Vai al contenuto

Cinema e lingue...

Shar

Messaggio consigliato

Ma ciao!

Mentre sono qui a Basilea ho notato un paio di cose che hanno acceso la mia curiosità...

Le espongo a mo' di elenco:

1) Qui il cinema è caro da morire (circa 12 euro). Facendo qualche chilometro in Germania (il confine è dentro la città) si arriva a circa 6-7 euro.

Con il giusto abbonamento, a Udine si grattano giù 4,70 Euro per film. Da voi com'è? Tutto il mondo è paese, Svizzera esclusa?

2) Qui i film escono subito, in lingua originale, con sottotitoli in tedesco/francese/inglese, raramente italiano. Spesso, quando tradotti, sono film meno blasonati e, tendenzialmente, in tedesco.

Da noi (Udine) si aspettano mesi per la versione tradotta (spesso coi piedi). C'è stato un tempo in cui anche a Udine davano, di tanto in tanto, film in lingua originale, solitamente DOPO quello tradotto. Ora è da tempo che la lingua originale è sparita... Da voi? Trovate cinema che danno la lingua originale?

Ecco qua... fine del sondaggio... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1) a faenza e dintorni il prezzo del biglietto è 7 €, 6.50 € nei cinema di nicchia.

2) esce un film in lingua madre ogni 2 settimane, ma sono film abbastanza recenti (roba di 2-3 mesi) e cerco di andarli a vedere per quanto possibile perchè mi piace tantissimo sentire come sono le pronunce (ci va la "i"? :confused: ).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

1) a Varese il cinema costa dai 5.50 ai 7 (dipende dal cinema, e a volte anche dal film), tranne il giovedì in cui i prezzi calano di 1/1.50 €. Non ho mai fatto l'abbonamento.

2)Uno dei più grossi cinema di Varese (ce ne saranno 5 o 6) dà ogni mercoledì film in lingua originale, talvolta con i sottotitoli (sempre in inglese). Lo stesso fanno alcuni multisala in provincia, ma è poca roba. Io vado a vedere 3/4 film in lingua originale l'anno... il costo è lo stesso del cinema normale, e i film escono prima della controparte tradotta.

E comunque credo che i doppiatori facciano spesso un lavoro egregio...

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque credo che i doppiatori facciano spesso un lavoro egregio...

Su questo non ho dubbi. I miei dubbi (certezze) sono sulla traduzione dei titoli dei film e di alcuni "termini chiave" all'interno, che di per sé sono anche buone traduzioni, ma che spesso non c'entrano un piffero con il contesto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Qua a Milano il cinema costa dai 4euro ai 7.

2) I film in lingua originale escono ma sono pochi e sempre dopo la versione tradotta. Se vuoi vedere un film in versione originale devi proprio cercartelo. Ricordo che per vedere Star Wars 3 ci misi due giorni a trovare un cinema dove lo proiettassero in versione originale e il cinema era quasi fuori Milano!!;-)

:bye: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua nel pisano:

1) I biglietti costano 7 € quasi ovunque, tranne il mercoledì che se ricordo bene costano 4 € (di mercoledì ci vado raramente);

2) Non ho mai trovato un cinema in cui dessero un film in lingua originale. E questo mi scoccia, mi piacerebbe vederne non in DVD. Credo che in alcune cineteche da appassionati li diano, ma è roba da salti mortali per andarci. No, ora che ci ripenso, ogni tanto ad un cinemino piccolissimo (ma è un amore) danno film in lingua originale, film vecchissimi, fanno le maratone...E dovrei saperlo perchè c'ho pure la tessera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu ti riferisca all"Arsenale". E poi dovreste avere, se non l'hanno abolite, le serate di cinema all'aperto del Giardino Scotto :-)

Qui in zona Udine mi è capitato di vedere un paio di film al cinecity in lingua originale....e poi c'è il "Visionario" ma, e mi vergogno un po' a dirlo.....non ci sono mai stato .

ciao

PS @ Shar: Una volta mi è capitato di andare a vedere un film in un cinema svizzero......i tre sottotitoli coprivano metà dello schermo e quindi delle scene del film...spero che abbiano cambiato sistema ora altrimenti è un vero pacco :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS @ Shar: Una volta mi è capitato di andare a vedere un film in un cinema svizzero......i tre sottotitoli coprivano metà dello schermo e quindi delle scene del film...spero che abbiano cambiato sistema ora altrimenti è un vero pacco :lol:

Nei multisala c'è la sala con il sottotitolo francese e quella col sottotitolo tedesco. Quindi un unico sottotitolo.

Ogni tanto, visto che col mercato tedesco ad un passo (il confine attraversa la città) doppiano in tedesco e piazzano i sottotitoli in francese e inglese contemporaneamente.

Si, è una rottura "spezzare" l'immagine così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci hai beccato in pieno. Come fai a conoscerli così bene?

Ho vissuto a Pisa per 14 anni :-) Ma non credo che ci si sia mai incontrati.... vista la tua età, quando io sono andato via da Pisa definitivamente tu avevi 4 anni....quindi al massimo potrei conoscere i tuoi genitori :lol:

Ho dei bei ricordi (anche brutti sia chiaro) ma prima o poi dovrò tornare a trovare i vecchi amici.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) a Varese il cinema costa dai 5.50 ai 7 (dipende dal cinema, e a volte anche dal film), tranne il giovedì in cui i prezzi calano di 1/1.50 €. Non ho mai fatto l'abbonamento.

aggiungo il programma Esterno Notte, ovvero d'estate ai Giardini Estensi (uno dei pochi posti decenti di Varese) proiettano su maxischermi i migliori film della stagione cinematografica, a 4 o 5 euro. A patto di munirsi di Autan, è una buona cosa, ti vedi con "effetto cinema" film magari appena usciti per il videonoleggio...

Link al commento
Condividi su altri siti