Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

il mio problema è che la GW ha chiuso con epic 40000 dal 2001, e i loro regolamenti non sono mai stati messi in italiano, ma sono stati resi pubblici sul loro sito solo in inglese, quindi preferirei avere subito tutte le parti di background da riutilizzare per warhammer 40K

non me ne frega nulla di farlo girare, anche perchè non potrei darlo a nessuno

Inviato

E se invece io voglio salvare un pdf con testo selezionabile da uno o più file di Photoshop qualcuno sa dirmi come fare?

Non basta salvare in .pdf direttamente da Photoshop, se lo faccio crea semplicemente un'immagine piatta senza testo selezionabile. Se dovrebbe comunque essere quello il metodo, allora c'è qualcosa da impostare, ma non so cosa e come. Ho smanettato un po' con le opzioni quando andavo a salvare in quel modo, ma il risultato era sempre lo stesso.

Inviato

da ps non saprei, ma ci sono molti programmi fatti appostiamente per l'impaginazione. A livello professionale Illustrator, Corel Draw per fare tavole. Indesign e quark xpress per veri e propri libri (anche corel draw ritengo che svolga questa funzione bene). Ci sono anche software free, ma a mio parere poco conformanti come scribus, inkscape. Poi ci sono programmi che vanno bene per piccole cose come solid pdf tool che costano poco e permettono di modificare i pdf o aggingerci testi, se ne trovano anche di free

Inviato

@Irrlicht: Photoshop puo' essere impostato per mantenere la selezione di testo ma crea dei pdf mostruosamente pesanti! Molto meglio funziona Indesign (almeno la mia vetusta versione). Il problema e' che devi importare il pdf una pagina per volta (sempre nella mia vetusta versione). Ci sono utility gratis (es. PDFTKBuilder) che ti permettono di separare le varie pagine del pdf, ma non se e' protetto da password.

Se cio' che devi mantenere e' solo una immagine di sfondo, potresti prima estrarre quella dal pdf (banale copia/incolla in un programma di grafica) e poi usarla come sfondo delle tue pagine, anche in Open Office se non devi fare nulla di stratosferico a livello di impaginazione.

In ogni caso il pdf e' un formato cosiddetto di stampa. E' piu' facile ricrearlo che modificarlo. Ma e' fatto apposta...