

"Every creature within the area of the spell is the target of a combat maneuver check made to grapple each round at the beginning of your turn"

può essere interpretato in entrambe le maniere, e cmq non mi sembra che meccanicamente la cosa cambi molto.

- windy escape permette di guadaganre DR 10 contro attacchi grazie al fatto che si diventa vaporosi "per un istante"; i tentacoli non cercano di farvi danni, ma farvi una manovra di combattimento, quindi non credo si applichi, inoltre i tentacoli somo magici, quindi suppongo sorpassino il DR10/magic in ogni caso; in ultimo, windi escape rende vaporosi per un solo istante, un attimo dopo tornate corporei, e i tentacoli sono ancora li ad afferrarvi. Cosi almeno la interpreto io.

- escape artist può essere usato per sfuggire ad un grapple, quindi a mio avviso, anche dai tentacoli neri, allo stesso modo

- X Cronos: ti ricordo che anche Garuda è intrappolato al momento!

Del resto black tentacles è un incantesimo fatto apposta per neutralizzare i maghi.... :P

Inviato (modificato)

Tutto chiaro! :-)

solo @HITmonkey, penso che le azioni vadano riconsiderate in base all iniziativa: é vero che per semplicità e (soprattutto) rapidità si posta tutti insieme e poi Zengar risolve le azioni "aggiustando" la coerenza delle stesse (per esempio non facendo andare il guerriero in corpo a corpo prima che il mago esploda una palla di fuoco sul bersaglio); ma va da se (immagino) che se gli avversari agiscono per primi ed interviene una circostanza che "cambi" le circostanza in maniera drastica, Zen conceda la possibilitá di riconsiderare la propria azione. Nella fattispecie, se trovandosi intrappolati da dei tentacoli magici i nostri incantatori tentassero comunque di lanciare un haste invece che di liberarsi in qualche modo, non sarebbero coerenti con l'alta intelligenza che si sono attribuiti.

Modificato da RexCronos
Inviato

- per quanto riguarda il fare un solo tiro o uno per ciascuno, l'incantesimo dice

"Every creature within the area of the spell is the target of a combat maneuver check made to grapple each round at the beginning of your turn"

può essere interpretato in entrambe le maniere, e cmq non mi sembra che meccanicamente la cosa cambi molto.

quella frase lì serve soltanto a specificare che tutti quelli dentro l'area subiscono il grappe check. 

Il punto cui mi riferivo io è più sotto e specifica esattamente quello che dicevo:

"Roll only once for the entire spell effect each round and apply the result to all creatures in the area of effect."

Ma nessun problema, la mia era davvero solo curiosità per capire se l'avevi fatto apposta o ti era sfuggita la cosa. 

Inviato (modificato)

X Hit, giusto non so come mi sia sfuggito, ma cmq come ho detto non cambia molto, dal prossimo round farò cosi

P.s ora siete nella mappa giusta in Roll20

Modificato da Zengar
Inviato

- X Scarecow, per  liberarsi dalla presa dei tentacoli devi fare una prova di lotta contro CMD 25

Master, se la mia Forza aumenta, migliorano le possibilità del check su Lotta?

Zengar, aspetta a chiudere il round 2. Rurgosh non combatte contro i tentacoli se Forza del Toro può aiutarlo a districarsi meglio. Nel secondo round casto questo incantesimo su me stesso se mi aumenta le probabilità di riuscire su Lottare, altrimenti lancio un Punizione Sacra sulla Lamia.

Inviato

Ti rispondo io Scarecrow!

lanciare un incantesimo mentre sei afferrato è praticamente impossibile, hai visto le CD che avrebbero dovuto superare Cain e Chaine? il fallimento è quasi scontato!!

Qui siamo messi davvero male!!

Inviato

Confermo, per castare forza del toro dovresti sorpassare una CD di 25 + 2 = 27, con la tua concentrazione di +10. Non impossibile, ma molto difficile, devi fare 17 o più o perdere l'incantesimo e il turno

Inviato

a me piace il fatto che Cain possa fare (se la fortuna lo assiste) tutte queste cose in un turno: lancia un incantesimo come azione immediata, estrae una verga metamagica, si teletrasporta, casta un incantesimo regolare...e dice una poesia a memoria nel frattempo: quando Zengar mi ha proposto di giocare un arcanista, non sapevo fosse così divertente! 

Inviato

A proposito, Rex, mi dispiace deluderti, ma non funziona quello che hai fatto. Ieri non ho avuto tempo di darci un'occhiata ma vi sono 2 problemi nella tua azione:

1- Anche gli incantesimi sono con componente vocale richiedono un tiro di concentrazione, come ben definto dal manuale:

"Grappling or Pinned: The only spells you can cast 
while grappling or pinned are those without somatic 
components and whose material components (if any) you 
have in hand. Even so, you must make a concentration 
check (DC 10 + the grappler’s CMB + the level of the spell 
you’re casting) or lose the spell."

Esiste un dubbio in questo caso poichè l'incantesimo non è un'azione standard, ma un'azione immediata, e quindi potrebbe (non ne sono certo) non servire un check, ma qui si arriva al problema 2:

2- L'incantesimo indica specificatamente che:

"If the target is bound, grappled, or otherwise restrained, he may make an Escape Artist check to escape as an immediate action"

Visto che lanciare l'incantesimo è anch'esso un'azione immediata, significa che dovresti effettuare due azioni immediate in un solo round, cosa impossibile; in effetti l'incantesimo è stato specificatamente creato per liberare un qualcun'altro da una presa, non se stessi, per questo ha un raggio di azione e non self.

Inviato (modificato)

A proposito, Rex, mi dispiace deluderti, ma non funziona quello che hai fatto. Ieri non ho avuto tempo di darci un'occhiata ma vi sono 2 problemi nella tua azione:

1- Anche gli incantesimi sono con componente vocale richiedono un tiro di concentrazione, come ben definto dal manuale:

"Grappling or Pinned: The only spells you can cast 
while grappling or pinned are those without somatic 
components and whose material components (if any) you 
have in hand. Even so, you must make a concentration 
check (DC 10 + the grappler’s CMB + the level of the spell 
you’re casting) or lose the spell."

Esiste un dubbio in questo caso poichè l'incantesimo non è un'azione standard, ma un'azione immediata, e quindi potrebbe (non ne sono certo) non servire un check, ma qui si arriva al problema 2:

2- L'incantesimo indica specificatamente che:

"If the target is bound, grappled, or otherwise restrained, he may make an Escape Artist check to escape as an immediate action"

Visto che lanciare l'incantesimo è anch'esso un'azione immediata, significa che dovresti effettuare due azioni immediate in un solo round, cosa impossibile; in effetti l'incantesimo è stato specificatamente creato per liberare un qualcun'altro da una presa, non se stessi, per questo ha un raggio di azione e non self.

@Zengar.  Diavolo, quanto è complicato ; ma devo dire che il tuo ragionamento fila...non ci avevo pensato. Sai a cosa altro non avevo pensato e che noto solo ora? che il movimento dovrebbe funzionare lo stesso: se leggo bene dimensional slide, direi che mi fa teletrasportare su un punto che possa vedere a patto di poter eseguire un'azione di movimento nel processo di attivazione; se normalmente recuperare un oggetto darebbe un azione movimento che concede AdO; ma con il mio handy haversack dovrei poterlo fare senza concederne. Quindi (ammesso che non ci siano altre questioni che mi sfuggono), dovrei essere comunque in grado di liberarmi e di teletrasportarmi fino al punto indicato, no!?

Modificato da RexCronos
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...