Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ameiko ci pensa un attimo, poi scuote la testa:

Non mi ha certo detto di chi si tratta, solo che questo suo capo è riuscito a riunire le tribù dei goblin della regione, e che ha altri mercenari al suo servizio, e che la sua intenzione è radere al suolo Sandpoint, per non so quale motivo.

Ora scusatemi, torno al Rusty Dragon, la povera Bethana sarà in pensiero per me, e devo risposare. A presto.

Cosi dicendo Ameiko si incammina verso la locanda, lasciandovi soli con Tsuto al comando delle guardie di Sandpoint. Alcune guardie ascoltano la vostra spiegazione e prendono in custodia il criminale

Sbatteremo questa feccia in cella, quando si sarà ripreso e potrà essere interrogato vi manderemo a chiamare. Non temete, sarà sorvegliato giorno e notte.

Vi assicurano

Inviato

Finalmente posso riposarmi, almeno per qualche ora voglio staccare, però prima bisogna pensare ad un'ultimo aspetto importante.

Per ogni progresso viene fuori sempre qualche compito nuovo. Prima di tornare a cercare gallerie sotto la vetreria è bene vedere il diario, intanto io penso di riposarmi per rimettermi un po' in forma così da essere pronto a nuove missioni. Qualcuno conosce un buon curatore, oltre a padre Zantus?

Rivolgo questa domanda alle guardie, perchè in fondo i sacerdoti, che si chiudono nei templi senza mai menare le mani, non mi stanno per niente simpatici.

Poi, uscito dalla caserma, dico agli altri:

Per quanto riguarda gli averi di Tsuto come vogliamo fare?

Inviato

Annuisco alla proposta di Arkteus

Concordo per ora dovremo riposarci, suggerisco, dopo aver trovato un curatore che si occupi di Arkteus, di tornare al Rusty Dragon e di leggere il diario che abbiamo trovato addosso a Tsuto.

Inviato

«Si, ci riuniamo al Rusty Dragon per cena... nel frattempo io leggo il diario se a voi non dispiace...

non sono ferito e gli anni di studi mi hanno reso molto rapido nella lettura... così una volta riuniti al tavolo saprò dirvi

se e cosa di utile vi è scritto senza doverci mettere a leggerlo sul momento assieme, che richiederebbe notevole tempo...»

«Anche per il resto della roba... direi che intanto può tenerli Emerald,

poi decidiamo cosa farne assieme a cena se siete d'accordo... io prendo solo il diario intanto»

Spoiler:  
Se gli altri non hanno niente in contrario mi prendo il diario e vado a chiudermi in camera mia a leggerlo, in modo che per cena io abbia qualcosa da dire agli altri
Inviato

Propongo a Chaine di leggere tutti assieme il diario.

Non è ancora notte e credo sia meglio avere informazioni il prima possibile, non credo che i nostri nemici aspetteranno i nostri comodi....avete sentito che cosa ha detto Tsuto ad Ameiko? Vogliono radere al suolo Sandpoint!

Inviato

«Uh... mi sembrava di semplificare la cosa, ma se insisti...»

le sorrido per farle capire che non mi spiace la mia proposta non venga accolta.

Poi mi rivolgo a tutti

«In ogni caso, Arkteus giustamente andrà a sanare le sue ferite...

degli altri, chi non ha altro da fare può tornare al Rusty come noi, che penso ci metteremo subito a leggere 'sto diario»

Inviato

Sentendo il vostro discorso e vedendo Arkteus ridotto piuttosto male, una delle guardie manda a chiamare un guaritore. Poco dopo arriva una donna vestita con le insegne della guardia cittadina, che si occupa di Arkteus, usando la sua magia curativa.

Spoiler:  

La donna casta 2 cure light su Arkteus:

Roll: 10 + 4 = 14

I punti per il nuovo livello si sommano alla salute corrente, quindi torni al massimo, 22

Lasciate le caserme di Sandpoint diretti verso il Rusty Dragon, mentre ormai sta scendendo la sera. Siete tutti più o meno provati, chi per le ferite in battaglia, chi per l'aver dovuto assistere ad uno spettacolo raccapricciante, e quindi siete tutti in cerca di riposo prima di riprendere le ricerche.

Vi sedete a quello che ormai è il vostro tavolo e tirate fuori il misterioso diario trovato addosso a Tsuto.

Il diario è rilegato in pelle e contiene circa due dozzine di pagine pergamenate. Queste sono per buona parte riempite con mappe di Sandpoint e disegni erotici di una donna.

Per quanto riguarda le mappe, ognuna di esse raffigura un piano di attacco diverso. La prima serie mostra i piani di attacco per un gruppo di circa 30 goblin; una di queste mappe è cerchiata e in questa riconoscete lo schema dell'attacco avvenuto l'altro giorno.

Le pagine successive sono più inquietanti, in quanto descrivono un assalto contro Sandpoint sferrato da una forza di circa 200 goblin. Nessuna di queste mappe è cerchiata, ma nonostante molte siano state scartate, le implicazioni sono sicuramente sinistre.

Per quanto riguarda i disegni erotici, vedete che la maggior parte di questi rappresentano una normale ragazza, molto bella, ma nelle ultime pagine del diario viene mostrata con una mano demoniaca, ali, corna e coda.

In particolare le ultime pagine sono quelle decisamente più interessanti:

Spoiler:  

vefm.png

(Traduco per chi non mastica inglese)

"La razzia è andata secondo i piani. Pochi goblin di Thirstletop sono periti, e siamo riusciti ad impossessarci della bara di Padre Tobyn con facilità mentre i villici erano distratti dagli altri. Non vedo l'ora di lanciare il vero assalto, Questa città merita di bruciare, questo è poco ma sicuro.

Ripnugget predilige un approccio in massa via terra, ma non credo che il suo sia il piano migliore. Dovremmo invece ottenere l'aiuto della quasit, inviare i suoi mostri da sotto attraverso il tunnel dei contrabbandieri nella vetreria di mio padre, e poi invadere dal fiume e dal locale in assalti piccoli e mirati. Gli altri, tranne Bruthazmus, sono d'accordo ma per me il bugbear si dichiara contrario solo per farmi dispetto. La mia adorata è troppo concentrata sui livelli inferiori dep decidere. Dice che una volta liberato Malfeshnekor, lo porrà sotto il suo comando e non dovremo più preoccuparci di agire con prudenza. Spero abbia ragione.

la mia amata vuole andare fgino in fondo: nulla di quello che le posso dire la convince della sua bellezza. Resta ossessionata dall'idea di rimuovere quella che lei chiama la sua "corruzzione celestiale" e sostituirla con la grazia di sua Madre. Bruciare i resti di suo padre al santuario di Thirstletop ha dato inizio alla trasformazione, ma non posso dire di trovare la sua nuova mano piacevole. Quando offrirà Sandpoint alle fiamme di Lamashtu, spero che non sarà cosi orrenda. Forse sarò fortunato. anche le succubi sono demoni, no?"

Inviato

Finalmente dopo una dura giornata siamo tutti a tavola a stomaco pieno a ragionare sul da farsi. Ormai tutto sta diventando familiare ed i miei compagni di avventura mi sembrano sempre più degli amici.

Quel bastardo di Tsuto in fondo è un tipo come tanti, che ho frequentato, e forse nemmeno troppo differente da me. Si è perso dietro la tipa sbagliata, una pazza delirante, e voleva mettere a ferro e fuoco una città per lei: questo è un uomo. La voglio proprio vedere questa bellezza, prima che diventi un demone.

Però per il resto non ho capito molto bene alcune cose.

Quello che risulta chiaro è che sotto la vetreria parte una galleria che i goblin possono usare per attaccare la città e magari portare altri alleati come questo coso, ma cos'é un quasi?

Comunque, la mia opinione è che per prima cosa bisogna esplorare la galleria, per metterla in sicurezza e permettere alla città di mandare degli operai che la interrino dall'inizio alla fine, così da evitare sorprese future.

Dopo bisogna cercare la donna di cui parla Tsuto per vedere di arrivare ad una soluzione definitiva del problema.

Poi aggiungo scherzosamente per stemperare la tensione della giornata.

Ma non sappiamo chi sia costei, se andassi a giro per la città a far vedere i suoi ritratti, soprattutto quello in cui è nuda, qualcuno la potrebbe riconoscere.

Inviato

Il mio sguardo è di preoccupazione mentre leggiamo le pagine del diario.

Un esercito di oltre 200 goblin che marcerà su Sandpoint? Sarebbe la fine, a malapena abbiamo respito l'attacco dell'altro giorno, e Tsuto lo definiva solo un diversivo....la situazione è più seria di quello che sembrava.

Ti sbagli Arkteus, forse sappiamo chi è la donna.

Dico al guerriero

Guarda cosa dice questa parte...Bruciare i resti di suo padre....i resti rubati dalla cripta, i resti del vecchio Ezakien Tobyn....

Osservo gli altri componenti del gruppo, per vedere se stanno pensando la stessa cosa.

Inviato

«I Quasit sono una razza di piccoli demoni... non sono grandi e potenti come molti altri, ma sono decisamente scaltri e infidi...»

dico sorridendo in risposta ad Arkteus

E' chiaro che un uomo d'arme come lui abbia poca conoscenza di queste creature... dal canto mio, beh...

nel Cheliax abbiamo una certa esperienza con le creature dei piani malvagi...

Quando Emerald poi fa notare l'appunto sulla donna capisco subito dove vuole arrivare

«...hai ragione... se Ezakien Tobyn era suo padre non può essere altri che Nualia... anche se dovrebbe essere morta... inoltre c'è scritto che questa "donna" vuole rimuovere la sua corruzione celestiale... e come sappiamo Nualia era un Aasimar, quindi di chiare origini celestiali...» mi faccio un attimo pensieroso «...anche se c'è comunque qualcosa che non mi è chiaro... dice che vuole sostituirla con la grazia di sua Madre... Emerald... tu che conosci molto meglio di noi queste storie... chi era sua madre?? perché da quel che possiamo leggere sembra che lei stia cercando di diventare una qualche sorta di demone... ma da quel che sappiamo sua madre non dovrebbe avere questo genere di origine, o sbaglio??»

Se abbiamo ragione... e temo proprio sia così... allora le disgrazie di questa sfortunata cittadina non sono state una serie di strane coincidenze!... Se Nualia è ancora viva è facile che sia stata lei stessa a dare fuoco alla cattedrale causando anche la morte di suo padre... visto quali sono i suoi intenti al momento non ci vedrei nulla di strano... solo mi chiedo come si sia arrivati a tutto ciò... perché mai tutto questo odio verso Sandpoint?? Cosa le hanno fatto questi bravi cittadini per essere disprezzati così tanto da indurla a volerli uccidere tutti??

Lo scenario futuro che sembra prospettarsi stando al diario è certamente dei peggiori

Se non ci muoviamo e facciamo qualcosa questo posto rischia veramente di essere raso al suolo...

Goblin o non goblin, se di mezzo ci sono anche delle forze demoniache c'è decisamente poco da scherzare...

«Sicuramente come dice Arkteus dobbiamo trovare la galleria, assicurarci che non sia presidiata da goblin, e fare in modo che venga chiusa al più presto... penso però che sia il caso di controllare la tomba di Nualia... per quanto il diario sia molto chiaro... beh... meglio accertarsi che il cadavere ci sia... anche se non possiamo essere certi che sia il suo in effetti... è più uno scrupolo...»

Mentre i miei occhi continuano a scorrere il testo del diario, mi rendo conto che c'è più di qualche nome.

Alcuni sono dei goblin di cui ci aveva parlato l'elfa Shelalu, ma un'altra riga e un nome specifico attirano la mia attenzione

..."una volta liberato Melfashnekor, lo porrà sotto il suo comando e non dovremo più preoccuparci di agire con prudenza"...

Tra tutto il testo, è di certo la frase che mi preoccupa di più, quindi ci rimugino su qualche istante più che per il resto.

@DM

Spoiler:  
Melfashnekor.

Sono determinato a capire chi o cosa è! Perché in realtà mi pare questa la parte più notevole del testo, almeno dal punto di vista del mio PG.

Ho mai sentito questo nome? O anche un nome simile che possa permettermi di intuire un possibile collegamento?

Se sono necessarie fammi assolutamente le prove di conoscenze adatte:

Arcane +11

Geografia +9 (si mi rendo conto che di certo non utile... ma ho voluto scriverle tutte xD)

Storia +10

Locali +10

Natura +9

Piani +10

Religioni +9

Se le mie conoscenze non mi portano a niente, se è possibile prova anche un check di Linguistica (bonus +9)

per vedere se riesco ad associare quel nome a qualche lingua particolare.

Note:

- Chaine teme si tratti di qualche demone potente, visto che sono stati nominati Quasit e Succubi,

per questo sono molto determinato a capire di cosa si tratti e ti rompo con un botto di prove xD

- Nel caso si tratti effettivamente di un demone, o comunque un esterno malvagio, posso magari provare a scroccarti

qualche piccolo bonus ai check per capire di cosa si tratti visto che essendo cresciuto nel Cheliax (ed inoltre studiando bene

il campo delle magie di evocazione)??

Inviato

E' vero Chaine, io e Rurgosh abbiamo visto la lapide, ma non certo il corpo che c'era la sotto...e non abbiamo incontrato nessuno che ricordi di averla seppellita, in nuovo sacerdote non era in carica quando è successo il fatto.

Dico, in risposta al ragionamento di Chaine.

Inoltre osserva come "Madre" sia scritto in maiscuolo...non credo si intenda la madre biologica. Poco prima parla che i resto del padre sono stati sacrificati su un tempio di Lamashtu, una dea, ed una divinità maligna a quanto mi hanno spiegato all'accademia di Iomedae. Non potrebbe riferirsi a questo?

Spoiler:  

Faccio una prova conoscenze religione +5

Cio che non mi spiego è come mai Nualia sia arrivata al punto di voler diventare un demone, sacrificando tra l'altro la città natale, per quanto qui possa aver avuto dei disagi per la sua natura di asimar, sembra eccessiva come reazione. Inoltre vedo riferimenti ad alcuni personaggi di cui ci aveva parlato Shalelu, vedete?

Indico i punti in cui sono nominati Ripnugget e Brutazhmus.

Pare che tutti i "pezzi grossi" della zona si siano alleati sotto di lei, ma come avrà fatto a mettere tutti d'accordo? Una cosa la sappiamo però, Nualia o chiunque sia si trova a Thirstletop, una delle basi goblin, quella che Shelelu ha definito come meglio fortificata. Credo che dovremmo recarci li, anche se come dice Arkteus forse dovremmo prima esplorare il tunnel dei contrabbandieri sotto la vetreria.

Inviato

6Ve l'aevo detto io che la storia di Nualia non mi convinceva ma avete voluto abbandonare quella pista ed ora ecco qui! La tomba di Nualia ve la andate a controllare da voi, io non torno indietro sui miei passi, soprattutto quando vengo contraddetto e scopro di avere ragione. Andró dallo sceriffo per preparare la guardia cittadina: dobbiamo assaltare i villaggi goblin prima che si organizzino definitivamente. E vi faccio un'altra domanda, visto che sono cosí bravo ad anticipare i tempi e voi umani cosí bravi a non ascoltare un nano: chiedetevi come mai questa ridente cittadina é cosí cruciale per centinaia di goblin stranamente organizzati e cosí importante da attirare l'attenzione degli Abissi Infernali...

Inviato

Chaine cerca di trovare nella memoria qualche riferimento al nome Melfashnekor

Spoiler:  

purtroppo non ricordi di aver sentito mai questo nome. L'unica cosa che riesci a capire è che si tratta di un nome di origine molto antica, forse di quelli usati durante l'impero Thassilioniano.

Invece Emerald cerca di ricordare cosa sa sulla dea Lamashtu

Spoiler:  

Ricordi cosa ti hanno spiegato all'accademia di questa divinità:

Lamashtu è la madre e patrona di moltre creature deformi e malformate che strisciano, scivolano, o sopra la terra o sotto la superficie di Golarion. le immagini di Lamashtu la ritraggono come una donna avente una testa di sciacallo con un terzo occhio verticale al centro della sua fronte, in stato avanzato di gravidanza, con ali piumate, la coda di serpente, e le zampe artigliate. Lei è sempre raffigurata con le sue due lame mortali, Redlust e Chillheart. La testa può variare a seconda della natura dei suoi adoratori, gnol preferiscono la testa di sciacallo, quelle delle meduse un serpente, per le arpie un falco, e così via.

Il favore di Lamashtu si manifesta come sogni violenti, la comparsa di deformità o di gravidanze improvvise e inspiegabili che spesso comportano la dolorosa (e talvolta mortale) nascita di un bambino deforme. Gli adoratori che la dispiaciono possono dare alla luce un figlio "perfetto", come un essere umano o halfling. Essi possono ritrovarsi sterili o incapaci di raggiungere la soddisfazione sessuale.

Inviato

Mi rivolgo al nano, dopo che ha sbottato come suo solito, senza dargli troppa importanza in quanto ho ormai capito che il carettere burbero nasconde una grande generosità e voglia di aiutare gli altri, e tanto mi basta.

E' vero Rurgosh, evidentemente avevi intuito giusto, tuttavia senza queste nuove informazioni la pista che stavamo seguendo era ad un punto morto. Non ho intenzione di andare a violare nessun cimitero ora, come allora, sarebbe irrispettoso per chi riposa la. Tanto più che ormai ci sono pochi dubbi su chi sia il colpevole, ed abbiamo anche l'informazione di dove sia adesso. Quello che mancano sono i moventi.

Incrocio le braccia, pensiorosa.

Per quanto mi è dato da capire inoltre, Sandpoint sarà usato come sacrificio per un qualche rituale di trasformazione, quindi non credo che ci sia un interesse particolare in questo posto, e inoltre questo mi sembra solo il piano di una pazza vendicativa piuttosto che di qualche forza infernale.

Inoltre mi sono ricordata una cosa, Lamashtu è anche venerata come la dea delle nascite deformi, e da quello che sappiamo Nualia aveva abortito ed il feto era deforme, o almeno cosi erano le voci.

Secondo me comunque le opzioni sono due, esplorare il tunnel da dove arrivano i goblin, oppure andare a Thirstletop a scovare Nualia.

Inviato

Ascolto in silenzio i discorsi su divinità e sacrifici, rimuginando su cosa potrebbe significare un attacco in grande stile da parte dei goblin. Non erano avversari temibili, ma in gran numero potevano causare diversi guai.

Non abbiamo molte alternative

faccio una breve pausa assicurandomi di avere l'attenzione dei presenti.

Dobbiamo proteggere la città dall'attacco dei goblin, e possiamo farlo solo un uno dei seguenti modi. Primo: attacchiamo frontalmente una cittadella fortificata; personalmente lo trovo improbabile e alquanto suicida. Secondo: rimaniamo qui e ci prepariamo all'attacco di quelle creature chiudendo la galleria. Terzo: attacchiamo dall'interno i goblin o passando dalla galleria o facendo passare qualcuno per Tsuto e ci facciamo portare dentro e li attacchiamo ad li. Personalmente eviterei di entrare in territorio nemico, siamo in pochi e rischiamo solo di lasciarci sfuggire la situazione di mano. Ma io sentire anche il parere di Shelelu che è molto più esperta di noi in fatto di goblim

Mi volto verso il nano, sorridendogli appena.

A questo punto direi che è doveroso aprire la tomba e inoltre direi di diramere un comunicato in cui si invita la popolazione a controllare le proprie cantine. Se quegli esserini passano dal sottosuolo potrebbero avere più punti di entrata.

Inviato

Bravo Iago, mi piace l'idea di rendere la pariglia ai goblin: percorriamo la galleria al contrario, così da entrare direttamente nel loro territorio e li attacchiamo a sorpresa a casa loro. Se non ci porta alla loro base, pazienza, torniamo indietro e la facciamo murare, quindi in questo caso vuol dire che li attaccheremo a Thirstletop dopodomani, invece di domani, tanto i capi non sono ancora d'accordo sulla tattica e credo che ci rimanga qualche giorno.

Però, se ci tocca entrare a Thirsletop senza gallerie, allora mi sa che almeno per arrivarci sarebbe meglio chiedere una mano a quell'elfa del'altro giorno. Come si chiama?

Inviato

Anche se mi stufa ammetterlo ma sono d'accordo col ramingo, indicando Iago. Attacco a Thirsletop attraverso le gallerie ma solo dopo aver consultato Shalelu. Sul fatto di profanare la tomba di Nualia non la vedrei proprio cosí: cosa ci stiamo a fare qui noi chierici se non a riparare i torti degli uomini? La posso riconsacrare subito dopo averla aperta, in fondo é a fin di bene, non per diletto.

Inviato

«Ragazzi... ragazzi... ragazzi...» cerco di richiamare un po' l'attenzione,

perchè mi pare si stiano facendo un sacco di proposte senza troppo pensare.

«mi pare che stiamo correndo un po' troppo... capisco che la situazione impone di agire in fretta,

ma se vogliamo fermare quello che Nualia e i goblin stanno architettando dobbiamo fare attenzione alle nostre mosse...»

dico sperando che tutti mi stiano a sentire

«sto sentendo un sacco di cose... ma mi pare che le idee siano un po' troppo frettolose: attacco a Thistletop attraverso le gallerie?? Ma avete visto la cartina?? Pensate veramente che le gallerie ci conducano fino a Thistletop?? Non abbiamo la minima idea di dove vadano a finire quelle gallerie! Questa è l'unica cosa certa!... Probabilmente finiranno non molto lontano fuori dalle mura... penso che la prima cosa che dobbiamo fare sia verificare dove portano, in modo da capire se possono tornarci utili o se ci conviene farle chiudere...»

dopo un istante di pausa

«Anzi!... prima dobbiamo far sgomberare la vetreria... non possiamo lasciare là tutto quel macello che hanno fatto i goblin, sarebbe irrispettoso nei confronti di quei poveretti che ci hanno rimesso la vita... e dobbiamo ovviamente far controllare gli ingressi dell'edificio per questa nottata... visto che prima di domattina non penso ci metteremo in moto in ogni caso... poi dobbiamo sentire cosa ha da dire Tsuto... di certo conosce i piani più nel dettaglio rispetto a quanto ha scritto... anche se penso non vorrà dirci nulla...»

«Dovremo andare ad informare le guardie che sono necessari dei turni notturni alla vetreria, e richiedere che vengano portati via i cadaveri dalla sala dei forni... ecco cosa dobbiamo fare come prima cosa, già ora... mentre domani mattina possiamo occuparci della galleria...»

Inviato

Sono perfettamente d'accordo con Chaine, è sicuramente la linea di azione migliore, io adrò subito a parlare con le guardie e chiedere che sistemino le cose alla vetreria e mettano delle persone di guardia, nel frattempo controllerò se Tsuto si è svegliato nel qual caso potremo interrogarlo.

Dico alzandomi e dirigendomi fuori dalla taverna, diretta alla caserma delle guardie.

• Crea nuovo...