Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Non capisco perché. Una trappola non è un pericolo finché non viene attivata? Perché non dovrebbe comportare un pericolo? Rimando comunque al grassetto del Caso 4.
Esattamente. Il pericolo c'è solo se la trappola viene attivata.

Lo stesso Bruto dei tuoi esempi non sarebbe un pericolo finché non decide di tirare un'asciata in testa a Mago (o Pippo! :D)

Calpesto una trappola = sono in pericolo? Si, perché si presume che la trappola generi un effetto dannoso per chi la attiva, e faccio fronte alla cosa con il mio +2 sui riflessi.

C'è una trappola e potrei calpestarla = sono in pericolo? Non necessariamente. Potrei rendermi conto della sua esistenza o addirittura essere fortunato e passare oltre senza attivarla.

Non diventa un pericolo effettivamente finché il suo effetto non viene attivato.

I Casi 1 2 e 3 da te presentati mi pare siano corretti, l'unico su cui sono in disaccordo è il Caso 4 (ma penso che già te lo aspettavi :-p)

Infatti, con il tuo stesso ragionamento, deduco che se funziona così quando lo lancio su di un compagno, funziona in ugual modo quando lo lancio su me stesso.
Regole specifiche > Regole generali.

Quando lo lancio su di me ho una regola specifica che ne decreta l'effetto.

Quando lo lancio su di un compagno il testo non indica una regola specifica, ma resta sul quella generale.

Se per l'incantatore ho una regola specifica, non la faccio sparire in favore di una regola generale,

che oltretutto è la stessa regola generale da cui nasce la regola specifica per il compagno.

Per questo ho detto "mi pare più logico fare così invece che il contrario".

Per cui o rendo l'effetto univoco (e mi pare la cosa più logica), utilizzando la regola specifica anche per il mio compagno,

o al limite decido che l'incantesimo funziona diversamente in base al bersaglio su cui viene lanciato.

Siccome su questo punto by raw possono sorgere dubbi, mi lascio aperto ad entrambe le possibilità,

ma la terza possibilità, quella da te proposta, mi sembra quella meno probabile (per i motivi di cui sopra)

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Non capisco perché. Una trappola non è un pericolo finché non viene attivata? Perché non dovrebbe comportare un pericolo? Rimando comunque al grassetto del Caso 4.

Infatti, con il tuo stesso ragionamento, deduco che se funziona così quando lo lancio su di un compagno, funziona in ugual modo quando lo lancio su me stesso.

Ha già spiegato il mio pensiero HITmonkey.

Per dirla in termini di esempi, non avrebbe senso se potessi impedire che Pippo venga colpito, ma non potessi fare lo stesso con te.

La trappola, così come l'asciata, non sono un pericolo finché non partono per colpire. Se no, appunto, si va sul filosofico e la definizione di "imminente" può essere molto vaga. E come ho detto l'incantesimo non prevede il futuro: ti dice "ti sta per colpire una dardo, abbassati!", non "entrado in quella stanza ci sarà un orco che ti sparerà con una balestra un quadrello all'altezza della spalla".

Un effetto degno del 9° livello sarebbe stata la prescienza alla Dune, in pratica la capacità di vedere ogni possibile esito di un'azione ancora prima di intraprenderla o subirla, che si sarebbe potuta rendere così: tutti i TxC e i TS del mago falliscono solo con l'1 naturale, tutti gli attacchi dei nemici contro il mago riescono solo col 20 naturale e non confermano mai la minaccia, il mago non perde mai il bonus alla Des e non può essere colto alla sprovvista o fiancheggiato, e infine ottiene un bonus di +10 a tutte le prove di abilità, caratteristica o livello...

Infatti, mi aspettavo qualcosa del genere. Magari anche qualcosa in meno di tutto questo, ma certo non un miserrimo +2 a CA e riflessi.

Inviato

Esattamente. Il pericolo c'è solo se la trappola viene attivata.

Lo stesso Bruto dei tuoi esempi non sarebbe un pericolo finché non decide di tirare un'asciata in testa a Mago (o Pippo! :D)

Calpesto una trappola = sono in pericolo? Si, perché si presume che la trappola generi un effetto dannoso per chi la attiva, e faccio fronte alla cosa con il mio +2 sui riflessi.

C'è una trappola e potrei calpestarla = sono in pericolo? Non necessariamente. Potrei rendermi conto della sua esistenza o addirittura essere fortunato e passare oltre senza attivarla.

Non diventa un pericolo effettivamente finché il suo effetto non viene attivato.

Un pericolo è per definizione la possibilità di un danno. Se cammino in un corridoio in cui c'è una trappola nascosta, c'è una certa probabilità di innescarla e di subire un danno, ergo sono in pericolo. Se calpesto una trappola non sono in pericolo, di più, subisco direttamente un danno (non c'è più la probabilità ma la sicurezza di innescarla). Questo a meno che non esista una regola specifica di d&d che definisca meglio il "pericolo", ma non credo.

E come ho detto l'incantesimo non prevede il futuro: ti dice "ti sta per colpire una dardo, abbassati!", non "entrando in quella stanza ci sarà un orco che ti sparerà con una balestra un quadrello all'altezza della spalla".

Un mago con previsione verrà avvisato della presenza del pericolo dietro la porta nel momento stesso in cui comincia il round di sorpresa, appunto perché non può essere colto di sorpresa. Se vince l'iniziativa, può quindi fare in modo di evitare il quadrello (agendo prima che l'orco possa preparare l'azione).

La trappola, così come l'asciata, non sono un pericolo finché non partono per colpire. Se no, appunto, si va sul filosofico e la definizione di "imminente" può essere molto vaga.

Vedi sopra la definizione di pericolo. In effetti "imminente" è molto vago, ma l'incantesimo chiarisce che è un tempo sufficiente per "tirare via una persona".

Quando lo lancio su di me ho una regola specifica che ne decreta l'effetto.

Quando lo lancio su di un compagno il testo non indica una regola specifica, ma resta sul quella generale.

Se per l'incantatore ho una regola specifica, non la faccio sparire in favore di una regola generale,

che oltretutto è la stessa regola generale da cui nasce la regola specifica per il compagno.

Per questo ho detto "mi pare più logico fare così invece che il contrario".

Per cui o rendo l'effetto univoco (e mi pare la cosa più logica), utilizzando la regola specifica anche per il mio compagno,

o al limite decido che l'incantesimo funziona diversamente in base al bersaglio su cui viene lanciato.

Siccome su questo punto by raw possono sorgere dubbi, mi lascio aperto ad entrambe le possibilità,

ma la terza possibilità, quella da te proposta, mi sembra quella meno probabile (per i motivi di cui sopra)

Scusami ma non mi è molto chiaro.

Per come l'intendo io l'effetto è univoco. Se l'incantatore ha il tempo di fermare il suo compagno che sta per mettere il piede sulla trappola, allo stesso modo ha il tempo (se è lui il bersaglio dell'incantesimo) di fermare se stesso dal mettere il piede sopra la trappola. Davvero non vedo in che modo questa frase possa essere illogica o improbabile.

Inviato

Un mago con previsione verrà avvisato della presenza del pericolo dietro la porta nel momento stesso in cui comincia il round di sorpresa, appunto perché non può essere colto di sorpresa. Se vince l'iniziativa, può quindi fare in modo di evitare il quadrello (agendo prima che l'orco possa preparare l'azione).

Vedi sopra la definizione di pericolo. In effetti "imminente" è molto vago, ma l'incantesimo chiarisce che è un tempo sufficiente per "tirare via una persona".

E il round di sorpresa inizia quando la porta viene aperta e l'orco spara con la balestra...quindi l'azione è già in corso.

Inviato

E il round di sorpresa inizia quando la porta viene aperta e l'orco spara con la balestra...quindi l'azione è già in corso.

Si possono preparare azioni al di fuori del combattimento? In tal caso errore mio...

Inviato

No, ma non è detto che il combattimento inizi quando il PG apre la porta o che vi sia un round di sorpresa o che il PG vinca l'iniziativa nel round di sorpresa...

Sono d'accordo. Se il PG perde l'iniziativa si prende l'attacco.

Inviato

Vista arcana...Legame telepatico di Ray... Momento di prescienza sono incantesimi inutilissimi in combattimento, tant'è che tutti i master con cui ho giocato (e io stesso) ogni volta che si usa un incantesimo di divinazione il master alza gli occhi al cielo, sospira e dice:

DM: Ma lo prepari sempre...sempre,sempre?

Edit: ninjato da Alaspada....rimetto in On-Topic:

Previsione non mi sembra così poco utile in battaglia...oltre al fatto che può essere benissimo usato al di fuori del campo di battaglia.

Inviato

Previsione non mi sembra così poco utile in battaglia...oltre al fatto che può essere benissimo usato al di fuori del campo di battaglia.

In effetti correggo il tiro rispetto alla mia domanda inziale.

Non è inutile, ma troppo debole per un incantesimo di 9°. In combattimento hai immunità ai furtivi e un misero +2 a CA e riflessi, e di fuori i vantaggi sono alquanto limitati.

Senza contare la presa in giro finale: dura 10/min per livello, quindi circa 3 ore, manco tutta la giornata.

Inviato

Non solo lui... Anche Momento di Prescienza lo è... Fa praticamente la stessa cosa di Colpo Accurato, solo a scelta tra tre cose e può essere mantenuto a lungo, al costo di ben sette livelli in più... Non mi sembrano incantesimi da più di 3° livello...

Avevo scritto cosa ci vedrei bene come incantesimo di 9° di divinazione, ma a quanto pare me l'hanno trasportato nell'altra discussione...

Inviato

Previsione permette di fare azioni immediate prima del proprio primo turno di combattimento. Se non fosse di livello 9, dovrebbe essere di livello 10. Per fortuna non dura 1h/lvl ma 10'/lvl.

Inviato

E che ci fai? Ci scappi? Non ci puoi fare molto altro... Usare Celerity ti farebbe fare la tua azione standard del round di sorpresa subito, ma poi perderesti il primo round e rimarresti frastornato per tutto il tempo, cosa poco auspicabile se il nemico non morisse subito o se ce ne fosse più di uno e non te ne fossi accorto... Quali altri opzioni avresti che non richiedano di memorizzare dozzine di differenti incantesimi immediati per le più svariate occasioni?

Anche cose come Reactive Counterspell sarebbero dei palliativi, dato che poi non avresti azioni per affrontare il nemico direttamente... Avresti solo posposto il problema senza risolverlo...

Inviato

Non solo lui... Anche Momento di Prescienza lo è... Fa praticamente la stessa cosa di Colpo Accurato, solo a scelta tra tre cose e può essere mantenuto a lungo, al costo di ben sette livelli in più... Non mi sembrano incantesimi da più di 3° livello...

Beh, non esattamente...intanto devi tenere conto che non devi lanciarlo, quindi è come se lo lanciassi rapido diciamo, ergo un colpo accurato rapido sarebbe già un incantesimo di 5°. Poi il fatto che lo puoi aggiungere a qualunque tiro non è poco, un conto è un TPC, un conto è alla CA e ai TS che sono cose che salvano la vita...Magari non sarà comodo come vuoto mentale, ma certamente male non è, e lo trovo comunque meglio di previsione.

Previsione permette di fare azioni immediate prima del proprio primo turno di combattimento. Se non fosse di livello 9, dovrebbe essere di livello 10. Per fortuna non dura 1h/lvl ma 10'/lvl.

Intanto come ho già detto è stato pensato quando le azioni immediate manco esistevano. Se si gioca coi core è abbastanza inutile. Senza contare che senza incantesimi sbroffi come celerity che io ad esempio non permetto, si riduce di netto l'utilità di questa cosa.

Che poi con quella determinata combo con quella determinata cosa da quel determinato manuale diventa utile, è tutto un altro paio di maniche.

Quindi ripeto, utile sì, di 9° no.

Inviato

Se si gioca con i core è fondamentale.

Subire il round di sorpresa è un problema, ai livelli bassi; a quelli alti è una tragedia, quando l'arcidemone/drago antico/quellocheè spara un soffio da 100 danni/trucida il mago con un SoD/eccetera prima ancora che i PG possano tirare l'iniziativa, per tacere del mago lich che lancia Time Stop e un paio di Portali.

Ad alti livelli ci sono moltissimi modi di prendere di sorpresa i PG. Ed esistono le contromisure. Previsione è la contromisura per eccellenza ed è l'unica davvero sicura. Io non condivido l'idea che debba essere di un livello inferiore.

Se si usano anche i manuali aggiuntivi con le regole sulle azioni immediate, Previsione diventa sbroccato come i suoi compari Time Stop, Portale e Shapechange.

Se si usa anche il PH II, Previsione dovrebbe essere di livello 10 o 11. Oppure 20.

Dire che, in quest'ultimo caso, serva a scappare e a poco altro è sbagliato. Un incantatore con incantesimi di 9° livello può fare moltissimo, agendo prima dei nemici. Può anche darsi che questo non risolva lo scontro automaticamente nel primo round. Ciò che conta è il vantaggio immenso che il god dà al proprio gruppo. Altro che scappare. Un conto sono le idee teoriche, un altro è quello che succede davvero quando si sta al tavolo di gioco. Previsione + Fermare il Tempo + buffare i membri del gruppo + controllo del campo. Si riesce a fare in una buona percentuale di scontri e ribalta la situazione.

Inviato

Come già puntualizzato da Mad Master, il fatto di non essere colto alla sprovvista non vuol dire agire prima. Se il drago sorprende il gruppo, il mago non se fa niente di non essere sorpreso se poi non lo batte con l'iniziativa.

Senza contare che non è che i round di sorpresa capitano di continuo.

Inviato

Il fatto di non essere colti alla sprovvista significa negare ai nemici il round di sorpresa. Ad alti livelli un'azione standard significa subire incantesimo o una capacità magica o soprannaturale (per ogni singolo nemico) ed è potenzialmente devastante. Questo prescinde dall'iniziativa.

I round di sorpresa non capitano di continuo ma se il DM usa i mostri al loro massimo potenziale essi capitano con discreta frequenza e hanno conseguenze tragiche. Come la morte di uno o due PG, che è seccante anche se "non capita di continuo" ;-)

Se nei vostri giochi ciò non accade, l'arcilich sta sempre ad aspettare i PG assiso sul trono come un vero Evil Overlord, e in generale non usate i round di sorpresa, allora Previsione non è molto utile. Ma è una questione legata al vostro personale stile di gioco, non all'incantesimo in sé.

Inviato

Il fatto di non essere colti alla sprovvista significa negare ai nemici il round di sorpresa. Ad alti livelli un'azione standard significa subire incantesimo o una capacità magica o soprannaturale (per ogni singolo nemico) ed è potenzialmente devastante. Questo prescinde dall'iniziativa.

La vedi nel modo sbagliato. Sei tu che hai un'azione in più partecipando al round di sorpresa.

I round di sorpresa non capitano di continuo ma se il DM usa i mostri al loro massimo potenziale essi capitano con discreta frequenza e hanno conseguenze tragiche. Come la morte di uno o due PG, che è seccante anche se "non capita di continuo" ;-)

Se nei vostri giochi ciò non accade, l'arcilich sta sempre ad aspettare i PG assiso sul trono come un vero Evil Overlord, e in generale non usate i round di sorpresa, allora Previsione non è molto utile. Ma è una questione legata al vostro personale stile di gioco, non all'incantesimo in sé.

Certo che dipende dallo stile di gioco. Nel mio gli Evil Lord non stanno ad aspettare i PG sul trono, ma nemmeno hanno iperincantesimi che fanno total party kill solo perché il mago non ha previsione e vengono colti alla sprovvista.

Inviato

Ciò che non accade nei miei giochi è che le imboscate le faccia un nemico solo, specialmente contro più personaggi, se non per pura disperazione... Ok, magari il mago può agire nel round di sorpresa, però ha tre nemici addosso e ogni altro PG, compresi quelli sorpresi, ne ha altrettanti (e non è detto che stiano tutti in mischia o che non sappiano usare magia a loro volta)... Avere un'azione in più per un mago può essere un salvavita in quei casi, almeno temporaneamente, ma difficilmente sarà risolutivo per la vittoria dello scontro... E' molto più facile che gli permetta un minimo di preparazione prima di dover menar le mani sul serio...

E francamente, se l'Evil Overlord può implodere un paio di PG impunemente solo perchè li coglie di sorpresa, lo farà quanto prima, mirando a quelli più pericolosi per primi (saprà quali sono perchè si sarà informato prima, con la magia o con banali, comuni spioni)...

Nota: caduta morbida è un'immediata nonchè un ottimo trigger per le proprie contingenze.

Peccato che si possa lanciare solo su creature cadenti, per cui non serve a nulla in caso di un'imboscata, cosa che tende a non accadere mentre si precipita...