Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Punto primo: un demone non mi risulta che dorma, vada a lavorare, faccia messa, mangi con le posate, apra la sua bella bottega ogni giorno ecc. ecc. É un creatura extraplanare che non appartiene a questo piano della realtá: ha abilitá tutte sue per cui si presume che possa anche viaggiare fra le dimensioni o, che so io, passare fra le pareti. Tu sai diventare invisibile? Non credo. Lui sí per cui da quel diavolo di creatura posso aspettarmi di tutto. Punto secondo: non serve una guarnigione da piazzare qui giorno e notte: non impiegheremo giorni per uscire da questi tunnel; se piú avanti scopriremo una situazione piú ostica di questa, faremo prima a sgomberare Sandpoint che ad affrontare tutti i pericoli galleria per galleria. Io dico di andare avanti e di vedere cos' altro ci aspetta.

• 2 settimane dopo...

Inviato

Mentre ascolto l'intervento polemico del nano, mi frulla in testa un'idea.

Come no, andiamo avanti, poi, se le cose vanno male torniamo indietro e magari ritroviamo il demone con le sue creature a bloccare l'uscita. Rurgrosh, non sono per niente d'accordo: qui dobbiamo distruggere il potere del pozzo, se non anche la quasit, prima di pensare a addentrarci ancora.

Emerald, hai detto che questo pozzo probabilmente ha una capacità limitata di creare mostri, quindi, secondo te, potremmo evocarne fino a esautire il potere, uccidendoli volta per volta?

Inviato

Dopo la fuga della Mephit la discussione su cosa fare di quello strano pozzo magico si accende

e il gruppo sembra avere idee contrastanti in merito.

«Coff Coff!!...»

Simulo un grosso colpo di tosse per richiamare l'attenzione e disperdere la confusione che si sta creando nel dialogo.

«Ragazzi! Con tutto questo dibattere stiamo perdendo tempo... però mi sembra ci siano punti che vi sono poco chiari e su cui posso delucidarvi»

«Riguardo la Mephit il buon Rurgrosh dice bene anche se solo in parte... le creature extraplanari non hanno un corpo che necessita di sostentamento come il nostro, ma di certo quella mephit non può viaggiare tra le dimensioni, non con le sue sole capacità quanto meno...

viaggiare tra i piani d'esistenza richiede capacità notevoli, tipiche di creature ben più potenti e con le quali di certo non ce la saremmo

cavata così bene...»

«Andando al pozzo invece: cercando di distruggere un artefatto magico come questo, con poteri e dotato di una magia che ci sono oscuri, sinceramente rischieremmo soltanto di causare più effetti dannosi che positivi... a patto che sia possibile distruggerlo facilmente, questo è ovvio... questo non è un comune amuleto difensivo o una freccia magica, una cosa del genere di certo richiederà un qualche tipo di procedura specifica per essere distrutto completamente, e provare a fare diversamente rischia solo di essere dannoso»

il tono non è di rimprovero, ma una spiegazione amichevole per far capire agli altri quello che già io so

«...certo, l'idea di provare a consumarne le energie magiche evocando uno di quei mostri alla volta è già più valida... in questo modo resterebbe senza energie e probabilmente non sarebbe più un problema, almeno per il momento... potremmo provare, ma non è assicurato che noi si riesca e che non si faccia più danni di quanti ne abbiamo in previsione»

«inoltre le guardie non possiamo chiamarle subito, sono state chiare quando ero andato a chiamarne un paio prima: sono poche e tutte impegnate a liberare la fabbrica da quel macello; quando avranno terminato là di certo potremo farne venire qualcuna fin qui, ma ora no... prima dobbiamo finire di controllare questo luogo e sperare di trovare la mephit...»

«Sinceramente non mi pare abbiamo tanta scelta sul da farsi: 1- Provare a distruggere il pozzo: ve lo sconsiglio caldamente e spero vi fidiate delle mie parole, l'acqua che contiene è di certo pericolosa, non possiamo semplicemente prenderlo a martellate; 2- Provare ad esaurirne l'energia magica evocando altre di quelle creature e uccidendole: è come giocare ai dadi, mi piace giocare d'azzardo, ma non con la magia, tuttavia ritengo si possa tentare; 3- Andarcene, terminare di controllare il luogo e poi tornare qui per chiudere e far montare la guardia...»

«Basta che decidiamo in fretta... non abbiamo di certo tempo da perdere»

Inviato

"Che non abbiamo tempo da perdere è sicuro, quella demone starà archittettando qualcosa di sicuro, finchè rimaniamo qui dentro siamo in pericolo."

Dico, mentre osservo la superfice del pozzo.

"Non sono cosi esperta di magia, ma questo non sembra un oggetto che possa essere distrutto a martellate, ritengo invece che se la demone ha smesso di fare uscire questi mostri, che siano prodotti direttamente dal pozzo o evocati da qualche angolo degli inferi poco importa, ci deve essere un motivo. Evidentemente la capacità di questo oggetto si sta per esaurire. Propongo di provare ad evocare queste creature e distruggerle, cosi che la demone non possa usarle, almeno finchè questo oggetto non si sia ricaricato, sempre che sia possibile farlo."

Inviato

ok ok ok qui stiamo perdendo tempo, analizziamo la situazione, Chaine tu correggimi se sbaglio.

Mi schiarisco la voce e proseguo.

Il demonietto è sparito e visto che non può attraversare i muri siamo sicuri che o è ancora nella stanza e ci stà ascoltando oppure è andato via ad avvisare chissà chi. Qui abbiamo un pozzo magico che col sangue del demone ha evocato dei mostir abbastanza pericolosi, ma non sappiamo se funziona col nostro, quanto ne servirebbe per scaricarlo o che altri mostri potrebbero uscire. Se la mostriciattola è andata ad avvisare qualcuno presto potremmo trovarci vari nemici alle calcagna, magari altri come i tipi che abbiamo appena affrontato o peggio. Se restiamo qui ci potremmo trovare nella stessa situazione, ma spossati dall'affrontare altri mostri o addirittura chius tra due fronti. Se torniamo indietro diamo un grosso vantaggio alla demone e noi cosa ne otteremmo? niente. Possiamo avvisare la città lasciando un messaggio al mio garuda, è in grado di tornare indietro e portare un foglio alla guardia cittadina. Nel frattempo noi possiamo andare avanti e vedere com'è la situazione, alla peggio ripieghiamo, ma io vorrei evitare di trovare altri mostri ad attenderci qui, quindi direi che possiamo prendere la porta e metterla sul pozzo in modo da bloccare l'uscita. Rinforzandola con qualche pietra. Non sarà molto, ma è il massimo che possiamo fare.

Inviato

L'idea proposta da Iago mi pare interessante: io non ci avevo minimamente pensato.

«Se c'è qualcosa di adatto allo scopo da mettere sopra la porta per tappare il pozzo mi pare la soluzione migliore!»

Quindi prendo a guardarmi bene attorno e a far mente locale sulla strada percorsa fin lì.

@DM

Spoiler:  
Ci sono nella stanza uno o più oggetti belli pesanti che si potrebbero piazzare sopra alla porta che vogliamo usare come "coperchio" per il pozzo?

In modo da tenerla bella ferma, così la quasit difficilmente potrà riaprila con le sue sole forze.

Se nella stanza non c'è niente di utile, lungo la via che abbia percorso mi ricordo di qualcosa in particolare che potrebbe fare al caso nostro?

Inviato

Osservate la stanza, ma al suo interno non vedete nulla che sembri fare al caso vostro, nessun oggetto in generale, la cattedrale è sostanzialmente vuota, a parte gli elementi fissi. Per il resto l'unica cosa che vi viene in mente sono le macerie della parete abbattuta tra la caverna scavata nella roccia e il complesso sotterraneo.

Inviato

Emerald ha ragione: il pozzo dopo l'evocazione ha perso colore e, se io fossi stato il demone avrei creato piú mostri possibili per contrastarci, ma evidentemente di piú non poteva. Mi sa che più una creatura adesso non possa uscire e poi magari si esaurisce.

Pazienza, farò buon viso a cattivo gioco.

Prendo le macerie e aiuto gli altri a portarle sul pozzo.

@DM

Spoiler:  
Nel posare le macerie sul pozzo cerco di ferirmi "accidentalmente" un braccio, lasciando cadere del sangue nel pozzo. Per il danno vanno bene un tre punti ferita o decidi tu?
Inviato

Spoiler:  

Per la precisione, le macerie che vi ho detto non si trovano a pochi passi da li, ma dovete ripercorrere il dungeon fino alla stanza iniziale e poi indietro, quindi non presupponete che nel frattempo non potreste essere attaccati...per stavolta va bene tanto di incontri non ne erano previsti, ma descrivete le azioni in maniera singola.

Ripercorrete il tortuoso corridoio fino alla stanza da cui la caverna scavata sfociava nel complesso sotterraneo, seguendo il burbero nano, dove trovate grosse pietre che una volta erano parte della parete della stanza, abbattuta. Afferrate le pietre più grosse che riuscite a trasportare e ritornate faticosamente fino a quella specie di empia cattedrale sotterranea.

Una volta li afferrate la porta divelta con cui sperate di "tappare" la strana pozza ribollente, e cosi Rurgosh, Iago e Arkteus si mettono all'opera per approntare un coperchio di fortuna. Tutto sembra andare per il meglio quando Arkteus nello spostare una pietra sopra il pozzo si ferisce un dito con una parte tagliente della pietra (nessuna perdita di PF).

Guardate tutti preoccupati la goccia di sangue cadere nel pozzo...sembra non sia successo niente, ma invece il pozzo si illumina di una forte luce e ribolle molto più ferocemente, e prima che possiate finire di sistemare il coperchio improvvisato due mostri come quelli che avete già combattuto emergono fuori dal liquido gorgogliante, saltando letteralmente fuori dal pozzo e buttando all'aria qualunque cosa abbiate già messo sopra di esso.

Le due creature si voltano rapidamente e attaccano i loro obbiettivi più prossimi, ovvero Iago e Arkteus, che stavano lavorando proprio sopra al pozzo.

Turno di combattimento, iniziano i giocatori:

Spoiler:  

8er4.jpg

Inviato

Osservo la goccia che cade nel pozzo e quando questo si illumina estraggo la spada dal fodero.

Due creature simili a quelle di prima si materializzano ai miei fianchi, guardandomi minacciose.

Maledette! Garuda, aiutami!

Il falco si alza in volto, attaccando quella alla mia destra e cercando di ferirla agli occhi, mentre io mi occupo dell'altra, brandendo la spada con due mani e calandola sul mostro.

Spoiler:  

Garuda attacca la creatura in alto(creatura1), se colpisce la creatura ha la condizione di Shaken (uso l'abilità distract che puoi trovare qui) il txc è +3

Io estraggo la spada e attacco la creatura più in basso(creatura2)

txc+4 1d10+3 danni 18-20/x2

Inviato

Alla fine si decide di tappare il pozzo: peccato che le uniche cose adatte a fare da peso sono le macerie trovate

all'inizio del tunnel dei contrabbandieri, praticamente sotto la vetreria, e quindi si debba fare parecchia strada.

Mentre Iago e Arkteus lavorano però quest'ultimo si ferisce e improvvisamente dal pozzo escono altri due

di quegli esseri disgustosi e rabbiosi.

«Oh *****! A quanto pare non era esaurito del tutto...»

Mentre parlo e gli altri iniziano ad agire, faccio altrettanto muovendomi indietro per allontanarmi un po' ed estraendo la balestra.

Subito incocco un dardo, pronto a spararlo per aiutare i miei amici.

E' un pezzo che non la prendo in mano... ma non posso continuare ad usare solo incantesimi...

non so quanto grande sia questo posto, ma non ho energie infine per usare la magia purtroppo...

speriamo solo che la mia mira sia ancora decente!

@DM

Spoiler:  
Mi muovo indietro estraendo la balestra - Azione di movimento

Carico la balestra - Azione di movimento

Purtroppo non posso sparare il colpo già in questo turno :cry:

Inviato

"Dannazione, ancora queste creature! "

Dico, preparandomi ad attaccare con la mia spada.

Spoiler:  

attacco con la spada dopo essermi mossa +6 6 2d6+4, 19-20 x2

Inviato

Ahi! Il dito!

Mentre vedo le creature emergere dal pozzo, impugno lo spadone e attacco quella che mi si para davanti.

@DM

Spoiler:  
Attacco usando lo spadone con threatening defender e combat expertise: tiro per colpire +6, danno 2d6+6, critico 19/20x2, mia AC+1.

Il colore della pozza è diminuito come quando le aveva evocate il demone?

Inviato

Iago sfodera la sua spada per difendersi dalla creatura, mentre ordina a Garuda di attaccare l'altra.

Spoiler:  

Iago: 10 + 4, mancato

Garuda: 5 + 3, mancato

Una cosa, non vedo da nessuna parte che una creatura falco possiede l'abilità distract, ne sulla tua scheda ne nella descrizione della cratura, perchè ritieni di poterla utilizzare? Mi sfugge qualcosa?

Purtroppo sia gli attacchi di Iago che del suo falco vanno a vuoto. Contemporaneamente sia Rurgosh che Emerald attaccano ognuno una delle creature.

Spoiler:  

Rurgosh: 6 + 3, mancato

Emerald: 5 + 6, mancato

I due mostri si rivelano più ostici del previsto e schivano facilmente ogni attacco a loro rivolto, prima di contrattaccare.

Spoiler:  

Creatura 1 attacca Iago (flanked): Morso: 16 + 3, colpito, Artiglio 14 + 3, colpito, Artiglio 6 + 3, mancato

Danno (totale): 8 pf

TS volontà: 17 + 2, passato

Creatura 2 attacca Arkteus: Morso: 8+ 3, mancato, Artiglio 2+ 3, mancato, Artiglio 18 + 3, colpito

Danno: 5 pf

Uno dei due mostri si avventa su Iago, riuscendo a mordergli una spalla e artigliandogli il petto; Iago si libera dalla stretta del mostro prima che le questi riesca a ferirlo seriamente, ma le ferite sanguinano e bruciano....inoltre come successo per Iago sente una strana sensazione di ira crescere dentro di se...ma con uno sforzo di volontà il ranger si scrolla di dosso la sensazione e si prepara a contrattacare (pf correnti 14).

L'altra creatura attacca Arkteus, riuscendo con un artiglio a trovare un varco nella sua armatura, procurandogli una ferita seppur leggera (pf correnti 17).

@Arketus

Spoiler:  

Nonostante la foga del combattimento riesci a dare un'occhiata al pozzo, e ti sembra che il suo bagliore sia notevolmente diminuito, anzi, è appena percettibile ora

Nuovo turno dei giocatori

Inviato

I miei compagni e i due mostri cominciano a darsi battaglia di fianco al pozzo,

ma questa volta sembrano essere meno fortunati, o forse l'apparizione inaspettata

non gli ha permesso di concentrarsi abbastanza, perché praticamente tutti i loro colpi

vanno a vuoto, schivati senza difficoltà da quegli orrori con le gambe.

Speriamo di fare un po' meglio!

Quindi alzo la balestra e la punto verso il mostro attaccato da Garuda, alle spalle di Iago.

Forza bella mia... vediamo di non fare una figura troppo brutta!

Incito mentalmente la balestra scoccando subito il dardo e ricaricandola all'istante per il colpo successivo.

@DM

Spoiler:  
Azione standard = attacco con la balestra il mostro più in alto, quello attaccato da Garuda e da Emerald

TxC +4

Danni 1d8

Critico 19-20 x2

Range 24m

Azione di movimento = ricarico la balestra

Piccola nota: nel post qui sopra non è che ti sei scordato di effettuare l'attacco di Arkteus?? xD

• Crea nuovo...