Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Finalmente la giornata è finita e, nonostante le cure della guaritrice, sono stanco morto.

Mentre mangio la cena, resto piuttosto silenzioso e ripenso agli avvenimenti cercando errori compiuti e punti di forza del gruppo, in attesa di decidere sul domani, ma paiono tutti interessati a andare dal tizio del faro.

La fretta di far fuori il demone ci ha fatto dimenticare di perquisirlo, dannazione!

Ameiko viene al tavolo e ci chiede curiosa di raccontare le nostre avventure: queste quattro chiacchiere saranno l'ultimo atto prima di andare a dormire.

"Ah, cara Ameiko! Incredibile a dirsi: abbiamo trovato un sistema di gallerie sotterranee, che non solo permette di entrare a Sandpoint non visti, ma comprende delle rovine antiche fatte di sassi rotti e piene di mostri malvagi e corrotti. In particolare c'era un pipistrellone parlante che millantava di essere la regina di quelle tane a capo di cosi malformati e brutti. Addirittura c'era un aggeggio con la gobba e tre braccia, comunque non c'è più da preoccuparsi, perchè abbiamo bonificato la zona, quindi possiamo tutti dormire sogni più tranquilli."

Inviato

Ameiko ascolta il resoconto di Arkteus con molto interesse, ed infine si complimenta con voi per l'impresa:

"Siete stati molto coraggiosi, avete sventato un possibile pericolo per Sandpoint. Di nuovo avete dimostrato di essere dei veri eroi."

Nel frattempo si è fatto tardi e decidete di andare a riposare nelle vostre stanze, al mattino dopo siete convocati al municipio dal sindaco Deverin.

Inviato

Mi sveglio di buon ora la mattina successiva, e passo un paio di ore a lucidare l'armatura e la spada, in quanto mi hanno insegnato che per un paladino è parte importante che l'aspetto esteriore rispecchi la purezza di spirito interiore.

Appena terminato questo lavoro scendo nella sala principale della locanda dove ordino un'abbondante colazione, e mi guardo attorno per vedere i miei compagni. Non appena li incontro comunico loro che subito dopo colazione mi recherò all'ufficio del sindaco, come da questi ci è stato chiesto.

Inviato

Dopo aver fatto colazione ed aver sistemato ognuno le proprie faccende del mattino, decidete di recarvi al municipio come richiesto dal sindaco il giorno prima.

La donna, col suo solito modo di fare affabile, vi fa accomodare.

"Come ho già anticipato ieri ai vostri compagni, devo chiedere di aiutare di nuovo Sandpoint. La situazione è grave, e ci vorrà ancora del tempo prima che Hemlock torni con i rinforzi da Magnimar. Abbiamo poche guardie e nessuna di loro con il vostro talento, quindi siete gli unici a cui posso rivolgermi. Nella vostra assenza abbiamo cercato di interrogare Tsuto, tuttavia il ragazzo si è rivelato più ostinato del previsto e non è stato possibile convincerlo a parlare. Abbiamo deciso di passare a rimedi estremi e abbiamo usato un sortilegio di charme su di lui. Grazie a quello siamo riusciti a carpirgli alcune informazioni. Abbiamo avuto conferma del fatto che Nualia si trova attualmente a Thirstletop, dove ha preso il controllo della tribù dei goblin locale. Sappiamo che sta facendo dei riti e cerca di risvegliare una qualche bestia, o demone, che si trova intrappolato laggiù. La donna prepara un attacco alla città, ma Tsuto non sapeva esattamente quando avverrà, solo che avverrà tra qualche giorno."

L'espressione della donna si fa più grave.

"Con un attacco di quel tipo Sandpoint sarà rasa al suolo, non c'è modo che si possa resistere con le difese attuali. So che quello che vi chiedo è molto rischioso e capisco se voleste tirarvi indietro, ma sarebbe necessario che vi recaste a Thirstletop e catturaste, o uccideste, Nualia. E' solo grazie a lei se le tribù goblin si sono unite e possono costituire un pericolo reale. Inoltre senza di lei sarebbe impossibile risvegliare quel demone di cui Tsuto ha parlato."

Il sindaco si alza e prende cinque sacchetti, tintinnanti di monete d'oro.

"Prendete, sono 1500 monete d'oro ciascuno. Potete utilizzarle per comprare l'equipaggiamento necessario per l'impresa. In caso di successo ne avrete altrettante. Se decideste di non accettare la mia richiesta, tenete comunque questi soldi come compenso per quello che avete fatto finora."

Il sindaco si siede nuovamente, attendendo la vostra risposta con trepidazione

Inviato

Dopo una frugace colazione ci dirigiamo verso l'ufficio del sindaco che ci spiega la situazione.

Io penso di accettare, siamo comunque invischiati in questa faccenda e poi non nego che i soldi mi facciano comodo

Non è la più nobile delle ragioni, ma non credo vadano per il sottile...

Inviato

Signor sindaco, non posso tirarmi indietro di fronte alla vostra richiesta ne lo potrei mai fare per denaro: é mio dovere scacciare il male da questa regione. La mia quota la trattenga, organizzi un corriere veloce a cavallo e la faccia consegnare alla chiesa di Torag a Janderhoff. Per il resto, sono coi miei compagni, che sicuramente accetteranno questa importante missione. volgendomi a guardarli.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Inviato

"Da parte mia ovviamento accetto, Sandpoint è la mia città, e come paladino di Iomedae non posso permettere ad un simile male di minacciare la popolazione innocente."

Afferro il sacchetto di monete.

"Accetto con gratitudine questo aiuto, che userò per equipaggiarmi adeguatamente all'impresa. Avremo bisogno di tutto l'aiuto disponibile se vogliamo riuscire."

Poi mi rivolgo agli altri.

"Se siamo tutti daccordo, possiamo partire appena pronti, magari già domani mattina, che ne dite?"

Inviato

Mi rivolgo a Rurgosh, che declina le monete offerte dal sindaco.

"Amico, permettimi di non essere daccordo con il tuo gesto. Per quanto ammiri la nobiltà del tuo atto, devo metterne in discussione la saggezza. Quel denaro potrebbe permetterti di comprare un'arma magica, o delle pozioni. Se la mancanza di tale equipaggiamento dovesse mettere in pericolo la riuscita della nostra impresa, condannando la geste di questa città ad una morte certa?"

Inviato

Concordo con la pulzella di Sandport, non ottieni niente a farti ammazzare.

prendo i soldi e me li infilo in tasca.

Credo che ora ci convenga prepararci, io vorrei prendere dell'equipaggiamento migliore, spero che ci facciano un bello sconto visto che stiamo combattendo per loro

Inviato

Bravo Iago, hai centrato pienamente la questione e guardo anche il Sindaco. Torag vede e provvede e aiuta i valorosi e ricchi di spirito. Se aiuto questa cittá, mi aspetto in cambio riconoscenza, non vile mercanteggiamento di denaro. Le armi magiche non si acquistano ma si guadagnano col merito: questo dice Torag il Forgiatore. E le pozioni di cura non servono se c'é il mio dio che mi e vi sostiene. Signor sindaco, mi aspetto che ci riforniate gratuitamente di acqua e viveri per il viaggio: almeno questo ce lo dovete visto che la vostra cittá é sull'orlo della distruzione totale e avete solo noi a proteggervi. Il mio tono é deciso e burbero. Consideri la mia richiesta col cuore aperto e non come se stia trattando con dei mercenari.

Inviato

Il sindaco Deverin consegna il borsello di monete a agli altri quattro.

"Rispetto il tuo punto di vista, non voglio quindi offenderti insistendo sull'offerta. Vi ringrazio comunque per aver accettato di aiutare la città in questo momento di crisi. Se ci sono altri modi in cui posso aiutarvi, fatemelo pure sapere."

Il sindaco vi congeda e potete lasciare il municipio. Sapete che l'attacco avverrà al massimo tra qualche giorno, al massimo una settimana.

Spoiler:  

Potete utilizzare questo giorno, e magari anche qualcuno dei prossimi a vostra discrezione, per prepararvi, identificare e vendere quello che avete trovato, o fare altro in città.

Inviato

Prima di dormire riesco a malapena a studiarmi le due pergamene, così da poterle poi ricopiare sul mio libro,

ma al termine dello studio si è già fatta una certa ora e la stanchezza della giornata mi rende faticoso

mantenermi concentrato su attività come queste, che richiedono massima attenzione.

Per cui cedo definitivamente al sonno, e mi addormento ancora mezzo vestito.

Il mattino seguente mi do' una bella sistemata, con un bagno e un cambio d'abiti,

dato che sono ancora sporco e puzzolente dal giorno prima.

Dopo aver anche studiato i miei incantesimi per la giornata raggiungo gli altri e andiamo dal sindaco.

Quello che ci chiede, per quanto pericoloso e decisamente poco allettante, non mi stupisce nemmeno un po'.

Ci saremmo andati in ogni caso, sapendo che Nualia era là... eravamo già d'accordo mi pare...

ma per lo meno la sua richiesta ha dato alla faccenda più "ufficialità"...

Accetto di buon grado la mia parte di monete, sicuro che torneranno comodo.

«Vediamo di non partire troppo in fretta visto che abbiamo tutto il tempo per prepararci adeguatamente...

per quanto mi riguarda io avrò bisogno di tutta la giornata di oggi per sistemare il mio libro degli incantesimi...

inoltre dovrò anche trovare il tempo di fare qualche giro per negozi e valutare qualche acquisto...»

dico facendo tintinnare il sacchetto di monete appena datomi

«ma credo di riuscire anche questo a farlo in giornata... infine, prima di dirigerci a Thistletop, vorrei andare

a far visita a quello studioso al faro di cui mi ha parlato Padre Zantus... e non so se mi avanzerà del tempo

anche per questo oggi, con tutto il lavoro che ho da fare dietro il libro...»

Dopo un'istante di riflessione mi rivolgo ad Emerald

«Tu che sei di qua, cosa puoi dirci di questo luogo... Thistletop... a livello geografico?

Quanto dista da Sandpoint?... perché se dobbiamo viaggiare fino a lì ci serve conoscerne la distanza...»

Quindi torno a parlare a tutti

«Tenete presente poi che quel luogo sarà letteralmente infestato dai goblin... non so se possiamo

semplicemente presentarci lì e far fuori tutti... per quanto piccoli e stupidi, se sono in netta superiorità

numerica potrebbero sopraffarci facilmente... per cui dovremmo fare attenzione e pianificare le nostre mosse...

sarebbe interessante almeno sapere quante e quali vie di accesso ci sono a questo luogo... per capire

se avvicinarci da un punto piuttosto che da un altro è vantaggioso o meno... da questo punto di vista

forse una "consulenza" di quell'elfa, Shalelu, forse ci farebbe comodo, dato che quasi certamente qui in città

sarà quella che ne sà più di tutti a riguardo...»

«Mentre io oggi sarò impegnato con lo studio, avete modo di controllare se lei è in città o nelle vicinanze?

Se la trovate chiedetele di unirsi a noi per cena, così che possiamo chiedergli quei dettagli che ci interessano...

Altrimenti, se non è presente nè raggiungibile... dovremo arrangiarci in qualche modo...»

@DM

Spoiler:  
Per quanto riguarda lo studio e la preparazione degli incantesimi:

La sera prima ho contato solo 2h di studio prima di dormire, in cui ho studiato le due pergamene (Caduta morbida e Sfera infuocata)

così che nella giornata odierna posso trascriverle, se ho superato la prova di Spellcraft.

A tal proposito, mi serve appunto una prova di Spellcraft per ogni pergamena studiata, ed eventuali fallimenti posso riprovarli oggi

(se fallisco una prova sia la sera prima di dormire che oggi, a parte l'essere sfigato, non posso riprovarla prima di domani).

Prove di Spellcraft +11:

- Caduta morbida CD 16

- Sfera infuocata CD 17

Nella giornata di oggi, se ho superato entrambi i check di Spellcraft la sera prima, mi servono 7 ore per poi trascrivere

quei due incantesimi sul mio Spellbook e aggiungerci anche le due spell ottenute con il passaggio di livello.

In pratica mi va via quasi tutto il giorno.

Visto che lo studio/preparazione del libro mi occupa quasi tutto il tempo, credo di riuscire al limite a fare qualche

giro per negozi, ma non di più... altrimenti dimmi tu.

A proposito di come spendo le monete d'oro possiamo semplicemente "automatizzare" la cosa parlandone nell'altro topic

per non perdere tempo a dover ruolare tutto quanto.

Inviato

Lasciato l'ufficio del sindaco andate a far valutare ed identificare quello che avete trovato: scoprite che quello che avete trovato addosso a Tsuto, escluse le monete vere e proprie, viene valutato intorno ai 450 MO; insieme alle 500 monete d'oro che glia avete trovato addosso fa 950 monete da dividervi (190 a testa).

L'armaiolo esamina la flamberga, la trova molto pregiata e di valore, e la valuta intorno alle 400 monete d'oro di valore.

Infine al negozio di magia identificate la spada di Korovus, si tratta di una spada lunga +1, del valore di circa 2000 monete d'oro; dalla vendita potete ricavarne 1500 (300 a testa)

Inviato

Chaine si rivolge a Emerald per avere informazioni su Thirstletop. La paladina sa dirvi che il viaggio fino alla foresta che circonda la zona è di circa 3 ore a piedi da Sandpoint, quindi molto vicino. La foresta però è molto fitta e potrebbero volerci molte altre ore per attraversarla, comunque si tratta di circa un giorno di viaggio in totale.

Inviato

La vista delle 1500 monete d'oro, che brillano amorevolmente nei miei occhi, risvegliano il mio senso di eroismo e altruismo.

Sindaco la ringrazio di cuore della stima e della fiducia, che la spingono a confidare in noi per proteggere la città da un tale pericolo, e sappia che accetto il vil denaro solo per meglio equipaggiarmi in previsione della prossima missione.

Richiudo subito il mio sacco d'oro e lo infilo lesto nel mio borsello, dove nessuno potrà mettere le sue manine.

Una volta rimasto solo con gli altri, dico la mia.

Per prima cosa direi che chi vuole fa un po' di spese, poi sono d'accordo con Chaine, ossia che prima di passare all'azione bisogna saperne di più del nemico. Credo che sia meglio andarcene per ora dalla locanda ed individuare un avamposto avanzato vicino a Thirsletop, da cui compiere qualche ricognizione: una fattoria abbandonata, una grotta o simili.

Per l'esplorazione sarà meglio muoversi non tutti insieme, ma un paio alla volta. Se preferite ci possiamo dividere il primo giorno: metà va in avanscoperta a thirsletop, l'altra metà va dal vecchio del faro a cercare di capire se ci siano altre rovine infestate da demoni nella zona. Quando abbiamo gli elementi per muoverci entro un paio di giorni, passiamo all'azione.

Inviato

Io mi prenoto per l'esplorazione, Garuda ci può avvisare dei pericoli e possiamo andare più tranquilli. Prima però vorrei migliorare questo equipaggiamento, mi apsetto altri mostriciattoli e se tutti hanno 3 braccia è meglio essere prevenuti. Chi altri vuole venire in esplorazione? non ha senso fare tutti la stessa cosa

Inviato

«Il più adatto sarei forse io»

dico a Iago «una buona esplorazione richiede una certa dose di silenzio,

e con armature come le loro» indicando le pesanti corazze degli altri 3

«penso sia difficile muoversi senza fare rumore... in ogni caso però di certo oggi

non ho tempo, il mio libro degli incantesimi ha la precedenza assoluta per me...»

«Se però riuscite a trovare Shalelu forse non ci sarà bisogno di poi tanta esplorazione,

visto che già lei pattuglia regolarmente le zone fuori città, e quindi presumo abbia

tutte le informazioni di cui necessitiamo...»

Inviato

Facendo seguito al ragionamento di Chaine: Se Thirstletop é infestato di goblin, l'approccio diretto é inutile anche se dovessimo presentarci in cento e pesantemente armati. Dobbiamo agire e pensare come loro: la foresta é fitta, é il loro territorio per cui dobbiamo aspettarci un assalto in massa da ogni direzione con archi e frecce dall'alto e cani goblin, tanti cani goblin! Possiamo salvarci solo attuando tecniche di guerriglia: esplorare il terreno fin dove possibile, eliminare quante piú postazioni di guardia possibile e velocemente; Iago, tu usi bene l'arco ma devi fare piú danni possibile. Teniamoci pronti ad incendiare tratti di foresta, se necessario per stanare e seminare il panico fra quelle maledette creature. Bocce di olio per lanterna, frecce incendiarie, pergamene di Invisibilitá, abiti mimetici e scudi, per chi sa usarli. Ah, un'ultima cosa: qualcuno che sappia arrampicarsi bene sugli alberi per raggiungere la cima e vedere come si dirama la foresta.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Inviato

"Bene, allora oggi lo dedicheremo ai preparativi, ci procureremo equipaggiamenti e Chaine preparerà le sue nuove magie. Domani Chiane e Iago andranno in perlustrazione e cercheranno di trovare la base dei goblin, nel frattempo io, Arkteus e Rurgosh andremo a parlare con questo esperto di storia Tassilioniana."

Dico, cercando di riassumere le opinioni di tutti in un piano ben preciso.

"Non appena Iago e Chaine saranno tornati decideremo come muoverci, se un'attacco frontale o se cercare una maniera più sottile. Cercheremo inoltre di contattare Shalelu, magari Ameiko sa dirci come contattarla, sono buone amiche se ricordo bene."

Poi osservo Rurgosh

"Ah, ed eviterei di dare fuoco ad una foresta solo per stanare alcuni goblin, c'è gente che probabilmente vive della cacciagione e legna di quei posti."

• Crea nuovo...