tamriel Inviato 27 Ottobre 2013 Segnala Inviato 27 Ottobre 2013 Non sò, a questo punto credo che giochiamo in modi completamente differenti. Nelle mie campagne un dardo incantato anche con un master sprovveduto non ha mai fatto la differenza, mentre un comunione ha rischiato di mandare a monte metà campagna perchè il master non ne aveva tenuto conto. O se anche vogliamo andare su esempi più semplici, non ho mai giocato in un party dove almeno un caster avesse sempre a disposizione un vedere invisibilità e un visione del vero, perchè dopo alcuni livelli almeno un incontro su due li richiedevano. Situazionali? Certo. Indispensabili? Assolutamente sì. 1
Mad Master Inviato 27 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2013 Il concetto di utilità generale è proprio ciò che mi spinge nelle mie valutazioni... E ovviamente il ruolo generale dell'incantesimo preso in considerazione fa da base per determinare tale utilità... Dardo Incantato è un incantesimo offensivo da danno diretto, quindi per valuitare la sua efficacia si deve vedere quanto spesso fa danno e in quale entità... La sua efficacia rasenta il 100%, tranne nel caso il nemico prenda delle contromisure estremamente specifiche o si renda di fatto non bersagliabile (cosa che possono fare sia i "picchioni" che gli incantatori)... La quantità di danni che infligge dipende dal suo livello, per cui per me non è un parametro di valutazione essenziale, ma il fatto che abbia una media di danni migliore di incantesimi di livello maggiore per me è un ulteriore indice della sua eccessiva "potenza"... Non è la soluzione finale, ma è l'unico incantesimo che conosco a risultare efficace per tutti e venti i livelli della carriera di un mago, a parte forse Detect Magic (versione Pathfinder) e Prestidigitation... Più o meno lo stesso vale per la scuola di divinazione: se per metà della carriera di un mago è buona solo per sporadiche e specifiche attività di ricognizione e analisi, risulta molto meno varia come effetti di tutte le altre scuole... Non fraintendetemi, però: anche per l'altra metà della carriera è buona praticamente solo per quello, ma gli effetti cominciano a diventare un po' meno specifici e a dare più capacità sensoriali o analitiche contemporaneamente... Fatto sta, comunque, che ad alti livelli il mago ci deve arrivare e che una volta arrivatoci spesso ha di meglio da preparare che qualche incantesimo di divinazione...
Messaggio consigliato