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Da Legends & Lore del 14/10/2013

di Mike Mearls – traduzione di Alonewolf87

Poco più di una settimana fa abbiamo parlato della capacità di forma selvatica del druido nel nostro podcast irregolare. Domani, 15 Ottobre, sarà reso disponibile per il download un pacchetto del playtest aggiornato che include alcune modifiche a questa capacità. Questo piccolo aggiornamento del pacchetto sarà l'ultimo. Vogliamo rendere la forma selvatica il più semplice possibile. Ecco un breve riassunto delle nuove meccaniche.

Quando il vostro druido usa la forma selvatica egli adotta semplicemente il blocco di statistiche delle creature in cui ha deciso di trasformarsi. Il personaggio mantiene le proprie caratteristiche mentali (Intelligenza, Saggezza e Carisma) ma per il resto usa le statistiche dell'animale prescelto.

Questa trasformazione si estende al fatto che il personaggio usa i punti ferita dell'animale. Se i danni riducono il personaggio a 0 punti ferita la sua trasformazione di forma selvatica ha termine. Qualsiasi danno in eccesso viene applicato all'attuale totale dei punti ferita del personaggio. Per esempio un druido con 22 punti ferita si trasforma in una creatura da 5 punti ferita e subisce poi 10 danni. La forma animale subisce 5 danni, il druido ritorna alla sua forma normale e i rimanenti 5 danni lo fanno scendere a 17 punti ferita.

Gli oggetti magici non estendono i loro effetti alla forma selvatica. L'equipaggiamento normale e magico viene incorporato in quella forma perciò il personaggio non deve preoccuparsi di far cadere a terra tutto il suo equipaggiamento quando si trasforma. Il personaggio non ottiene alcun beneficio dai suoi oggetti.

Le competenze vengono mantenute e il personaggio ottiene ogni competenza di cui beneficia l'animale.

Le forme animali disponibili per un druido sono intese per fornire opzioni creative per risolvere dei problemi. Un druido può trasformarsi in un uccello, un pesce o un altro piccolo animale comune. Un druido del Circolo della Luna può assumere forme che siano più feroci e adatte al combattimento.

Nel complesso questo modifiche sono volte a semplificare e rendere più chiara la forma selvatica e al contempo creare un certa flessibilità per il druido. É facile passare semplicemente ad un altro set di statistiche mentre si è in forma di animale piuttosto che mettersi a modificare un set di statistiche o l'altro. Il modo in cui la forma selvatica gestisce i punti ferita è forse la modifica più sostanziale rispetto agli approcci precedenti.

Perciò ecco a voi un breve riassunto delle modifiche alla forma selvatica. Questo set di regole mantiene la cosa sul semplice, enfatizza che forme come quella di un pesce o di un uccello sono usate meglio al di fuori del combattimento e rende inoltre le forme legate al combattimento più potenti e resistenti in battaglia.

Mike Mearls

Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sul gioco da tavolo di Ravenloft oltre che ad un gran numero di supplementi per il gioco di ruolo di D&D.


Inviato

"Vogliamo rendere la forma selvatica il più semplice possibile. Ecco" perché torniamo alla versione della 3.5. Perché è immediata, consente di non operare cambiamenti alla scheda del personaggio (eccezion fatta per qualsiasi statistica o valore) e si è già dimostrata molte volte perfettamente bilanciata.

Imho, il peggior passo indietro finora, che fa tornare un privilegio già bilanciato senza grossi problemi in Pathfinder alla forma peggiore che abbia mai assunto: scomoda, pensata poco e male e sbilanciata.

Anche se, come credo di aver capito, il numero di animali sarà limitato non solo dai Dadi Vita ma anche da un preciso elenco (me lo fa pensare "Un druido del Circolo della Luna può assumere forme che siano più feroci e adatte al combattimento"), la capacità consente comunque al druido di tenere il famoso 8, 8, 8, 18, 18, 18, visto che nemmeno gli servono più i pf.

Sarà senz'altro meno drastica di così, ma si sentiva veramente il bisogno di prendere a modello una delle capacità peggio scritte dell'intero gioco?

Inviato

Gli animali sono in numero ben definito, è vero.

Ma concordo, non mi piace questa modifica.

Inoltre la storia dei PF tende a dare molta importanza ai pf dell'animale che di fatto ne sancisce anche la durata in combattimento e quindi gli animali con meno punti ferita dovranno essere abbandonati dopo un po' se non si vuole sprecare la trasformazione che si ha a disposizione fino al prossimo riposo breve (2 trasformazioni dall'8°).

Inoltre sono il druido del Cirlce of the Moon ha degli animali utili al combattimento, per il Circle of Land al massimo la trasformazione può essere colore, visto che in una ricognizione se il druido subisce 3-5 danni torna automaticamente alla sua forma normale (e potrebbe cadere al suolo se sta volando in forma di acquila...)

Inviato

Gli animali sono in numero ben definito, è vero.

Ma concordo, non mi piace questa modifica.

Inoltre la storia dei PF tende a dare molta importanza ai pf dell'animale che di fatto ne sancisce anche la durata in combattimento e quindi gli animali con meno punti ferita dovranno essere abbandonati dopo un po' se non si vuole sprecare la trasformazione che si ha a disposizione fino al prossimo riposo breve (2 trasformazioni dall'8°).

Inoltre sono il druido del Cirlce of the Moon ha degli animali utili al combattimento, per il Circle of Land al massimo la trasformazione può essere colore, visto che in una ricognizione se il druido subisce 3-5 danni torna automaticamente alla sua forma normale (e potrebbe cadere al suolo se sta volando in forma di acquila...)

Molto onestamente è una cosa brutta. In combattimento potrebbe capitare di aver più pf in forma animale che in forma normale, il che vuol dire che se ti buttano giù rischi seriamente di morire. In forme più di flavor invece si rischia di non durare abbastanza. Devo ancora tirare giù l'ultimo pacchetto, ma questa roba della forma selvatica mi sembra un passo indietro molto brutto. E fra l'altro, quando usciranno moduli di espansione, temo si ripresenteranno le problematiche di 3.5.

Inviato

Questa trasformazione si estende al fatto che il personaggio usa i punti ferita dell'animale. Se i danni riducono il personaggio a 0 punti ferita la sua trasformazione di forma selvatica ha termine. Qualsiasi danno in eccesso viene applicato all'attuale totale dei punti ferita del personaggio. Per esempio un druido con 22 punti ferita si trasforma in una creatura da 5 punti ferita e subisce poi 10 danni. La forma animale subisce 5 danni, il druido ritorna alla sua forma normale e i rimanenti 5 danni lo fanno scendere a 17 punti ferita.

Boh... visto che la forma animale ti fornisce le caratteristiche fisiche (compresa CA e pf), io avrei usato SOLO i pf dell'animale, con tutte le conseguenze del caso; riprendendo l'esempio, se un druido con 22 pf si trasforma in un animale da 5 pf, e riceve 10 danni, si dovrebbe ritrovare in forma originale ma a -5 pf.

Se ci si trasforma in un animale con così pochi pf, sarà stato scelto per la sua furtività, quindi dovrà evitare la mischia, no?

Inviato

Da quello che ho capito dall'articolo, i pf dell'animale li usa in forma animale, ma poi usa i suoi quando torna normale, salvo che prende i danni extra oltre a quelli sufficienti ad abbattere la forma animale... In pratica ha due pool di pf e i suoi quasi non vengono toccati in forma animale...

La faccenda delle forme limitate è l'ennesimo ritorno alla 2° edizione, in cui il druido di base poteva assumere tre forme al giorno, se non ricordo male: rettile, mammifero e uccello, ciascuna solo una volta e solo di animali normali... Anche l'assunzione di tutte le caratteristiche era una roba di quell'epoca...

Inviato

Boh... visto che la forma animale ti fornisce le caratteristiche fisiche (compresa CA e pf), io avrei usato SOLO i pf dell'animale, con tutte le conseguenze del caso; riprendendo l'esempio, se un druido con 22 pf si trasforma in un animale da 5 pf, e riceve 10 danni, si dovrebbe ritrovare in forma originale ma a -5 pf.

Peggio che mai. Al 20 livello to guardano e muori. E probabilmente anche prima del 20.

Se ci si trasforma in un animale con così pochi pf, sarà stato scelto per la sua furtività, quindi dovrà evitare la mischia, no?

E quindi? Caso mai ti vedono e si accorgono che sei tu, perché dovresti crepare così?

Inviato

Non è che crepa... Quando la forma animale finisce i pf, ridiventa druido, coi suoi pf... Situazione brutta, ma non del tutto letale...

Stavo rispondendo all'ipotesi prospettata da MattoMatteo.

Inviato

Quoto tutti sopra di me. Non si stacca dalla 3.5 e cerca di trovare una via di mezzo tra questa e PF. Risultato: forma selvatica inutile a mio parere. Spero che sia ancora in lavorazione e che magari la playtestino un pò :V

Inviato

Dipende con cosa intendi per inutile... In seconda edizione era praticamente inutilizzabile in combattimento, ma era ottima per tutto il resto... E' con la terza edizione che ha cominciato ad avere una qualche utilità limitata in battaglia, ma il suo vero scopo non è mai stato quello... Qui pare vogliano tornare alla versione AD&D 2nd Edition, quindi ad un uso prettamente off-combat, salvo casi limitati, per il quale è decisamente efficace...

Inviato

Da quello che ho capito dall'articolo, i pf dell'animale li usa in forma animale, ma poi usa i suoi quando torna normale, salvo che prende i danni extra oltre a quelli sufficienti ad abbattere la forma animale... In pratica ha due pool di pf e i suoi quasi non vengono toccati in forma animale...

Si, l'avevo capito, ed è proprio questo che non mi stà bene... perchè dovrebbe avere SIA i pf da druido SIA i pf da animale?

Mi sembra un'esagerazione.

Persino nella 3.5 quando un druido cambia forma, i suoi pf rimangono SOLO quelli suoi (apparte per modifiche dovute alla variazione di Cos), cioè non somma quelli da pg e quelli da animale.

Peggio che mai. Al 20 livello to guardano e muori. E probabilmente anche prima del 20.

E quindi? Caso mai ti vedono e si accorgono che sei tu, perché dovresti crepare così?

Perchè, avere un animaletto con un'immotivato incremento di pf, da far invidia a quello di un barbaro, ti pare giusto (vedi risposta a Mad Master)?

Inviato

Si, l'avevo capito, ed è proprio questo che non mi stà bene... perchè dovrebbe avere SIA i pf da druido SIA i pf da animale?

Mi sembra un'esagerazione.

Persino nella 3.5 quando un druido cambia forma, i suoi pf rimangono SOLO quelli suoi (apparte per modifiche dovute alla variazione di Cos), cioè non somma quelli da pg e quelli da animale.

Capisco il punto di vista, ma un conto è avere solo i PF del druido, ben altro conto è avere solo i PF dell'animale!

Se ti trasformi in un animale da 10-20 PF (per dire tanto... molti animali ne hanno meno) e hai SOLO quei PF come avresti suggerito, può tornare utile solo a bassissimi livelli.

Dopodiché basta un singolo colpo (mica tanti) da 20-30 danni e sei morto. Morto e basta.

E di certo non serve essere di 20° livello per fare colpi da 20-30 danni.

Per questo mi vedo totalmente d'accordo con Blackstorm, e con gli altri cui non piace questa soluzione che sembra vogliano adottare.

Spero rivalutino la questione.

Inviato

non la vedo troppo male questa idea: alla fine ci si distacca dall'idea che la forma selvatica serva solo al combattimento. in pratica diventa più uno strumento di utilità... aspetto evoluzioni ma così onestamente non mi dispiace.

Inviato

Una forma animale più utile off combat che in combat, atta a far giocare più di ruolo e ad utilizzare le forme animale in modo creativo, non per il danno che fanno ma per il fatto che diventi quell'animale.. beh io direi solo grazie ;)

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